Come sono finiti i cartoni animati degli anni 80 e 90

cover come finivano cartoni animati desktopcover come finivano cartoni animati mobile

Da Occhi di Gatto a Mila e Shiro e Candy Candy: ecco come sono finiti i cartoni animati più belli degli anni 80 e 90

I cartoni animati erano un appuntamento fisso ogni pomeriggio, scandivano le nostre giornate da bambini e davano dipendenza, un po' come fanno oggi le serie tv.

Capolavori come Holly e Benji o Mila e Shiro, in cui le partite duravano almeno quattro o cinque puntate e, un po' come per Beautiful, potevi permetterti di perdere una puntata che tanto tutto rimaneva com'era, o piccoli spaccati di cultura generale rivisitata (come Pollon, che ha dato a tutti noi le basi della mitologia greca).

Tutti li conosciamo e tutti li abbiamo visti e stravisti - eppure in quanti saprebbero dire come sono finite le storie dei nostri beniamini d'infanzia?

Abbiamo deciso di riprendere in mano i vecchi cartoni e raccontarvi (finalmente) come sono finiti.

(Continua sotto la foto)

sailor moon

Sailor Moon

La saga delle combattenti che vestono alla marinara è piuttosto complessa, viste le diverse serie e le profonde differenze tra manga e anime.

La maggior parte dei ricordi dei fan di soffermano alla stagione in cui le cinque guerriere Sailor principali vengono affiancate dalle ultime tre, Sailor Neptune, Sailor Saturn e Sailor Pluto.

In realtà l'ultima serie si intitola Sailor Moon Sailor Stars e finisce con il 200esimo episodio nel quale Sailor Moon, affiancata dalle sue compagne e da altre nuove combattenti non appartenenti al nostro sistema solare, arriva allo scontro finale con Galaxia, ex guerriera Sailor diventata cattiva.

Inutile dire che sarà il bene a trionfare, con le combattenti che ritornano ai rispettivi pianeti di appartenenza e Serenity e Milord che si baciano al chiaro di Luna.

quasi magia johnny

È quasi magia Johnny

La serie è composta da 48 episodi, anche se da Mediaset tra tagli e censure ne è stato mandato in onda qualcuno in meno.

Tutto è incentrato sul triangolo amoroso tra Johnny, Sabrina e Tinetta.

Nelle ultime due puntate Johnny scopre che Sabrina è ancora innamorata del suo primo amore, un ragazzo più grande conosciuto 6 anni prima con cui si scambiò la promessa di rincontrarsi in un certo posto 6 anni dopo.

Il ragazzo, rimasto malissimo, viene spedito dal nonno indietro nel tempo di 6 anni e scopre che quel ragazzo è proprio lui (o meglio, il Johnny del futuro che torna nel passato).

Mentre Johnny viaggia nel tempo, Sabrina scopre di dover partire per gli Stati Uniti e lo cerca per salutarlo.

Il nonno manda indietro nel tempo anche lei che quindi capisce che il suo primo amore era sempre Johnny.

I due tornano quindi nel presente e finalmente si scambiano un bacio appassionato.

pollon

Pollon

Era il 1984 quando Pollon debuttava all'interno di Bim Bum Bam.

Per 46 episodi la piccola Pollon cerca di diventare una dea, combinando una serie infinita di guai.

Nell'ultima puntata, però, riesce a salvare la Terra dai mali usciti dal vaso di Pandora, grazie alla speranza, rimasta in fondo al vaso dei demoni.

La bambina riesce quindi a imprigionare nuovamente i mostri, ottenendo proprio il titolo di Dea della Speranza dalla Dea delle Dee.

E sull'Olimpo iniziano i festeggiamenti.

piccoli problemi di cuore

Piccoli problemi di cuore

Questo cartone animato è stato il primo che ci ha fatto battere il cuore, anche se in Italia ci è arrivata una versione molto rivisitata.

Dedicata originariamente agli adolescenti, è stata riscritta in parte dagli autori di Mediaset per presentarla anche ai bambini.

Ecco perché la nostra versione diverge per molti aspetti da quella originaria (che meriterebbe di essere rivista per intero oggi).

Nel finale italiano Miki e Yuri si mettono finalmente insieme durante una gita in Giappone, in campeggio, sotto una cascata.

