Friulane mania: tutti i modelli da desiderare per la Primavera-Estate

Sono entrate a far parte dei look quotidiani da un bel po' di stagioni, abbinate a collant e maglioni d'inverno o ad abiti leggerissimi in estate. Parliamo delle friulane, o furlane (o anche scarpet e scarpez) le amatissime scarpette che impazzano ovunque, tanto da meritarsi a pieni voti l'appellativo di must-have. Se pensate che siano una novità visto il recente boom che hanno registrato in termini di vendite e declinazioni di colori e stili, forse non ne avete approfondito abbastanza le origini e, per aiutarvi a farlo, ci siamo noi. Dal momento che si vedono letteralmente ovunque, e dato che l'estate in arrivo ci porterà tanti nuovi modelli che sperimentano tessuti e fantasie che vanno oltre il classico velluto, abbiamo pensato di creare per voi una guida definitiva alla scelta della friulana.
Vogliamo raccontarvi cos'è, dove nasce, e darvi una panoramica dei modelli e dei brand che potete trovare in giro.
Friulane: un po' di storia
Dove e quando nascono le friulane? Il loro nome, quello maggiormente utilizzato, è un ottimo spunto per capirlo: secondo la tradizione, sono nate in Friuli e, a dispetto della loro forma e del loro essere tanto confortevoli, dettagli che le hanno rese agli occhi di molti come delle deliziose pantofole da casa, nascono come scarpe dedicate anche alle occasioni più formali, matrimoni inclusi.
Il contesto in cui trovano diffusione è tutt'altro che nobile in quanto le prime a indossarle furono le contadine di quei luoghi, che verso la fine dell'800 iniziarono a crearle mediante l'utilizzo di materiali di scarto. Vecchi copertoni di bicicletta per le suole e stoffe di recupero per le tomaie.
Chi di voi pensava che le origini fossero da individuare nella vicina Venezia, non si sbaglia affatto: nello stesso periodo infatti, nella città veneta, iniziano a diffondersi le papusse, scarpette tipiche dei gondolieri veneziani, anch'esse riconducibili per estetica e per funzionalità, alle cugine friulane.
A Venezia si lega anche l'intuito di chi, in questi ultimi anni, ha contribuito fortemente al loro successo. Possiamo infatti dire che la furlana-mania risale a qualche anno fa e che a spingerla sia stato il marchio Vibi Venezia, fondato dalle sorelle (veneziane, of course) Viola e Vera Arrivabene.
Il loro network internazionale e l'operazione stilistica che hanno messo in atto su questo accessorio secolare, puntando su colori, fantasie e abbinamenti che vanno dal jeans e t-shirt da tutti i giorni all'abito super chic per la serata di gala, hanno contributo in modo massiccio al successo che possiamo osservare oggi.
Ma al di là dei trend del momento e del grande ritorno tanto strillato, c'è chi le friulane le ha sempre amate e smerciate: sono tanti i negozi di calzature e le mercerie di molte città al di fuori del tradizionale Nord-Est Italia che da decenni vantano scaffali ben riforniti, perlopiù per soddisfare la richiesta di chi le utilizza da sempre come comode pantofole da casa.
Con i modelli che vi stiamo per mostrare però, sarà impossibile resistere alla voglia di indossarle anche fuori soprattutto se consideriamo il fatto che, da scarpa "povera" realizzata con materiali di fortuna, la friulana è diventata oggi anche un pezzo super luxury. Se nelle botteghe artigiane di una volta era possibile farne incetta a una ventina di euro al paio, oggi i prezzi per un modello base non marchiato, si parte dai 40 in su, arrivando anche a 200-300 euro quando si parla di materiali ricercati, forme esclusive o di applicazioni.
Tra i modelli che abbiamo scelto per voi ne troverete di tutti i tipi e, fondamentale, per tutte le tasche.
Dal tradizionale velluto al cotone e alla seta, dai colori classici come blu e bordeaux alle palette più energiche legate ai trend cromatici di stagione. E ancora fantasie floreali, stampe bandana, righe marinarette e decori, ma anche forme alternative alla classica, come mary-jane con il cinturino o pratici sabot. Date un'occhiata alla nostra selezione: che siate degli affezionati del genere o neofiti, qui troverete tantissimi modelli, con relative curiosità sui brand che le producono per orientarvi al meglio nella scelta della vostra friulana preferita.
