Le scene tagliate che danno un nuovo senso ai film

cover cosa rivela postazione lavoro desktopcover cosa rivela postazione lavoro mobile

Da Il diavolo veste Prada a Harry Potter: ecco le scene tagliate di dieci film che se fossero rimaste avrebbero dato un significato diverso alla storia

Un film senza scene tagliate, nella sua versione originale, può cambiare totalmente.

Nel cinema, come nella vita, sono i dettagli a fare la differenza e alcuni frammenti di una storia hanno il potere di modificare la nostra percezione dei personaggi e persino il giudizio complessivo sulla pellicola.

Per questo, spesso, in fase di montaggio, alcune sequenze vengono eliminate. La maggior parte delle volte viene fatto per ridurre la durata del film, ma in alcuni casi è una scelta voluta dal regista, per dare coerenza alla storia e al personaggio o semplicemente perché glielo chiede il pubblico.

Già, perché quello che non tutti sanno è che per certi film viene chiesto a un gruppo di persone selezionate di vedere la pellicola con largo anticipo rispetto all'uscita e di darne un giudizio.

Questo può essere talmente importante da spingere la produzione a girare altri finali o eliminare alcune sequenze.

Ecco quindi quali sono alcuni dei film in cui i tagli sono stati determinanti e potrebbero aver rivoluzionato il film.

Vi facciamo vedere le scene tagliate e vi raccontiamo in che modo avrebbero modificato la trama.

(Continua sotto il video)

Il Diavolo veste Prada

Il popolo della rete è andato in visibilio quando su Twitter è stato diffuso questo spezzone in cui la terribile Miranda Priestly mostrava finalmente un briciolo di umanità e riconoscenza.

Nella scena, mai comparsa nella versione cinematografica, si vedono Andy e Emily al gran gala al quale devono presenziare per affiancare il temibile capo e ricordarle chi sono tutte le persone che si avvicinano per salutarla.

Durante una chiacchierata con il Ceo della casa editrice, compare il marito di Miranda che, visibilmente ubriaco, si lamenta di essere ignorato dai partecipanti al gala e di essere considerato solo come Mr. Priestly, prima di rivolgersi scortesemente proprio all'amministratore delegato di Runway.

È qui che interviene Andy per distogliere l'attenzione e rompere il gelo, consentendo alla sua direttrice di portare via il marito.

Nell'allontanarsi rivolge uno sguardo per la prima volta caloroso alla sua assistenze e le mormora Grazie.

Ecco perché da quel momento Andy entra nelle grazie di Miranda e viene portata a Parigi al posto di Emily.

Twilight - Breaking Dawn Part 1

Nel corso di cinque film sono tante le scene che sono state tagliate per dare più velocità alla trama e rendere più scorrevole la visione. Ma il primo capitolo finale di sicuro è quello che ne ha subiti di più, anche per via del timore di una censura.

È in questa pellicola infatti che per la prima volta Edward e Bella fanno l'amore, scatenandosi a tal punto da distruggere mezza casa.

Nel film si vedono solo alcuni istanti, ma nella versione estesa si può godere di qualche particolare in più (e soprattutto della visione della schiena ondeggiante di Robert Pattinson). 

Ci sono poi anche altre sequenze che meritavano di essere viste, come quando il vampiro picchia il suo nemico in amore Jacob o quando quest'ultimo si prende gioco di Rosalie.

La Bella e la Bestia

Non avrebbe cambiato le sorti del film, ma sarebbe stato uno sketch divertente da vedere quello che vede protagonista LeTont e un personaggio che il pubblico non ha mai potuto conoscere, Monsier Toilette.

Nella sequenza tagliata il braccio destro di Gaston si chiude in uno stanzino nel bel mezzo della battaglia finale al castello e si ritrova di fronte un wc che prende vita, che altri non è che l'inserviente delle pulizie trasfromato a causa della maledizione abbattuta sulla Bestia.

Harry Potter

Per la saga del maghetto vale lo stesso concetto di quella di Twilight. Sono otto i film che riprendono le vicende di sette libri e per forza di cose sono tanti i momenti che non hanno trovato posto nella trasposizione cinematografica.