Negli ultimi veri episodi, invece, Yuri scopre che i propri genitori si conoscevano sin dai tempi dell’università con quelli della sua fidanzata, e che a quell’epoca le coppie erano invertite proprio come nella situazione attuale.

Questo rende Miki la sua sorellastra e, sconvolto dalla notizia, decide di partire per l'America senza darle spiegazioni.

Lei lo raggiunge e lo riporta a casa, dove scoprono che si è trattato di un malinteso (roba di relazioni extraconiugali e aborti).

Le due famiglie annunciano di aspettare un bambino, così come Miki e Yuri. E tutti vissero felici, incasinati e contenti.

occhi di gatto

Occhi di gatto

La serie, composta da 73 episodi, in realtà non presenta un finale ben definito.

Le tre sorelle, che cercano di ricomporre la collezione di dipinti del padre scomparso trafugata di nazisti, trovano lo zio che aveva tradito il padre.

Matthew, fidanzato di Sheila, continua a non scoprire l'identità della ragazza e delle sue sorelle.

Tutto si chiude solo con lei che gli chiede come reagirebbe se scoprisse che lei è una ladra e lui che non dà peso alla cosa e le dice di smetterla di scherzare.

Il manga va un po' oltre: Sheila dice a Matthew di essere una delle ladre e poi scappa negli Stati Uniti.

Lui la raggiunge e scopre che intanto lei ha perso la memoria, ma tutto si conclude con il lieto fine.

mila e shiro

Mila e Shiro, due cuori nella pallavolo

È il cartone animato che ha portato intere frotte di ragazzine a indossare le ginocchiere, con 58 episodi andati in onda per la prima volta dal 1986.

Dopo mille peripezie, Mila riesce finalmente a giocare in una squadra professionistica e a essere convocata nella nazionale maggiore.

Tutto però si ferma qui.

La scena finale, infatti, vede Mila che va al servizio nella prima partita del torneo preolimpico Quattro Nazioni contro la Cecoslovacchia (che esisteva ancora).

In squadra con lei ci sono le amiche rivali Nami e Kaori, mentre Shiro la segue soddisfatto, anche se i due non stanno propriamente insieme, per non togliere tempo e attenzioni alla pallavolo.

Nel 2008, in occasione delle Olimpiadi di Pechino è stata lanciata una nuova serie di 52 episodi, initolata Mila e Shiro, il sogno continua.

magica emi

Magica Emi

Più che per il cartone in sé, ricorderemo questa serie animata grazie alla sigla di Cristina D'Avena, anche se il finale meritava di essere raccontato per l'insegnamento che dava.

Nell’ultima puntata Emi si rende conto di essere diventata una famosa prestigiatrice, ma non riesce a godere del suo successo perché consapevole che la notorietà è arrivata grazie al braccialetto a forma di cuore che le ha dato i poteri e non per le sue capacità.

Così nel giorno del suo ultimo spettacolo decide di spogliarsi dei panni di Emi, ritrasformarsi in Mai e scomparire davanti al suo pubblico estasiato.

lady oscar

Lady Oscar

Molti di noi ricordano alla perfezione quanto accaduto durante la Rivoluzione Francese grazie a questo cartone animato.

La serie, come inevitabile, si conclude in modo piuttosto triste, con la morte di Oscar, già malata di Tisi, durante la presa della Bastiglia.

Il suo corpo sarà sepolto insieme a quello dell'amato André, morto nell'episodio precedente, sulle colline di Arrais, dove i due erano cresciuti e avevano progettato di sposarsi.

holly e benji

Holly e Benji

Tra partite interminabili, gente che tira cannonate in grado di bucare la rete, ragazzini cardiopatici e giocatori che si arrampicano sui pali e saltano fino ai riflettori, Holly e Benji è andato avanti tra una serie e l'altra fino ai primi anni Duemila.

In questi ultimi episodi i protagonisti finiscono per giocare nei più prestigiosi club europei (che però per questione di diritti non verranno mai chiamati per nome): Holly a Barcellona, Mark Lenders a Torino in una squadra con maglie bianconere, Benji in Germania, in Bundesliga.

