10 cose che ricorderemo delle sfilate SS 2021 di New York

COVER-nyfw-report-DESKTOPCOVER-nyfw-2021-MOBILE
La New York Fashion Week apre il filone di un mese della moda che ricorderemo. Per le mascherine, le sfilate senza pubblico. E non solo...

La settimana della moda di New York ha ridisegnato la nostra idea di Fashion Week, raccontando le novità per la Primavera-Estate 2021 in un modo che non poteva che essere diverso dal solito.

Poche passerelle, che abbiamo contato sulle dita di una mano, tanti lookbook e video di mood. Una 4 giorni di mail e comunicati stampa che hanno provato a riempire il vuoto lasciato dalla giustificata e corretta impossibilità di organizzare delle classiche giornate di show ed eventi.

Come quelli che eravamo abituati a vivere e a raccontare fino a qualche mese fa, prima che arrivasse il Covid ha rompere i rodatissimi schemi della moda.

Sebbene New York fosse già cambiata da un pezzo, con ritmi, nomi e un'attenzione mediatica dal peso completamente diverso rispetto a Milano o Parigi, questa prima prova in epoca di pandemia è stata ovviamente sottotono. Con i tanti i nomi "di prestigio" che hanno abbandonato la piazza nelle scorse stagioni, sono tanti quelli che hanno deciso di non prendervi parte questa volta, anche se in modo virtuale, ma di giocare da indipendenti.

Nessun Marc Jacobs, che ha dichiarato di avere bisogno di tempo per capire come vanno le cose, nessun Michael Kors o Proenza Schouler, Brandon Maxwell, Tory Burch o Prabal Gurung. Tutti propensi a lanciare le proprie collezione in separata sede, in un altro momento.

Spiazzante da un lato, e forse anche un po' triste, ma al contempo un bell'esercizio che mette in risalto nuovi talenti (sui quali immaginiamo New York si concentrerà sempre più negli anni a venire) e nuove modalità di fare moda. Se sulla passerella si gioca a suon di atmosfera, di set up e musiche suggestive per raccontare una collezione, farlo a livello fotografico può diventare una vera e propria sfida. Pertanto noi, che premiamo il nuovo e la capacità di fare qualcosa fuori dal coro, abbiamo vissuto da vicino questo evento insolito per scovare quali sono le 10 cose, non solo trend, da ricordare di questa fashion week.

Fermo restando che, tra mascherine e front row vuoti, sicuramente non la dimenticheremo.


Il sitting con distanziamento

Volendola prendere con un pizzico di ironia, chi ha avuto esperienza di posti scomodi e location troppo affollate (talvolta anche in front row) avrà gioito nel vedere questo nuovo approccio al sitting da sfilata. Per noi, vedere il bordo passerella della SS 21 di Jason Wu, è stato un po' da magone in gola, ma comunque indice che le cose, fatte bene, si possono fare.

Credits: Getty Images

Perfetta anche la scelta dei rooftop, uno degli elementi distintivi di New York che non viene però sfruttato appieno durante le sfilate. La necessità di utilizzare spazi all'aperto per motivi di sicurezza, ha premiato molti designer.

Ulla Johnson


Il tributo di Tom Ford a Pat Cleveland e Donna Jordan

Credits: Tom Ford

Uno sguardo alla moda anni '70 e a due icone di quel periodo. Agli eccessi degli anni d'oro della moda, pieni di ottimismo e spinta creativa, Tom Ford ha voluto rendere attraverso colori, stampe e make up chiassosi e pieni.


Il ritorno del quadretto vichy

Da sinistra: Rodarte - Batsheva

Vezzoso ma non troppo, il quadretto Vichy torna prepotente. In azzurro, rosa, sul completo stile fourties di Rodarte o sulle scarpine spaiate di Batsheva.


Il trend che vedremo ovunque

Da sinistra: Tibi - Jason Wu

Un ritorno più che una novità: sovvertire, invertire, indossare un top o un bra sopra a un abito. Una cosa già vista, come tante tendenze, e che siamo certi vedremo molto durante la prossima primavera.


