Mani a posto: creme, maschere, scrub e trattamenti per estremità in primo piano

Fuori fa freddo e le vostre mani non sono proprio perfette? Ecco i trattamenti giusti per riparare e lenire anche le estremità più secche
Quando i guanti non bastano. Quando la pelle delle mani tira, quando sono secche, screpolate e si arrossano facilmente, è il momento di correre ai ripari. E a volte la semplice crema non è più sufficiente.
Bisogna agire più in profondità e in diversi step così da eliminare anche lo strato superficiale ormai secco. Si affiancano quindi scrub, maschere e trattamenti specifici che alleviano i rossori e la disidratazione, per ritornare ad avere mani bellissime!
Step 1: scrub & maschere
Gommage Mani Karité, L’Occitane
I granelli del guscio di noce del karitè esfoliano delicatamente la pelle così da eliminare le cellule morte in superficie; a questi si uniscono l’olio di albicocca e lo stesso burro di karitè così da, non solo eliminare, ma al contempo ammorbidire le estremità particolarmente rovinate.
Maschera mani, Sephora
Due pratici guanti imbevuti di ingredienti idratanti, aloe vera o avocado, che nutrono in profondità la pelle, la riparano e la idratano.
White Forest Exfoliating Hand Wash, Bjork & Berries
Si può usare quotidianamente questo scrub che profuma come le foreste svedesi. All’interno la silice, la corteccia di betulla che disintossica e purifica, l’acqua di foglie di betulla che purifica e tonifica la pelle e la vitamina E che protegge dalla comparsa dei radicali liberi.
Hand Peel Rejuvenating, Susanne Kaufmann
Si tratta di un delicato peeling che aiuta il rinnovamento epidermico grazie alla rigenerazione cellulare. Possibile grazie al complesso vegetale biogomm’age composto da microsfere di vitamina E che, una volta raggiunto il giusto livello di esfoliazione, si dissolve lasciando mani giovani, fresche e più luminose.
Gommage Scrub, Yves Rocher
Specifico per le mani, questo gommage contiene arnica e granelli di gusci che aiutano a esfoliare delicatamente le estremità così da eliminare le secchezze e le cellule morte.
Step 2: le creme specifiche e intense
Crema Nutriente Mani- Proxera, Bionike
Ideale per mani secche e screpolate, questa crema aiuta a ripristinare il film idrolipidico formando una struttura in grado di idratare e proteggere. Così facendo, previene gli arrossamenti e le screpolature.
Crème Jeunesse des Mains, Clarins
Questa crema è ricca di estratti vegetali che aiutano a combattere la disidratazione e a proteggere dalle aggressioni esterne, dal freddo e anche dall’invecchiamento, compresa la comparsa di macchie scure. In più, combatte la fastidiosa sensazione di mani umide.
Crème Protection des Mains, Maria Galland
Veloce nell’assorbimento, questa crema è a base di olio di mandorle dolci e di centella asiatica così da aiutare a migliorare il meccanismo protettivo della pelle mentre l’estratto di papaia e di polisaccaridi formano un complesso idratante.
Make a Difference- Rejuvenating Hand Treatment, Origins
Quattro ingredienti che lavorano in sinergia: la rosa di gerico, che idrata e rinvigorisce, l’antica flora dell’oceano che ripara i danni causati dall’esposizione ai raggi, l’estratto di scutellaria che uniforma il tono della pelle e l’olio di semi di jojoba che leviga.
Hand Absolute, Filorga
Trattamento estremo, questa crema svolge quattro azioni combattendo in primis l’invecchiamento delle estremità. Partendo dal nutrimento intenso, grazie a uno zucchero vegetale, all’acido ialuronico e al collagene e al giglio marino che inibisce la comparsa di ulteriori macchie.
Cold Cream, Avène
Particolarmente indicata per le mani rovinate dagli agenti atmosferici e dai lavori domestici, questa crema idrata e protegge dal clima grazie al principio attivo sucralfato che aiuta a ristrutturare la pelle mentre l’acqua termale di Avène lenisce e addolcisce.
