Shopping a Venezia: 6 indirizzi da appuntarsi subito

L'ultima settimana di agosto, oltre a sancire la fine delle ferie per la maggior parte degli italiani, accende i riflettori su uno degli eventi cinematografici più importanti al mondo. Parliamo dell'82esima Mostra del Cinema di Venezia, che anche quest'anno porterà in Laguna tantissime celebrities e non solo.
Come di consueto ci saranno appassionati di cinema che si sono accaparrati un abbonamento o un biglietto per le proiezioni, fan che non temono di sfidare sole o pioggia per attendere i propri beniamini a bordo red carpet, ma anche semplici curiosi o tradizionali turisti che però, di avvicinarsi alla Sala Grande, non ci pensano proprio.
Ecco perché, nel caso ci foste anche voi (in una di queste categorie, ma non per forza), abbiamo pensato di proporvi una piccola selezione di boutique che vale la pena visitare.
Orientarsi in una città come Venezia, a livello di shopping, non è cosa semplice. Invasa da bancarelle che di autentico hanno poco da offrire e dai negozi dei soliti big del lusso, nasconde – ma fortunatamente neanche troppo – delle destinazioni di shopping tutte da scoprire.
Dalla tradizione del merletto di Burano che dalla casa arriva al guardaroba alle classiche friulane (ma con un twist), segnatevi subito questi 6 indirizzi cool.
Martina Vidal Venezia
Iniziamo da una delle tradizioni artigianali veneziane più importanti, quella del merletto di Burano. Da quattro generazioni quello che oggi è conosciuto come l'atelier Martina Vidal Venezia, realizza biancheria per la casa e abbigliamento di lusso unendo passione, tradizione e creatività per dare vita a una selezione di altissima qualità. Oggi guidato dai fratelli Martina e Sergio Vidal, il marchio nasce da una piccola bottega artigiana in cui operavano molte donne della famiglia divenute merlettaie.
Dove:
Via San Mauro 309 - Burano - Venezia
Astolfo
Sono dei preziosi dall'estetica fortemente distintiva quelli realizzati da Gloria e Veronica, menti creative che si celano dietro il nome di Astolfo, dal 1987 simbolo di una passione per l'accessorio quale assoluto protagonista. Perle di fiume, conchiglie, ma anche strass, decorano bracciali, collane e orecchini che rivelano una speciale sensibilità per i materiali naturali ed organici oltre alla rivisitazione in chiave contemporanea della tradizione del vetro.
Dove:
San Marco 738 - Venezia
The M Venezia
Da un concetto più prezioso ci spostiamo verso una visione più pop e sfiziosa, sempre rimanendo legati alla tradizione del vetro di Murano. The M Venezia, dove la M sta per Murano, nasce nel 2018 con l'intento di valorizzare la tradizione ma in modo rivoluzionario. Come? Attraverso bijoux dal design contemporaneo, indossabili nella vita di tutti i giorni, in linea con le tendenze attuali (come nel caso degli earcuff in vetro colorato) e a una grande attenzione per il concetto di customizzazione di ogni pezzo. Conta quattro punti vendita nell'area di Venezia più uno store a Roma, in via dei Coronari.
Dove:
San Marco Lab - Calle Larga San Marco 373, Venezia
Rialto - Sestiere San Polo 1052/A, Venezia
Strada Nova - Rio Terà De La Maddalena 2085, Venezia
San Lio - Sestiere Castello, 5612, Venezia
Venice M'Art
Dalle tradizioni artigianali a uno sguardo sulla moda contemporanea con Venice M'Art, concept store dell'hotel The Venice Venice. Un mix di marchi attuali, con una forte componente streetwear, ma anche merchandise originale, trovano spazio nel suggestivo sotoportego del traghetto di Ca' da Mosto, una volta luogo di vita commerciale con un suggestivo sbocco sul Canal Grande.
Dove:
Cannaregio 5631 - Venezia
Piedàterre
Dal punto di vista della moda Venezia evoca senza dubbio un bel paio di friulane. Soprattutto negli ultimi anni queste calzature tipiche sono diventate di grande tendenza e, tra i negozi storici in città (con due punti vendita), figura Piedàterre. Fondato nel 1952, è il primo negozio aperto a Venezia dedicato unicamente alla vendita di questa calzatura, che per tradizione viene realizzata ancora oggi in velluto di cotone naturale al 100% e cucita a mano da artigiani italiani.
