6 It girl scandinave da seguire su Instagram per outfit favolosi

Dopo il nostro articolo dedicato alle 6 nuove it girl da seguire su Instagram (perfetto per chi è continuamente alla ricerca di ispirazioni fresche fresche e volti originali), è arrivato il momento di concentrarci su una categoria di trendsetter che sta guadagnando sempre più attenzione sui social: le It girl scandinave.
Tremendamente cool e dotate di un gusto impeccabile per tutto ciò che riguarda il fashion, le scandi girls - based in Svezia, Norvegia e Danimarca - incarnano alla perfezione quell'estetica effortless chic che si è fatta strada nel mondo della moda grazie a un approccio stilistico che ben si destreggia fra un minimalismo mai scontato con dettagli di grande impatto e un’attenzione particolare alla sostenibilità, all’artigianato e al second hand.
La loro filosofia di si basa infatti sul mixare di giorno in giorno stili "differenti" e apparentemente opposti fra loro, ma riuscire a farli propri come se facessero tutti parte di un’unica estetica.
Sia che si tratti di look comfy e ideali per resistere al freddo clima nordico, sia che si tratti di look massimalisti e coloratissimi e sia che si parli del cosiddetto stile scandi chic, una versione parallela al classico stile chic parigino che tanto amiamo, che predilige però linee pulite, colori neutri e una sobria eleganza.
Non è raro infatti vedere le trendsetter scandinave passare da outfit essenziali che ruotano attorno a un semplice paio di jeans, un pullover e un cappotto - e riuscire a farli sembrare tutt’altro che scontati -, a mise ricche di mix & match, pattern e stampe, ricche di quella eccentricità stilistica che si esprime attraverso pezzi chiave che sembrano uscire direttamente da qualche editoriale di moda e (rigorosamente scovati in qualche negozio vintage o provenienti dagli archivi degli stessi brand del territorio come Ganni, ROTATE Birger Christensen o Stine Goya), a look che uniscono estetica e funzionalità con grande maestria.
E quindi via libera sia a pantaloni in maglia e maglioni oversize che si integrano con facilità ad accessori di tendenza e a look street style o ispirati al gorpcore, ma anche a mise eleganti e sensuali con un tocco di stravaganza.
Tutti sfoggiati con uno charme irresistibile che le rende uniche nel loro genere.
Ora però non ci resta che presentarvi 6 "nuove" scandi girl che forse non conoscete ancora dalle quali lasciarsi ispirare!
Ella Karberg
Ella Karberg, it girl di Copenhagen, incarna uno stile che riesce al contempo a essere sbarazzino, sensuale e androgino.
I suoi key pieces spaziano da abiti lunghi che esaltano la silhouette dai tessuti trasparenti come quelli sheer e see-through, a felpe oversize firmate Adidas, pantaloni ispirati al gorpcore e t-shirt ampie.
Ma non solo: anche l’estetica Y2K sembra essere un tratto distintivo della trendsetter, che gioca con crop top, jeans a vita bassa, pantaloni capri e un approccio creativo alla stratificazione tutto personale.
Marianne Theodorsen
Marianne Theodorsen è una trendestter di Oslo famosa per i suoi look super fun, originali e dotati di quel pizzico di eccentricità che la rendono unica nel suo genere.
Nel suo armadio infatti si alternano stampe di ogni tipo - dall’animal print alle righe, ai pois, ai quadretti, al pied de poule, allo jaquard, ai pattern astratti - e nessun colore è escluso.
Il suo stile si distingue proprio per le combinazioni sapienti dei colori complementari e per quel tocco two thousand “caotico” che trasforma anche un outfit come blazer + pantalone manlike in una mise divertente.
Janka Polliani
Janka Polliani è un’influencer norvegese dallo stile ricco di combinazioni estetiche e dai gusti decisi.
Nel suo feed di Instagram si alternano senza difficoltà outfit “da ufficio”, composti da gonne midi, camicette e blazer, a look Y2K caratterizzati da pantaloni a vita bassa e polo a righe, fino ad arrivare ad abiti vivaci e di tendenza.