La serie si conclude con i campioni che si ritrovano per l'inizio dei Mondiali per la partita di debutto Giappone - Brasile.

hello spank

Hello Spank

Nel 63esimo e ultimo episodio del cartone animato, intitolato «Il momento della verità», si scopre finalmente la storia del padre di Aika.

La madre della ragazza, tornata dal Giappone, rivede la figlia e vorrebbe riportarla con sé, ma lei rifiuta perché ancora in attesa del padre.

A questo punto la donna è costretta a dirle che il padre era morto in seguito al naufragio del suo yacht.

Aika, sconvolta, scappa di casa, ma poi si convince a partire con la madre.

A Tokyo aprirà un negozio di cappelli. Con lei, come sempre, il fedele Spank. 

georgie

Georgie

Anche in questo caso, cartone e manga differiscono molto. Specie nella versione andata in onda in Italia, più volte censurata.

Nel continuo triangolo amoroso tra Georgie, Abel e Arthur, ha la meglio Lowell, biondo e ricco ragazzo che ruba il cuore della bella Georgie.

I due però non possono stare insieme, perché la famiglia di lui osteggia la relazione ed essendo il ragazzo malato di tubercolosi ha bisogno dei soldi del suo casato per poter sostenere le cure.

Georgie lo riporta quindi da Elisa, la sua fidanzata ufficiale e qui le due versioni si dividono.

In quella italiana Georgie dice addio a Lowell e se ne torna in Australia con i due fratelli, dopo che Arthur viene liberato dalla prigione grazie all'intervento del fratello Abel.

Il vero finale, invece, è molto più cupo.

Georgie ritrova il padre e scopre che non è stato lui ad attentare alla vita della regina, ma il duca Dangering.

Abel, Georgie e il padre vanno a Londra per liberare Arthur, prigioniero di Irving, il nipote del duca. Dopo la liberazione, a causa dell'astinenza dalle droghe, Arthur si getta nel Tamigi.

Nella lotta tra Abel e Irving quest'ultimo rimane ucciso e Abel viene condannato a morte.

La sera prima della fucilazione Georgie va a trovarlo in cella, gli confessa il suo amore e i due trascorrono una notte di passione.

Il giorno dopo, Abel sta per essere scagionato, ma il duca lo uccide e muore così tra le braccia di Georgie.

Trascorsi alcuni anni, Georgie torna in Australia con suo figlio, Abel Jr, frutto della notte d'amore in cella.

Decide di fare ritorno alla fattoria in cui è cresciuta e qui trova Arthur, salvato da una nave alla deriva diretta in Australia.

denver

Denver

In Italia sono stati trasmessi solo 35 dei 52 episodi della serie originale, quindi noi non abbiamo mai avuto modo di vedere la fine.

Nell'ultimo episodio Denver viene rapito e rischia di essere venduto a uno scienziato che vuole fare su di lui degli esperimenti.

Fortunatamente viene liberato dai suoi amici prima che accada.

In seguito acquisisce un nuovo potere: attraverso un pezzo di guscio dell'uovo in cui era contenuto quando è stato trovato, può portare tutto il gruppo di amici nel passato, nell'era dei dinosauri, e mostrare loro il mondo in cui è nato.

candy candy

Candy Candy

Ancora una volta una storia per due finali.

In Italia si è scelto di presentare il lieto fine, con Candy che scopre che suo zio William in realtà altri non è che Albert e Terence che lascia la fidanzata Susanna per tornare da lei.

Il finale originale è ben più triste, un po' in linea con tutto il cartone: Terence non lascia Susanna e lei prosegue nella sua vita sfortunata.

  • IN ARRIVO

7 serie tv da vedere se vi è piaciuto Stranger Things

stranger thingsstranger things hero
Se avete amato Stranger Things per il teen-drama o i suoi misteri soprannaturali, vi suggeriamo altre 7 serie tv simili da guardare tutto d'un fiato

C’è una sensazione precisa che arriva quando una serie che ci ha accompagnati per anni giunge davvero alla fine. Con l’uscita dell’ultimo episodio di Stranger Things, due giorni fa, quel vuoto si è fatto improvvisamente concreto: niente più Hawkins, niente più biciclette nella nebbia, niente più mostri dall’Upside Down ad aspettarci la sera sul divano.

