Dieci motivi per cui non riuscite a dimagrire

cover dieci motivi per cui non dimagrisci desktopcover dieci motivi per cui non dimagrisci mobile

Dall'alimentazione all'attività fisica: ecco dieci errori comuni che vi impediscono di perdere peso come vorreste

Mettersi a dieta senza riuscire a dimagrire è un problema comune.

Avete detto addio a dolci, pasta e persino allo zucchero nel caffè, ma l'ago della bilancia non vuole saperne di muoversi.

Questo problema spesso genera frustrazione ed è il motivo principale per cui si ricomincia a mangiare come e più di prima, quasi per ripicca.

Niente di più sbagliato.

Perché se è vero che per perdere qualche chilo bisogna faticare mesi, è anche vero che per riprenderli bastano pochi giorni. E tutti i vostri sacrifici se ne saranno andati all'altro mondo, inutilmente.

Dunque, fermatevi e provate a ragionare sul perché non riuscite a dimagrire nonostante tutti i vostri sforzi.

Vi elenchiamo gli errori più comuni.

(Continua sotto la foto)

gwyneth paltrow acqua

Non bevete abbastanza acqua

Al di là del tenervi idratate, bere acqua regolarmente, nella misura di almeno un litro e mezzo al giorno, può aiutare a perdere peso.

Sorseggiare uno o due bicchieri prima dei pasti è utile per non arrivare troppo affamati a tavola e controllare le porzioni.

Mangiare frutta e verdura, che contengono molta acqua, vi farà sentire prima il senso di sazietà e quindi mangiare meno.

Recenti studi hanno anche dimostrato che bere acqua fredda può stimolare il metabolismo.

drew barrymore mangia

Non mangiate abbastanza verdure

Le verdure sono fondamentali per farvi sentire sazi e appagati ed evitare che vi sorprendano attacchi di fame.

Mangiare almeno cinque porzioni di frutta e verdura ogni giorno (dalla colazione agli spuntini alla cena) è fondamentale, perché questi alimenti contengono una grande varietà di nutrienti con un livello bassissimo di calorie e una giusta dose di fibre, che sono quelle che vi faranno sentire lo stomaco pieno più a lungo.

Vi allenate a digiuno

Molta gente è convinta che mangiare prima di fare sport non faccia bene o appesantisca.

In realtà alcuni studi hanno dimostrato che quando ci si allena a digiuno le calorie bruciate provengono dai muscoli e non dal grasso.

Mangiare qualcosa prima di compiere attività fisica non solo vi aiuterà a evitare questo processo, ma vi darà più energia per l'allenamento. 

scarlett johansson mangia

Non fate attenzione alle porzioni

Il controllo delle porzioni è il primo passo da compiere quando si vuole perdere peso.

E questo vale anche per quegli alimenti che sono considerati supersalutari, ma che vanno mangiati con moderazione: mandorle, avocado, olio, sono sani e vanno mangiati per il loro apporto di nutrienti, ma nelle giuste proporzioni.

Un intero avocado, per esempio, contiene più di 200 calorie.

È inutile nutrirsi di casse di insalata, se poi per condirla usate sempre più olio.

Avere il controllo delle porzioni serve anche per dare un segnale al nostro cervello che col tempo percepirà il senso di sazietà con piatti ridotti rispetto a un tempo.

Julia Roberts mangia

Eliminate interi gruppi di alimenti

Rinunciare a interi gruppi di alimenti (come i carboidrati) non è affatto salutare.

Può portare risultati nel breve periodo, ma presto la perdita di peso si arresterà e vi ritroverete con maggiori problemi.

Per non parlare di come riprenderete subito i chili persi al primo morso di pizza.

Diminuire le quantità, specie nella fase iniziale della dieta, senza rinunciarvi del tutto, è la soluzione migliore che vi darà risultati duraturi. 

addominali

Non vi muovete abbastanza

Portare il cane a passeggio non è attività fisica.

È sempre meglio di niente, ma non è abbastanza, specie nel lungo periodo, quando il corpo si abitua a determinati ritmi.

Non aspettatevi miracoli se non siete disposte a fare uno sforzo in più.

