Villa Igiea, un viaggio nella Belle Époque con Marta Favilli
Un viaggio nel viaggio quello che inizia una volta aperte le porte di Villa Igiea, la perla di Palermo, dimora storica della famiglia Florio e oggi lussuoso hotel dall'animo antico e promessa di felicità senza tempo.
Villa Igiea svetta sulla vibrante città di Palermo, con il suo stile Liberty, elegante e senza tempo come la sua storia. Costruita nel 1900 in piena Belle Époque, l'influente famiglia Florio trasformò Villa Igiea da palazzo privato in uno degli hotel più lussuosi della Sicilia. Con i suoi interni decadenti illuminati da infinite finestre che lasciano entrare luce mista mare, tutto qui riporta all’età dell’oro, quella Belle Époque dove “c'era nell'aria un senso di benessere crescente e di gioia della vita” come descrive lo storico Luigi Salvatorelli.
Questa “felicità dei tempi” che si respira in ogni angolo di questo paradiso riportato allo splendore dal magico tocco della designer Olga Polizzi per Rocco Forte, si amplifica grazie al connubio con un partner di eccezione: Perrier-Jouët. Il simbolo dell’Art Nouveau dell’ospitalità incontra quello delle bollicine per dare vita ad una esperienza immersiva tra arte contemporanea, champagne, signature cocktail ideati per l’occasione dal Maestro Salvatore Calabrese e accompagnati dai piatti stellati firmati Chef Fulvio Pierangelini. E ogni desiderio è esaudito, tranne uno: potere disfare la valigie e restare per sempre.
Noi ci abbiamo provato, immaginandoci in queste stanze, a festeggiare insieme a Donna Franca Florio, la "Regina di Palermo", con look che celebrano l’esuberanza e la libertà creativa di quell’epoca, elegante, fine e fresca come i calici di champagne che ci hanno fatto compagnia. Protagonista di questo servizio fotografico esclusivo è Marta Favilli, imprenditrice, appassionata di food, content creator e fondatrice de L'Altro Tramezzino a Milano, con la sua allure signorile e allo stesso tempo stile moderno e contemporaneo.
Benvenuti nel mondo incantato della Sala Basile, un’immersione nel mondo Liberty progettata dall’architetto Ernesto Basile e decorata in stile art nouveau siciliano da Ettore De Maria Bergler. Uno scenario da togliere il fiato, fatto di affreschi, specchi e vetro di Murano per uno dei simboli più gloriosi della storia siciliana.
Qui si tiene il caffè letterario di Villa Igiea, nel segno di quel fermento culturale che caratterizzò la Palermo della Belle Époque, oggi è possibile rivivere quegli eventi grazie a studiosi ed esperti del settore, per un prezioso viaggio culturale.
Marta indossa abito ROTATE, guanti 1920, scarpe CHANEL, bracciale e hairpin ROGER VIVIER, collant FALKE, occhiali SAINT LAURENT
Marta indossa abito ZIMMERMANN, collana torchon e orecchini VIVYINROSA , sandali SPORTMAX
Siete mai stati in una macchina del tempo? Ecco la sala da ballo di Villa Florio, teatro sin dalla sua apertura (datata 1900) delle serate più scintillanti e mondane dell’epoca. Qui la luce naturale si riflette sugli specchi creando tante magiche illusioni che ci trasportano in quell’epoca d’oro, quando qui si potevano incontrare il re d’Inghilterra Edoardo VII, il Duca d’Orléans, Juan Carlos di Spagna e Regina Sofia e poi Paul Newman, Alain Delon, Grace Kelly e Greta Garbo. Sembra quasi di sentire un valzer nell’aria. Via alle danze.