Crème Mains et Ongles, Darphin
A base di acqua di rose, questa crema aiuta a fortificare la barriera epidermica perché mantiene costante il livello di idratazione così da evitare che si secchino.
Balsamo SOS Riparatore, Dolomia
Multitasking, questo balsamo è un’azione d’urto ideale per le aggressioni esterne che causano arrossamenti e vere e proprie ferite a causa del freddo. All’interno l’arnica alpina svolge infatti un’azione lenitiva calmando e ristrutturando tutte le screpolature. È ideale anche per le labbra, le guance e il naso.
Gordissimo, Benamôr
A base di burro di karitè, da qui il nome Gordisismo che in portoghese significa “grassissimo”, questa crema mani si assorbe velocemente ma lascia la pelle molto nutrita così che possa ritrovare il suo grado di idratazione ideale.
Rhubarb Rhubarb, Noble Isle
A base di rabarbaro dello Yorkshire, contea in cui questa coltivazione è tipica, questa crema per le mani non solo le profuma ma rinforza la barriera cutanea così da difenderle dalle aggressioni esterne e dai segni del tempo e del meteo.
Rose Gold Hand Cream, Rodial
A base di oro rosa, questa crema contiene anche peptidi e burro di karitè che aiutano ad ammorbidire la pelle, a ridonarle elasticità e a levigare le rughe.
The Rejuvenating Hand Serum, La Mer
Applicato prima della crema, questo siero aiuta a combattere i segni del tempo sulle mani, a ridonare luminosità e a rinforzare la barriera naturale. All’interno infatti ingredienti che favoriscono la rigenerazione cellulare, che riducono le discromie e che rinforzano i danni causati dagli agenti esterni.
Confort Extreme Mains, Sisley
Vero e proprio trattamento SOS, questa crema idrata, nutre, ripara e protegge le estremità; gli ingredienti formano un complesso molto forte e altamente lenitivo.
Diamond Extreme Hand Cream, Natura Bissé
Vero e proprio trattamento, aiuta a ringiovanire e illuminare, oltre a idratare in profondità, proteggendo la pelle dalle aggressioni esterne. Inoltre rigenera combattendo i segni del tempo così da donare vitalità alle mani.
Il consiglio di Grazia.it: Bagno di Paraffina, Beurer
Ideale per tutte le estremità, compresi piedi e gomiti, la paraffina aiuta ad assorbire l’umidità curando la pelle ruvida, secca e sciupata, oltre a stimolare la circolazione.
Graphic: Elisa Costa
Credit ph: Unsplash
© Riproduzione riservata
LAMUSELAB, la scienza della pelle spiegata con chiarezza

Prendersi cura della pelle a tendenza acneica richiede tempo, ascolto e metodo. Soprattutto perché in gioco non c’è solo l’estetica, ma molto di più. È da questa consapevolezza che nasce LAMUSELAB, un brand italiano fondato nel 2021 con l’obiettivo di dare soluzioni concrete a chi convive ogni giorno con acne, eccesso di sebo, sensibilità e reattività cutanea. Alla base del progetto non c’è l’idea di un mettere a punto prodotti miracolosi, bensì la volontà di riportare la dermatologia scientifica dentro la quotidianità, rendendola comprensibile, accessibile e realmente utile.
Un approccio clinico: come nascono le formulazioni
Ecco perché l’approccio non poteva che partire dalla pratica clinica: tutti i prodotti sono sviluppati insieme a dermatologi che lavorano ogni giorno con pelle a tendenza acneica e sensibile, partendo dall’osservazione di casi reali e dei bisogni più ricorrenti dei pazienti. «Nel progetto LAMUSELAB, il ruolo del dermatologo va ben oltre la consulenza. È un confronto continuo e strutturato tra il team del brand e la componente dermatologica, che partecipa attivamente alla progettazione e definizione delle formule - spiega Ines Mordente, Presidente del Board Scientifico di LAMUSELAB-. Ma non solo. I medici e tutto il team scientifico partecipano soprattutto alla costruzione dei protocolli di utilizzo e alla valutazione dei risultati nel tempo. Questo approccio attento e verticale per la presenza di un board scientifico multidisciplinare, composto da dermatologi, farmacisti e docenti universitari, abbraccia in pieno l’obiettivo di integrare competenze diverse e sviluppare soluzioni efficaci, equilibrate e scientificamente coerenti». «Le formulazioni di LAMUSELAB nascono a partire da un presupposto preciso: l’acne non si manifesta allo stesso modo su tutte le pelli - continua Mordente-. Ogni formula è quindi pensata per rispondere alle esigenze delle diverse tipologie di pelle che possono presentare acne, modulando la scelta, la concentrazione e la combinazione degli attivi nel rispetto non solo della pelle grassa, ma anche di quella più sensibile e reattiva».