Alcuni di questi, poi, sono frutto della creatività degli sceneggiatori e sono stati dapprima inseriti e in un secondo tempo tagliati. 

Un esempio è la scena che avrebbe potuto cambiare per sempre il giudizio del pubblico nei confronti di Draco Malfoy.

Nella sequenza tratta dall'ultimo film, I doni della morte parte 2, il biondo Serpeverde si lancia verso Harry per aiutarlo subito prima della battaglia finale con Voldemort, mostrando finalmente di avere un cuore e di voler stare dalla parte dei buoni nonostante il Dna.

Immagini che lo stesso Tom Felton, l'attore che interpreta Draco, aveva annunciato:

«C'è una scena in cui [Draco] vorrebbe aiutare Harry, e mi pare che il libro lasci questo punto all'interpretazione del lettore; quindi secondo me da un lato Draco vuole aiutare Harry, dall'altro è molto confuso; non vedo l'ora di scoprire quali parti David Yates taglierà».

Alla fine, purtroppo, è stata proprio questa a essere rimossa.

Cinquanta Sfumature di Grigio

Nel primo capitolo non è stato tagliato molto e, come sappiamo, la pellicola è rimasta piuttosto fedele al libro anche se con scene decisamente meno spinte.

La versione home video, però ha rivelato qualche sequenza più piccante e, soprattutto, un finale alternativo, che illustra cosa succede e come vivono Christian e Ana nei giorni successivi alla loro separazione.

Thor: The Dark World

Nel film dell'universo Marvel che vede protagonista Chris Hemsworth è stata eliminata una parte che a molti fan della saga sarebbe piaciuto vedere davvero.

Si tratta di una scena in cui Loki, interpretato da Tom Hiddleston, riesce finalmente a essere incoronato re di Asgard e a sedersi sul trono di Odino impugnando il Mjolnir, il martello del potere. 

Peccato che, come spesso succede nei film, questo frammento fosse comunque un sogno a occhi aperti per il fratello di Thor e che quindi non avrebbe comportato nessuna rivoluzione alla trama.

Pretty Woman

Alcune delle scene tagliate gettano una luce del tutto nuova su uno dei film più amati di sempre.

In un primo momento, infatti, la trama doveva girare intorno alla tossicodipendenza di Vivian, dalla quale Edward cercava di liberare la ragazza attraverso il loro accordo.

In un uno dei frammenti, quando Vivian sale in macchina, si vedono due spacciatori correrle dietro.

The Amazing Spider Man 2

Forse non tutti sanno che il secondo capitolo della saga con Andrew Garfield nei panni dell'Uomo Ragno era nato con un altro finale, ambientato in un cimitero.

Lì Peter, che piangeva la morte di Gwen, incontrava il padre, che sapeva essere morto, ma che gli dice di essere stato costretto a sparire per tenerlo al sicuro, ma di non averlo mai perso di vista.

Il finale è stato girato quando ancora non era stato deciso di far rientrare Spider Man nel progetto Marvel dedicato ai supereroi e alla saga degli Avengers.

L'idea era quella di lasciarsi aperta la possibilità di andare avanti con un altro film, ma in un secondo momento si è pensato di chiudere del tutto quella porta e cambiare il finale con quello che tutti hanno poi visto al cinema.

  • IN ARRIVO

7 serie tv da vedere se vi è piaciuto Stranger Things

stranger thingsstranger things hero
Se avete amato Stranger Things per il teen-drama o i suoi misteri soprannaturali, vi suggeriamo altre 7 serie tv simili da guardare tutto d'un fiato

C’è una sensazione precisa che arriva quando una serie che ci ha accompagnati per anni giunge davvero alla fine. Con l’uscita dell’ultimo episodio di Stranger Things, due giorni fa, quel vuoto si è fatto improvvisamente concreto: niente più Hawkins, niente più biciclette nella nebbia, niente più mostri dall’Upside Down ad aspettarci la sera sul divano.

Dopo cinque stagioni, Stranger Things non è stata solo una serie, ma un piccolo rito collettivo, capace di mescolare nostalgia anni ’80, amicizia, paura e avventura come poche altre.

