Healthy Hour: 14 mocktail e cocktail analcolici da provare subito

GettyImages-aperitivo sanoGettyImages-aperitivo light
Dall’Happy all’Healthy Hour: per un brindisi super fresco e dissetante ecco tante ricette per mocktail e cocktail analcolici uno più buono dell'altro

Un aperitivo in terrazza con gli amici, una merenda fuori porta immersi nella natura, un cocktail analcolico per brindare alle vacanze alle porte senza aumentare con gli alcolici la quota calore che già in questi è più che sufficiente.

** Cosa ordinare all'aperitivo quando sei a dieta **

A base di tè, caffè o acqua frizzante, ecco tante ricette di mocktail originali, buonissimi e soprattutto moooolto freschi.

Provare per credere.

Mocktail e cocktail analcolici: le ricette da provare

(Continua sotto la foto)

GettyImages-aperitivo sano light

Partiamo con i mocktail a base dei Cold Brew, uno per ogni gusto proposto quest'estate da fitvia.

Oltre ai già noti Berry Cassis Tea e Lemon Tea, rispettivamente dal sapore intenso e fruttato di ribes nero, ciliegie e fiori di ibisco l’uno e limone e papaya l’altro, abbiamo usato anche i nuovi Mango Cold Brew Tea e Raspberry Cold Brew Tea. Il primo è a base di mango e papaya, mentre il secondo conquisterà i palati più delicati con le note del lampone e la dolcezza naturale dell’ibisco: per prepararli basta lasciarli in infusione a freddo in acqua naturale o minerale per circa 15 minuti.

fitvia

Cold cold heart 

Ingredienti:

  • 1 tazza di Berry Cassis Tea 
  • 2 cucchiai di sciroppo di ibisco
  • 2 cucchiai di Latte di Cocco
  • frutti rossi congelati 
  • Ghiaccio

Procedimento:
riempire il colino con due cucchiaini di Berry Cassis Cold Brew Tea e mettere in infusione in una tazza di acqua fredda per 15 minuti. Rimuovere il colino dalla tazza e versare lo sciroppo di ibisco e il latte di cocco. Aggiungere un po’ di ghiaccio e i frutti rossi congelati per decorare. 

Mango refresh

Ingredienti:

  • 1 tazza di Mango Cold Brew Tea
  • 1 mango
  • qualche foglia di basilico fresco
  • acqua frizzante
  • ghiaccio

Procedimento:
Dividere il mango, per creare poi delle palline di polpa utilizzando un cucchiaino rotondo. Disporre le palline su della carta forno e metterle in freezer per 20-30 minuti. Nel mentre, riempire il colino con due cucchiaini di Mango Cold Brew Tea e metterlo in infusione in una tazza di acqua fredda frizzante per 15 minuti. Rimuovere il colino dalla tazza, aggiungere le palline di mango, le foglie di basilico e qualche cubetto di ghiaccio. 

Lemon kiss

Ingredienti:

  • 1 tazza di Lemon Cold Brew Tea
  • 5 fragole
  • qualche foglia di menta fresca
  • 1 limone
  • acqua 
  • ghiaccio

Procedimento:
Mettere in infusione 2 cucchiaini di Lemon Cold Brew per 15 minuti in acqua fredda, lavare le fragole e tagliarle a fettine sottili. Spremere in un bicchiere alto il succo di un limone, aggiungere le foglie di menta e le fragole. Concludere con il Lemon Cold Brew, decorare con una foglia di menta, mescolare e gustare!  

Summer feeling

Ingredienti:

  • 1 tazza di Raspberry Cold Brew Tea
  • 1 tazza di White Peach/Peach Tea
  • lamponi congelati
  • foglie di basilico
  • 1 pesca
  • acqua 

Procedimento:
Mettere in infusione 2 cucchiaini di White Peach o di Peach Tea in acqua calda e lasciarlo raffreddare. Nel mentre, mettere in infusione in acqua fredda 2 cucchiaini di Raspberry Cold Brew per 15 minuti. Quando il White Peach si sarà raffreddato, versarne metà in un bicchiere, posizionarlo in una ciotola di vetro in maniera obliqua e riporlo in freezer per un paio d’ore. Trascorso il tempo necessario, versare nella metà vuota del bicchiere il Raspberry Cold Brew, aggiungere qualche pezzettino di pesca, qualche foglia di basilico e i lamponi congelati. 

Caffe meringato ghiacciato

Passiamo ora alla base caffè - o meglio, Nescafé. Vi proponiamo 4 ricette, ma ne trovate anche altre sul ricettario che si trova sul sito.

Caffè meringato ghiaccio

Portare ad ebollizione 150ml di acqua e lo zucchero semolato per preparare lo sciroppo per la meringa.

Iniziare a montare gli albumi aggiungendo a filo, una volta pronto lo sciroppo. Montare fino a quando il composto non sarà freddo e ben spumoso. Mescolare 2 cucchiaini di NESCAFÉ Classic, 1 cucchiaio di acqua calda, 175ml di acqua fredda e i 6 cubetti di ghiaccio per preparare il NESCAFÉ freddo.

