5 super cibi sazianti con poche calorie perfetti per chi è a dieta


Tenere a mente quali sono i cibi sazianti con poche calorie è un’ottima strategia per arricchire i menù dei diversi momenti della giornata con alimenti in grado di migliorare l’equilibrio della fame e della sazietà.
Alcuni alimenti, infatti, grazie alle loro caratteristiche nutrizionali, sono in grado di soddisfare la fame senza appesantire troppo.
Il merito è sia della ricchezza di nutrienti specifici in grado di rallentare lo svuotamento gastrico, sia a volte della loro consistenza in grado di indurre un certo senso di pienezza; specialmente se inseriti una dieta sana e ben bilanciata.
Ma quali sono questi alimenti? Scopriamolo subito.
**10 cibi che fanno bene alla salute e alla silhouette**
**Cosa mangiare per dimagrire: i cibi perdipeso**
5 super cibi sazianti con poche calorie da non farsi mancare a tavola
(Continua dopo la foto)

Mele
Le mele sono un frutto che fornisce all’incirca dalle 38 alle 70 calorie, in base alla varietà che si sceglie.
Hanno un buon potere saziante dato dalle fibre e forniscono ottime quantità di pectina, che arrivando intatta al colon nutre i batteri benefici intestinali e agevola la produzione di metaboliti e altri acidi grassi a catena corta. Questo aiuta l'organismo a proteggersi dal sovrappeso, dall’obesità e dalle malattie croniche, tra cui il diabete di tipo 2.
Carote
Le carote, soprattutto quando vengono consumate crude, grazie alla loro consistenza croccante, richiedono una masticazione prolungata che favorisce il senso di sazietà.
Arricchiscono la dieta di vitamina C e carotenoidi, noti per le loro proprietà antinfiammatorie e antiossidanti. Inoltre, apportano poche calorie, circa 40 kcal per 100 grammi.
Yogurt greco
Tra i cibi sazianti con poche calorie c'è sicuramente anche lo yogurt greco. Rispetto alle altre varietà, lo yogurt greco è maggiormente ricco di proteine, che giocano un ruolo fondamentale nella sazietà, poiché richiedono più tempo per essere digerite.
Questo alimento fornisce inoltre aminoacidi essenziali che stimolano la sintesi degli ormoni che regolano l’appetito. Per amplificare ulteriormente l’effetto saziante si può consumare con della frutta di stagione come spuntino di metà mattina o di metà pomeriggio.

Uova
Le uova sono un ottimo alleato della sazietà. Hanno un contenuto calorico inferiore rispetto alle altre fonti proteiche, come ad esempio la carne e i formaggi. Un uovo fornisce infatti dalle 70 alle 150 calorie circa, in base alle dimensioni.
Grazie alla loro ricchezza di proteine e lipidi poi rallentano i tempi di svuotamento gastrico e i picchi di glicemia, producendo così un ottimo effetto saziante. Le uova sono ricche inoltre di vitamine del complesso B alleate del corretto funzionamento del metabolismo.
Cavolo viola
Conosciuto anche come cavolo cappuccio rosso, questo alimento vanta un alto contenuto di fibre, che rallentano la digestione e contribuiscono al senso di pienezza. Inoltre, il cavolo viola ha un basso apporto calorico, il che lo rende ideale per chi desidera seguire una dieta equilibrata. Fornisce infatti all’incirca 35 calorie per 100 grammi.
Il miglior modo di consumare il cavolo viola per sfruttare al meglio il suo effetto saziante è mangiarlo crudo dopo averlo lavato accuratamente e tagliato.
Photo Credits: Unsplash
© Riproduzione riservata