E ora che il capitolo finale è andato in onda, la domanda è inevitabile: e adesso cosa guardiamo?

Se anche voi sentite quella strana malinconia da fine storia, una sorta di “hangover seriale”,  siete nel posto giusto. Perché esistono altre serie pronte a raccogliere quell’eredità fatta di misteri soprannaturali, legami fortissimi e mondi che si nascondono appena sotto la superficie della realtà.

Ecco allora le serie tv simili a Stranger Things da guardare

** Cosa guardare su Netflix - catalogo aggiornato **

**Cosa guardare su Amazon Prime - catalogo aggiornato**

7 serie tv simili a Stranger Things 

(Continua sotto la foto) 

twin peaks

Twin Peaks

Non è solo una delle più popolari serie televisiva horror-misteriosa, ma anche un classico cult al punto che secondo molti alcune parti di Stranger Things trovano ispirazione in Twin Peak.

Sviluppato da Mark Frost e David Lynch, Twin Peaks segue l'agente speciale dell'FBI Dale Cooper e lo sceriffo locale, Harry S. Truman, nella piccola e inquietante cittadina di Twin Peaks, dove iniziano a indagare sull'omicidio di una ragazza del posto.

La serie televisiva originale è iniziata nel 1990 ed è stata cancellata nel 1991. Dopo una pausa di 25 anni, i creatori hanno rianimato lo spettacolo nel 2017 per una terza stagione.

Oltre alla sua lunga storia, Twin Peaks è diventato famoso anche per il suo cast corale che vale la pena vedere all'opera. 

I am not okay with this

I Am Not Okay With This

Se vi piace Undici in Stranger Things, allora dorerete anche Sydney Novak (Sophia Lillis) in I Am Not Okay With This. Ma c'è una grande differenza tra i due spettacoli.

I Am Not Okay With This è una black comedy di formazione; il che significa che la serie originale Netflix è una versione divertente e leggera della storia di un'adolescente che sviluppa poteri telecinetici.

Mentre gestisce le sue nuove abilità, Sydney deve anche affrontare le complessità della sua vita al liceo, le emozioni adolescenziali, la sessualità e il recente suicidio di suo padre. 

Locke & Key

Locke & Key

riverdale

Riverdale

Ambientato nella città immaginaria di Riverdale, questa serie tv segue un gruppo di adolescenti che hanno deciso di indagare sull'omicidio di Jason Blossom.

Segreti e misteri fanno da filo conduttore dell'intera serie e le avventure di Riverdale arrivano a limiti del sovrannaturale. 

Lo show ha attualmente sei stagioni (con l'ultima che andrà in onda all'inizio del 2023) ed è uno dei più grandi successi di Netflix fino ad oggi.

umbrella academy

The Umbrella Academy 

Un altro successo Netflix che racconta la storia dei sette membri dell'Academy, tutti nati lo stesso giorno da donne che non erano incinte quella mattina. 

Sono "fratelli di laboratorio" adottati e addestrati da un miliardario masochista, che lascia i bambini con cicatrici con cui devono fare i conti da adulti. Ma le ombre e i misteri del passato non tarderanno ad arrivare. 

Lost

Lost 

Sicuramente questa è una serie tv di cui avete già sentito parlare. Disponibile su Amazon Prime, mette insieme segreti e misteri con il paranormale e una serie innumerevole di plot twists. 

Nonostante la sua natura un po' meno lineare, Lost possiede tutto ciò che un amante di Stranger Things può ricercare. 

dark

Dark 

Dark è il primo show in lingua tedesca di Netflix e segue le vicende di quattro famiglie che vivono in una città dove molti bambini stanno misteriosamente scomparendo.

A differenza di Stranger Things, in Dark non ci sono mostri alieni o un altro mondo. Piuttosto, questa serie fa perno su i viaggi nel tempo, la fantascienza e altre teorie e temi complessi che vi faranno mettere in discussione la vita, l'universo e tutto ciò che conoscete.

Lo spettacolo, lungo 3 stagioni, vanta una narrativa potente e mantiene la promessa di stimolare costantemente la vostra psiche. 