Marta indossa abito ZiMMERMANN, décolletés ROGER VIVIER, sandali con fiocchi RENÉ CAOVILLA
Marta indossa collane, top e gonna CHANEL, blazer BLAZÉ, sandali RENÉ CAOVILLA, borsa ROGER VIVIER
Marta indossa tope pantaloni SPORTMAX, anelli VOODOO JEWELS, orecchini DEFAÏENCE
"C’era una volta", questo è il nome della nuova carta dei cocktail al Terrazza Bar di Villa Igiea, perché qui anche il bancone, firmato Basile e datato 1908, racconta storie incredibili e inestimabili (infatti è l’unico bancone al mondo vincolato dai beni culturali), esattamente come i mix ideati dal Maestro Salvatore Calabrese. Passato e presente si uniscono e si raccontano, dalle storie sull’amore di Kirk Douglas per il Martini, al ricordo dei soggiorni di Harrison Ford a Villa Igiea accompagnati da un Manhattan, ogni drink cattura un momento e racchiude una memoria.
Marta indossa jumpsuit strapless e blazer BLAZÉ, slingback RENÉ CAOVILLA, choker CHANEL, anello nodo VIVYINROSA
Marta indossa top oro e choker CHANEL, occhiali ALAÏA, anello nodo VIVYNROSE, bracciale DEFAÏENCE
Da oggi anche quella di Perrier-Jouët che, in esclusiva e per la prima assoluta nella storia, si apre alla mixology del Maestro Salvatore Calabrese, con tre signature cocktail realizzati con gli champagne Perrier-Jouët Grand Brut e Perrier-Jouët Blason Rosé. È nata una nuova favola.
Marta indossa sottoveste LORETTA CAPONI, cardigan CHANEL, sandali RENÉ CAOVILLA, occhiali da sole ALEXANDER MCQUEEN
L’arte si riverbera naturalmente nei giardini a picco sul mare. Un rifugio esotico di emozioni e spazio armonioso fatto di terrazze che assecondano la scogliera fino a scendere verso gli scogli. Un giardino all’italiana condito di palme per un’atmosfera lussureggiante ed esotica che ci trasporta in una dimensione interna e riservata anche all’aperto.
Marta indossa sottoveste LORETTA CAPONI, calzature RENÉ CAOVILLA, orecchini e bracciale DEFAÏENCE
Marta indossa abito 1920, choker e collana GIO MARRAZZO
Marta indossa jumpsuit corta SALONI, slingbrack con fiocco ROGER VIVIER, occhiali ALAÏA, calze FALKE
Tra i colori e profumi del giardino, si nasconde il gioiello azzurro: la piscina. Sontuosa ma discreta, affascinante e signorile e anche lei fedele testimone dei fasti del regno dei Florio, ricordati nelle pagine dei romanzi di Stefania Auci e ora in scena nella serie tv i Leoni di Sicilia.
Un continuo rincorrersi tra passato e presente, memoria e leggenda in questa sfarzosa villa di eterna bellezza al sapore di champagne vista storia (e mare).
In alto i calici per Donna Franca!
Marta indossa cappotto, pantaloni e scarpe GIVENCHY, orecchini DEFAÏENCE
Credits:
Talent: Marta Favilli @martilde.f
Foto: Sara Reverberi
Mua/Hair: Melly Sorace
Creative/Art Direction: Sara Moschini e Sara Reverberi
Location: Villa Igiea, Rocco Forte Hotels
© Riproduzione riservata
Tommy Hilfiger apre la stagione delle feste a Venezia
Con un evento esclusivo ricco di ospiti Tommy Hilfiger lancia i suoi look modern prep per le festività. Grazia era a Venezia per scoprire gli abbinamenti a cui ispirarsi e portarvi nella magia della città più bella del mondo
Come ti vestirai a Natale? È una delle domande che abbiamo chiesto agli ospiti dell’evento “A Hilfiger Holiday”, una brand experience che ha portato tanti amici italiani di Tommy Hilfiger a Venezia, per assaporare la dolce atmosfera delle feste in una delle città più eleganti al mondo.
