Sfilate, eventi, anniversari e debutti in passerella: tutto quello che c’è da sapere su Milano Moda Uomo
Milano Moda Uomo si è appena conclusa, passando il testimone a Parigi per l’ultima delle fashion week dedicate alle tendenze maschili per l’autunno-inverno 2019. Prima di voltare pagina abbiamo ripercorso i momenti salienti della sei giorni di sfilate meneghine, facendo il punto sugli eventi e le novità più interessanti.
A partire dai tantissimi défilé “co-ed”, ovvero le passerelle che hanno visto sfilare insieme le collezioni maschili e femminili. Un modus operandi diffusosi sia tra i marchi più celebri, come Daks, che tra i brand di ricerca come Sunnei e Isabel Benenato, che in comune hanno anche un certo sguardo nostalgico verso il passato, rintracciabile - in modalità e declinazioni differenti - nelle rispettive collezioni.

Fra i leitmotiv dell’intera fashion week, anche la volontà di rifuggire da regole e stereotipi in funzione di uno stile più autentico e personale, espressa chiaramente da Alessandro Dell’Acqua per N°21 e Donatella Versace. Una probabile risposta all’incertezza dei tempi odierni, tema su cui si è pronunciata anche Miuccia Prada, che ha messo a segno «uno show contro le complicazioni e la bruttezza del mondo» ispirato al cinema horror trash, fra stampe con la testa di Frankenstein, inserti di pelliccia colorata, rose e saette.

Non sono mancate le sorprese, come le "incursioni" di Karl Lagerfeld nella collezione uomo di Fendi - che lo ha assoldato in veste di “guest designer” - o l’omaggio all’eleganza e al “saper fare” artigiano di Dolce & Gabbana: il duo creativo ha portato in passerella, accanto a modelli professionisti, anche veri sarti che durante lo show hanno cucito abiti su misura.

E poi ancora, le collaborazioni (come quella del brand BED j.w. FORD con Adidas Originals e quella tra Lubiam ed Efisio Marras), gli anniversari (in primis quello di Daks che ha festeggiato i 125 anni dalla sua fondazione) e i debutti che hanno visto protagonisti alcuni tra i talenti emergenti più interessanti della scena internazionale.
Sfogliate la gallery per scoprire tutte le novità e gli highlights di questa edizione di Milano Moda Uomo.
Il meglio di Milano Moda Uomo AI 2019
...
Ph. Credits: Getty Images/Press Office
© Riproduzione riservata