  • IN ARRIVO

I film più belli da vedere su Amazon Prime Video questo mese

un altro piccolo favorePlay Dirty
Cercate un bel film da vedere su Amazon Prime Video? Ecco la nostra selezione sempre aggiornata dei più bei titoli in catalogo

I film da vedere su Amazon Prime Video per una serata di intrattenimento e relax sul divano sono davvero tantissimi e in costante aggiornamento. 

Per aiutarvi a districarvi nell'ampia offerta di film in catalogo che meritano di essere visti di mese in mese aggiorniamo una selezione dei migliori film da vedere tra tutte le novità in catalogo, indicandovi quello che vale la pena guardare (o recuperare).

** Cosa guardare su Amazon Prime Video **

I più bei film da vedere su Amazon Prime

Tra gli ultimi arrivi meritevoli c'è l'action-comedy con Jason Mamoa e Dave Bautista Fratelli demolitori. I due attori interpretano una coppia di fratellastri che devono unire le forze per salvare la propria famiglia.

Non solo: per i più giovani in arrivo il romantico The Bad Boy And Me, tratto dal famoso successo Wattpad.

I titoli da recuperare

Da recuperare, se ve lo foste persi, ci sono il romantico Dimmelo Sottovoce, un film con un cast pazzesco - Austin Butler, Tom Hardy, Jodie Comer, Michael Shannon - come The Bikeriders di Jeff Nichols (Shotgun Stories, Take Shelter, Mud).

E Mothers’ Instinct, con Jessica Chastain e Anne Hathaway - un thriller psicologico ambientato nell’America degli anni ’60. Alice e Celine sono amiche inseparabili e vicine di casa, unite dalle famiglie e dai loro figli. Ma quando il bambino di una di loro cade tragicamente dal terrazzo sotto lo sguardo dell’altra, il loro legame si spezza, dando inizio a una spirale di colpa, sospetto e ossessione.  

Ma non è tutto.

Commedie, drammithriller psicologici o politici: ecco la nostra selezione dei più bei film da vedere su Amazon Prime Video.

Sfogliate la gallery per le trame: i primi titoli sono quelli che verranno aggiunti ad Aprile, andando avanti ci sono quelli già in streaming a oggi.

I più bei film da vedere su Prime Video

(Sfogliate la gallery)

  • IN ARRIVO

Cosa guardare su Amazon Prime Video: catalogo aggiornato a Gennaio 2026

DESKTOP_amazon_primeFratelli Demolitori

Cosa guardare su Amazon Prime Video: la nostra selezione dal catalogo di film e serie tv da vedere in streaming aggiornata a Gennaio 2026

Cosa guardare su Amazon Prime Video? Domanda fondamentale per una serata d'intrattenimento e relax sul divano nelle fredde sere invernali. 

L'offerta di film e serie tv in catalogo che meritano di essere visti è ampissima. Talmente ampia da rendere difficile la scelta.

Ecco perché di mese in mese aggiorniamo la nostra selezione di film e serie tv da vedere su Amazon Prime Video, con tutte le novità in catalogo, indicandovi quello che vale la pena guardare (o recuperare).

Tra i titoli da non perdere questo mese c'è l'attesa seconda stagione della commedia Gigolò per caso con Christian De Sica, Sabrina Ferilli, Pietro Sermonti e Ambra Angiolini. Molto diversa, ma altrettanto interessante è Steal - La rapina, serie thriller su una delle rapine del secolo. 

Per il resto, nelle gallery qui sotto dedicate a film e serie tv in catalogo, trovate tutte le trame dei nostri titoli preferiti in assoluto disponibili su Amazon Prime Video.

NAVIGAZIONE RAPIDA

- Film da vedere su Prime Video

- Serie TV da vedere su Prime Video

- Come funziona Amazon Prime Video

Commedie, drammi, thriller psicologici o politici: nella prima gallery trovate la nostra selezione di film da vedere su Amazon Prime.

Più in basso c'è quella dedicata alle serie tv più belle presenti su Prime Video.

Film da vedere su Prime Video

Il catalogo dei film da vedere su Amazon Prime Video è notevole e in costante aggiornamento. 

