GIORNO
NOTTE
  • In evidenza
  • HAIR SCIENCE

    HAIR SCIENCE

    HAIR SCIENCE

  • ALYSSA ASHLEY

    ALYSSA ASHLEY

    ALYSSA ASHLEY

  • SCALAPAY SUMMER SALE

    SCALAPAY SUMMER SALE

    SCALAPAY SUMMER SALE

  • MANIFESTO GRAZIA

    MANIFESTO GRAZIA

    MANIFESTO GRAZIA

  • Borse: tutti i modelli cult del momento

    Borse: tutti i modelli cult del momento

    Borse: tutti i modelli cult del momento

  • It Shoes: le scarpe più belle della stagione

    It Shoes: le scarpe più belle della stagione

    It Shoes: le scarpe più belle della stagione

  • Canali
  • Moda
  • Bellezza
  • Lifestyle
  • Factory
  • Buongiorno
  • Casa
  • Magazine
  • Oroscopo
  • Magazine
  • La cover della settimana
    ABBONATI
  • Newsletter
    • Pubblicità
    • Gruppo Mondadori
    • Contributors
    • Condizioni
    • Privacy
    • Privacy Policy
    • Cookie Policy
    • Notifiche push
    • Personalizza tracciamento
    • © 2022 Mondadori Media S.p.A. - via Bianca di Savoia 12 - 20122 Milano - P.IVA 08009080964 - riproduzione riservata

Grazia

Stai leggendo:

Moda

Find your prints! Come scegliere le stampe in base all’Armocromia

Find your prints! Come scegliere le stampe in base all’Armocromia

foto di Sara Cislaghi Sara Cislaghi foto di Simona Rottondi Simona Rottondi — 17 Marzo 2021
DESKTOP_STAMPE_ARMOCROMIAMOBILE_STAMPE_ARMOCROMIA
Voglia di più fantasie nel guardaroba? Occhio a colori, contrasti e densità: ecco tutti i segreti per scegliere le stampe giuste secondo le regole d’oro della Color Analysis.

La primavera è alle porte e la voglia di fantasie inizia a sbocciare a tutto spiano! Sì perché va detto: nella bella stagione le stampe si indossano di più e più volentieri, ma siamo sicure di saperle scegliere al meglio per noi?
Saremo tranchant: una fantasia non vale mai l’altra, quindi attenzione perché il rischio - scegliendo a caso - è quello di avvolgervi in un pattern che non vi valorizza affatto. E se c’è una certezza nella storia dello styling personale è che c’è sempre una maggior difficoltà nella scelta di capi printed piuttosto che nell’individuare il pezzo tinta unita giusto per sé.

E quindi? Quindi S.O.S Armocromia; sì anche per le stampe! E attenzione: non vale solo per la scelta delle nuances che - se usate per ripetizione del mix cromatico personale - possono esaltare i nostri colori, riguarda anche dimensioni del disegno e contrasto più o meno acceso della fantasia. Tutti fattori che possono essere davvero determinanti e far sì che un pezzo printed funzioni o meno su di noi.

Alzi la mano chi conosce già la propria stagione armocromatica di appartenenza dunque: state per scoprire anche tutte le regole d’oro in base alle quali selezionare i pattern perfetti da infilare di corsa nel vostro guardaroba!
E per tutte coloro che ancora non dovessero avere certezza della propria palette amica? No panic! Troverete anche la descrizione dei 4 macrogruppi dall’Armocromia – aka le 4 stagioni – grazie alle quali intuire su quali stampe puntare per la primavera. Notes e penna alla mano dunque e… Armocromia, fai la magia!

Stampe per Inverno

Quella dell’Inverno, in Armocromia, è una categoria di persone dal sottotono di incarnato freddo, dai colori scuri e con intensità e contrasti elevati nel proprio mix cromatico personale (pelle-occhi-capelli).
Sono tendenzialmente Winter quindi tutte coloro che hanno pelle olivastra o di porcellana e capelli naturalmente scuri, dal castano a base cenerina al nero.
I colori amici all’interno della palette di riferimento dovranno avere le stesse caratteristiche: saranno perfette tutte le nuances a base bluastra, profonde e piene.

GettyImages-491287066

Se vi riconoscete in questa descrizione e la palette Inverno è il vostro vademecum cromatico personale - esattamente come per Audrey Tautou - vostro è il mondo degli alti contrasti giocati su colori intensi.
La perfezione assoluta si raggiunge con i grandi classici della stampa a base nera o blu: pois, stripes, check, pied de poule… vale tutto, purché lo stacco tra i colori del disegno sia notevole e riprenda il contrasto personale.
Tra i pattern must-wear di stagione segnaliamo senza indugi la zebra print, sia in chiave black and white che in versione più grafica giocata su tinte fredde e piene, come il giallo limone. Potreste sorprendervi!

Mytheresa_Miu-Miu_top-cropped-pied-de-poule

Top cropped in pied de poule bianco e nero MIU MIU
Credits: mytheresa.com

Schermata-2021-03-12-alle-10.02.37

Cappello bucket KENZO
Credits: farfetch.com

manila-grace_borsa-pois-e-zebrato-con-pochette-a-vista

Borsa shopper pois e zebra print con pochette a vista MANILA GRACE
Credits: manilagrace.com

Sisley_DRESS

Midi dress in flower print blu SISLEY
Credits: sisley.com

Stampe per Autumn

L’Autunno è una categoria di persone dal sottotono di pelle caldo e sempre tendenzialmente dorato. I colori personali hanno valore medio-scuro (con capelli che vanno dal miele, al rame, al cioccolato e occhi che variano dal verde al castano) mentre il contrasto nel proprio mix di cromie ha una bassa intensità. Perfetti saranno dunque i colori a base aranciata, ma mai proposti in chiave troppo satura e brillante.