PAPUSSE, friulana Diamante a punta tonda in velluto grigio, prodotte in Italia. Il marchio utilizza imballaggi in buona parte riciclati per le spedizioni e, per i modelli in nappa, impiega pellami provenienti dall’industria alimentare, che costituiscono quindi uno scarto dell’industria alimentare.
Credits: Papusse.com
MELIDÉ, friulane modello mule in velluto lilla e interno in cotone. Vengono prodotte come da tradizione, utilizzando però un approccio Earth positive: la filosofia del brand è infatti orientata alla produzioni di capi e accessori che durino nel tempo e che vengano prodotti in modo consapevole nel rispetto dell'ambiente.
Credits: Melide.it
MADAME PAULINE VINTAGE, friulane stampa bandana unisex, realizzate in cotone, con suola in gomma e tipiche cuciture realizzate a mano. Vengono prodotte interamente a Gonars, in provincia di Udine, e sono disponibili in molte varianti colore.
Credits: Madamepaulinevintage.it
VIBI VENEZIA, friulana mary-jane in seta, con suola in gomma, lavorate a mano. Sono disponibili in molte varianti colore e, sempre in seta, anche nella versione classica senza cinturino. Vibi Venezia collabora con il progetto Green Future per ridurre l'impatto derivante dalla produzione e dare un contributo positivo: per ogni ordine effettuato online pianta un albero di mangrovia.
Credits: Vibivenezia.it
FOLKLOORE, friulane in velluto con cinturino e bordini in gros grain a contrasto. Per la loro realizzazione, nel nord Italia, non vengono usati macchinari: tutte le cuciture e gli assemblaggi vengono effettuati a mano.
Credits: Folkloore.com
CAYUMAS, friulana Ayda bluette con interno stampato. Il marchio è spagnolo ma produce secondo la tradizione italiana, inclusa la suola in pneumatico riciclato. Ogni modello è realizzato a mano, è privo di colla e, particolarità del brand, presenta un interno foderato con tessuti stampati di origine inglese, che spaziano da motivi naturalistici a fiori dal gusto liberty.
Credits: Cayumas.com
CAPULETTE PARIS, friulana Bambinetta in seta fucsia con profili in gros grain blu e cinturino mary-jane. Vengono prodotte a mano in Italia, mentre il brand è stato fondato dalla francese Capucine Lebrun, legata al Paese sin dall'infanzia. Appassionata di viaggi ama tradurre nelle sue friulane suggestioni diverse in termini di colori, materiali e stampe.
Credits: Capulette.com
SWANKY MILANO, friulana Portofino a righe bianche e rosso con bordura a contrasto. La suola interna è fatta di un agglomerato di cotoni riciclati che garantisce una sana barriera per i micro-traumi della camminata. Vengono realizzate con materiali di prima qualità, rifinite a mano in Friuli. Per la suola vengono utilizzati copertoni di bicicletta riciclati, per le etichette un filato derivante dal riciclo di bottiglie di plastica. Sono un prodotto interamente Made in Italy.
Credits: Swankymilano.com
VELASCA, friulana Ameda in tessuto cotone a quadretti verde e bianco. Fa parte della grande collezione di friulane che il marchio di calzature ha introdotto nelle ultime stagioni, con modelli che spaziano dal classico in velluto alle righe, il camoscio con frange e i cinturini con chiusura gioiello.
Credits: Velascawomen.com
ALLAGIULIA, friulane Friù in cotone a righe profilate con passamaneria frangia a contrasto, interamente cucite a mano. La suola esterna è realizzata in copertone di bicicletta rigenerato. Modello iconico del brand, è possibile personalizzarlo consultando una palette colori ampia così da dare vita al proprio modello.
Credits: Allagiulia.it
PIEDATERRE, friulana Wilde in lino azzurro effetto denim con suola in gomma, cucite a mano in Italia. Fanno parte della collezione Primavera-Estate 2023, ma Piedàterre è un brand storico veneziano fondato nel 1952, con due boutique nel cuore della città, una a Rialto e una a Campo Santo Stefano.
Credits: Piedaterrevenezia.com
LE ORSINE MILANO, friulane Baja in Canvas a righe con profili a contrasto. Realizzate in Italia mediante l'utilizzo di materiali forniti da compagnie certificate quanto a trattamento dei lavoratori e rispetto delle catene di approvvigionamento sostenibili.
Credits: Leorsine.com
GALLO, "scarpez" (altro nome tipico delle friulane) in velluto morbido color ocra. Il bordo è in tinta, la suola in gomma cucita. Il modello è unisex ed è disponibile in più di 15 varianti colore.
