GIORNO
NOTTE
  • In evidenza
  • Grazia Phygital Awards

    Grazia Phygital Awards

    Grazia Phygital Awards

  • SHOP GRAZIA

    SHOP GRAZIA

    SHOP GRAZIA

  • #BADALADA

    #BADALADA

    #BADALADA

  • GRAZIA FOOD

    GRAZIA FOOD

    GRAZIA FOOD

  • Skin Longevity

    Skin Longevity

    Skin Longevity

  • Speciale Mostra Cinema di Venezia

    Speciale Mostra Cinema di Venezia

    Speciale Mostra Cinema di Venezia

  • Canali
  • Moda
  • Bellezza
  • Lifestyle
  • Factory
  • People
  • Casa
  • Magazine
  • Shopping
  • Oroscopo
  • Magazine
  • La cover della settimana
    ABBONATI
    • Pubblicità
    • Contributors
    • Condizioni
    • Privacy
    • Privacy Policy
    • Cookie Policy
    • Notifiche push
    • Gestione dei cookie
    • © 2025 REWORLD MEDIA S.R.L. - Sede Legale VIA BIANCA DI SAVOIA 12 - 20122 MILANO - Codice Fiscale e Partita IVA: 12693020963 - riproduzione riservata

Grazia

Stai leggendo:

Moda

10 stilisti top dal Regno Unito

10 stilisti top dal Regno Unito

foto di Sara Moschini Sara Moschini — 1 Giugno 2012

Fotogallery 10 stilisti top dal Regno Unito

  • BritishDesigners Cover 1260×840 BritishDesigners Cover 1260×840 Dieci designer inglesi per il Giubileo della Regina
  • Christopher Kane 1260×840 Christopher Kane 1260×840 Lo stilista Christopher Kane e le sue creazioni
  • Stella 1260×840 Stella 1260×840 La stilista Stella McCartney e le sue creazioni
  • Phoebe 1260×840 Phoebe 1260×840 La stilista Phoebe Philo e le sue creazioni per Céline
  • Christopher Bailey 1260×840 Christopher Bailey 1260×840 Christopher Bailey e le sue creazioni per Burberry Prorsum
  • Sarah Burton 1260×840 Sarah Burton 1260×840 La stilista Sarah Burton e le sue creazioni per Alexander McQueen
  • MatthewWilliamson 1260×840 MatthewWilliamson 1260×840 Lo stilista Matthew Williamson e le sue creazioni
  • PaulSmith 1260×840 PaulSmith 1260×840 Lo stilista Paul Smith e le sue creazioni
  • Jonathan Saunders 1260×840 Jonathan Saunders 1260×840 Lo stilista Jonathan Saunders e le sue creazioni
  • EmmaHill 1260×840 EmmaHill 1260×840 La stilista Emma Hill e le sue creazioni per Mulberry
  • Vivienne 1260×840 Vivienne 1260×840 La stilista Vivienne Westwood e le sue creazioni
/ 11 Tutte le foto
ADVERTISEMENT

...

Da Stella McCartney a Phoebe Philo ecco i 10 designer top dal Regno Unito

Nella settimana dedicata al Giubileo della Regina Elisabetta II , non potevamo non dedicare uno spazio ai talenti britannici della moda, dai più giovani e in crescita come Christopher Kane e Jonathan Saunders, passando per le ragazze che hanno preso in mano le redini di marchi come Céline e Alexander McQueen, fino alle glorie del paese come Vivienne Westwood e Paul Smith. Ecco la nostra top ten degli stilisti nati in Gran Bretagna e le loro ultime creazioni per la p/e 2012.

1. Christopher Kane : il ragazzo prodigio dagli occhi azzurri crea l'omonimo brand nel 2006 assieme alla sorella Tammy. Da allora la strada è tutta in discesa, show dopo show le critiche della stampa sono sempre più positive e consolidano il nome di Kane nell'olimpo dei nuovi talenti da seguire tanto che Donatella Versace, con la quale collabora al brand Versus, lo paragona al fratello Gianni.
La sua ultima collezione p/e 2012: vede l'alternarsi di broccati preziosi e tessuti tecnici e richiami sportivi, una vera meraviglia per gli occhi.