Espresso Shaken

Aggiungere i 2 cucchiaini di Nescafé Classic e l’acqua calda non bollente in uno shaker e mescolare bene.

Aggiungere poi lo zucchero e continuare a mescolare con un cucchiaio. Aggiungere i 2 cubetti di ghiaccio, chiudere lo shaker e shakerare vigorosamente per 30 secondi fino a quando non si crea una miscela schiumosa. Versare la miscela in un bicchiere di vetro con 4 cubetti di ghiaccio.

Frappé al cappuccino

Unire nel boccale del frullatore 2 cucchiaini di Nescafé Gold Cappuccino da Zuccherare con il latte, i cubetti di ghiaccio, lo zucchero e l’estratto di vaniglia.

Frullare e trasferire la miscela in un bicchiere di vetro.

Smoothie energico al ginseng

Il giorno prima congelare 1 banana tagliata a fettine e 10 mirtilli.

Unire nel boccale di un frullatore: la banana, i mirtilli, le 2 bustine di NESCAFÉ Gold Ginseng da Zuccherare con L'acqua e lo spinacino. Frullare fino ad ottenere uno smoothie vellutato.

Bubble coffee al ginseng

Cuocere le perle di tapioca seguendo le istruzioni della confezione e lasciarle poi raffreddare in una ciotola con acqua fredda.

Trasferire la tapioca in due bicchieri alti vuoti. Sciogliere le due bustine di ginseng con dell'acqua calda non bollente, aggiungendo poi il latte ed il ghiaccio, il latte condensato e shakerare bene il tutto.

FLAMINGO illy

Sempre caffè, ma usando come base il blend 100% Arabica di illy Cold Brew.

illycaffè, infatti, presenta quest'estate due nuove ricette disponibili in esclusiva nei caffè illy, Oasi e Flamingo, ma se volete ricrearle a casa ecco qui il procedimento.

Oasi

Ingredienti:

  • 40 ml cold brew
  • 15 ml sciroppo d'acero 
  • 100 ml bevanda vegetale a base d'avena (consigliato Alpro)
  • 1 g polvere di curcuma
  • 2 cubetti di ghiaccio

Procedimento:
Inserire nel bicchiere del mixer tutti gli ingredienti tranne il cold brew e frullare per 15 secondi.
Mettere il ghiaccio nel bicchiere, versare il composto ottenuto e aggiungere il cold brew.

Flamingo

Ingredienti:

  • 40 ml cold brew
  • 15 ml Sciroppo d’acero 100 ml 
  • Bevanda vegetale a base d'avena (consigliato Alpro)
  • 1 g polvere di barbabietola       
  • 2 cubetti di ghiaccio

Preparazione:
Inserire nel bicchiere 2 cubetti di ghiaccio, frullare tutti gli ingredienti per 15", versare il composto ottenuto nel bicchiere e aggiungere il cold brew.

GettyImages-mocktail aperitivo

E ancora, due ricette freschissime a base di infusi hot&cold di Sogni d'oro.

Mirtillo, lime e sambuco

Ingredienti:

150 ml infuso di mirtillo e goji
50 ml succo di lime
50 ml sciroppo di sambuco
50 ml selz
ghiaccio

Limone e zenzero

Ingredienti:

150 ml infuso limone e zenzero (8 min in infusione in acqua fredda)
100 ml ginger beer
50 ml sciroppo di melissa
ghiaccio

Procedimento:

Per entrambi i mocktail, unire l'infuso ottenuto a freddo con gli altri ingredienti e sorseggiare con gusto.

SodaStream_cocktail analcolico

Infine, a base di acqua frizzante, una ricetta firmata SodaStream a base di acqua e dei suoi concentrati al mandarino e pompelmo rosa, disponibili in confezioni da 500ml che consentono di preparare fino a 12 litri di bevande.

Drink al pompelmo rosa

Ingredienti per quattro bicchieri:

  • 500 ml di acqua frizzante
  • concentrato SodaStream (una dose)
  • un lime
  • 4 cucchiaini di zucchero di canna
  • foglie di menta q.b.
  • ghiaccio q.b. 

Preparazione:

Spremere e filtrare il succo del lime. Preparare, quindi, una caraffa SodaStream con acqua del rubinetto (precedentemente rinfrescata in frigorifero), versare il concentrato SodaStream al pompelmo rosa e il succo del lime; gasare il contenuto a livello di gasatura preferita.

A questo punto prendere i bicchieri, pestare un poco di zucchero di canna (1 cucchiaino per bicchiere) con foglie di menta, aggiungere il ghiaccio e versare la bevanda a base di pompelmo rosa. 

  • IN ARRIVO

In cerca di ricette sfiziose per Natale (e non solo)? Idee e miti da sfatare sul Cotechino Modena IGP

Progetto-senza-titoloNatale Cotechino
Il piatto delle Feste per eccellenza vi stupirà: ecco perché.

