Se siete stufi di ordinare in delivery la solita pizza, siete nel posto giusto: abbiamo selezionato 12 ristoranti italiani con servizio a domicilio che non vi faranno rimpiangere il ristorante.
Uno dei motivi per cui vale la pena vivere a Milano, d'altra parte, è che c'è sempre un ristorante nuovo da provare. Anche col coprifuoco.
Se non si può uscire, infatti, è sempre possibile concedersi una cena "fuori", ordinando a domicilio praticamente di tutto.
Ora, invece, vi proponiamo 12 ristoranti che dovreste assolutamente provare: che siate appassionati di pesce crudo o che vi manchi la cucina della nonna, ecco i locali in cui ordinare.
12 ristoranti da cui ordinare a domicilio a Milano
(Continua sotto la foto)

28 Posti
Il ristorante di Marco Ambrosino ha deciso di rispondere ancora una volta all'appello dei milanesi per cercare di allietare queste serate autunnali casalinghe attivando un servizio di delivery che rispecchia la filosofia del locale e le origini campane dello chef.
Nasce così la carta del 28 Posti che, accanto ad alcune proposte riadattate per l’asporto, annovera anche panini gourmet e sughi pronti.
Quella che vedete in foto è la Pancia di maiale affumicata, anchoiade e papaccelle.
Il servizio è attivo dal martedì alla domenica per pranzo o cena, sia per l’asporto che per il delivery, ed è possibile prenotare direttamente dal sito web del ristorante o tramite le piattaforme Sergio e Mymenu.

Bu:r a casa
Il ristorante dello chef stellato Eugenio Boer riparte con bu:r a casa, il servizio di gastronomia delivery e take away, già avviato con successo durante il primo lockdown.
La carta del menù è quindi pensata ad hoc, diversa dal menù degustazione del locale e più incentrata sulla cucina tradizionale italiana (nella foto: i mondeghili, le tipiche polpette milanesi).
Sarà possibile ricevere il proprio ordine a domicilio, prenotandolo con 24 ore di anticipo attraverso Whatsapp o telefonando al numero 3385035911.
Inoltre sulla pagina Instagram, lo chef Eugenio Boer condividerà i nuovi piatti che si aggiungeranno al menù e darà qualche consiglio su come impiattare e servire le sue creazioni.

Particolare Milano
Anche lo chef Andrea Cutillo ha deciso di rispondere alla chiusura obbligata sfidando i suoi clienti a riprodurre le sue ricette gourmet direttamente a casa.
Ordinando da Particolare Milano si riceverà una cooking box con le dosi per preparare la cena per due persone.
Polpo tre cotture con patata viola, olive taggiasche e sedano; Risotto al Parmigiano con crudo di gamberi, pesto in polvere, pomodorini confit e lime; Tiramisù Particolare. Queste sono solo alcune delle proposte dello chef, cui si può aggiungere una bottiglia scelta dall'enoteca e sulla quale si può usufruire di uno sconto.
Si può ordinare direttamente attraverso lo shop del locale oppure telefonicamente.

Food Writers
Un po’ bistrot un po’ bottega. Questo locale è una piccola chicca in zona San Siro che si ispira alle "cabane" ostreicole francesi rivisitate in chiave moderna.
Qui potrete ordinare piatti a base di pesce, frutto della vena creativa dello chef Luca di Lorenzo, ma anche concedervi uno dei ricchi plateau di molluschi e crostacei o una degustazione di ostriche e champagne.
Food Writers è anche bottega al dettaglio, dove potete trovare prodotti di prima qualità (pasta, formaggi, salumi, latticini, olio, vini, eccellenze ittiche e tanto altro ancora), e anche pescheria on demand.
Per tutti gli ordini e per consultare il menù completo potete visitare il sito del locale.

Visca
Dai piatti tipici siciliani ai panini di pesce fino ai poke rivisitati.
Il menù di Visca, locale in tipico stile Trinacria in zona Navigli, arriva anche a casa, sia a pranzo che a cena.
Arancini, caponata, parmigiana, pasta alla norma, pasta con pesto di pistacchio, tonno in crosta di pistacchi, gamberoni mollicati agli agrumi, polpo arrosto su crema di patate e olive taggiasche: sono solo alcune delle prelibatezze che potrete assaggiare.
Senza dimenticare ovviamente i cannoli e tanto altro ancora.
Anche Visca ha la sua bottega enogastronomica, dove acquistare prodotti come come sughi, confetture, cioccolato di Modica, pasta prodotta con grani antichi siciliani, olio bio siciliano, oltre a vino e birre siciliane.
Potrete contattare il locale dal sito o dall'app di The Fork o ordinare dall'app di Deliveroo.