Dopo cinque stagioni, Stranger Things non è stata solo una serie, ma un piccolo rito collettivo, capace di mescolare nostalgia anni ’80, amicizia, paura e avventura come poche altre.

E ora che il capitolo finale è andato in onda, la domanda è inevitabile: e adesso cosa guardiamo?

Se anche voi sentite quella strana malinconia da fine storia, una sorta di “hangover seriale”,  siete nel posto giusto. Perché esistono altre serie pronte a raccogliere quell’eredità fatta di misteri soprannaturali, legami fortissimi e mondi che si nascondono appena sotto la superficie della realtà.

Ecco allora le serie tv simili a Stranger Things da guardare

** Cosa guardare su Netflix - catalogo aggiornato **

**Cosa guardare su Amazon Prime - catalogo aggiornato**

7 serie tv simili a Stranger Things 

(Continua sotto la foto) 

twin peaks

Twin Peaks

Non è solo una delle più popolari serie televisiva horror-misteriosa, ma anche un classico cult al punto che secondo molti alcune parti di Stranger Things trovano ispirazione in Twin Peak.

Sviluppato da Mark Frost e David Lynch, Twin Peaks segue l'agente speciale dell'FBI Dale Cooper e lo sceriffo locale, Harry S. Truman, nella piccola e inquietante cittadina di Twin Peaks, dove iniziano a indagare sull'omicidio di una ragazza del posto.

La serie televisiva originale è iniziata nel 1990 ed è stata cancellata nel 1991. Dopo una pausa di 25 anni, i creatori hanno rianimato lo spettacolo nel 2017 per una terza stagione.

Oltre alla sua lunga storia, Twin Peaks è diventato famoso anche per il suo cast corale che vale la pena vedere all'opera. 

I am not okay with this

I Am Not Okay With This

Se vi piace Undici in Stranger Things, allora dorerete anche Sydney Novak (Sophia Lillis) in I Am Not Okay With This. Ma c'è una grande differenza tra i due spettacoli.

I Am Not Okay With This è una black comedy di formazione; il che significa che la serie originale Netflix è una versione divertente e leggera della storia di un'adolescente che sviluppa poteri telecinetici.

Mentre gestisce le sue nuove abilità, Sydney deve anche affrontare le complessità della sua vita al liceo, le emozioni adolescenziali, la sessualità e il recente suicidio di suo padre. 

Locke & Key

Locke & Key

riverdale

Riverdale

Ambientato nella città immaginaria di Riverdale, questa serie tv segue un gruppo di adolescenti che hanno deciso di indagare sull'omicidio di Jason Blossom.

Segreti e misteri fanno da filo conduttore dell'intera serie e le avventure di Riverdale arrivano a limiti del sovrannaturale. 

Lo show ha attualmente sei stagioni (con l'ultima che andrà in onda all'inizio del 2023) ed è uno dei più grandi successi di Netflix fino ad oggi.

umbrella academy

The Umbrella Academy 

Un altro successo Netflix che racconta la storia dei sette membri dell'Academy, tutti nati lo stesso giorno da donne che non erano incinte quella mattina. 

Sono "fratelli di laboratorio" adottati e addestrati da un miliardario masochista, che lascia i bambini con cicatrici con cui devono fare i conti da adulti. Ma le ombre e i misteri del passato non tarderanno ad arrivare. 

Lost

Lost 

Sicuramente questa è una serie tv di cui avete già sentito parlare. Disponibile su Amazon Prime, mette insieme segreti e misteri con il paranormale e una serie innumerevole di plot twists. 

Nonostante la sua natura un po' meno lineare, Lost possiede tutto ciò che un amante di Stranger Things può ricercare. 

dark

Dark 

Dark è il primo show in lingua tedesca di Netflix e segue le vicende di quattro famiglie che vivono in una città dove molti bambini stanno misteriosamente scomparendo.

A differenza di Stranger Things, in Dark non ci sono mostri alieni o un altro mondo. Piuttosto, questa serie fa perno su i viaggi nel tempo, la fantascienza e altre teorie e temi complessi che vi faranno mettere in discussione la vita, l'universo e tutto ciò che conoscete.

