Cosa mangiare a colazione per restare in forma o dimagrire, depurare l’organismo, avere una pelle più luminosa o capelli più belli: i cibi da scegliere per ogni obiettivo
La colazione è il primo pasto della giornata e il momento ideale per fare il pieno di energie.
Consumata regolarmente, e inserita all’interno di una dieta sana ed equilibrata, una buona prima colazione migliora, a ogni età, la salute generale dell’organismo, aiuta a svegliare il corpo e il cervello e a mantenere la linea.
Ma che cosa è meglio mangiare la mattina appena svegli per essere energici, sentirsi sazi senza ingrassare, per depurarsi e avere una pelle più bella e luminosa?
Un consiglio su tutti: se saltare la colazione equivale a partire in riserva, farne una troppo ricca di zuccheri o di grassi (e priva di principi nutritivi) può far partire la giornata con il freno a mano tirato.
Stop, quindi, al digiuno mattutino e alle colazioni sbilanciate, e via libera al consumo di alimenti sani e buoni che fanno bene anche al palato. Perché, come si dice «il buongiorno si vede dal mattino».
Ecco i 12 alimenti migliori da mangiare a colazione, da scegliere in base al vostro obiettivo benessere.

Colazione all'alga spirulina per avere capelli belli
Può suonare un po’ strano pensare di aggiungere un’alga a colazione, ma considerando le sue proprietà energizzanti, super proteiche e l’alta concentrazione di ferro, vitamina A, B, D e K può valere la pena provare.
La spirulina pulisce il fegato e disintossica il sangue dai radicali liberi ed è sconsigliata solo a chi è allergico ai crostacei.
Oltre alle rinomate proprietà nutritive, la Spirulina è un ottimo ricostituente per i capelli. Pare che la vitamina B contenuta in quest’alga aiuti i capelli a essere più forti e lucenti!
Ma non è tutto: la sua funzione drenante e vaso-regolatrice aiuta anche a contrastare la cellulite e favorisce la metabolizzazione dei lipidi.
Come consumarla a colazione? La spirulina si può aggiungere a centrifugati, allo yogurt, ai frullati e in varie ricette.

Idratazione profonda a colazione con l'acqua di cocco
L'acqua di cocco è una bevanda completamente naturale estratta dalle noci di cocco meno mature, ancora verdi.
Mentre la polpa di cocco è un alimento ricco di grassi, il liquido ha pochissime calorie.
In più, l'acqua di cocco è ricca di cinque elettroliti essenziali: potassio, magnesio, calcio, sodio e fosforo, che aiutano a dare all'organismo tutto quello di cui il corpo ha bisogno per rimanere idratato, prevenire crampi muscolari e vivere meglio.
Bevuta quotidianamente pulisce i reni, lo stomaco e l'intestino; contribuisce a conservare la naturale idratazione dei tessuti, garantendo così una pelle più tonica, elastica e luminosa.
La presenza di acido laurico, una sostanza dalle proprietà antibatteriche, antifungine e antimicrobi, fa dell'acqua di cocco un'amica del sistema immunitario.
Solo una precisazione: l'acqua di cocco non va confusa col latte di cocco, che si prepara aggiungendo acqua o latte alla polpa macinata della noce di cocco, che lo rende molto più calorico dell'acqua di cocco.

Barbabietole a colazione per una pelle più luminosa
Ricche di ferro e nutrienti che contrastano anemia e rigenerano i globuli rossi, le barbabietole, grazie all'alta concentrazione di acido folico e di antiossidanti fondamentali, contribuiscono a dare alla pelle un aspetto più sano e giovane.
Questo ortaggio, inoltre, ha proprietà disintossicanti, depurative, antisettiche e mineralizzanti.
L'ideale è assumerla a colazione, centrifugata o frullata insieme ad altra frutta e verdura come carote, mele, zenzero. Una vera bomba energetica e di gusto!

Colazione saziante a base di cereali (integrali)
Per fare il carico di nutrienti, dare lo sprint giusto alla giornata e sentirsi sazi almeno fino all'ora di pranzo, ma senza appesantirsi, la colazione dei campioni è a base di carboidrati, contenuti principalmente nei cereali (meglio se al 100% integrali come i petali FITNESS Nestlé).
Questi zuccheri, assunti all'inizio della giornata, sono facilmente assorbiti dall'organismo e assicurano un rifornimento energetico costante e prolungato, in grado di evitare brusche variazioni del tasso di glucosio nel sangue.
Sani e nutrienti, i cereali la mattina uniti al latte o allo yogurt (anche di origine vegetale), alla frutta, al miele (per i più golosi) e a una manciata di frutta secca (noci, mandorle o nocciole) sono un ottimo alleato per la linea e per iniziare al meglio la giornata.