Dove:
S. Polo, 60 - Rialto, Venice
San Marco 2806, Venice
Gondolina
Più recente come storia ma altrettanto degno di nota è Gondolina Shoes, un marchio nato dall'incontro di due persone, una di Venezia e una di Siviglia, che hanno voluto costruire un'etichetta che valorizzasse l'artigianalità e l'autenticità della tradizione veneziana. Realizzate a mano da artigiani friulani, utilizzando materiali di alta qualità e gomma riciclata, le friulane del brand, che conta due punti vendita, si distinguono per l'estetica senza tempo ma attuale nella scelta di colori e stampe, nuove forme e dettagli originali, come la G ricamata che racchiude l'inconfondibile silhouette tipica del pettine delle gondole.
Dove:
Rugheta del Ravano, 1035 - Venezia
San Marco, 5536 - Venezia
© Riproduzione riservata
"Cime Tempestose": i look favolosi di Margot Robbie nel nuovo film di Emerald Fennell
"Cime tempestose", il nuovo film diretto da Emerald Fennell, adattamento cinematografico dell'omonimo romanzo di Emily Brontë, non è ancora uscito nelle sale ma l’hype è già altissimo.
Da quando sono state diffuse le prime foto dal set, anche la curiosità per i look della star femminile, Margot Robbie (che vestirà i panni di Cathy accanto a Jacob Elordi) è subito salita alle stelle.
E del resto, la costumista Jacqueline Durran, che già in passato ci aveva conquistato con le sue creazioni, protagoniste di film di successo come "Barbie", "Spencer" e "Atonement", anche questa volta si è superata.
Dalle prime immagini che circolano in rete, infatti, sembra proprio che gli outfit che vedremo addosso a Margot Robbie abbiano tutte le carte in regola per lasciare inevitabilmente il segno.
Cosa ha ispirato la costumista britannica? Jacqueline Durran sembra aver preso spunto da epoche e stili molto diversi tra loro: dagli abiti dell’epoca elisabettiana e vittoriana, fino alle creazioni della moda contemporanea, si sta molto parlando dei look in Rete e non sono poche le perplessità su alcuni di loro, criticati di non essere filologicamente aderenti all'estetica dell'epoca del romanzo.
Del resto, la pellicola di Fennel sembra essere una (molto) libera "interpretazione" del grande classico letterario, come già dimostrato dai diversi trailer circolati in questi mesi...
Intanto diamo un'occhiata ai look e vediamo da dove nasce la loro ispirazione, come suggeriscono i molti post che circolano su Instagram e TikTok.
I look di Margot Robbie in "Cime Tempestose"
Uno dei look più spoilerati di questo nuovo adattamento cinematografico di “Cime Tempestose” è questo abito con corpetto bianco e maniche a sbuffo e gonna rossa dalla silhouette vaporosa che richiama, neanche troppo vagamente, quello indossato da Rossella O’Hara in "Via col Vento": il film iconico del 1939 diretto da Victor Fleming.
Anche il look con mantella rossa e l’abito argentato con dettagli gioiello ha già catturato l'attenzione per la sua teatralità. A ispirarlo, una mantella del XVIII secolo conservata al Metropolitan Museum of Art.
Il look memorabile della notte di nozze di Cathy (il più "chiacchierato" in Rete), che sembra in latex trasparente, pare prendere ispirazione da un altro look iconico: quello della collezione primavera/estate 1996 di Thierry Mugler.
Sembra, invece, ispirato alle silhouette e alle combinazioni cromatiche del dipinto “A Swiss Girl from Interlaken” di Franz Xaver Winterhalter, un vestito bianco e nero dallo stile elegante e sofisticato che si distingue per il suo contrasto grafico.
Tra i look più chiacchierati di “Cime tempestose”, c'è anche questo vestito in stile “birraia tedesca” che sembra molto simile a quello indossato da Michèle Mercier nel film del 1964 "Angélique".
Per scoprire tutti gli altri, invece, non ci resta che aspettare l'uscita del film prevista per il prossimo 12 febbraio.