Lo spettacolo, lungo 3 stagioni, vanta una narrativa potente e mantiene la promessa di stimolare costantemente la vostra psiche. 

  • IN ARRIVO

I film più belli da vedere su Amazon Prime Video questo mese

un altro piccolo favorePlay Dirty
Cercate un bel film da vedere su Amazon Prime Video? Ecco la nostra selezione sempre aggiornata dei più bei titoli in catalogo

I film da vedere su Amazon Prime Video per una serata di intrattenimento e relax sul divano sono davvero tantissimi e in costante aggiornamento. 

Per aiutarvi a districarvi nell'ampia offerta di film in catalogo che meritano di essere visti di mese in mese aggiorniamo una selezione dei migliori film da vedere tra tutte le novità in catalogo, indicandovi quello che vale la pena guardare (o recuperare).

** Cosa guardare su Amazon Prime Video **

I più bei film da vedere su Amazon Prime

Tra gli ultimi arrivi meritevoli c'è l'action-comedy con Jason Mamoa e Dave Bautista Fratelli demolitori. I due attori interpretano una coppia di fratellastri che devono unire le forze per salvare la propria famiglia.

Non solo: per i più giovani in arrivo il romantico The Bad Boy And Me, tratto dal famoso successo Wattpad.

I titoli da recuperare

Da recuperare, se ve lo foste persi, ci sono il romantico Dimmelo Sottovoce, un film con un cast pazzesco - Austin Butler, Tom Hardy, Jodie Comer, Michael Shannon - come The Bikeriders di Jeff Nichols (Shotgun Stories, Take Shelter, Mud).

E Mothers’ Instinct, con Jessica Chastain e Anne Hathaway - un thriller psicologico ambientato nell’America degli anni ’60. Alice e Celine sono amiche inseparabili e vicine di casa, unite dalle famiglie e dai loro figli. Ma quando il bambino di una di loro cade tragicamente dal terrazzo sotto lo sguardo dell’altra, il loro legame si spezza, dando inizio a una spirale di colpa, sospetto e ossessione.  

Ma non è tutto.

Commedie, drammithriller psicologici o politici: ecco la nostra selezione dei più bei film da vedere su Amazon Prime Video.

Sfogliate la gallery per le trame: i primi titoli sono quelli che verranno aggiunti ad Aprile, andando avanti ci sono quelli già in streaming a oggi.

I più bei film da vedere su Prime Video

(Sfogliate la gallery)

  • IN ARRIVO

Cosa guardare su Amazon Prime Video: catalogo aggiornato a Gennaio 2026

DESKTOP_amazon_primeFratelli Demolitori

Cosa guardare su Amazon Prime Video: la nostra selezione dal catalogo di film e serie tv da vedere in streaming aggiornata a Gennaio 2026

Cosa guardare su Amazon Prime Video? Domanda fondamentale per una serata d'intrattenimento e relax sul divano nelle fredde sere invernali. 

L'offerta di film e serie tv in catalogo che meritano di essere visti è ampissima. Talmente ampia da rendere difficile la scelta.

Ecco perché di mese in mese aggiorniamo la nostra selezione di film e serie tv da vedere su Amazon Prime Video, con tutte le novità in catalogo, indicandovi quello che vale la pena guardare (o recuperare).

Tra i titoli da non perdere questo mese c'è l'attesa seconda stagione della commedia Gigolò per caso con Christian De Sica, Sabrina Ferilli, Pietro Sermonti e Ambra Angiolini. Molto diversa, ma altrettanto interessante è Steal - La rapina, serie thriller su una delle rapine del secolo. 

Per il resto, nelle gallery qui sotto dedicate a film e serie tv in catalogo, trovate tutte le trame dei nostri titoli preferiti in assoluto disponibili su Amazon Prime Video.

NAVIGAZIONE RAPIDA

- Film da vedere su Prime Video

- Serie TV da vedere su Prime Video

- Come funziona Amazon Prime Video

Commedie, drammi, thriller psicologici o politici: nella prima gallery trovate la nostra selezione di film da vedere su Amazon Prime.

Più in basso c'è quella dedicata alle serie tv più belle presenti su Prime Video.

Film da vedere su Prime Video

Il catalogo dei film da vedere su Amazon Prime Video è notevole e in costante aggiornamento. 

