Fashion Pills: cos'è successo questa settimana nel mondo della moda in 5 news
Ah la moda: sfaccettata, multidimensionale, eclettica modalità di espressione e mezzo di comunicazione, divertentissimo da parlare e senza barriere linguistiche. Perfetto come codice comune in questa torre di Babele che è la contemporaneità. È lei, la moda, a offrirsi come terreno neutrale di condivisione, capace di veicolare di volta in volta messaggi di mecenatismo, sostenibilità, solidarietà, joie de vivre e collaborazione. E a lei Grazia.it come sempre rende omaggio con le sue #FashionPills
Fashion Pills: lunedì e Burberry alla Biennale di Venezia
(Credits: courtesy of press office) Daniel Lee
Un festeggiamento in grande stile, con ben due eventi organizzati durante la settimana di apertura, per Burberry, che per il secondo anno consecutivo è sponsor principale del Padiglione britannico, commissionato dal British Council. Curato da Shane Akeroyd, il padiglione presenta quest’anno la mostra dell'artista e regista John Akomfrah, intitolata Listening All Night to the Rain, che – intrecciandosi al tema di questa 60^ edizione della Biennale, Foreigners everywhere –esplora le esperienze delle persone diasporiche in Gran Bretagna mediante un’unica installazione, con otto opere multischermo, interconnesse e sovrapposte, basate sul suono e sul tempo. L’artista è stato raggiunto dalla curatrice Tarini Malik, collaboratrice di Shane Akeroyd, per una conversazione intima con i fondatori di Talk Art Russell Tovey e Robert Diament. La community di Burberry si è poi unita al direttore creativo Daniel Lee e a John Akomfrah per festeggiare Burberry in una serata al leggendario Harry's Bar di Venezia, tra Bellini cocktail e djset di Benji B. Tra gli ospiti, Bianca Brandolini, Katy Hessel, Matthew Slotover e tanti altri. #FashionPatronage
Fashion Pills: martedì e la capsule collection Paris Texas x Nadia Lee Cohen
(Credits: courtesy of press office)
Una cena intima per una ristretta cerchia di amici, tra cui stilisti e celebrità, allo Chateau Marmont di Los Angeles, per presentare la più artisticamente sexy delle capsule collection, quella fra Paris Texas e Nadia Lee Cohen. L’artista, fotografa e regista britannica, nonché amica di lunga data della direttrice creativa di Paris Texas, Annamaria Brivio, torna a collaborare con il brand dopo la fortunata "Through Her Lens" del 2021, serie editoriale che presenta donne nel loro viaggio intorno al mondo. Stavolta però la partnership fa un passo in più, con le creative unite nell’ideazione a quattro mani di due calzature che incarnano l'essenza di Paris Texas, quel misto di audacia e seduttività che lo hanno reso riconoscibile nel mondo: ecco quindi due modelli realizzati in raffinato pellame e caratterizzati da un design esclusivo. Enfasi sul tacco per gli stivali western style, mentre nei sabot sono le texture ad avere i riflettori puntati addosso, così da esaltare la sensualità del piede con un tocco parisian chic di gusto Nineties. Nadia Lee Cohen appare anche nella campagna della capsule collection, che fonde l'anima parigina del brand con il lato texano più selvaggio delle strade di LA. #GirlPower
Fashion Pills: mercoledì e Christie’s in campo per la solidarietà
(Credits: courtesy of press office)
Una vendita all’incanto – prevista a Londra il 25 giugno, e online, dal 14 al 28 giugno – che siamo certi avrà numerosi estimatori da queste parti: parliamo di quella che Christie’s dedicherà a Dame Vivienne Westwood. Nel corso delle due vendite saranno offerti oltre 200 lotti, ognuno dei quali rappresenta un momento significativo della vita e della carriera di Vivienne, con i primi look risalenti alla stagione Autunno/Inverno 1983/84 e alcuni dei più iconici pezzi selezionati dal guardaroba della designer direttamente da Andreas Kronthaler, marito di Vivienne e direttore creativo della maison Vivienne Westwood. Capi, gioielli e accessori saranno messi all’asta per supportare The Vivienne Foundation, Amnesty International e Médecins Sans Frontières, insieme a The big picture - Vivienne's Playing Cards, un progetto di The Vivienne Foundation per raccogliere fondi a favore di Greenpeace. Inoltre, dal 14 al 24 giugno, presso la sede Christie’s di King Street a Londra, sarà visitabile la mostra gratuita “Vivienne Westwood: The Personal Collection”. #DroitDeSuite
Fashion Pills: giovedì e la sostenibilità secondo Rinascimento
(Credits: courtesy of press office)
Secondo un report pubblicato dal Parlamento europeo, dal 1996 la quantità di indumenti acquistati nell’Ue per persona è aumentata del 40%, ma ogni prodotto viene indossato il 50% di volte meno rispetto al passato, con un notevole impatto ambientale. Un problema particolarmente evidente per quei capi di abbigliamento che hanno una rara occasione d’uso, come gli abiti da cerimonia, che spesso vengono indossati una sola volta prima di essere smaltiti. A questo dilemma pressante Rinascimento, brand di abbigliamento femminile Made in Italy, si propone di rispondere con una partnership hi-tech: quella con Cloov, fashion-tech startup milanese fondata dalle Forbes Under 30 Chiara Airoldi e Olimpia Santella. Nasce così Rinascimento Rental, un “re-commerce” che offre ai clienti la possibilità di noleggiare o acquistare second-hand alcuni dei capi più iconici della collezione Rinascimento, inclusa la categoria “curvy”. Cloov, oltre alla creazione della piattaforma, si occupa di seguire la gestione degli ordini e la logistica, dal lavaggio e al ricondizionamento dei capi. #RentIsTheAnswer
Fashion Pills: venerdì e l’estate â la italiana di Valentina Ferragni Studio
(Credits: courtesy of press office)
Esprimere con i gioielli l’essenza del periodo dell’anno in cui la mente si libera e lascia spazio a momenti di puro relax: è questo l’obiettivo, raggiunto, della collezione SS24 di Valentina Ferragni Studio. I gioielli Made in Italy - realizzati artigianalmente in argento placcato in oro presso i laboratori d’eccellenza nel distretto orafo di Arezzo - si presentano come un inno alla bella stagione e alle sue suggestioni, con un’estetica che strizza l’occhio agli Anni 2000, ricca, bold e destinata a lasciare il segno. Per la prima volta gli acquirenti hanno la possibilità di personalizzare il loro gioiello grazie ai ciondoli con le iniziali, caratterizzati da un design bombé che richiama i font di tendenza a inizio millennio, ed impreziositi da sottili pavé di zirconi che esaltano le silhouette dei bijoux. Le iniziali sono presenti nella collana Penny, caratterizzata da una catena a maglia intrecciata ed asimmetrica, e nel mono-orecchino Maggie. L’estate italiana con la sua iconografia dall’ispirazione pop vive quindi il suo trionfo in questa collezione destinata a lasciare il segno, in tutti i sensi. #GoldenSummer
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