Get the look: abito blu fiorato in seta e borsa piccola in tessuto

2. Stella McCartney : figlia d'arte? Sicuramente. Talento naturale? Al 100%. A 13 anni Stella (figlia proprio di quel Paul) decide che la moda è la sua strada e dopo aver lavorato per un marchio importante come Chloé decide di lanciare il suo brand personale, caratterizzato da un design femminile che conquista celebrities e critica e un'attenzione particolare verso la natura e la sostenibilità. Stella infatti è vegetariana e non utilizza pelle o pelliccia vera nei suoi capi. Brava e buona dunque.
La sua ultima collezione p/e 2012: è caratterizzata da minidress e giacche con profili "a onde", ispirazione lingerie e pigiama, imperdibile.

Get the look: camicia stile pigiama bianca e clutch con intrecci a tracolla

3. Phoebe Philo ( Céline ): era l'assistente di Stella McCartney da Chloé che ha preso il suo posto quando la designer ha deciso di creare il suo marchio e che ha portato il brand francese ad altissimi livelli. Ma Phoebe Philo è anche la donna che ha detto "mi ritiro" per passare più tempo con la propria famiglia. Una scelta coraggiosa in un mercato del lavoro non sempre favorevole alle donne. Ma il coraggio di Phoebe è stato ripagato, la designer è infatti tornata alla ribalta come Creative Director di Céline rendendo il marchio uno dei più desiderati e posh del fashion system.
La sua ultima collezione p/e 2012: presenta completi total white e gonne plissettate bicolore, un minimal davvero elegante.

4. Christopher Bailey ( Burberry Prorsum ): è a lui che si deve il rilancio del longevo marchio inglese. Chief Creative Officer di Burberry Prorsum dal 2008 ha ripreso il celebre trench del brand e l'ha rinnovato e reso moderno concentrandosi anche su una campagna mediatica particolarmente potente e che ha portato Burberry ad essere uno dei fashion brand più presenti e riconosciuti soprattutto online. Pensate che i fan su Facebook stanno arrivando quasi a 13 milioni!
Nella sua collezione p/e 2012: il trench diventa abito dal taglio anni 50 e gli accessori sfruttano l'allure estiva e etnica della raffia.

Get the look: borsa in pelle gialla con tracolla e abito in crepe de chine arricciato

5. Sarah Burton ( Alexander McQueen ): l'11 febbraio del 2010 muore Alexander McQueen, designer dell'omonimo brand, lasciando un enorme vuoto nel mondo della moda e lasciando senza Direttore Creativo uno dei marchi inglesi più importanti degli ultimi anni. A Sarah Burton, la sua assistente, viene lasciato il compito di portare avanti il nome del designer inglese e Sarah lo fa con estrema bravura e dignità, mai sopra le righe, lasciando parlare sempre e solo il suo lavoro. E' lei che disegna l'abito con il quale Kate Middleton sposa il principe William ed è lei a fare gli onori di casa al MET di New York all'inaugurazione della retrospettiva dedicata a Alexander McQueen.
La sua ultima collezione primavera-estate 2012: vede una donna marina emergere dalle acque per ricoprirsi d'oro e di pizzi cangianti. Sempre molto suggestiva.

Get the look: borsa con serpente dorato e abito in pizzo e pelle

6. Matthew Williamson : il designer di Manchester dagli occhi di ghiaccio e dalla passione per le stampe e i colori accesi è uno dei favoriti dalle celeb più cool come Sienna Miller, Kelis, M.I.A. e Jade Jagger. Dopo aver fondato l'omonimo brand nel 1997 si muove tra New York e Londra ampliando il suo impero glamour fatto di flagship store così belli da vincere premi e award e collaborazioni con marchi low cost come H&M e luxury brand come Bulgari. Lo abbiamo intervistato in occasione dell'apertura del pop-up store al Fidenza Village .
Nella sua ultima collezione p/e 2012: gioca con silhouette allungate, long dresses sensuali, total look con inserti preziosi e jumpsuit irresistibili.