Non è Capodanno senza il Cotechino con le lenticchie, un abbinamento tradizionale che, se mangiato alla mezzanotte, si dice porti fortuna e prosperità per l'anno nuovo.

Ma allora perché concederselo solo durante le Feste? Il Cotechino Modena IGP è un ottimo prodotto italiano che si presta perfettamente anche a ricette gourmet, da servire non solo durante la stagione fredda, soprattutto perché meno calorico di quanto si pensi.

In cerca di ricette sfiziose per Natale (e non solo)? Idee e miti da sfatare sul Cotechino Modena IGP

(Continua sotto la foto)

Cotechino Modena IGP_1_1

Ogni anno, arriva puntuale il momento di scegliere il menu per il pranzo di Natale e il cenone di Capodanno. L’usanza (ma anche l’indubitabile bontà e gusto) vuole che il Cotechino sia sempre e comunque presente a tavola e, per abitudine, siamo soliti proporlo con i classici abbinamenti lenticchie e purea di patate. 

Ma per stupire parenti e amici sappiate che ci sono ricette raffinate e innovative che combinano insieme tradizione e modernità.

Proprio il Consorzio di tutela Zampone e Cotechino Modena IGP – che oggi conta 13 aziende, tra i principali produttori dei due prodotti insigniti dell’ambito riconoscimento “Indicazione Geografica Protetta” – ha deciso di lanciare una sfida ai consueti luoghi comuni.

E così, grazie al coinvolgimento dello chef Luca Marchini del ristorante stellato L’erba del Re di Modena, sono venuti fuori piatti insoliti e originali come il Cotechino croccante accompagnato con zabaione semi salato, cipolle all’aceto balsamico di Modena ed emulsione oppure la Pasta all’uovo con un ragù di Zampone, fondo bruno e cioccolato fondente.

Ricette che fanno venire l’acquolina ancora prima di sentire il profumino che sprigionano in pentola e – ottima notizia! – contrariamente ai pregiudizi, si possono gustare senza grandi sensi di colpa. Sì perché il Cotechino ha meno calorie di quanto si pensi: un etto corrisponde a circa 250 calorie, un apporto inferiore a quello di un piatto di pasta scondita ed equivalente a quello di una mozzarella. 

Natale Cotechino 1_1

Altro mito da sfatare: il colesterolo è presente in quantità simili a quello contenuto nel pollo o nella spigola e comunque inferiori a quelle presenti in tanti alimenti che consumiamo abitualmente come le uova, frutti di mare o formaggio grana.

Questo prodotto dalla lunga storia e tradizione – una miscela di carni suine ottenute dalla muscolatura striata, grasso suino, cotenna, sale e pepe intero e/o a pezzi – rispetto al passato, ha visto ridursi il contenuto di grassi e sodio e oggi è in linea con i suggerimenti della moderna scienza nutrizionale.

Lo dicono gli esperti, e in particolare le recenti analisi dell’Istituto Nazionale di Ricerca per gli Alimenti e la Nutrizione (ex INRAN ora CREA NUT): il Cotechino non solo ha un elevato contenuto di proteine nobili e un moderato contenuto di grassi (perché persi in parte con la cottura) ma anche più grassi insaturi rispetto a quelli saturi ed è ricco di vitamine del gruppo B e di minerali, soprattutto ferro e zinco.

Capodanno Cotechino 1_1

Si tratta poi di un prodotto costantemente controllato proprio perché tutelato da un Consorzio, ormai attivo da oltre 20 anni, che ne garantisce la produzione nel territorio previsto dal disciplinare (Modena, Ferrara, Ravenna, Rimini, Forlì-Cesena, Bologna, Reggio Emilia, Parma, Piacenza, Cremona, Lodi, Pavia, Milano, Varese, Como, Lecco, Bergamo, Brescia, Mantova, Verona e Rovigo), secondo l’originale e tradizionale ricetta (determinati ingredienti, proporzioni e spezie) e rispettando precise caratteristiche qualitative (colore, sapore e soprattutto un contenuto minimo di proteine e massimo di grassi).

E poi, ultimo ma non per importanza, da considerare la velocità di preparazione di questo piatto. Quanto quella di un piatto di pasta, tra ebollizione e cottura: proprio così. Grazie al packaging in alluminio della versione precotta, che richiede una cottura in acqua bollente, ci vogliono solo 20 minuti. Quindi, cos’altro aspettare? Se già state sognando un bel piatto di Cotechino fumante, il conto alla rovescia è già partito e da questo momento avrete meno di un quarto d’ora per sbizzarrivi!

Se volete cimentarvi in ricette alternative con il Cotechino Modena IGP – un prodotto la cui origine risale addirittura al Cinquecento – potete consultare la sezione ricette del sito web del Consorzio con un’ampia serie di proposte che vanno dal brunch all’aperitivo. 

Pubblicazione finanziata con la Legge Regionale dell’Emilia-Romagna n. 16/95