The Resident è la nuova serie tv che vi darà dipendenza se vi è piaciuto Grey's Anatomy

the resident - castThe resident - cast 2

La nuove serie medical di FoxLife, The Resident, ricorda Grey's Anatomy per almeno sei motivi: se siete fan di Shonda Rhimes non dovreste perderla

The Resident, recente serie medical che ha debuttato con la prima stagione su FoxLife (è disponibile anche, per i fanatici delle bing-watching, in versione box sets su Sky On Demand), è spesso associato, per tematiche e atmosfere, alla longeva Grey’s Anatomy.

Incentrata sul medico ruvido e idealista (e sorta di giovane Dr House, sebbene decisamente più attraente) Conrad, sul neolaureato e ambizioso dottor Devon e sulla combattiva ed empatica infermiera Nic.

Le dinamiche ricordano quelle della serie firmata dalla regina del piccolo schermo Shonda Rhimes, e anche gli spot pubblicitari proposti dal canale calcano sulle analogie, servendo allo spettatore frammenti di effusioni erotiche tra i due personaggi principali.

Senz'altro, con il suo mix di casi personali e medici, drammi individuali e relazioni tormentate, The Resident evoca il cult con Meredith Grey, ma sotto la superficie c’è molto di più.

Ecco 6 motivi per guardare The Resident se vi piace Grey's Anatomy (ma che valgono anche per chiunque altro, esclusi impressionabili e ipocondriaci).

(Continua sotto la foto)

matt-czuchry-resident

1. Matt Czuchry, perché i dottori delle serie sono belli e sexy

Raramente ci si imbatte in medici protagonisti di serie americane di aspetto sgradevole.

I milioni di spettatori di uno dei medical più visti al mondo, Dr House, ammettono come anche lo scorbutico medico di mezza età dagli occhi blu avesse un suo irresistibile fascino.

Rispetto alla folla di giovani e aitanti dottori di Grey's Anatomy, The Resident annovera meno esemplari su cui rifarsi gli occhi: i protagonisti medici sono solo due – i menzionati Conrad e Pravesh –, ma entrambi appetibili.

Conrad, in particolare, è l’uomo dei sogni di molte: bello, atletico, in gamba, ricco sfondato (ma ha rinunciato ai soldi di papà, per cui pure nobile), e idealista.

Dissimula arroganza e ostilità per nascondere ipersensibilità e altruismo, soffre orribilmente a ogni paziente perduto; in una parola... irresistibile.

È interpretato dall’intrigante Matt Czuchry, sex symbol del piccolo schermo lanciato dalla serie Gilmore Girls - Una mamma per amica che ha superato con successo la transizione da attore teen a adulto.

mina-nic-the-resident

2. Nic, Mina e Lane, perché vogliamo vedere donne forti

Per fortuna, le serie tv contemporanee pullulano (finalmente) di personaggi femminili forti, e in particolare quelli di The Resident sono tutti, invariabilmente, così (possiamo dire lo stesso di Grey's Anatomy? Nel corso di 14 stagioni qualche contraddizione è emersa, e non perché Meredith ha la vocina leziosa).

A partire da Nic, infermiera che non si ferma davanti ai colossi della sanità, non fa la smorfiosa con i medici e ha a cuore solo il bene dei pazienti.

Altrettanto indomita, Mina, eccezionale chirurgo emigrata dall’Africa agli USA che vanta una carriera prodigiosa senza ricorsi alla piaggeria (al contrario, è indisponente e sarcastica).

Pure Lane, la dottoressa ‘cattiva’ (guardate cosa fa ai pazienti…), nonostante l’inqualificabile amoralità è comunque una donna rispettabile quanto a resilienza e intraprendenza.

A loro modo, e per motivi diversi, sono tutte donne che ci piace vedere in TV e da cui trarre ispirazione.

conrad-pravesh-the-resident

3. Storie vere, perché troppa soap stroppia

Non esistono, almeno in tempi recenti, serie procedurali (sono quelle che ogni settimana indagano su un caso o più casi, siano essi medici, polizieschi o legali) nelle quali non si indaghino anche le vite private dei personaggi fissi.