Elisa Maino a Venezia
Simone Bredariol e Matteo Guerrieri a Murano
Ospiti per due giorni del boutique hotel Palazzina Grassi, dove lo stile contemporaneo si fonde con l’eleganza tradizionale veneziana, i talent invitati hanno potuto gustare una cena intima nel rinomato ristorante affacciato sul Canal Grande, partecipare a una sessione di soffiatura del vetro con il maestro artigiano Simone Cenedese nell’incantevole isola di Murano, pranzare al ristorante Quadrino in piazza San Marco per provare le nuove fragranze Tommy Her New York e Tommy New York e assistere a un DJ set del musicista milanese Vittorio Menozzi, ma soprattutto hanno provato e giocato con i nuovi capi della collezione Tommy Hilfiger Holiday 2025 interpretandoli ognuno con la propria personalità e adattandoli alle diverse occasioni.
Il maestro Simone Cenedese nella sua vetreria di Murano ha creato una speciale pallina di Natale con i colori iconici di Tommy Hilfiger
L’esuberante Vic Montanari, ad esempio, amante dei colori e degli abbinamenti inaspettati, ha alternato morbidi jeans e maglioni a losanghe con una longuette A line a pieghe e un collo alto natalizio dalla lavorazione grafica, Ryan Prevedel, epitome del ragazzo preppy, non si è lasciato sfuggire i jeans da indossare con i mocassini lucidi e la cravatta, tipici dell’heritage americana, e Elisa Maino il completo bianco, estremamente versatile. L’attrice Lavinia Guglielman ha optato per un look comodo con pantaloni dal taglio maschile adatti ai trasferimenti sull’acqua e alle attività pomeridiane per poi giocare con i contrasti di gonna in paillettes nera e camicia in cotone bianca della sera.
La digital creator Vic Montanari indossa un'alternativa al classico maglione natalizio
Ryan Prevedel in barca verso Murano
Elisa Maino in completo bianco Tommy Hilfiger
Lavinia Guglielman unisce look androgino con gonna nera in paiette
La coppia Paola Cossentino e Mees Truijens sembra uscita dal frame di un film della Nouvelle Vague. Lei, iperfemminile, con camicia morbida bianca e pantalone nero, e lui, in completo, mentre la giovane Dolma Lisa Dorjee riesce ad esprimere la sua parte più street con il maglione in lana abbinato ai jeans e a cambiare personalità la sera tirando fuori la dark lady ipercool che è in lei grazie all’abito stretch nero con le spalle scoperte.
Dolma Lisa Dorjee al pranzo al Quadrino in piazza San Marco dove ha potuto scoprire la fragranza Tommy Her New York
Il table set per il pranzo al Quadrino con i profumi Tommy Her New York e Tommy New York
Dolma Lisa Dorjee in abito nero lungo
Paola Cossentino e Mees Truijens elegantissimi alla cena a Palazzina Grassi
E ancora: Yusuf Panseri, Mattia Basso, Simone Bredariol e Matteo Guerrieri hanno avuto la possibilità di interpretare per i look daily la maglieria, punto forte della collezione Tommy Hilfiger Holiday 2025 caratterizzata dall’inconfondibile Tommy Crest, lo stemma che raffigura un leone con la spada circondato da una corona di alloro che ritroviamo anche su berretti e sciarpe, per poi trasformarsi in gentlemen con un twist per la sera.
Yusuf Panseri spezza il classico completo e opta per un mix bianco, crema, micro scacchi
Simone Bredariol nel suo look serale
Matteo Guerrieri sceglie il velluto e i pantaloni bianchi per la cena di Natale
Accanto all’esperienza di Venezia, il brand americano porta la storia e il calore delle festività 2025 anche nei negozi di Milano e Roma. Gli ospiti potranno infatti godere di un servizio gratuito di confezionamento regali per tutto dicembre, mentre in alcune giornate ci saranno delle divertenti “Santa’s Mailbox”, un carrello di cioccolato e serate di shopping speciali – momenti coinvolgenti pensati per accogliere i consumatori nella comunità del marchio. Qui il link per iscriversi a tutte le iniziative.
L’evento non poteva concludersi se non con uno speciale Secret Santa, dove i ragazzi e le ragazze hanno potuto scambiarsi i regali, ovviamente tutti pensati per loro da Tommy Hilfiger.
E voi? Siete pronti a vivere un Natale firmato Tommy Hilfiger?
Credits:
Video: Andrea Barbui
Foto: Tommaso Biondo
© Riproduzione riservata