Daniel Milano
Il ristorante dello chef Daniel Canzian apre le sue porte, questa volta non per accogliere (dato che non è possibile), ma per arrivare nelle case.
Il suo menù è un inno alla tradizione culinaria italiana, rinnovata, ma non snaturata.
Così potrete trovare il minestrone alla milanese e i carciofi alla romana, ma anche il goulash di polpo e la pasta al ragù. Realizzati nel rispetto della tradizione e nell'ottica di esaltare le materie prime sfruttando le tecniche migliori e moderne.
Per ordinare i piatti del ristorante Daniel, basta andare sul sito o sull'app di The Fork.

Omega 3
Questo piccolo locale in zona Cinque Giornate può tranquillamente essere considerato tra i migliori ristoranti di pesce di Milano.
Ora, per rispondere alle chiusure obbligate, ha deciso di effettuare il servizio di asporto e consegna a domicilio.
Nel suo menù si possono trovare antipasti di pesce crudo come i plateau di frutti di mare e molluschi e le tartare, ma sughi per realizzare a casa i primi piatti o i secondi - sempre di pesce - tra cui merita sicuramente un assaggio la catalana con astice e gamberi.
Potete ordinare chiamando direttamente il ristorante, mentre sul sito è disponibile il menù.

God Save the Food
Ovunque vi troviate a Milano, di certo ci sarà un God Save the Food in cui "rifugiarvi" culinariamente parlando.
L'insegna milanese è infatti presente in città con quattro locali e ha deciso di rinforzare l'offerta delivery con piatti healthy: proposte sane e bilanciate negli ingredienti, con un occhio di riguardo a quelli che rafforzano il sistema immunitario.
Ma non solo, perché se anche a casa non volete rinunciare al brunch del weekend con le amiche (rigorosamente in videochiamata), God Save the Food è la risposta, sia con il classico menù sia con l'offerta più salutare.
Per prenotare o consultare il menù, basta andare sul sito.

Il Moro
Dal 1996 la famiglia Butticè propone la sua cucina gourmet dalla chiara vocazione siciliana con il ristorante Il Moro, che ora arriva anche a casa.
La logica è quella di proporre un servizio delivery e take away di lusso. Per questo i piatti saranno consegnati direttamente dalla famiglia del Moro, in modo da poter spiegare ai clienti come rigenerarli in cucina.
Non solo, perché si potrà anche fare acquisti dalla bottega enogastronomica. In più, se è direttamente il cliente che effettua il ritiro ha uno sconto del 25% percento sulla totalità dei piatti che sono in carta.
L'ordine può essere effettuato contattando direttamente il locale telefonicamente, via mail o WhatsApp oppure attraverso il sito o la specifica app per iOS.

Il Liberty
Lo chef Andrea Provenzani ha deciso di esportare le sue creazioni portandole nelle case dei milanesi.
Così questo locale di via Monte Grappa (in zona Repubblica) piccolo nelle dimensioni, ma grande in quanto a innovazione proporrà le sue prelibatezze anche a domicilio.
Il menù comprende piatti di mare e di terra ed è consultabile sul sito di The Fork, dove sarà anche possibile contattare il ristorante per effettuare l'ordine.
Alcuni esempi? I Bucatini alle doppie acciughe, le Conchiglie al granchio reale e piatti iconici quali la Costoletta alta di vitello “rosa” alla milanese con chips di patate e pomodoro dolce, la Parmigiana di melanzane “incartata” con stracciatella e fili di zucchine croccanti o il Carciofo croccante ripieno di pecorino Siciliano Calcagno e cicoria ripassata al peperoncino.

Ristorante Olio
Si trova a Origgio (Varese), ma effettua consegna a domicilio anche nella zona dell'Alto milanese questo locale aperto ad agosto e che, nonostante il periodo, sta avendo molto successo.
Per rispondere alla "zona rossa", lo chef Andrea Marinelli ha lanciato "Olio a casa", il servizio di delivery e asporto.
Con pochi clic è possibile scegliere tra i piatti “pronti da servire” e quelli “pronti da cuocere”, per semplificare il processo decisionale dell’utente e, allo stesso tempo, mantenere alta la qualità che contraddistingue le materie prime.
Poiché Olio è dotato di una cucina dedicata alle preparazioni per chi è affetto da celiachia, segnalando in anticipo le proprie esigenze allo staff è possibile ricevere a casa un pasto completamente privo di glutine e del tutto sicuro.
Il servizio di consegna a domicilio viene gestito in maniera indipendente, per non perdere il contatto con i clienti anche durante questo momento di lontananza forzata. Per ordinare basta andare nella sezione specifica del sito.
© Riproduzione riservata