La moda del completo

Da sinistra: Rosetta Getty - Thakoon - Marina Moscone

Trend che vince non si cambia: il completo, distante dal cliché del tailleur tutto d'un punto, è ancora un must. E lo sarà in check, gessato, rilassato o con maxi cintura in vita.


Il focus su sostenibilità e diversity

Da sinistra: Wolk Morais - Partow

Dall'attenzione per il climate change e il conseguente sforzo di avvicinarsi sempre più a realtà produttive di tipo sostenibile, alla promozione della diversità, con casting variegati per età, gender o colore della pelle. New York, con designer come Eckhaus Latta, l'ha sempre fatto, ben prima del Balenciaga di Demna Gvaslia o del Gucci di Alessandro Michele.


La positività psichedelica di Collina Strada

Credits: Collina Strada

Si riallaccia al discorso della sostenbilità la collezione SS21 di Collina Strada, brand dal particolare nome italiano che altro non è che una traduzion, farcita di fantasia, del nome della sua creatrice, Hillary Taymour. Brand che crede nell'upcycling, Collina Strada ha voluto interpretare l'approccio conscious con un video e un look book che sprizzano gioia, colore e irriverenza.


I lookbook: dal minimal al fantasy

Anna Sui - Marchesa

Ne abbiamo parlato all'inizio: con l'impossibilità di sfilare, trasmettendo attraverso location, musica e atmosfera il mood delle proprie collezioni, la maggior parte dei designer si è dovuta concentrare su foto e video. Molti hanno scelto di ricorrere ad ambientazioni fisiche reali, altri di giocare di grafica.

Libertine Libertine - Khaite


Lo streetstyle che non è morto

Credits: Getty Images

Chi pensava che la pandemia avrebbe messo in lockdown lo streetstyle e certi bizzarri travestimenti da "fuori sfilata", si sbagliava. Di flash se ne sono visti, di look ad hoc anche. E, neanche a dirlo, uno degli oggetti cult da scattare è stata ovviamente la mascherina.


La mascherina secondo i designer

Da sinistra: Anna Sui - Imitation of Christ

Last but not least, perché è la prima cosa da ricordarsi. La mascherina entra prepotente nei look della prossima primavera. E se è perchè avanzava qualche scampolo, e tornava comodo per rendere ogni outfit più identificativo in linea con l'attualità, o perché la indosseremo ancora... lo scopriremo tra qualche mese.

  • IN ARRIVO

Se siete fan delle borse grandi e capienti, queste sono le tote bag più comode e cool che le nostre fashion editor hanno già messo in "carrello"...

00_DESKTOP_tote_bag02_MOBILE_tote_bag
Bye-bye mini borse: le tote diventano le nuove it-bag di stagione e queste sono le più belle in circolazione selezionate per voi!

Il mondo si divide, tra le tante cose, in due grandi categorie: chi gira con solo con borse piccole o dalle dimensioni contenute (spesso con una sportina "d'appoggio") e chi non può fare a meno di comode maxi bag con cui poter portare tutto l'indispensabile e oltre...

Sono due scuole di pensiero, entrambe validissime, che portano avanti due visioni: stile vs. comodità, estetica vs. pragmatismo, essenzialità vs. "non si sa mai, mi potrebbe servire"...
Almeno fino ad oggi! Sì perché le care vecchie tote bag, le borse grandi e capienti, per anni relegate a modelli da giorno pratiche ma con poche attrattive, oggi vivono una nuova giovinezza e un nuovo, affascinante, splendore. Forme minimal ed essenziali e pellami speciali le rendono il nuovo feticcio dei fit check delle corporate girls, alla ricerca di una bag dove portare i propri daily essentials, computer e "schiaccia" compresi!

Grazie al successo del trend come il "Quiet Luxury" ieri e del "Frugality Chic" oggi, c'è stata un'inversione di tendenza: meglio una borsa semplice, da portare tutti i giorni, ma di ottima qualità, che tante bag più piccole (ma meno prestigiose). 