Credits: Gallo1927.com
FLABELUS, friulana Mafalda color petrolio con cinturino elastico. I modelli del marchio spagnolo nascono con l'intento di unire due iconiche calzature, le espadrilles e le friulane, e combinano elementi tradizionali di entrambe come le suole in copertone riciclato e cuciture a mano tipiche della tecnica utilizzata per assemblare le espadrilles.
Credits: Flabelus.com
LE MENEGHINE MILANO, friulana Maria in tessuto a righe colorate prodotte a mano in Friuli. Il brand è giovanissimo in tutti i sensi: è stato fondato infatti nel 2020 da due ragazze poco più che ventenni, originarie di Milano.
Credits: Lemeneghiine.myshopify.com
© Riproduzione riservata
Queste shoulder bags sono le borse di tendenza su cui investire S-U-B-I-T-O

Con la moda primavera estate 2026, le borse si fanno ancora più importanti e conquistano un ruolo chiave nell'universo accessorio donna.
Compagne fidate, appendici femminile di un mondo personale e intimo ma anche manifesto di stile da mostrare e comunicare. E proprio in questo complesso quanto affascinante rapporto borsa donna, le shoulder bags si aggiudicano un posto d'onore nella classifica delle borse donna da avere.
Merito, ancora una volta, del loro DNA, che le rende la scelta più idonea per donne dinamiche che cercano spazio e praticità in una vita in continuo movimento.
Le borse a tracolla primavera estate 2026 conquistano così cuori e look. Capienti, pratiche ma anche ricche di personalità tra forme contemporanee ma classy, pellami soft touch e colori nuovi.
Proprio come il cloud dancer, pantone 2026 che, ovviamente, invade il mondo bag. La shoulder bag da avere assolutamente è infatti di un bianco neutro e luminoso che sia hobo bag o mezzaluna!
Così come le borse a tracolla in camoscio. Altro must have di stagione (e non solo per quanto riguarda le borse 2026) che se, nel materiale ci riporta ai modelli bag anni '70, il design è spesso minimalista con un twist contemporaneo.
Una comodità e versatilità che ritroviamo anche nelle shoulder bag rettangolari e a cilindro. Molte le borse dalle rotondità marcate a cui si aggiunge il fattore dimensione.
La moda primavera estate 2026 riporta in auge le borse grandi rimarcando l'essenza e la funzionalità stessa di una borsa da donna ovvero la praticità.
E proprio in questo mood di ricerca di comfort e di rilassatezza emerge dalle passerelle di stagione un nuovo trend, al quanto discutibile da seguire nella vita reale: avere la borsa aperta!
16 shoulder bag primavera estate 2026 che racchiudono i big trend delle borse a tracolla di stagione
ANINE BING
Credits: aninebing.com
COS
Credits: cos.com
GABS
Credits: gabs.it
H&M
Credits: hm.com
KHAITE
Credits: khaite.com
MANGO
Credits: mango.com
PENNYBLACK
Credits: pennyblack.com
CATERINA LUCCHI
Credits: caterinalucchi.com
FABIANA FILIPPI
Credits: fabianafilippi.com
GIANNI CHIARINI
Credits: giannichiarini.com
PINKO
Credits: pinko.com
PRADA
Credits: prada.com
FURLA
Credits: furla.com
ZARA
Credits: zara.com
GHERARDINI
Credits: gherardini.com
DEMELLIER
Credits: demellierlondon.com
© Riproduzione riservata
Come abbinare la gonna lunga? 5 combo di tendenza da provare per non sbagliare un look

Minimal o romantica, di jeans o satin, dalla linea fluida oppure strutturata. Ma rigorosamente maxi. La gonna lunga continua a regnare incontrastata nell’olimpo dei trend (e nei nostri cuori fashionisti).
Femminile, versatile e ormai lontanissima dagli stereotipi che l’hanno relegata per anni al ruolo di indumento elegante, si presta con disinvoltura ai look da tutti i giorni come alle mise più ricercate.
A fare la differenza è lo styling: basta una felpa dal piglio casual per sdrammatizzare anche la maxi skirt più formale, un paio di stivaletti con tacco per rendere qualsiasi modello più slanciato, un blazer ben costruito per aggiungere a ogni ensemble un tocco deciso. Le possibilità sono praticamente infinite.
Per orientarsi tra le tante opzioni, ecco qualche spunto da cui partire: 5 outfit con la gonna lunga ad alto tasso di coolness, facili da replicare e perfetti per questo periodo dell’anno. Get inspired!