Una varietà è resa unica dalla capacità di Janka di accostare capi apparentemente inconciliabili e di combinare fra loro stili diversi con naturalezza, con un occhio di riguardo e qualche richiamo nostalgico agli anni ’90 e ai primi 2000.
Trine Kjær
Mamma di 3 bambini e fashion influencer e appassionata di interior design, Trine Kjær è una stylist e creative consultant based in Copenhagen. Il suo stile è caratterizzato da un’allure bucolica e romantica che mixa influenze cottagecore a capi più moderni, sofisticati e lineari.
Abiti ampi, gonne lunghe dalle stampe a fiori e maglioni & maglioncini sono solo alcuni dei pezzi distintivi del suo armadio, che possiamo scovare anche nella maggior parte del suo feed, abbinati fra loro per dare vita a mise tutte da amare.
Katarina Krebs
Katarina Krebs, influencer di Copenhagen, è particolarmente amata proprio grazie al suo stile casual e relatable, che mixa capi come magliette a righe, jeans, trench, polo, blazer, baby t-shirt e giacche in pelle a pezzi vintage selezionati con cura nei negozi dell’usato o nei mercatini che possiamo facilmente trovare in fogge e forme simili per creare i nostri outfit.
I suoi look appaiono effortless, portati con uno charme capace di elevare anche l’abbinamento più semplice e trasmettono autenticità e stile personale senza per forza seguire l’ultima tendenza, ma risultando sempre all’ultima moda.
Verona Farrell
Siamo giunte all’ultima trendsetter della nostra lista: Verona Farrell, di origini irlandesi ma scandinava d'adozione, è nota sui social per i suoi reel virali di "What people are wearing today", per la sua passione per il vintage e il thrifting e per i video in cui si ritrae, come in una moderna "Sex and the City", assieme alle amiche in un tripudio di coolness e chicness.
Il suo stile manlike, spazia da completi sartoriali e blazer oversize, a look dalle vibes 2000s, composti da pantaloni a vita bassa, giacche da racing e t-shirt cropped con qualche sprazzo di eleganza rappresentato da abiti eleganti e raffinati per le occasioni più importanti.
© Riproduzione riservata
Sciarpe bandana: sono loro il "micro trend" più amato di questo inizio 2026
Prima i collant colorati, poi sciarpe a triangolo e i Pillbox hat: in questa stagione più che mai gli accessori sono i protagonisti assoluti del guardaroba.
Ma attenzione! Ce n’è un altro che sta cominciando a spopolare tra le trend setter e che ha tutte le carte in regola per diventare la star indiscussa dei nostri look anche in primavera.
Parliamo delle sciarpe bandana: quei modelli, che le it girl amano annodare intorno al collo o poggiare sulle spalle, che si contraddistinguono proprio per l'iconica stampa cashmere.
Le fashioniste sembrano tutte avere una vera e propria ossessione per le sciarpe bandana del marchio francese Kujten, specializzato nella realizzazione di capi e accessori in cashmere. Ma anche la classica bandana in cotone stampato, che solitamente sfoggiamo in testa durante la stagione estiva, può essere una valida alternativa ed essere sfruttata anche adesso.
Ora che il micro trend si sta già diffondendo a macchia d’olio, sugli scaffali dei negozi e sugli e-shop di grandi e piccoli brand hanno iniziato a fare capolino tanti modelli a dir poco irresistibili.
E noi abbiamo già messo gli occhi su un paio di proposte che, ne siamo certe, conquisteranno subito anche voi.
In lana o in cashmere, in seta o in cotone, dai colori neutre o dalle tinte più vivaci: ecco una mini selezione di sciarpe bandana da aggiungere alla shopping list e da indossare subito, sopra a pullover, cardigan e gilet.