In questo senso, Grey's Anatomy è andata ben oltre e ci ha abituato a un tipo di medical dove gli affari personali dei protagonisti hanno il sopravvento, e per la stragrande maggioranza del pubblico questa tendenza alla soap-opera è molto appassionante.

The Resident, dopo un primo episodio con contorni da telenovela concepito come specchietto per le allodole, prende una piega meno surreale (siamo solo alla prima stagione ma ancora niente disastri aerei, morti fantasiose e assalti in corsia).

Ricorda più E.R. - Medici in prima linea, la serie medical per eccellenza.

In particolare, la seconda parte dello show si focalizza sui meccanismi del mondo ospedaliero, esplorando le dinamiche relazionali delicate e complesse tra medici, infermieri e pazienti.

Non sembra avvincente? E invece lo è.

the-resident-paziente

4. La verità, tutta la verità sui medici

L'aspetto che fa di The Resident una serie medical pressoché senza precedenti è la fortissima componente critica nei confronti della politica sanitaria americana.

Mai come in questo show viene aspramente attaccato il modo attraverso in cui le strutture statunitensi sono asservite a fini economici piuttosto che alla salute dei pazienti.

La necessità di riempire le casse dell'ospedale a discapito del benessere – a e volte della vita – dei pazienti è riconosciuta come un’oscenità morale avvallata da un governo che ha accantonato la salute pubblica per consegnare la vita dei cittadini alle spietate assicurazioni private.

Un argomento poco invitante per chi non campa a pane e docu-verità, ma questa schiettezza nell’affrontare certe tematiche non intacca - ma anzi eleva - la narrazione.

mina-conrad-the-resident

5. La rivincita delle infermiere

Storicamente sminuite nelle serie di genere, sono diventate sempre meno marginali negli ultimi anni e finalmente molti medical le hanno elette personaggi fondamentali.

Nic chiama i ricoverati "i miei pazienti", e lascia intendere senza giri di parole che un ospedale resta in piedi prima di tutto grazie all'efficienza delle infermiere.

Nic è l’incarnazione perfetta di chi pratica questa professione, è organizzata, attenta, instancabile, pressoché infallibile; ed è anche incredibilmente passionale, intelligente, empatica, un tipo di figura che in Grey’s Anatomy non ha un analogo... ma dovrebbe.

Nonostante la sua (ammettiamolo, appassionatissima) relazione sentimentale con Conrad, è molto di più che il mero interesse amoroso del protagonista.

the-resident-scena

6. Lacrime e pazienti

I pazienti del Chastain Park Memorial Hospital sono molto di più che il pretesto per introdurre uno i più casi medici.

Sebbene alcuni di loro si presentino con malattie misteriose che diventano curiosi rompicapo da risolvere per Conrad, giovane Dr House della situazione, per lo più i pazienti delle hanno patologie riconoscibili.

E qui giunge l'avvertimento: chi ha avuto incontri ravvicinati con il letto dell’ospedale rischia l’attacco di panico perché The Resident ricostruisce le pratiche mediche con accuratezza maniacale.

I particolari (come e dove si prende un prelievo arterioso, quali sono le tappe dell’ospedalizzazione per una determinata patologia) posso diventare fin troppo realistici per chi sappia riconoscerli per esperienza personale.

Alcune situazioni dei pazienti, inoltre, sono in grado di commuovere anche quelli che al posto del cuore hanno un bidone della spazzatura (cit.).

Per questo, avvicinatevi alla serie con il fazzoletto in mano e non mollate: vale veramente la pena.

  • IN ARRIVO

7 serie tv da vedere se vi è piaciuto Stranger Things

stranger thingsstranger things hero
Se avete amato Stranger Things per il teen-drama o i suoi misteri soprannaturali, vi suggeriamo altre 7 serie tv simili da guardare tutto d'un fiato

C’è una sensazione precisa che arriva quando una serie che ci ha accompagnati per anni giunge davvero alla fine. Con l’uscita dell’ultimo episodio di Stranger Things, due giorni fa, quel vuoto si è fatto improvvisamente concreto: niente più Hawkins, niente più biciclette nella nebbia, niente più mostri dall’Upside Down ad aspettarci la sera sul divano.