La pelle acneica non è uguale per tutti
Uno degli aspetti centrali del lavoro del marchio è, infatti, l’attenzione alla variabilità individuale. LAMUSELAB parte dal presupposto che "pelle acneica" non sia una categoria unica. Per questo, ad esempio, il marchio distingue tra pelle grassa a tendenza acneica e pelle sensibile a tendenza acneica, sviluppando protocolli diversi, pensati per rispondere a esigenze specifiche e spesso opposte e fatti di pochi passaggi chiave, spiegati in modo chiaro. La personalizzazione non è estrema né complessa, ma pensata per essere seguita nel tempo con costanza e in modo consapevole. «Vogliamo diventare un punto di riferimento per la cura dell’acne, un alleato fondamentale per chi soffre di acne e imperfezioni cutanee. Un approccio che si riflette anche nella costruzione di una community attiva e consapevole, e in un tone of voice empatico, informativo e non giudicante, pensato per entrare in relazione con il consumatore, accompagnarlo nel tempo e creare un dialogo autentico, basato su fiducia e ascolto», racconta Maria Allegra Conte, brand manager di Lamuselab. E, per quanto riguarda il futuro «il nostro obiettivo è diventare un brand leader nel mercato dell’acne - conclude Luca Baraldini, direttore commerciale del brand Lamuselab-. Un obiettivo fortemente legato a una strategia di sviluppo nel canale della farmacia fisica, considerata un presidio fondamentale di ascolto, consulenza e continuità terapeutica, nonché un canale chiave per accompagnare il consumatore in un percorso di cura consapevole e duraturo».
I prodotti must-try di LAMUSELAB
LAMUSELAB Integratore Capelli e Pelle grassa donna
Integratore a base di vitamine, minerali ed estratti vegetali, è studiato per sostenere la salute di capelli e pelle con azione sebonormalizzante. Contiene bromelina, ashwagandha e betulla, insieme a zinco, ferro, vitamine A, D e folato, che favoriscono capelli sani, cute equilibrata e difese naturali dell’organismo. Si utilizza ciclicamente per supportare crescita, vitalità e benessere generale.
LAMUSELAB Maschera seboregolatrice Metal Mask
La formula contiene estratto glicerico di salvia, dalle proprietà antisettiche e sebo-normalizzanti, ed estratto di bardana, ideale per pelli grasse e asfittiche grazie alla sua azione riequilibrante. Il carbone nero attivo, antibatterico naturale, purifica e dona luminosità, mentre la glicerina, con proprietà umettanti, contribuisce a mantenere la pelle idratata e a ridurre arrossamenti e lucidità.
LAMUSELAB LENISKIN Tonico Lenitivo
Tonico riequilibrante e calmante, prepara la pelle ai trattamenti successivi. Grazie all’EFFE LENI COMPLEX, miscela di attivi botanici e biomimetici, riduce arrossamenti e sensibilità, in particolare su guance, contorno naso e mandibola. La formula fresca e lenitiva lascia la pelle morbida, distesa e pronta ad assorbire al meglio la crema abituale.
LAMUSELAB Shampoo per capelli grassi
Shampoo purificante e riequilibrante, specifico per capelli grassi, cute impura, sensibile o con forfora, contiene il Sebum Complex EFFE, acido salicilico, argille naturali, biotina, cheratina, arginina, niacinamide e probiotici, che purificano, rinforzano la barriera cutanea e leniscono la cute.
© Riproduzione riservata