Sciarpe bandana: i modelli più cool da tenere d'occhio
KUJTEN Bandana stampata in cashmere
Credits: kujten.com
LEVI’S Bandana rossa a stampa cashmere
Credits: levi.com
ZADIG&VOLTAIRE Bandana in seta e viscosa
Credits: farfetch.com
NEXT Sciarpa bandana nei toni del blu
Credits: zalando.it
FROM FUTURE Sciarpa banda in 100% cashmere
Credits: it.fromfuture.com
MAJE Sciarpa a triangolo in lana e cashmere
Credits: it.maje.com
© Riproduzione riservata
Con quali colori abbinare il marrone? Ecco 7 combo da provare in questa stagione

È stato uno dei colori di punta delle collezioni invernali, ma basta fare un giro tra gli scaffali dei negozi per rendersi conto che il marrone sarà sulla cresta dell’onda anche in primavera.
Alternativa chic al classico nero, il marrone in tutte le sfumature negli ultimi mesi ci ha vestito letteralmente dalla testa ai piedi, ma di certo indossarlo in total look non è la nostra unica opzione.
Eh sì, perchè questo colore così caldo, elegante e avvolgente, si presta a un’infinità di abbinamenti e le combinazioni che si possono sfoggiare in questa stagione sono molto più numerose di quello che potete pensare.
Con quali colori abbinare dunque il marrone, per creare outfit versatili, ricercarti e sempre cool?
Ci è bastato dare un’occhiata ai look delle trend setter per innamorarci a prima vista di almeno un paio di combo colore che non vediamo l’ora di replicare.
Con quali colori abbinare il marrone
01. Marrone + bianco
02. Marrone + giallo burro
Uno dei modi più raffinati di indossare il marrone? Abbinarlo al bianco è una scelta sempre vincente, soprattutto per dar vita a mise ricercate ma non banali. E questo look composto da pullover color cioccolato, pumps coordinate e gonna bianca con le frange non fa altro che confermare questa tesi.
Anche se il giallo burro sembra stia perdendo un po’ del suo appeal, aspettate prima di lasciarlo in panchina: mixato al marrone può regalare grandi soddisfazioni. Come dimostra questo look di Katie Holmes, composto da trench e pantaloni cargo in butter yellow e top marrone.
03. Marrone + nero
In quei giorni in cui non siete in vena di grandi sperimentazioni, indossare il marrone con i colori più neutri della palette, come il nero, può essere un’ottima soluzione. Per creare la perfetta uniforme quotidiana, ad esempio, potete partire da una giacca in pelle marrone e finire il tutto con una gonna midi nera e degli stivali en pendant.
04. Marrone + grigio
In alternativa, per creare un look un po’ più formale e raffinato, potete scegliere un blazer in pelle marrone e indossarlo con dei pantaloni a palazzo grigi e un paio di décolleté total black.
05. Marrone + rosa
Vi state chiedendo con quali colori abbinare il marrone in modo da dar vita a look ancora più cool? Il sodalizio “rosa + marrone” supera sempre l’esame a pieni voti. E bastano solo una maglia rosa, una gonna midi marrone e dei collant coordinati per ottenere una mise da 10 e lode.
06. Marrone + azzurro
Per una giornata di lavoro dietro la scrivania, perchè non dare una chance anche alla combo “azzurro + marrone”. Una blusa azzurro pastello, indossata con una cravatta coordinata e con una gonna marrone che si ferma appena sopra al ginocchio, è tutto quello che vi serve per dare una “svecchiata” al guardaroba per l’ufficio.
07. Marrone + verde
Se, invece, avete voglia di creare un look di più grande impatto, fate come le trend setter avvistate alla Copenhagen Fashion Week. Provate un cappotto in pelle verde con un paio di pantaloni zebrati e un cappotto in fax fur marrone. È una combo forse inaspettata ma di sicuro molto convincente.
Foto: GettyImage
© Riproduzione riservata
Super Bowl 2026: Bad Bunny (in Zara) conquista il palco dell’halftime show...e non era solo
In un periodo in cui disuguaglianze e ingiustizie sembrano segnare la vita di molte persone, la performance di Bad Bunny di ieri sera all’halftime show del Super Bowl ha portato un raggio di luce e di speranza.