Dopo cinque stagioni, Stranger Things non è stata solo una serie, ma un piccolo rito collettivo, capace di mescolare nostalgia anni ’80, amicizia, paura e avventura come poche altre.

E ora che il capitolo finale è andato in onda, la domanda è inevitabile: e adesso cosa guardiamo?

Se anche voi sentite quella strana malinconia da fine storia, una sorta di “hangover seriale”,  siete nel posto giusto. Perché esistono altre serie pronte a raccogliere quell’eredità fatta di misteri soprannaturali, legami fortissimi e mondi che si nascondono appena sotto la superficie della realtà.

Ecco allora le serie tv simili a Stranger Things da guardare

** Cosa guardare su Netflix - catalogo aggiornato **

**Cosa guardare su Amazon Prime - catalogo aggiornato**

7 serie tv simili a Stranger Things 

(Continua sotto la foto) 

twin peaks

Twin Peaks

Non è solo una delle più popolari serie televisiva horror-misteriosa, ma anche un classico cult al punto che secondo molti alcune parti di Stranger Things trovano ispirazione in Twin Peak.

Sviluppato da Mark Frost e David Lynch, Twin Peaks segue l'agente speciale dell'FBI Dale Cooper e lo sceriffo locale, Harry S. Truman, nella piccola e inquietante cittadina di Twin Peaks, dove iniziano a indagare sull'omicidio di una ragazza del posto.

La serie televisiva originale è iniziata nel 1990 ed è stata cancellata nel 1991. Dopo una pausa di 25 anni, i creatori hanno rianimato lo spettacolo nel 2017 per una terza stagione.

Oltre alla sua lunga storia, Twin Peaks è diventato famoso anche per il suo cast corale che vale la pena vedere all'opera. 

I am not okay with this

I Am Not Okay With This

Se vi piace Undici in Stranger Things, allora dorerete anche Sydney Novak (Sophia Lillis) in I Am Not Okay With This. Ma c'è una grande differenza tra i due spettacoli.

I Am Not Okay With This è una black comedy di formazione; il che significa che la serie originale Netflix è una versione divertente e leggera della storia di un'adolescente che sviluppa poteri telecinetici.

Mentre gestisce le sue nuove abilità, Sydney deve anche affrontare le complessità della sua vita al liceo, le emozioni adolescenziali, la sessualità e il recente suicidio di suo padre. 

Locke & Key

Locke & Key

riverdale

Riverdale

Ambientato nella città immaginaria di Riverdale, questa serie tv segue un gruppo di adolescenti che hanno deciso di indagare sull'omicidio di Jason Blossom.

Segreti e misteri fanno da filo conduttore dell'intera serie e le avventure di Riverdale arrivano a limiti del sovrannaturale. 

Lo show ha attualmente sei stagioni (con l'ultima che andrà in onda all'inizio del 2023) ed è uno dei più grandi successi di Netflix fino ad oggi.

umbrella academy

The Umbrella Academy 

Un altro successo Netflix che racconta la storia dei sette membri dell'Academy, tutti nati lo stesso giorno da donne che non erano incinte quella mattina. 

Sono "fratelli di laboratorio" adottati e addestrati da un miliardario masochista, che lascia i bambini con cicatrici con cui devono fare i conti da adulti. Ma le ombre e i misteri del passato non tarderanno ad arrivare. 

Lost

Lost 

Sicuramente questa è una serie tv di cui avete già sentito parlare. Disponibile su Amazon Prime, mette insieme segreti e misteri con il paranormale e una serie innumerevole di plot twists. 

Nonostante la sua natura un po' meno lineare, Lost possiede tutto ciò che un amante di Stranger Things può ricercare. 

dark

Dark 

Dark è il primo show in lingua tedesca di Netflix e segue le vicende di quattro famiglie che vivono in una città dove molti bambini stanno misteriosamente scomparendo.

A differenza di Stranger Things, in Dark non ci sono mostri alieni o un altro mondo. Piuttosto, questa serie fa perno su i viaggi nel tempo, la fantascienza e altre teorie e temi complessi che vi faranno mettere in discussione la vita, l'universo e tutto ciò che conoscete.

Lo spettacolo, lungo 3 stagioni, vanta una narrativa potente e mantiene la promessa di stimolare costantemente la vostra psiche. 