Per vedere risultati dovreste fare almeno 30 minuti al giorno di attività cardio (corsa, bicicletta, allenamenti a intervalli o circuiti). Ma non basta.

Cercate poi di variare e alternare attività cardio e pesi, in modo da evitare infortuni e bruciare un maggior numero di calorie.

Come detto, mettere su massa muscolare stimola il metabolismo e dunque anche gli allenamenti di forza possono dare ottimi risultati in termini di perdita di peso.

1_Mangiare a orari improbabili

Fate gli spuntini sbagliati

Non lasciatevi fregare da tutti quegli snack light che si professano amici della linea solo per il basso numero di calorie che contengono.

Il numero delle calorie sarà anche basso, ma le porzioni altrettanto. Per non parlare delle sostanze nutritive.

La maggior parte di questi spuntini contengono alti livelli di sodio e additivi aggiunti per ridurre gli ingredienti che avrebbero fatto impennare le calorie.

Non solo questi alimenti contengono bassi livelli nutrizionali, ma saranno anche poco soddisfacenti. 

fare scena muta

Non siete in buona compagnia

Avere di fianco una persona che come voi sia attenta a ciò che mangia è molto importante quando si vuole perdere peso.

Se il vostro partner non è sulla vostra stessa linea d'onda diventerà tutto più difficile.

Questo perché vi ritroverete a dover rinunciare a take away e gelati dopo cena e a lungo andare, per non fare la solita parte della fidanzata rompiscatole, vi ritroverete a cedere.

Mettete subito le cose in chiaro e chiedetegli supporto, quantomeno nel non indurvi in tentazione.

Magnolia’s Bakery

Mangiate distrattamente

La voglia di dolci o junk food, il senso di fame, così come il senso di sazietà, derivano tutti da stimoli che manda il nostro cervello.

Imparare a conoscere come funziona e come poter aggirare certi tranelli che possono far crollare la vostra dedizione, è la prima cosa da fare per potersi cimentare in una dieta duratura, intesa come regime alimentare salutare e costante.

Per questo anche mangiare con cognizione di causa è fondamentale.

Saltare la pausa pranzo, mangiando davanti al computer mentre rispondete alle mail, non permetterà al vostro cervello di realizzare che vi state nutrendo e dunque presto vi ritroverete affamate con la sensazione di non aver mangiato affatto.

Quando consumate un pasto, qualunque esso sia, dedicategli il tempo che si merita, assaporate quello che state ingerendo e non pensate ad altro.

blair gossip girl letto

Non dormite abbastanza

Trovare il tempo per allenarvi tutti i giorni potrebbe voler dire svegliarsi prima la mattina e rinunciare quindi a una porzione di sonno.

Ma ricordatevi che dormire bene e il giusto numero di ore è altrettanto importante se si vuole perdere peso.

Questo perché avete bisogno di energia per affrontare la giornata e l'attività fisica, ma soprattutto perché dormire poco stimola gli ormoni che generano il senso di fame e rischiereste di non riuscire a controllarvi.

  • IN ARRIVO

In cerca di ricette sfiziose per Natale (e non solo)? Idee e miti da sfatare sul Cotechino Modena IGP

Progetto-senza-titoloNatale Cotechino
Il piatto delle Feste per eccellenza vi stupirà: ecco perché.

Non è Capodanno senza il Cotechino con le lenticchie, un abbinamento tradizionale che, se mangiato alla mezzanotte, si dice porti fortuna e prosperità per l'anno nuovo.

Ma allora perché concederselo solo durante le Feste? Il Cotechino Modena IGP è un ottimo prodotto italiano che si presta perfettamente anche a ricette gourmet, da servire non solo durante la stagione fredda, soprattutto perché meno calorico di quanto si pensi.

In cerca di ricette sfiziose per Natale (e non solo)? Idee e miti da sfatare sul Cotechino Modena IGP

(Continua sotto la foto)

Cotechino Modena IGP_1_1

Ogni anno, arriva puntuale il momento di scegliere il menu per il pranzo di Natale e il cenone di Capodanno. L’usanza (ma anche l’indubitabile bontà e gusto) vuole che il Cotechino sia sempre e comunque presente a tavola e, per abitudine, siamo soliti proporlo con i classici abbinamenti lenticchie e purea di patate. 