Foto: Imdb
© Riproduzione riservata
Back to gym: i capi must have per tornare ad allenarsi con stile

Sì, lo sappiamo: rientrare in palestra dopo le vacanze non è mai semplicissimo, ma il back to gym può trasformarsi nell’occasione perfetta per rinnovare la propria routine, e anche il guardaroba sportivo.
Tra buoni propositi non mancano la voglia di rimettersi in movimento e il bisogno di comfort. Per questo motivo scegliere l’abbigliamento giusto è fondamentale per ripartire con il piede giusto (e con il look giusto).
Che il vostro allenamento ideale sia una sessione di pilates, una corsa sul tapis roulant o un workout ad alta intensità, oggi lo sportswear unisce performance e stile come mai prima d’ora.
Tessuti tecnici, traspiranti e modellanti accompagnano ogni movimento, mentre leggings a vita alta, top seamless, tute intere e felpe leggere diventano alleati indispensabili dentro e fuori dalla palestra.
Non dimenticate di portare un tocco di colore nei vostri allenamenti. La palette per il 2026? Spazia dai grandi classici, come il nero, grigio, beige, fino a nuance energizzanti come azzurro, verde, e tocchi vitaminici di rosso e fucsia.
A fare la differenza, poi, sono gli accessori: borracce termiche, tappetini colorati, sneakers ultra cushioning e borse capienti ma cool, perfette anche per il post workout.
Dettagli pratici, certo, ma capaci di rendere il ritorno all’attività fisica molto più stimolante.
Pronte a ricominciare? Lasciatevi ispirare dalla nostra selezione di capi e accessori sporty-chic: il back to gym non è mai stato così motivante, e così..."stiloso".
Back to gym: i capi e accessori da avere
ADIDAS
Credits: adidas.it
KAPPA
Credits: kappa.com
NIKE
Credits: nike.com
UNDER ARMOUR disponibile da Cisalfa Sport
Credits: cisalfasport.it
ARENA disponibile da Cisalfa Sport
Credits: cisalfasport.it
THE NORTH FACE
Credits: thenorthface.com
NEW BALANCE
Credits: newbalance.it
OYSHO
Credits: oysho.com
UNDER ARMOUR
Credits: underarmour.it
ZARA
Credits: zara.com
ASICS
Credits: asics.com
ALO YOGA
Credits: aloyoga.com
FREDDY
Credits: freddy.com
UNIQLO
Credits: uniqlo.com
PATAGONIA
Credits: patagonia.com
ON
Credits: on.com
RITA ORA x PRIMARK
Credits: Courtesy of Press Office
TRIUMPH
Credits: triumph.com
H&M
Credits: hm.com
FGM04
Credits: Courtesy of Press Office
DESTINATION HAWAY
Credits: Courtesy of Press Office
© Riproduzione riservata
Borse per la nuova stagione cercasi? Ecco i modelli della SS26 su cui puntare a occhi chiusi

A gennaio non salutiamo solamente l’anno passato tuffandoci a capofitto in quello nuovo, ma cominciamo anche ad archiviare la moda autunno-inverno per fare spazio alle nuovissime anticipazioni delle collezioni primaverili.
Gli e-commerce, pronti a ripartire in grande velocità, ci ricordano che le vacanze sono finite - ma lo shopping no - nel modo più dolce fra tutti, ossia sfornando nuove proposte che ci attirano come api al miele, mentre i social si tingono di una rinnovata frenesia fatta di wishlist e trend, invogliandoci a regalare al guardaroba un primo assaggio di primavera, spesso puntando su accessori e hero pieces.
La domanda, dunque, sorge spontanea: qual è il jolly su cui puntare per la SS26?
Restando in tema accessori, la risposta ci sembra piuttosto chiara: dando un’occhiata veloce alle tendenze, nell’ultimo anno le borse si sono confermate più di qualsiasi altro pezzo, le vere protagoniste del momento.
A testimoniarlo ci pensano come sempre i social, ma anche l’enorme spazio che gli e-commerce dedicano loro, con una valanga di modelli che sembrano usciti direttamente da una bacheca Pinterest, tutti ispirati ai trend che vediamo scorrere ogni giorno su Instagram & co.
E con l’arrivo della primavera-estate, piattaforme ed e-commerce non fanno che rafforzare questa “tradizione”, continuando a riservare alle borse un ruolo speciale, tanto nella moda online quanto nel nostro quotidiano.
