Paola Kaze ci accoglie nella sua casa milanese con un sorriso. Essere davanti agli obiettivi non è per lei un’esperienza nuova, il teatro l’ha preparata ad avere metodo e sangue freddo e l’esperienza sul set del film ‘Anni da Cane’ ha confermato la sua - già ovvia - presenza scenica. Ma è con la musica che Kaze ha capito cosa significasse essere felici e quella che era da sempre una passione si è trasformata in un’esigenza prima e in un lavoro vero e proprio poi.
Dopo l’uscita dei sue singoli ‘Lasciami’ e ‘Non C’è Spazio Per Le Foto’ è da poco disponibile ‘Come Fa’, brano scritto da Kaze assieme a Ditonellapiaga (che abbiamo visto ora a Sanremo in coppia con Rettore) e al compositore Valerio Smordoni, che racconta la forza necessaria a risalire dopo aver toccato il fondo.
Kaze ce ne parla e ci racconta la sua storia e suoi sogni per il futuro, tra uno scatto e l’altro, mentre indossa alcune delle più belle creazioni dei designer per la prossima primavera-estate 2022.
Scopritela con noi nell’intervista e nell’esclusivo servizio moda.

Abito STELLA MCCARTNEY
Ciao Paola, raccontaci la tua storia. Quando hai capito che avresti voluto fare la cantante?
Credo di averlo sempre saputo. Da piccolissima cantavo Barbie Girl degli Aqua come se fossi al Madison Square Garden, senza neanche sapere cosa fosse. Crescendo ho capito che è la cosa che mi rende felice. Quando sono triste e sto piangendo, canto per smettere, come se mi permettesse di estraniarmi da tutto. Ad un certo punto è diventato insostenibile il pensiero di non provare a renderlo il mio lavoro.
Di cosa parlano le tue canzoni?
Le mie canzoni tendenzialmente parlano di cose che mi sono successe. A volte mi capita di non riuscire ad elaborare gli eventi, da quando scrivo ho trovato un modo per scomporli ed analizzarli in maniera lucida come se fossero di qualcun altro. Una volta chiuso il brano mi sento meglio come se mi fossi tolta un peso enorme di dosso.

Top MARCO RAMBALDI, collana NYO, miniskirt AMEN, borsa FENDI

Top MARCO RAMBALDI, gonna HOUSE OF AMEN, collane SWAROVSKI e NYO, scarpe
Canti sia in italiano che in francese, qual è la forza di queste due lingue?
Adoro la lingua italiana, la trovo estremamente poetica e precisa. Del francese amo la sua delicatezza. Credo che si sposino molto bene. Inoltre, del francese parlato mi piace che molte parole si possano abbreviare, risulta molto utile nella scrittura.
Il tuo nuovo singolo si chiama ‘Come Fa’ che hai scritto assieme a Ditonellapiaga. Ci racconti come è andata?
È stato estremamente costruttivo sia a livello umano che artistico. Margherita è una persona meravigliosa e la reputo una grande artista. Insieme a noi c’era anche Valerio Smordoni che a sua volta è geniale. A volte collaborare può far paura, ma in questo caso è andato tutto liscio come l’olio e credo che le bellissime energie che c’erano in studio si sentano nella canzone.

Abito FENDI, borsa STELLA MCCARTNEY, orecchino a cuore SWAROVSKI, pendente NYO
Scarpe STELLA MCCARTNEY, borsa FENDI, gonna AMEN, top MARCO RAMBALDI
E tu cosa ascolti di solito?
Sembra un cliché, ma ascolto di tutto. Ho una propensione verso l’r&b e la disco music, ma cerco sempre di variare senza discriminare. Credo che quando un brano riesce a farti sentire qualcosa ha raggiunto l’obiettivo, e questo va aldilà della sua categoria d’appartenenza. La musica deve far sentire, tutto il resto sono solo “scatoloni” che abbiamo inventato per dare una sorta di ordine alla cosa più umana e viscerale che esista.
Hai avuto anche un’esperienza da attrice nel film ‘Anni Da Cane’. È un mondo, quello della recitazione e del cinema, che ti piacerebbe approfondire?
Ho recitato per molti anni in teatro. L’esperienza sul set è stata ovviamente molto diversa e mi è piaciuta moltissimo. Sicuramente è un mondo che non escluderei.