Depurarsi a colazione con la mela
Gialla, rossa, rosa o verde, la mela è un frutto perfetto per la depurazione.
Ricca di vitamine e sali minerali, ma soprattutto di pectina (una fibra che aiuta a tenere sotto controllo i livelli di colesterolo nel sangue), la mela a colazione favorisce il transito intestinale, soprattutto se consumata cotta, magari con una spolverata di cannella.
Inoltre, è ricca di bioflavonoidi, narginina e quercetina, che sono sostanze protettive e antiossidanti.
Nella buccia di quelle più mature, poi, si concentra una buona quantità di vitamina C. Da non sottovalutare anche che la mela (cruda) contribuisce a rafforzare le gengive e aiuta a mantenere puliti i denti grazie al suo contenuto di fibre e di acido ossalico.

Colazione antiossidante a base di mirtilli
Protagonisti indiscussi della categoria dei cosiddetti superfood, i mirtilli sono ricchi di antiossidanti, vitamine A, C, B (in particolare B1, B2 e B3) e sali minerali (calcio, fosforo, ferro, sodio e potassio).
Inoltre, sono buonissimi e perfetti a colazione in aggiunta ai cereali (meglio se integrali), a frullati e centrifugati.

Colazione super energy con i datteri
Chi fa sport al mattino non può appesantirsi troppo a colazione, ma neppure allenarsi a stomaco vuoto è salutare.
La mancanza di zuccheri (e quindi di carburante per il corpo) rischia poi di compromettere i risultati dell'allenamento.
Per avere la giusta dose di energia mattutina bastano due datteri secchi, un alimento sano e nutriente povero di grassi e ricco di vitamine e fibre alimentari (che migliorano la digestione), che contribuisce anche ad abbassare i livelli di colesterolo nel sangue.
N.b.: dopo la sessione di sport è d'obbligo fare una ricca colazione a base di cereali integrali, frutta, yogurt e di tutto quel che serve per recuperare i liquidi e le energie utilizzate in allenamento.

Colazione dolce, ma light, con la stevia
Per chi a colazione (e durante il giorno) non riesce a rinunciare al lato più dolce della vita, ma vuole mantenersi in linea, il dolcificante naturale ipocalorico ideale da usare al posto dello zucchero è la stevia rebaudiana, dalle cui foglie si ottiene un prodotto 300 volte più dolcificante del comune saccarosio o delle alternative chimiche.
Perfetta per dolcificare thè o caffè, la stevia può essere usata anche per preparare dolci fatti in casa a basso contenuto glicemico.
Tra le altre proprietà, la stevia è ricca di minerali come ferro e manganese, vitamine, carboidrati e proteine.
Inoltre apporta benefici alla pressione del sangue, perché con il suo potere ipotensivo permette di controllare la pressione alta.
Grazie alla presenza dei flavonoidi nella sua composizione, combatte anche i radicali liberi responsabili dell'invecchiamento della pelle, aiutando a mantenerla giovane.

Colazione “pepata” per riattivare il metabolismo
Quando si dice “aggiungere un pizzico di pepe alla… colazione!”, se poi è Pepe di Cayenna, che velocizza il metabolismo basale bruciando i grassi, in più combatte artrite e dolori muscolari, è anche meglio!
Ma come assumerlo? In una centrifuga o succo pressato a freddo, oppure semplicemente aggiunto ad acqua (meglio se alcalinizzata, che fornisce al corpo minerali e mantiene l'equilibrio idrico).

Colazione proteica con la canapa
Per vegetariani e vegani, ma non solo, le proteine vegetali della canapa sono perfette per chiunque voglia costruire e mantenere una massa muscolare forte e un metabolismo veloce.
Le proteine della canapa in polvere possono essere mangiate crude o cotte, aggiunte ad altri cibi e liquidi.
Il modo più semplice di mangiarle è mescolandole a succhi di frutta, frullati fatti in casa, yogurt e latte o loro sostituti vegetali, come latte di canapa, di mandorle, di cocco, di riso o di soia ecc.
P.s. le proteine della canapa, oltre che a colazione, sono buonissime anche mescolate a qualunque minestra.

Potenziare il sistema immunitario a colazione con lo zenzero
Inverno significa fare i conti con influenza e malanni di stagione.
Ma prima di imbottirsi di medicine, perché non provare una cura naturale (meglio se preventiva) per aumentare le difese immunitarie dell'organismo?
Tra gli altri, un vero toccasana è lo zenzero, che facilita l'eliminazione delle sostanze nocive e delle tossine accumulate, intervenendo beneficamente sul sistema immunitario.
Per inserire lo zenzero nella propria routine mattutina, l'ideale è aggiungere la radice fresca a centrifugati di frutta e verdura, oppure usarlo (anche in polvere) per preparare tisane calde o bevande fredde d'estate.

Disintossicarsi a colazione con il thè verde
In inverno è più complicato che in estate fare periodi disintossicanti, ma una tazza di thè verde caldo può aiutare a centrare l’obiettivo.
Nella grande famiglia, il thè bancha è un thè verde d’origine giapponese in foglie o rametti, molto ricco di calcio e capace di aiutare il sistema immunitario a rimanere forte.
Per consumarlo basta far bollire le foglie o i rametti in acqua per alcuni minuti, lasciar riposare e poi filtrare.
Ha un sapore molto diverso dal solito thè e si può aromatizzare aggiungendo foglie di menta, scorze di limone o zenzero per aumentarne il potere disintossicante.
© Riproduzione riservata