Se volete dunque investire in una nuova borsa per la primavera 2026 ma non avete ancora avuto il tempo di sbirciare tra gli scaffali (virtuali e non) dei negozi, ci pensiamo noi ad aiutarvi nella ricerca dei modelli da mettere asap nei preferiti.
Preparatevi allo shopping sfrenato: ecco la nostra selezione di borse cool da cui partire per scegliere la vostra prossima It bag per la SS26.
Borse SS26: i modelli perfetti per la nuova stagione
Borsa Sienna, in pelle laminata double con grana maxi, spessorata ma morbida allo stesso tempo GIANNI CHIARINI
Credits: giannichiarini.com
Borsa Bucket in bicolore in pelle di vitello con fondo rigido e tracolla amovibile DURAZZI MILANO
Credits: courtesy of press office
Borsa tote in pelle & OTHER STORIES
Credits: stories.com
Pochette in pelle effetto cavallino COS
Credits: cos.com
Borsa a spalla con falda MANGO
Credits: mango.com
Borsa a spalla in pelle con frange PARFOIS
Credits: parfois.com
Borsa shopper grande FORTE_FORTE
Credits: courtesy of press office
Borsa a mano con manico impreziosito ATELIER EMÉ
Credits: courtesy of press office
Borsa verde con trama serpente PATRIZIA PEPE
Credits: courtesy of press office
Borsa con manico rigido e patchwork ZARA
Credits: zara.com
Borsa Cosima in pelle stampa cocco SOEUR
Credits: it.soeur.fr
Borsa Le Mambo in pelle liscia SANDRO
Credits: sandro-paris.com
Borsa in pelle MASSIMO DUTTI
Credits: massimodutti.com
© Riproduzione riservata
Le scarpe su cui investire questa primavera? Le "sneakerine" sono le calzature del momento
Punta tonda, forma sottile, calzata leggera: ecco l’identikit delle sneakerine, le nuove calzature di tendenza della primavera di cui, statene certe, sentirete molto parlare nelle prossime settimane.
Pratiche e funzionali come le sneakers, femminili e raffinate come le ballerine, le sneakerine sono la perfetta via di mezzo per chi ama la comodità delle scarpe da ginnastica ma non vuole rinunciare neanche a un grammo di glamour.
Anche voi siete già pronte a cedere al loro fascino e ad accoglierle a braccia aperte nella scarpiera?
Eh sì, perchè ora le sneakerine sono praticamente dappertutto. Dopo averle notate in passerella e poi avvistate ai piedi di celeb come Dua Lipa e Bella Hadid, adesso hanno iniziato a fare capolino sugli scaffali dei negozi e non c’è brand che non le abbia inserite nelle sue nuove collezioni.
In pelle o in raso, declinate in colori neutri e versatili o in nuance più accese e vibranti: le proposte che si trovano adesso in circolazione sono tutte accomunate da piccoli dettagli, come i lacci colorati a contrasto o i maxi fiocchi sulla tomaia, che consentono di dare un twist anche ai daily look più semplici.
E noi abbiamo già messo gli occhi su alcune delle più belle, da indossare anche solo con i propri jeans preferiti o da scegliere per sdrammatizzare i look più femminili e ricercati.
Scopritele in questa mini selezione.
Sneakerine: i modelli di tendenza da puntare al volo
MIU MIU Sneakers rosa in raso
Credits: miumiu.com
H&M Sneakers total white con lacci a contrasto
Credits: 2.hm.com
VIVAIA Sneakerine in Re-nylon leggermente imbottito
Credits: vivaia.com
SCAROSSO Sneakers a punta tonda con la tomaia in nappa
Credits: scarosso.com
FERRAGAMO Sneakers in nappa con maxi fiocco
Credits: ferragamo.com
LOUIS VUITTON Sneakerine in pelle scamosciata
Credits: it.louisvuitton.com
JACQUEMUS Sneakers color giallo burro con la punta a mandorla
Credits: jacquemus.com
STEVE MADDEN Sneakers in mesh e similpelle effetto crinkle
Credits: stevemadden.it
NOKWOL Sneakers affusolate in pelle scamosciata
Credits: nokwol.com
Foto in apertura: GettyImage
© Riproduzione riservata