6 segreti per avere una relazione lunga, sana e felice

Avete presente quelle coppie visibilmente ed estremamente felici di cui non si riesce a non chiedersi quale sia il loro segreto?
Bene, nonostante il significato di relazione perfetta vari da persona a persona, ci sono in effetti dei segreti che si celano dietro le relazioni di successo.
Non hanno nulla a che fare con la scelta del compagno, ma più che altro con il rapporto che esiste tra le due persone coinvolte; cioè, come le due persone si trattano e come si sentono l'una per l'altra.
Ecco allora svelati i segreti per avere una relazione sana e lunga con il proprio partner.
**8 passi falsi da non fare all'inizio di una relazione (se volete che duri)**
I 6 segreti di una relazione lunga, sana e felice
(Continua sotto la foto)
1. Investimento emotivo
Avere una relazione richiede molto lavoro e molto tempo. Avere una relazione sana e duratura richiede ancora più lavoro e più tempo. Può infatti essere molto difficile.
Il primo, e forse il più importante, ingrediente per una relazione di successo è l'investimento emotivo al 100%.
Entrambi i partner devono essere completamente coinvolti nella relazione, altrimenti non c'è neanche motivo di provarci.
2. Avere interessi in comune
È vero che gli opposti si attraggono, ma è anche vero che bisogna poter condividere i propri interessi con il partner.
Trascorrere del tempo di qualità insieme è fondamentale.
Il cosa fare non è tanto importante, ma è fondamentale il solo fatto di stare insieme e fare qualcosa che piace a entrambi. Questo vi aiuterà a costruire una relazione più forte.
Cercate quindi di coltivare interessi comuni, informatevi sugli hobby e gli interessi del vostro compagno, siate aperti all'apprendimento di qualcosa di nuovo e condividete le vostre idee su attività da fare insieme.
**Litigare fa bene alla coppia (lo dice la scienza)**
3. Essere gentili
Essere gentili è uno dei doni più facili che potete offrire all'altro in una relazione. Perché allora a volte è difficile essere sempre gentili con il proprio partner?
Quando conosciamo fin troppo bene i nostri partner e passiamo molto tempo insieme, magari perché viviamo con loro, tendiamo a sminuirne l'importanza dei piccoli atti di gentilezza nella quotidianità.
Ma essere gentili nei modi più semplici, preparando magari insieme la cena, facendo il bucato per l'altra persona o sorprendendolo con piccoli regali, darà sicuramente una grande spinta alla vostra relazione.
Tali semplici atti di gentilezza sono uno dei consigli più pratici per una relazione sana.
4. Condividere i segreti
Le migliori relazioni sono quelle in cui il proprio partner è anche il proprio migliore amico. Quelle in cui si è aperti e onesti l'uno con l'altro.
In una relazione di successo non si ha paura di condividere parti di sé con il proprio partner. Un forte senso di sicurezza e fiducia è necessario per condividere i segreti gli uni con gli altri; segreti che rivelano i vostri più grandi interessi, desideri, sogni e delusioni.
Essere vulnerabili aumenta l'intimità e rafforza il legame relazionale.
**Ti chiama "orsacchiotto"? Bene! Avete più possibilità di una relazione felice**
5. Parlate (tanto) e ascoltate (ancora di più)
Una buona e sincera comunicazione con l'altro è la chiave di tutte le relazioni di successo; siano esse romantiche, platoniche o anche quelle legate al lavoro.
La fiducia sboccia quando le persone si sentono libere di parlare ma anche ascoltate e comprese.
Ascoltare significa dimostrare attenzione, cura e rispetto verso l'altro. Ma per ascoltare veramente, bisogna prestare la totale attenzione e magari anche mettere da parte la propria idea e i propri desideri.
6. Interdipendenza e indipendenza
In ogni relazione di successo deve esserci un tra interdipendenza e indipendenza.
È importante che i partner sentano di poter dipendere l'uno dall'altro per la vicinanza, il comfort e la sicurezza; tuttavia, non si dovrebbe diventare troppo dipendenti dall'altra persona.
È necessario un livello di indipendenza personale, perché se si fa troppo affidamento sul partner c'è il rischio che inizi a sentirsi soffocato.
**Perché per stare bene in coppia si deve prima stare bene da soli**
© Riproduzione riservata