GettyImages-1178292922

Se come Olivia Palermo porti alto lo stendardo delle Autunno, allora il tuo mondo è quello delle fantasie calde e piuttosto omogenee.
Perfette le stampe cashmere e tutti i foliage che riprendono (per l’appunto!) i colori della stagione autunnale, oppure quelli che si muovono sulle tavolozze della terra o del sottobosco.
In generale poi funzionano tutte le stampe giocate sulle tonalità del marrone caldo in ton sur ton - sempre con densità di disegno abbastanza elevata - come il pied de poule piccolo o il check a base cioccolato o caramello, il classico animalier leopardato e il pitonato marrone.
Se siete Autunno in generale state alla larga invece da tutto ciò che ha come base il nero e nessuno si farà del male!

Zara

Abito midi con stampa foliage ZARA
Credits: zara.com

Schermata-2021-03-12-alle-09.14.14

Completo pigiama in seta stampa animalier SLEEP NO MORE
Credits: sleepnomoremadeinitaly.com

coccinelle_borsa-a-mano

Borsa a mano stampa pitone marrone COCCINELLE
Credits: coccinelle.com

TORY_B

Tunica stampata TORY BURCH
Credits: toryburch.it

Stampe per Summer

Parliamo di Estate quando ci troviamo davanti a persone dal sottotono di incarnato freddo e dai colori light e soft, con capelli che vanno dal castano chiaro e cenerino al biondo nordico. L’intensità del contrasto tra pelle, iride e chioma è bassa e l’immagine piuttosto delicata. Esattamente come nel caso della splendida Lucy Boynton.
La palette che meglio funziona su questa stagione comprende tonalità a base bluastra (fredda) proposte in chiavi tenui, cipriate e polverose.

GettyImages-1180555285

Come valorizzare una Summer attraverso capi printed dunque? Facile, puntando su stampe con disegno piccolo e poco contrastato, giocato ton sur ton sulla palette di riferimento.
Perfetti i Principe di galles delicati che si muovono sui grigi o sugli azzurri polverosi, i micropois e i microfloreali, ma anche i tie-dye più soft e sfumati, le righe sottilissime e i quadretti vichy. In generale invece, se volete risparmiarvi un brutto mal di testa, state lontane da tutto ciò che ha stacchi troppo netti e colori molto brillanti!

max-mara

Mini-dress con stampa microfloreale MAX MARA
Credits: maxmara.com

LVR_msgm_principe-galles

Blazer principe di galles grigio in degradé MSGM
Credits: luisaviaroma.com

mytheresa_gianvito-rossi_pitonato-grigio

Pump pitonata in grigio GIANVITO ROSSI
Credits: mytheresa.com

emporio-armani_abito-chiffon-check

Midi dress in mini-check print EMPORIO ARMANI
Credits: armani.com

Stampe per Spring

Le Primavera sono persone dalle caratteristiche cromatiche piuttosto rare nelle nostre zone: l’incarnato ha sottotono caldo e leggermente dorato e, nonostante colori personali tendenzialmente light, l’immagine risulta sempre molto luminosa. In genere gli occhi sono chiari - spesso screziati di verde o con pagliuzze dorate nell’iride - e i capelli possono andare dal castano, al biondo caldo, al rosso intenso e brillante.
La parola d’ordine per la palette Spring? Shine bright! Le nuances si muoveranno dunque su tavolozze a base aranciata (calda), decisamente piene e luminose. Ma con le stampe che si fa?

GettyImages-601726350

Se come Emily DiDonato siete delle splendide Spring, con i pattern avete una sola cosa da fare: divertirvi! Via con le stampe più brillanti e accese quindi, a toni caldi of course.
Sono fantastiche tutte le fantasie movimentate ed evidenti, con disegni ampi o comunque in grado di creare contrasti netti. Perfette tutte le flower print vivaci in formato maxi (siete o no delle Primavera?), ma possono essere alternative davvero interessanti anche le stampe optical, animalier o pied de poule giocate su tonalità insolite come il pesca o l’albicocca.
Insomma è proprio la vostra stagione! Pronte a far rinascere il guardaroba alla comparsa della prima rondine all’orizzonte?

mytheresa_dodo-bar-or_polo-body

Body a polo stampato DODO BAR OR
Credits: mytheresa.com

dolce-gabbana_kaftano-chiffon

Caftano in chiffon in flower print DOLCE & GABBANA
Credits: dolcegabbana.com

Gucci_Borsa-hobo-Jackie-1961-con-stampa-Ken-Scott-misura-piccola

Borsa Hobo Jackie fiorata GUCCI
Credits: gucci.com

Mytheresa_Ganni_camicia

Camicia in pied de poule color corallo GANNI
Credits: mytheresa.com

Foto celeb: Getty Images

© Riproduzione riservata

Armocromiastampe
  • IN ARRIVO

  • Gioielli che sanno d'estate: i "summer jewels" da non lasciarsi scappare

  • Dove andare in vacanza per venire bene in foto (secondo l'armocromia)

  • Tutti i trucchi per creare i reel più belli di Instagram

  • 6 benefici (che forse non conoscete) del fare il bagno in mare

Grazia
Vuoi abilitare le notifiche?
Attendi…

No, grazieSi, attiva