  • IN ARRIVO

I film più belli da vedere su Amazon Prime Video questo mese

un altro piccolo favorePlay Dirty
Cercate un bel film da vedere su Amazon Prime Video? Ecco la nostra selezione sempre aggiornata dei più bei titoli in catalogo

I film da vedere su Amazon Prime Video per una serata di intrattenimento e relax sul divano sono davvero tantissimi e in costante aggiornamento. 

Per aiutarvi a districarvi nell'ampia offerta di film in catalogo che meritano di essere visti di mese in mese aggiorniamo una selezione dei migliori film da vedere tra tutte le novità in catalogo, indicandovi quello che vale la pena guardare (o recuperare).

** Cosa guardare su Amazon Prime Video **

I più bei film da vedere su Amazon Prime

Tra gli ultimi arrivi meritevoli c'è l'action-comedy con Jason Mamoa e Dave Bautista Fratelli demolitori. I due attori interpretano una coppia di fratellastri che devono unire le forze per salvare la propria famiglia.

Non solo: per i più giovani in arrivo il romantico The Bad Boy And Me, tratto dal famoso successo Wattpad.

I titoli da recuperare

Da recuperare, se ve lo foste persi, ci sono il romantico Dimmelo Sottovoce, un film con un cast pazzesco - Austin Butler, Tom Hardy, Jodie Comer, Michael Shannon - come The Bikeriders di Jeff Nichols (Shotgun Stories, Take Shelter, Mud).

E Mothers’ Instinct, con Jessica Chastain e Anne Hathaway - un thriller psicologico ambientato nell’America degli anni ’60. Alice e Celine sono amiche inseparabili e vicine di casa, unite dalle famiglie e dai loro figli. Ma quando il bambino di una di loro cade tragicamente dal terrazzo sotto lo sguardo dell’altra, il loro legame si spezza, dando inizio a una spirale di colpa, sospetto e ossessione.  

Ma non è tutto.

Commedie, drammithriller psicologici o politici: ecco la nostra selezione dei più bei film da vedere su Amazon Prime Video.

Sfogliate la gallery per le trame: i primi titoli sono quelli che verranno aggiunti ad Aprile, andando avanti ci sono quelli già in streaming a oggi.

I più bei film da vedere su Prime Video

(Sfogliate la gallery)

  • IN ARRIVO

Cosa guardare su Amazon Prime Video: catalogo aggiornato a Gennaio 2026

DESKTOP_amazon_primeFratelli Demolitori

Cosa guardare su Amazon Prime Video: la nostra selezione dal catalogo di film e serie tv da vedere in streaming aggiornata a Gennaio 2026

Cosa guardare su Amazon Prime Video? Domanda fondamentale per una serata d'intrattenimento e relax sul divano nelle fredde sere invernali. 

L'offerta di film e serie tv in catalogo che meritano di essere visti è ampissima. Talmente ampia da rendere difficile la scelta.

Ecco perché di mese in mese aggiorniamo la nostra selezione di film e serie tv da vedere su Amazon Prime Video, con tutte le novità in catalogo, indicandovi quello che vale la pena guardare (o recuperare).

Tra i titoli da non perdere questo mese c'è l'attesa seconda stagione della commedia Gigolò per caso con Christian De Sica, Sabrina Ferilli, Pietro Sermonti e Ambra Angiolini. Molto diversa, ma altrettanto interessante è Steal - La rapina, serie thriller su una delle rapine del secolo. 

Per il resto, nelle gallery qui sotto dedicate a film e serie tv in catalogo, trovate tutte le trame dei nostri titoli preferiti in assoluto disponibili su Amazon Prime Video.

NAVIGAZIONE RAPIDA

- Film da vedere su Prime Video

- Serie TV da vedere su Prime Video

- Come funziona Amazon Prime Video

Commedie, drammi, thriller psicologici o politici: nella prima gallery trovate la nostra selezione di film da vedere su Amazon Prime.

Più in basso c'è quella dedicata alle serie tv più belle presenti su Prime Video.

Film da vedere su Prime Video

Il catalogo dei film da vedere su Amazon Prime Video è notevole e in costante aggiornamento. 