Ma per stupire parenti e amici sappiate che ci sono ricette raffinate e innovative che combinano insieme tradizione e modernità.

Proprio il Consorzio di tutela Zampone e Cotechino Modena IGP – che oggi conta 13 aziende, tra i principali produttori dei due prodotti insigniti dell’ambito riconoscimento “Indicazione Geografica Protetta” – ha deciso di lanciare una sfida ai consueti luoghi comuni.

E così, grazie al coinvolgimento dello chef Luca Marchini del ristorante stellato L’erba del Re di Modena, sono venuti fuori piatti insoliti e originali come il Cotechino croccante accompagnato con zabaione semi salato, cipolle all’aceto balsamico di Modena ed emulsione oppure la Pasta all’uovo con un ragù di Zampone, fondo bruno e cioccolato fondente.

Ricette che fanno venire l’acquolina ancora prima di sentire il profumino che sprigionano in pentola e – ottima notizia! – contrariamente ai pregiudizi, si possono gustare senza grandi sensi di colpa. Sì perché il Cotechino ha meno calorie di quanto si pensi: un etto corrisponde a circa 250 calorie, un apporto inferiore a quello di un piatto di pasta scondita ed equivalente a quello di una mozzarella. 

Natale Cotechino 1_1

Altro mito da sfatare: il colesterolo è presente in quantità simili a quello contenuto nel pollo o nella spigola e comunque inferiori a quelle presenti in tanti alimenti che consumiamo abitualmente come le uova, frutti di mare o formaggio grana.

Questo prodotto dalla lunga storia e tradizione – una miscela di carni suine ottenute dalla muscolatura striata, grasso suino, cotenna, sale e pepe intero e/o a pezzi – rispetto al passato, ha visto ridursi il contenuto di grassi e sodio e oggi è in linea con i suggerimenti della moderna scienza nutrizionale.

Lo dicono gli esperti, e in particolare le recenti analisi dell’Istituto Nazionale di Ricerca per gli Alimenti e la Nutrizione (ex INRAN ora CREA NUT): il Cotechino non solo ha un elevato contenuto di proteine nobili e un moderato contenuto di grassi (perché persi in parte con la cottura) ma anche più grassi insaturi rispetto a quelli saturi ed è ricco di vitamine del gruppo B e di minerali, soprattutto ferro e zinco.

Capodanno Cotechino 1_1

Si tratta poi di un prodotto costantemente controllato proprio perché tutelato da un Consorzio, ormai attivo da oltre 20 anni, che ne garantisce la produzione nel territorio previsto dal disciplinare (Modena, Ferrara, Ravenna, Rimini, Forlì-Cesena, Bologna, Reggio Emilia, Parma, Piacenza, Cremona, Lodi, Pavia, Milano, Varese, Como, Lecco, Bergamo, Brescia, Mantova, Verona e Rovigo), secondo l’originale e tradizionale ricetta (determinati ingredienti, proporzioni e spezie) e rispettando precise caratteristiche qualitative (colore, sapore e soprattutto un contenuto minimo di proteine e massimo di grassi).

E poi, ultimo ma non per importanza, da considerare la velocità di preparazione di questo piatto. Quanto quella di un piatto di pasta, tra ebollizione e cottura: proprio così. Grazie al packaging in alluminio della versione precotta, che richiede una cottura in acqua bollente, ci vogliono solo 20 minuti. Quindi, cos’altro aspettare? Se già state sognando un bel piatto di Cotechino fumante, il conto alla rovescia è già partito e da questo momento avrete meno di un quarto d’ora per sbizzarrivi!

Se volete cimentarvi in ricette alternative con il Cotechino Modena IGP – un prodotto la cui origine risale addirittura al Cinquecento – potete consultare la sezione ricette del sito web del Consorzio con un’ampia serie di proposte che vanno dal brunch all’aperitivo. 

Pubblicazione finanziata con la Legge Regionale dell’Emilia-Romagna n. 16/95