Insomma la rivincita delle fan delle borse grandi può gioire: è il momento giusto per scegliere una nuova tote bag da sfoggiare tra ufficio e tempo libero e da riempire con tutto cioè che preferite: telefono, computer, cuffie, pochette trucco per ritocchi, powerbank, snack d'emergenza, una copia di "Cime Tempestose"... insomma, la scelta a voi!
L'importante è però optare per un modello rigorosamente minimal-chic da portare con disinvoltura a spalla, preferibilmente in un colore basic ed elegante come nero, marrone cioccolato, tortora o burgundy...

Noi vi abbiamo pensate e per voi abbiamo creato una selezione di tote bag grandi, capienti e, ovviamente, bellissime da sfoggiare ora!


arket-tote-ok

ARKET 

Credits: arket.com

sezane-tote-ok

SÉZANE 

Credits: sezane.com 

demellier-tote-ok

DE MELLIER 

Credits: demellierlondon.com

jil-sander-tote-ok

JIL SANDER 

Credits: jilsander.com

furla-tote-ok

FURLA

Credits: furla.com

charles-&-keith-tote-ok

CHARLES & KEITH

Credits: charleskeith.eu


hm-tote-ok

H&M 

Credits: hm.com 

gianni-chiarini-ok

GIANNI CHIARINI

Credits: giannichiarini.com

tory-burch-tote-ok

TORY BURCH

Credits: toryburch.com

mango-tote-ok

MANGO

Credits: mango.com 

polene-tote-ok

POLENE 

Credits: polene.com 

vagabond-tote-ok

VAGABOND

Credits: vagabond.com

  • IN ARRIVO

Non le solite ballerine: ecco i modelli "fashion oriented" che vi faranno battere il cuore in primavera

00_DESKTOP_ballerine02_MOBILE_ballerine
Shopping di primavera? Perché non puntare su un paio di ballerine! Ma attenzione: non le classiche ballerine. Qui sono ammessi solamente modelli talmente cool da far perdere la testa 

Uno dei segnali inequivocabili che la primavera è alle porte, è l’invasione di ballerine che travolge i nostri feed di Instagram e gli e-commerce all’arrivo di febbraio.

Una sorta di regola non scritta che scandisce le stagioni e, ancor di più, le stagioni della moda.

Da quando, qualche anno fa, hanno avuto il loro primo e vero boom, le ballerine si sono radicate nel nostro stile, trasformandosi da trend passeggero a passe-partout del guardaroba. 

Ma non solo: si sono affermate nel nostro immaginario proprio come scarpa primaverile, pronta ad accompagnarci tra i primi pomeriggi di sole tiepido, i primi picnic al parco e le prime passeggiate per la città quando una bella giornata senza nuvole ci invoglia ad abbandonare i mezzi e muoverci a piedi.

Comode, versatili e tremendamente chic, le ballerine - grazie alle tendenze che le hanno viste protagoniste - negli ultimi anni si sono evolute costantemente, trasformandosi dalla classica calzatura un po’ granny a una nuova generazione di modelli particolari e fashion oriented.

Basta infatti pensare alle famosissime versioni con borchie firmate Alaïa, o alle punte in raso di Miu Miu: interpretazioni nuove, fresche e iconiche, che hanno contribuito allo svecchiamento di questa scarpa, dando il via a una nuova era per le ballet flats, che da da semplici calzature funzionali e basic sono diventate un vero e proprio oggetto del desiderio. 

E a oggi, proprio grazie a questo processo evolutivo, i modelli presenti sul mercato sono ormai infiniti.

Dalle versioni che richiamano l’old style, a quelle con punta squadrata, tonda, rettangolare e addirittura in stile slingback a quelle animalier, ricche di dettagli, in tessuto, raso, camoscio o pelle. Insomma, non esistono limiti. 

Le proposte sono così varie - e spesso così particolari - da far venire voglia di comprarne un paio anche a chi le ha sempre snobbate! 

Ed è proprio sui modelli più cool che ci concentreremo oggi: quelli che mettono tutte d’accordo non per la loro neutralità, bensì per il loro fascino fuori dagli schemi.

Quelle ballerine statement capaci di fare il look, quelle che le trendsetter di Instagram sceglierebbero per i propri fit e alle quali è impossibile dire di no.