Tra gli ultimi arrivi meritevoli c'è l'action-comedy con Jason Mamoa e Dave Bautista Fratelli demolitori. I due attori interpretano una coppia di fratellastri che devono unire le forze per salvare la propria famiglia.

Non solo: per i più giovani in arrivo il romantico The Bad Boy And Me, tratto dal famoso successo Wattpad.

Sfogliate la gallery per le trame: i primi titoli sono quelli che verranno aggiunti a Gennaio, andando avanti ci sono quelli già in streaming a oggi.

Serie TV da vedere su Prime

Sempre più produzioni originali Amazon tengono il pubblico incollato allo schermo, affiancati a numerosi titoli famosi e non, da recuperare d'un fiato.

** Le migliori serie tv del 2024 (per ora) **

Commedie, drammi, thriller psicologici o politici: abbiamo selezionato i titoli da non perdere che aggiorniamo di mese in mese con le nuove uscite.

All'inizio della gallery le più nuove.

Come funziona Amazon Prime Video

Per guardare Prime Video basta avere un account Amazon Prime. Anche i dati di accesso sono i medesimi.

Tutti i contenuti Amazon Original, oltre che i film e le serie tv saranno così a vostra disposizione su PC, Mac, smartphone, tablet, ma non solo.

Controindicazioni? L’unica è che potreste non uscire più di casa in estatica overdose da streaming.

  • IN ARRIVO

Le serie tv più belle da vedere su Netflix questo mese

netflix herostranger things hero
Se state cercando una serie tv da vedere su Netflix ecco la nostra selezione sempre aggiornata dei titoli più belli

Le serie tv da vedere su Netflix sono ormai fonte non solo di piacere e relax ma anche di meme e citazioni, che le mettono alla base di una cultura popolare impossibile da ignorare.

Ecco perché è importante tenersi aggiornati sui nuovi titoli e su quelli che stanno conquistando i cuori del mondo.

** Cosa guardare su Netflix: catalogo aggiornato **

Se sfogliare il gigantesco catalogo in costante aggiornamento vi rende difficile la scelta, siete nel posto giusto: sono alcuni anni che ogni mese aggiorniamo una lista di serie tv da vedere su Netflix, per accontentare i gusti di tutti.

Sfogliate la gallery per leggere le trame e scoprire quante stagioni sono disponibili, tenendo presente che le prime che troverete sono anche le ultime a essere state caricate - e dunque le più nuove o addirittura in uscita - mentre man mano ci saranno i titoli già presenti a catalogo.

Serie TV da vedere su Netflix

Grande momento per le nostre serie preferite, che a Gennaio tornano con nuovi capitoli:

Bridgerton torna il 29 Gennaio con la quarta stagione, dedicata al secondogenito Benedict (Luke Thompson), che come noto non ha nessuna intenzione di sistemarsi, finché non incontra un'affascinante invitata vestita d'argento al ballo in maschera di sua madre.

L’atteso capitolo conclusivo di Stranger Things arriva su Netflix in tre volumi: il primo il 27 novembre (ep.1-4), il secondo (ep. 5-7) il 26 dicembre e quello conclusivo sarà disponibile dall’1 gennaio 2026, tutti alle 2 del mattino (ora italiana). Autunno 1987. Hawkins porta ancora le cicatrici lasciate dall’apertura dei portali. Il gruppo di amici, segnati dagli accadimenti, ma più uniti che mai, condividono un unico obiettivo: trovare e distruggere Vecna.

I titoli da recuperare

Dal 18 dicembre poi, se non l'aveste notato, in streaming c'è la quinta stagione di Emily In Paris, che vede la nostra eroina alle prese con nuove avventure e amori romani.

E da recuperare se non l'avete mai vista anche Killing Eve, la serie d'indagine con Sandra Oh e Jodie Comer, che arriva in streaming su Netflix con tutte e quattro le sue stagioni. 

** 5 serie tv brevi da vedere su Netflix tutte d'un fiato **

** Le migliori serie tv del 2024 **

Di queste e di tanto altro che vale la pena vedere trovate le trame nella gallery qui sotto.

** Le più belle serie tv romantiche su Netflix **

** Le migliori serie tv poliziesche su Netflix **