Gonna lunga in satin + blazer + slingback animalier
Partiamo da un abbinamento che vede protagonista la gonna lunga di raso, da qualche stagione presenza fissa nei nostri armadi. Se da un lato resta una scelta naturale per la sera e le cerimonie, dall’altro si rivela adatta anche a occasioni meno eleganti in combo con blazer oversize e slingback animal print.
Blazer oversize con cintura H&M, gonna lunga satinata MANGO, borsa a spalla in pelle con zip PODYH, slingback con tacco kitten in pelle snake print AEYDE
Credits: 2.hm.com, shop.mango.com, podyh.com, press office
Gonna lunga di jeans + pullover + mocassini
Ammettiamolo, del denim non ne abbiamo mai abbastanza. E la maxi skirt di jeans ne è l’ennesima conferma. Insieme a camicia, pullover e mocassini da barca acquista un twist casual ma curato, ideale per il quotidiano.
Maglione a girocollo & OTHER STORIES, gonna lunga in denim LIU JO, camicia in popeline con bottoni nascosti MASSIMO DUTTI, mocassino da barca SPERRY
Credits: stories.com, liujo.com, massimodutti.com, press office
Gonna lunga a tubo + top a balze + ballerine
La classica gonna lunga a matita vi sembra un po’ troppo impegnativa? In realtà molto dipende proprio da come la si abbina. Provate a renderla meno “seriosa” indossandola con un dolcevita e un top a balze dai toni acidi. Ai piedi? Un paio di ballerine con i lacci, chic e grintose quanto basta.
Top in organza con balze ESTHÉ, gonna lunga a tubo LOULOU DE SAISON, dolcevita in lana e seta HANRO, ballerine lace-up BRONX
Credits: estheclothing.com, louloudesaison.com, hanro.com, zalando.it
Gonna lunga stampata + bomber in suede + stivaletti
Asimmetrica e stampata: ecco la gonna lunga più trendy su cui posare gli occhi adesso. E se puntate all’effetto WOW, accostatela a un bomber in suede dalla vestibilità morbida e un paio di stivaletti con la zeppa (altro grande comeback del momento). Completate con un paio di occhiali da sole a mascherina et voilà, il gioco è fatto.
Bomber oversize in suede NOUR HAMMOUR, gonna lunga stampata asimmetrica RODEBJER, occhiali da sole avvolgenti BALENCIAGA, stivaletto con zeppa in vernice ARKET
Credits: mytheresa.com, rodebjer.com, balenciaga.com, arket.com
Gonna lunga ampia + felpa oversize + Mary Jane
Maxi felpa e maxi gonna: un’accoppiata che funziona più di quanto si possa pensare, ultra confortevole ma tutt'altro che banale. Da portare con Mary Jane e calzettoni a coste dal mood cozy, ideali per queste giornate ancora fredde.
Felpa con cappuccio e stampa GANNI, gonna lunga svasata IVY OAK, calze in misto cotone a coste UNIQLO, Mary Jane scamosciata ZARA
Credits: ganni.com, ivyoak.com, uniqlo.com, zara.com
© Riproduzione riservata
È esplosa la "brooches mania": le spille non sono più solo accessorio d'epoca ma nuovo simbolo di stile

Ancora una volta i trucchi della nonna tornano a fare tendenza: stiamo parlando delle spille. Proprio così, questi preziosi dall'anima retrò sono l'accessorio contemporaneo pronto a svoltare look di lei ma anche di lui.
E non solo, ieri come oggi, a farsi portatrici di messaggi e manifesti di pensiero come amava fare la Regina Elisabetta II che sceglieva spesso spille sulle giacche, o la rivoluzionaria donna della moda Coco Chanel.
Le spille tornano così a impreziosire e a decorare blazer, abiti e capispalla della moda primavera estate 2026. Dopo aver sfilato sulle passerelle di stagione e aver contribuito a esaltare gli outfit di influencers e celebs, è finalmente giunta l'ora di sfoggiarle anche nella vita di tutti i giorni.
Ma quali sono le spille di tendenza 2026? Immancabili le spille vintage con pietre che si ispirano alla fauna e alla flora.
Le più classiche e per questo senza tempo capaci di farsi anche divertenti e colorate quando le pietre lasciano spazio a paste di vetro colorate e super pop. Perfette su blazer e tailleur dall'allure rigorosa e formale.