Talmente belle e originali da non poter restare nel carrello dello shopping troppo a lungo.

Dite addio quindi a tutto ciò che credevate di sapere sulle ballerine e immergetevi con noi fra i modelli che meritano un posto d’onore nel vostro cuore…prima che vadano sold out! 

Ballerine: le varianti particolari e cool da cui farsi tentare in primavera

10

Ballerine animalier H&M
Credits: hm.com

1

Ballerine in suede e strass SANTONI
Credits: courtesy of press office

3

Ballerine maculate VICTORIA SHOES
Credits: courtesy of press office

5

Ballerine ALOHAS
Credits: alohas.com

6

Ballerina con cinturino & OTHER STORIES
Credits: stories.com

7

Ballerine con lacci DESIGUAL
Credits: courtesy of press office

4

Ballerine in stile camoscio BERSHKA
Credits: bershka.com

11

Ballerine con borchie MASSIMO DUTTI
Credits: massimodutti.com

12

Ballerine con cinturino MIISTA
Credits: miista.com

8

Ballerine Lilia HERMÈS
Credits: hermes.com

2

Ballerine con dettaglio oro ZARA
Credits: zara.com

1

Ballerine con fiocco a punta VIVAIA
Credits: vivaria.com

2

Ballerine in stile mocassini SEBAGO
Credits: courtesy of press office

  • IN ARRIVO

Dilara Findikoglu: chi è la designer del momento, amata da Margot Robbie (ma non solo!)

COVER_Dilara_Findikoglu
Da Margot Robbie a Kim Kardashian: tutte pazze per i look di Dilara Findikoglu. Ecco chi è la designer che piace tantno alle celeb.

È uno dei talenti più influenti della moda contemporanea, nonché una delle designer più amate dalle celeb: quello di Dilara Findikoglu è uno di quei nomi che conviene tenere d’occhio.

Poco importa se non è ancora conosciutissima dal grande pubblico. Complici le star che hanno iniziato a sfoggiare le sue creazioni sui red carpet più importanti, la vincitrice dei Fashion Awards 2025 si sta rapidamente affermando anche fuori dall’ambiente degli addetti ai lavori.

E non ci sono dubbi: è destinata a diventare una delle personalità più riconoscibili nel panorama internazionale

Chi è Dilara Findikoglu

Dilara_Findikoglu

Nota per i suoi look in stile neogotico, Dilara Findikoglu è una designer turca capace di sovvertire completamente i codici tradizionali dell’abbigliamento femminile. 

Nata a Istanbul nel 1990, si trasferisce presto a Londra per studiare in una delle scuole di moda più prestigiose al mondo, la "Central Saint Martins" dove si distingue sin da subito per la sua creatività fuori dagli schemi.

Il primo grande punto di svolta della sua carriera arriva con un'esperienza da Vivienne Westwoord dove scopre il suo amore per lo stile punk e inizia a sviluppare quell’estetica audace, non convenzionale e provocatoria che poi caratterizzerà tutte le sue collezioni successive.

Nel 2016 fonda il suo brand e con i suoi corsetti vittoriani, i completi bondage e i suoi abiti dalle silhouette scolpite comincia a farsi notare.

E le sue collezioni, che sono una celebrazione della libertà femminile e un vero e proprio mix di provocazione e teatralità, hanno iniziato inevitabilmente iniziato a conquistare anche le celeb.

Le celeb che amano le sue creazioni

Tra le grandi fan di Dilara Findikoglu c’è sicuramente Margot Robbie che già durante tre diversi eventi legati alla promozione del film “Wuthering Heights” ha indossato le creazioni d’ispirazione vittoriana della designer. Dopo il look rosso a stampa snake, con corsetto con reggiseno a conchiglia e mini shirt, sfoggiato al photocall di Los Angeles, l’attrice ha infatti sfoggiato le creazioni della stilista turca in altre due occasioni. 

Per partecipare a una trasmissione dei BBC Radio Studios, ha optato per un bustier a fiori in broccato, indossato con jeans a vita bassissima e la nuova it-bag del brand.