La superstar portoricana, fresco di vittoria all’ultima edizione dei Grammy Awards, si è reso protagonista di una performace (qui quattro cose da sapere sullo show) che resterà negli annali.
Non solo una festa che ha fatto ballare tutto il Levi’s Stadium di Santa Clara, ma una vera e propria celebrazione del Sud America e della comunità latina.
E tra bandiere di paesi di tutto il continente, saluti in tutte le lingue e la frase "L'unica cosa più potente dell'odio è l'amore" sullo schermo, il rapper ha voluto mandare un forte messaggio di inclusività anche con il suo look.
Eh sì, perchè dopo averlo visto sul Red Carpet dei Grammy 2026 con un tuxedo Schiaparelli, molti si aspettavano che anche in questa occasione avrebbe sfoggiato una creazione d’alta moda.
E invece l'artista ha optato, a sorpresa, per un look total white di Zara, tra i brand più influenti in America Latina, una scelta che ha diviso l'opinione pubblica: c'è chi l'ha visto come un "gesto" di democratizzazione della moda e chi invece non ha apprezzato che, in un'occasione con così grande visibilità, l'artista abbia vestito gli abiti di un'azienda di fast fashio, (anziché magari privilegiare un brand Made in Puerto Rico)...
Protagonisti del suo look, curato dagli stylist Storm Pablo e Marvin Douglas Linares, una camicia dal collo strutturato e una cravatta, indossati sotto a una maglia da football americano con la scritta “OCASIO 64”, il cognome della mamma del rapper e il suo anno di nascita. A completare il look, un paio sneakers Adidas BadBo 1.0.
Gli altri special guest sul palco con Bad Bunny
Ma Bad Bunny non è stata l’unica grande star della sera. Special guest durante l’halftime show del Super Bowl, anche Lady Gaga che ha sfoggiato un abito azzurro in stile flamenco di Luar indossato, con delle pumps rosse con il cinturino alla caviglia e con dei preziosi orecchini di Chopard. Insieme a una vistosa spilla floreale a forma di Flor De Maga, fiore simbolo di Porto Rico, che è sembrato un vero e proprio omaggio a Bud Bunny e alla sua terra natale.
Anche Ricky Martin (anche lui in total white) è stato uno dei grandi protagonisti dello show. Per l'occasione ha optato per un outfit monocromatico, en pendant con quello di Bad Bunny, composto da camicia in lino sbottonata, canotta e pantaloni ampi a vita bassa.
Insieme a loro, tanti altri amici della star portoricana, come Cardi B., che ha sfoggiato un look in stile boudoir con abito corsetto e gonna con volant di Zimmermann e sandali gladiator, Jessica Alba, Pedro Pascal e Karol G.
Foto: GettyImage
© Riproduzione riservata
I pantaloni barrel fit sono la nuova ossessione di stagione (e si indossano così)

Vita alta, linea bombata e fondo che si restringe in corrispondenza della caviglia: è questo l’identikit del capo più desiderato del momento.
Dopo aver fatto qualche timida apparizione sulle passerelle della scorsa stagione, i barrel pants (letteralmente pantaloni a barile) adesso entrano a gamba tesa nel guardaroba quotidiano.
Il loro punto di forza? Proprio la particolare silhouette: un mix perfetto di comfort e gusto sartoriale che promette di trasformare ogni look.
Certo, a un primo sguardo i pantaloni barrel fit potrebbero risultare un po’ impegnativi, ma basta farci l’occhio per cambiare rapidamente prospettiva. Questo modello ha infatti tutte le carte in regola per diventare uno di quei key pieces da indossare e reindossare in mille modi diversi.
Come abbinarli in maniera impeccabile? Il segreto è non appesantire i volumi, puntando su ensemble essenziali e privi di troppi orpelli.