Seguono le spille couture grandi e imponenti che catturano sguardi e raccontano la personalità di chi le indossa. Le più gettonate sono le spille oversize: maestose e imponenti anche in tessuti e in materiali non preziosi.
Le spille minimal chic si portano invece in coppia o addirittura in gruppo. Tutto dipende dalle misure!
Su come indossarle, ci pensa lo streetstyle a darci lezioni di styling. Si sfoggiano spille sui revers di ogni tipo di giacca e cappotto ma anche sul colletto della camicia o di una polo.
Anche come bottone su bluse o ricamo su cravatte e poi spazio alla fantasia e ad una nuova interpretazione delle spille di tendenza 2026!
Recap spille moda 2026 e qualche idea su come indossarle!
"Photo Courtesy: Getty Images"
Idea styling: spilla a forma di fiore da indossare come gioiello cammeo su una camicia. Il risultato? Elegante e super chic!
Spilla in resina, CHANEL
Credits: chanel.com
Spilla in vetro, MAX MARA
Credits: maxmara.com
Spilla realizzata in collaborazione con l'artista Roberto di Alicudi tramite la tecnica della pittura a olio su vetro dei "Pincisanti" siciliani, CHANTECLER
Credits: chantecler.it
"Photo Courtesy: Getty Images"
Chanel Primavera Estate 2026
Spilla Anagram, LOEWE
Credits: loewe.com
Spilla in vitello Epsom e metallo, HERMÈS
Credits: hermes.com
"Photo Courtesy: Getty Images"
Idea styling: più spille di diverse misure sulla giacca maschile. Il risultato? Un tocco pop ad una look mannish.
Spille metalliche, ZARA
Credits: zara.com
Spilla a forma di fiocco in metallo oro, MIU MIU
Credits: miumiu.com
Spilla dal taglio round, SWAROVSKI
Credits: swarovski.com
© Riproduzione riservata
Scarpe con il tacco: i modelli più chic da aggiungere subito in wish list per la primavera

Le amiamo 365 giorni l'anno, su questo non ci sono dubbi. Ma la bella stagione in arrivo ci fa venire ancor più voglia di sfoggiarle. Parliamo delle scarpe con il tacco, of course: quintessenza del glamour e alleato davvero preziosissimo per regalare un tocco speciale anche all'outfit più basic.
Forse perchè nei mesi più freddi indossiamo prevalentemente mocassini, stivali e stivaletti, quando la primavera comincia ad avvicinarsi, sentiamo proprio di meritarci un paio di scarpette col tacco nuove di pacca. Anche voi? Benissimo, allora siete nel posto giusto perchè abbiamo preparato una selezione che vi farà venire l'acquolina in bocca.
Dalle classicissime - e mai banali - décolleté, un passe-partout indiscusso che ci serve sempre, alle mitiche slingback che, dopo il grande successo delle ultime stagioni, non accennano minimamente a perdere appeal.
Dalle ballerine con tacco, perfette per dare un tocco bon ton immediato al look, ai modelli con cinturino alla caviglia e plateau. Con fiocchetti o dettagli cut-out. Con tacco grosso e comodo per portarle anche di giorno o a stiletto to die for.
In pelle, in suede o in vernice. Declinate su colori evergreen come il nero, il beige e il marrone, da abbinare praticamente con tutto, oppure giocate su nuance originali (avete visto quel verde pistacchio? E la stampa polka dots? FA-VO-LO-SE!), l'ideale per spezzare l'outfit.
Insomma avrete solo l'imbarazzo della scelta!
Scarpe con il tacco: scoprite le varianti di cui innamorarsi questa primavera
NA-KD
Credits: na-kd.com
TOSCA BLU
Credits: toscablu.com
H&M
Credits: 2.hm.com
STEVE MADDEN
Credits: stevemadden.it
VOILE BLANCHE
Credits: voileblanche.com
PRIMADONNA COLLECTION
Credits: primadonnacollection.com
ZARA
Credits: zara.com
AEYDE
Credits: aeyde.com
ROUJE
Credits: rouje.com
SOULIERS MARTINEZ
Credits: souliers-martinez.com
REFORMATION
Credits: thereformation.com
TWINSET MILANO
Credits: twinset.com
A.BOCCA
Credits: abocca.co
& OTHER STORIES
Credits: stories.com
MANGO
Credits: shop.mango.com
PULL&BEAR
Credits: pullandbear.com
SANTONI
Credits: santonishoes.com
STRADIVARIUS
Credits: stradivarius.com
© Riproduzione riservata