Ieri sera, invece, alla Prèmiere londinese del film ha puntato su un favoloso abito disegnato per lei dalla designer: un abito corsetto in tulle di seta con coda in chiffon, impreziosito da fiori, spille e pizzi vittoriani.

All’ultima edizione dei Golden Globes, Jenna Ortega si è trasformata in una vera principessa Goth con un abito nero con profondi tagli cut-out laterali e frange sulle spalle.

Quest’estate avevamo visto Miley Cyrus indossare un look della collezione Fall 2025 di Dilara Findikoglu. 

Kim_Kardashian

Mentre Kim Kardashian, in occasione della prémiere londinese di All’s Fair, ha lasciato il segno con un abito nero in pelle effetto "snake" della SS26 dalla silhouette strutturata e con l’iconico corsetto vittoriano.

Da sempre grande regina di eleganza, Cate Blanchett la scorsa estate ha stupito tutti al "Summer Serpentine Party" con un abito in stile mermaid-core della designer, contraddistinto da una vera e propria armatura e un corsetto con conchiglia.

E ricordate l’abito di Hailey Bieber al MET Gala 2025? Si trattava proprio di una creazione di Dilara Findikoglu, un abito in velluto dorato che non è passato inosservato.

Foto: GettyImage

  • IN ARRIVO

"Un look da ufficio intero a meno di 100 euro è impossibile!"... Ma da fashion editor appassionata di shopping online vi dico che, sì, si può fare!

look-ufficio-sotto-100-DESKlook-ufficio-sotto-100-MOBI
Grazie alla "coda dei saldi" e a qualche tricks, il perfetto office look in versione "low cost" è più che possibile e, anzi, ne abbiamo preparati per voi ben due! 

Lo sappiamo, di inspo look per l'ufficio ne abbiamo già parlato e anche molto! Tra pezzi must have e outfit da copiare, le idee sui pezzi che rappresentano la perfetta espressione dell'office style sono ormai chiare. Ma è possibile costruire un outfit dalla testa ai piedi a meno di 100 euro? Non è semplicissimo ma non certo una mission impossibile. Con un po' di ricerca e approfittando degli ultimi saldi, si possono fare ottimi affari e costruire la nostra "divisa" da ufficio in poche e semplici mosse.

E per dimostrarvelo abbiamo fatto anche di più... non ci siamo limitate a un solo office look ma ne abbiamo creati ben due, due alternative che accontentano tutte, che siate #TeamPantaloni o #TeamGonna...

 Pronte a fare shopping?  

 

Look da ufficio a meno di 100 euro: pantaloni + blazer + maglia polo + slinback basse 


01_LOOK_UFF_MIX_AND_MATCH (1)

Per tutte coloro che credono che il perfetto look da ufficio si riassuma nella combo "pantaloni + blazer", ecco un'opzione un po' diversa dalle solite: pantaloni ampi in lyoncell dal taglio essenziale (MANGO, 39,90 euro) in blu navy abbinato a un blazer leggermente over marrone cioccolato (STRADIVARIUS, 39,90 euro), una combinazione di colore decisamente cool! Sotto la giacca la scelta perfetta è una polo in cotone essenziale (H&M, 14,99 euro) e per concludere  in bellezza delle slingback chic il giusto (RESERVED in saldo a 13,99)!


Look da ufficio a meno di 100 euro: pullover + pencil skirt + stivali con tacco 

02_LOOK_UFF_MIX_AND_MATCH (1)

Se invece siete fan della gonna sempre e comunque, il look che vi proponiamo è tutto giocato su una pencil skirt (IMPERIAL in saldo a 27,50 euro): affusolata e sotto al ginocchio è super versatile ed in perfetto stile "Office Siren", soprattutto se la indossate con un paio di stivali alti dal tocco sottile  (TOPSHOP, in saldo a 39,90 euro su Asos.com). A noi piace l'idea di abbinarli a un maglione super essenziale e un po' over (UNIQLO, in saldo a 19,90 euro) e come tocco per elevare il tutto, maxi orecchini dorati che catturino lo sguardo (PARFOIS 9,90 euro).