Tra gli ultimi arrivi meritevoli c'è l'action-comedy con Jason Mamoa e Dave Bautista Fratelli demolitori. I due attori interpretano una coppia di fratellastri che devono unire le forze per salvare la propria famiglia.

Non solo: per i più giovani in arrivo il romantico The Bad Boy And Me, tratto dal famoso successo Wattpad.

Sfogliate la gallery per le trame: i primi titoli sono quelli che verranno aggiunti a Gennaio, andando avanti ci sono quelli già in streaming a oggi.

Serie TV da vedere su Prime

Sempre più produzioni originali Amazon tengono il pubblico incollato allo schermo, affiancati a numerosi titoli famosi e non, da recuperare d'un fiato.

** Le migliori serie tv del 2024 (per ora) **

Commedie, drammi, thriller psicologici o politici: abbiamo selezionato i titoli da non perdere che aggiorniamo di mese in mese con le nuove uscite.

All'inizio della gallery le più nuove.

Come funziona Amazon Prime Video

Per guardare Prime Video basta avere un account Amazon Prime. Anche i dati di accesso sono i medesimi.

Tutti i contenuti Amazon Original, oltre che i film e le serie tv saranno così a vostra disposizione su PC, Mac, smartphone, tablet, ma non solo.

Controindicazioni? L’unica è che potreste non uscire più di casa in estatica overdose da streaming.

  • IN ARRIVO

Le serie tv più belle da vedere su Netflix questo mese

netflix herostranger things hero
Se state cercando una serie tv da vedere su Netflix ecco la nostra selezione sempre aggiornata dei titoli più belli

Le serie tv da vedere su Netflix sono ormai fonte non solo di piacere e relax ma anche di meme e citazioni, che le mettono alla base di una cultura popolare impossibile da ignorare.

Ecco perché è importante tenersi aggiornati sui nuovi titoli e su quelli che stanno conquistando i cuori del mondo.

** Cosa guardare su Netflix: catalogo aggiornato **

Se sfogliare il gigantesco catalogo in costante aggiornamento vi rende difficile la scelta, siete nel posto giusto: sono alcuni anni che ogni mese aggiorniamo una lista di serie tv da vedere su Netflix, per accontentare i gusti di tutti.

Sfogliate la gallery per leggere le trame e scoprire quante stagioni sono disponibili, tenendo presente che le prime che troverete sono anche le ultime a essere state caricate - e dunque le più nuove o addirittura in uscita - mentre man mano ci saranno i titoli già presenti a catalogo.

Serie TV da vedere su Netflix

Grande momento per le nostre serie preferite, che a Gennaio tornano con nuovi capitoli:

Bridgerton torna il 29 Gennaio con la quarta stagione, dedicata al secondogenito Benedict (Luke Thompson), che come noto non ha nessuna intenzione di sistemarsi, finché non incontra un'affascinante invitata vestita d'argento al ballo in maschera di sua madre.

L’atteso capitolo conclusivo di Stranger Things arriva su Netflix in tre volumi: il primo il 27 novembre (ep.1-4), il secondo (ep. 5-7) il 26 dicembre e quello conclusivo sarà disponibile dall’1 gennaio 2026, tutti alle 2 del mattino (ora italiana). Autunno 1987. Hawkins porta ancora le cicatrici lasciate dall’apertura dei portali. Il gruppo di amici, segnati dagli accadimenti, ma più uniti che mai, condividono un unico obiettivo: trovare e distruggere Vecna.

I titoli da recuperare

Dal 18 dicembre poi, se non l'aveste notato, in streaming c'è la quinta stagione di Emily In Paris, che vede la nostra eroina alle prese con nuove avventure e amori romani.

E da recuperare se non l'avete mai vista anche Killing Eve, la serie d'indagine con Sandra Oh e Jodie Comer, che arriva in streaming su Netflix con tutte e quattro le sue stagioni. 

** 5 serie tv brevi da vedere su Netflix tutte d'un fiato **

** Le migliori serie tv del 2024 **

Di queste e di tanto altro che vale la pena vedere trovate le trame nella gallery qui sotto.

** Le più belle serie tv romantiche su Netflix **

** Le migliori serie tv poliziesche su Netflix **