Top DES PHEMMES, pantaloni SALVATORE FERRAGAMO, borsa e scarpe LOUIS VUITTON

Orecchino a cuore SWAROVSKI, pendente NYO
Qual è il tuo rapporto con la moda? Hai dei capi che preferisci indossare o uno stile che senti ti rappresenta?
La moda è una bellissima forma d’arte. Per tanti anni ho avuto molta paura dei vestiti. Poi, nel percorso per trovare me stessa, ho capito che sono miei alleati. Nella vita quotidiana preferisco uno stile comodo e tendenzialmente street (anche se ho i miei giorni da Blair Waldorf). Quando si tratta invece di esibirmi o scattare, mi piace esagerare e farmi coprire di colori, accessori,brillantini per descrivere al meglio l’universo in cui nascono e vivono i brani.
C’è un’artista anche del passato a cui ti ispiri o che trovi affine dal punto di vista dello stile?
Sicuramente Diana Ross e Donna Summer.

Abito STELLA MCCARTNEY, scarpe MELISSA X Y PROJECT
Top DES PHEMMES, pantaloni SALVATORE FERRAGAMO, scarpe e borsa LOUIS VUITTON
Come è il tuo rapporto con i social network? Li usi? Trovi siano importanti per gli artisti?
Ho un pessimo rapporto con il mio telefono. Non sono poche le volte in cui ho pensato di buttarlo dalla finestra. A parte gli scherzi, uso molto i social perché sono un mezzo di comunicazione particolarmente utile ad oggi. Per gli artisti è quasi un biglietto da visita e permette di farsi conoscere meglio da pubblico. Cerco però di filtrare i contenuti che guardo e limitare il tempo in cui li uso. Per un periodo mi ero imposta di aprire i social soltanto un’ora dopo la colazione e di smettere di scrollare un’ora prima di andare a dormire; è stato molto utile, lo consiglio. Possono danneggiare l’autostima se non si sta attenti.

Top AC9, pantaloni SALVATORE FERRAGAMO
Sei una persona molto eclettica, cosa ti piace fare nel tempo libero?
Sono iperattiva. Faccio fatica a non fare nulla, quindi le poche volte che sono a casa mi divido tra la scrittura, la lettura i film e le serie. Quando esco, invece, mi piace correre o andare in bici. Amo anche dedicare del tempo ai miei amici, quindi cerco di ritagliare delle sere o dei pomeriggi da passare in compagnia.
Ti è già capitato di cantare live le tue canzoni? Se sì come è stato l’impatto con il pubblico e il palco? Se no come immagini il tuo primo live?
Nonostante il particolare periodo storico, ho già avuto modo di fare piccoli live. Sono sempre molto ansiosa all’idea di cantare dal vivo, invece sono stata molto felice quando sono riuscita a calmarmi e godermi il momento. Credo che sia diventata una dipendenza, e non vedo l’ora diricominciare a farlo.

Abito e sandali FENDI, borsa STELLA MCCARTNEY

Collane SWAROVSKI e NYO, top MARCO RAMBALDI
C’è un artista con cui ti piacerebbe collaborare?
Sì tantissimi. In primis Venerus che stimo tantissimo. Sarei molto felice anche di collaborare con Rkomi, Mahmood, Elodie, Frah Quintale e molti altri, ma non credo di avere abbastanza spazio per scriverli tutti.
Un desiderio per il futuro?
Continuare a crederci tanto quanto ora, se non di più

Abito STELLA MCCARTNEY
Credits:
Foto: Sara Lorusso
Styling: Sarah Misciali
Mua/hair: Rodrigo DeSouza
Sitting Editor: Daniela Losini
Creative Direction: Sara Moschini
Thanks to: Island Records
© Riproduzione riservata