Sì a camicie dai tagli netti, maglieria asciutta, top minimal chic. Via libera anche a qualche centimetro di tacco per slanciare la figura, come pure a ballerine flat e calzature dal piglio maschile, ideali per riportare all’ordine le combinazioni più audaci.
Per fare il pieno d’ispirazione e cominciare subito a sperimentare il trend, ecco 5 outfit con i barrel pants ad alto potenziale fashion.
Come abbinare i barrel pants: con slingback e dolcevita over
Partiamo con una combo facile ma estremamente sofisticata, che vede al centro la declinazione più elegante dei barrel pants: il modello con pinces e piega centrale. Un’alternativa più che valida ai classici pantaloni palazzo, che funziona bene con dolcevita dalla linea boxy e slingback con tacco.
Maglione a collo alto in lana e cotone THE FRANKIE SHOP, pantaloni barrel con pinces e piega centrale COS, choker dorato ANINE BING, slingback a punta con tacco basso JIL SANDER
Credits: eu.thefrankieshop.com, cos.com, eu.aninebing.com, jilsander.com
Come abbinare i barrel pants: con Mary Jane e top lingerie
Certi amori non finiscono, e quello di noi fashion addicted per le ballerine Mary Jane è praticamente sconfinato. Insieme ai jeans barrel leg diventano una base infallibile per look da tutti i giorni pratici e curati. L’idea da provare è quella con top sottoveste bordato di pizzo e maglione over scollato a V. Una combo femminile e al contempo rilassata.
Pullover in cashmere con profondo scollo a V NILI LOTAN, jeans barrel a vita media in denim riciclato CITIZENS OF HUMANITY, top sottoveste in seta e pizzo INTIMISSIMI, ballerina Mary Jane in pelle ZARA
Credits: net-a-porter.com, intimissimi.com, zara.com
Come abbinare i barrel pants: con stivaletti e camicia crop
Pantaloni barrel anche per l’ufficio? Assolutamente sì! Per ottenere un risultato professionale e stiloso, indossateli con una camicia dal taglio crop - perfetta per mettere in evidenza il punto vita ed equilibrare le proporzioni - e completate il tutto con un paio di stivaletti con tacco kitten per dare slancio alla figura.
Camicia corta in cotone AMI PARIS, barrel pants GESTUZ, cintura in pelle con fibbia argentata ARKET, stivaletto stretch con tacco kitten ATP ATELIER
Credits: amiparis.com, zalando.it, arket.com, atpatelier.com
Come abbinare i barrel pants: con sneakers e top aderente
Merita una chance anche l’abbinamento pantaloni barrel + sneakers, indubbiamente confortevole ma - attenzione - non privo di insidie. L’effetto “fagotto” è infatti dietro l'angolo. Per scongiurarlo, evitate di portarli con maglie e felpe dalla vestibilità troppo over, prediligendo invece top dalla linea asciutta. Lo stesso discorso vale per gli accessori: no a borse maxi (a mano o a tracolla), sì a modelli a spalla dalle dimensioni contenute.
Top asimmetrico in lana a coste FROM FUTURE, pantaloni dalla silhouette barrel RÓHE, borsa morbida in pelle colorata ROUJE, sneaker Samba OG con stampa cow ADIDAS
Credits: it.fromfuture.com, roheframes.com, rouje.com, adidas.it
Come abbinare i barrel pants: con stringate mannish e cardigan
Concludiamo con un outfit eclettico eppure sorprendentemente portabile. Per replicarlo, vi basterà accostare i pantaloni barrel fit a un paio di stringate in stile maschile e a un cardigan - o a un twin set - dal gusto bon ton. Il tocco in più? Un piccolo foulard a fantasia, da annodare al collo con nonchalance.
Cardigan in lana merino a doppio strato & OTHER STORIES, pantaloni barrel leg con elastico in vita MAX&CO., foulard in seta stampata KAZAR, scarpe derby stringate in pelle LEMAIRE
Credits: stories.com, it.maxandco.com, it.kazar.com, lemaire.fr
© Riproduzione riservata