Get the look: abito lungo stampato e borsa con frange

7. Paul Smith : è l'English gentlemen per antonomasia, innanzitutto in quanto "sir" (dal 2000) e perché rispettato da tutti nell'industria fashion. Caratterizzate da uno stile androgino (Sir Paul Smith comincia la ua carriera nel menswear) le sue collezioni sono celebri per le camicie e le scarpe flat boyfriend alternate a elementi più femminili, "classic with a twist", come le definisce lui stesso.
Nella sua ultima collezione p/e 2012: presenta una ragazza tomboy che alterna completi casual chic a abiti morbidi, ma che non rinuncia mai al cappello.

Get the look: borsa a pois rosa e giacca rosa

8. Jonathan Saunders : è incredibile il successo raggiunto dal designer scozzese in così poco tempo. Nelle ultime due stagioni la sua sfilata è stata una di quelle "hot", da vedere a tutti i costi per poter poi raccontare a tutti quanto fosse bella. Anche per lui, una volta lanciato il brand omonimo l'ascesa è molto rapida tanto che nel 2008 decide di sfilare per la prima volta a New York per poi tornare a Londra nel 2010, scegliendo sempre location d'impatto per i suoi show. Noi l'abbiamo intervistato in occasione di Milano Moda Uomo in occasione della presentazione della sua prima linea di menswear .
Nella sua ultima collezione p/e 2012: veste una donna femminile she indossa abiti dai volumi anni '50 e dalle stampe originali con accenni fluo.

Get the look: abito a longuette con stampe e gonna degradé fluo

9. Emma Hill (Mulberry): Direttore Creativo di Mulberry dal 2007, Emma è specializzata in accessori. D'altra parte non è un caso che proprio lei sia la creatrice di it-bags (che portano nomi di it-girls) come la Alexa, la satchel dedicata a Alexa Chung, e l'ultimissima Del Rey, dedicata alla cantante Lana Del Rey. Grazie a lei il brand di heritage inglese torna in auge e diventa conosciuto a livello internazionale per lo spirito giovane che rappresenta e per la femminilità sussurata che porta avanti con grande creatività.
Nella sua ultima collezione p/e 2012: vede delle giovani Brigitte Bardot dai capelli cotonati indossare long dress e parka, ovviamente con borse da far girare la testa.

Get the look: borsa travel verde e zeppe in rafia e pelle

10. Vivienne Westwood : la rossa regina del punk glamour sfila dal 1981 regalando show intensi con elementi ricorrenti.Make-up da rocker e capigliature scultura, tartan, minidress dallo scollo ampio e a strati sovrapposti, richiami al tribale e al ribelle. Attiva in politica e nel sociale, negli ultimi anni Vivienne si dedica anche a salvare il nostro Pianeta con la campagna Cool Earth, che si prefigge l'obbiettivo di salvare le foreste pluviali in Amazzonia.
Nella sua ultima collezione p/e 2012: le modelle sono amazzoni che indossano abiti urbani, giacche sartoriali e t-shirt lineari.

Get the look: abito argento e borsa fucsia con tracolla

© Riproduzione riservata

Londra Scopri altri articoli di Tendenze
  • IN ARRIVO

  • Gonna in suede: sarà lei la grande protagonista dell'autunno! Ecco i modelli da puntare ora

  • Londra come non l’avete mai vista: tre quartieri per scoprire il lato più autentico (e chic) della città

  • Nove tagli di capelli che faranno tendenza questo autunno

  • La collezione PE2026 di Madalina Caminschi racconta il nuovo lusso autentico

Grazia
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • Contributors
  • Pubblicità
  • Opzioni Cookie
© 2025 REWORLD MEDIA S.R.L. - Sede Lagale Via Fantoli 7, 20138 Milano - Codice Fiscale e Partita IVA: 12693020963 - riproduzione riservata