Tra gli ultimi arrivi meritevoli c'è l'action-comedy con Jason Mamoa e Dave Bautista Fratelli demolitori. I due attori interpretano una coppia di fratellastri che devono unire le forze per salvare la propria famiglia.

Non solo: per i più giovani in arrivo il romantico The Bad Boy And Me, tratto dal famoso successo Wattpad.

Sfogliate la gallery per le trame: i primi titoli sono quelli che verranno aggiunti a Gennaio, andando avanti ci sono quelli già in streaming a oggi.

Serie TV da vedere su Prime

Sempre più produzioni originali Amazon tengono il pubblico incollato allo schermo, affiancati a numerosi titoli famosi e non, da recuperare d'un fiato.

** Le migliori serie tv del 2024 (per ora) **

Commedie, drammi, thriller psicologici o politici: abbiamo selezionato i titoli da non perdere che aggiorniamo di mese in mese con le nuove uscite.

All'inizio della gallery le più nuove.

Come funziona Amazon Prime Video

Per guardare Prime Video basta avere un account Amazon Prime. Anche i dati di accesso sono i medesimi.

Tutti i contenuti Amazon Original, oltre che i film e le serie tv saranno così a vostra disposizione su PC, Mac, smartphone, tablet, ma non solo.

Controindicazioni? L’unica è che potreste non uscire più di casa in estatica overdose da streaming.

  • IN ARRIVO

Le serie tv più belle da vedere su Netflix questo mese

netflix herostranger things hero
Se state cercando una serie tv da vedere su Netflix ecco la nostra selezione sempre aggiornata dei titoli più belli

Le serie tv da vedere su Netflix sono ormai fonte non solo di piacere e relax ma anche di meme e citazioni, che le mettono alla base di una cultura popolare impossibile da ignorare.

Ecco perché è importante tenersi aggiornati sui nuovi titoli e su quelli che stanno conquistando i cuori del mondo.

** Cosa guardare su Netflix: catalogo aggiornato **

Se sfogliare il gigantesco catalogo in costante aggiornamento vi rende difficile la scelta, siete nel posto giusto: sono alcuni anni che ogni mese aggiorniamo una lista di serie tv da vedere su Netflix, per accontentare i gusti di tutti.

Sfogliate la gallery per leggere le trame e scoprire quante stagioni sono disponibili, tenendo presente che le prime che troverete sono anche le ultime a essere state caricate - e dunque le più nuove o addirittura in uscita - mentre man mano ci saranno i titoli già presenti a catalogo.

Serie TV da vedere su Netflix

Grande momento per le nostre serie preferite, che a Gennaio tornano con nuovi capitoli:

Bridgerton torna il 29 Gennaio con la quarta stagione, dedicata al secondogenito Benedict (Luke Thompson), che come noto non ha nessuna intenzione di sistemarsi, finché non incontra un'affascinante invitata vestita d'argento al ballo in maschera di sua madre.

L’atteso capitolo conclusivo di Stranger Things arriva su Netflix in tre volumi: il primo il 27 novembre (ep.1-4), il secondo (ep. 5-7) il 26 dicembre e quello conclusivo sarà disponibile dall’1 gennaio 2026, tutti alle 2 del mattino (ora italiana). Autunno 1987. Hawkins porta ancora le cicatrici lasciate dall’apertura dei portali. Il gruppo di amici, segnati dagli accadimenti, ma più uniti che mai, condividono un unico obiettivo: trovare e distruggere Vecna.

I titoli da recuperare

Dal 18 dicembre poi, se non l'aveste notato, in streaming c'è la quinta stagione di Emily In Paris, che vede la nostra eroina alle prese con nuove avventure e amori romani.

E da recuperare se non l'avete mai vista anche Killing Eve, la serie d'indagine con Sandra Oh e Jodie Comer, che arriva in streaming su Netflix con tutte e quattro le sue stagioni. 

** 5 serie tv brevi da vedere su Netflix tutte d'un fiato **

** Le migliori serie tv del 2024 **

Di queste e di tanto altro che vale la pena vedere trovate le trame nella gallery qui sotto.

** Le più belle serie tv romantiche su Netflix **

** Le migliori serie tv poliziesche su Netflix **