Creme viso per le prime rughe: quali scegliere a 30 anni

collage_desktopcollage_mobile

Dai 27 anni in poi è bene iniziare a scegliere delle creme viso antirughe specifiche per le pelli più giovani. Ecco quelle consigliate da Grazia.it

Se siete nate negli anni Ottanta, già lo sapete: i 30 anni sono considerati un punto di svolta. Anche per la pelle. Perché, se è vero che non si può ancora parlare di vere e proprie rughe, si può però giocare d’anticipo così da prevenire la loro futura comparsa.

E se ancora non siete entrate nei mitici “-enta” ma vi aggirate attorno, 27-28-29 anni, non ha importanza, questi consigli valgono infatti anche per voi.

È infatti dai 25 anni in poi che la pelle inizia a mostrare i primi segni d’espressione, soprattutto attorno agli occhi e alla labbra, e si nota che il viso ha bisogno di “qualcosa in più”.

Un bisogno naturale, soprattutto in quelle zone, come quella perioculare o il contorno bocca, in cui la pelle è più sottile e causato anche da uno stile di vita più impegnativo: stress e mancanza o carenza di sonno sono la causa di una sovrapproduzione dei radicali liberi e dell’esaurimento del fibroblasto, un tipo di cellula che garantisce tonicità alla pelle grazie alla produzione di collagene ed elastina.

Tutto ciò porta quindi a una pelle più spenta e alla comparsa dei primi segni sul viso. Per questo è fondamentale iniziare a scegliere una crema specifica per le primissime rughe così da levigarle limitando i danni epidermici.

Multi Active- Crème Toute Peaux, Clarins
È una crema da giorno adatta a tutti i tipi di pelle e a base di cardo che leviga, tonifica e rende più luminosa la pelle. Oltre alla variante giorno anche quella notte.

Creme-viso-per-le-prime-rughe-quali-scegliere-a-30-anni-multiactive-jour-clarins

Goji- Crema per il viso Antiossidante e Compattante, L’Erbolario
A base di bacche di goji e maquis, questa emulsione previene la disidratazione e svolge un’azione anti-age proprio grazie alle bacche contenute.

Creme-viso-per-le-prime-rughe-quali-scegliere-a-30-anni-Crema-Viso-Goji-erbolario

Slow Âge, Vichy
Uscita a maggio, la linea completa comprende crema, contorno occhi e siero che aiutano a combattere i segni del tempo causati dallo stress e dagli agenti esterni. All’interno acido ialuronico, acqua termale di Vichy e Vitamina E.

Creme-viso-per-le-prime-rughe-quali-scegliere-a-30-anni-VICHY_SLOW AGE – Crema

Parsley Seed, Aēsop
È un trattamento anti-ossidante a base di prezzemolo, ingrediente antiossidante molto forte, adatto a tutti i tipi di pelle e che si applica su viso e collo due-tre volte la settimana al mattino.

Creme-viso-per-le-prime-rughe-quali-scegliere-a-30-anni-AESOP- SKIN-PARSLEY-SEED-ANTI-OXIDANT-FACIAL-TREATMENT

Skin Regimen Hydra-Pro Booster, Comfort Zone
Siero dall’intesa azione idratante che protegge dai fattori che accelerano l’invecchiamento, pensato proprio per le epidermidi più giovani.

Creme-viso-per-le-prime-rughe-quali-scegliere-a-30-anni-ComfortZone-Skin Regimen-Hydra- Pro-Booster

Day Cream Line A, Susanne Kaufmann
Riduce le rughe, idrata in profondità e ripara i danni cutanei già presenti, oltre a preservare l’elasticità della pelle. Si applica al mattino dopo la detersione.

Creme-viso-per-le-prime-rughe-quali-scegliere-a-30-anni-Susanne-Kaufmann-Day-Cream-LineA

Defence XAGE Prime, Bionike
Si assorbe velocemente, leviga e lascia la pelle morbida e luminosa questa crema che favorisce la produzione di collagene ed elastina delle pelli ancora giovani.

Creme-viso-per-le-prime-rughe-quali-scegliere-a-30-anni-DEFENCE-XAGE-PRIME-Rivitalizzante-levigante-crema

SubQ AntiAge, Hylamide
All’interno un super concentrato di complessi ialuronici e di peptidi che migliorano l’aspetto delle rughe grazie alla reidratazione epidermica.

Creme-viso-per-le-prime-rughe-quali-scegliere-a-30-anni-Hylamide-AntiAge

Crème Précieuse Immortelle, L’Occitane
A base di Immortelle, pianta corsa ricca di molecole che contrastano i segni del tempo.

Creme-viso-per-le-prime-rughe-quali-scegliere-a-30-anni-LOccitane-Divine-Immortelle-Creme

The Ordinary Buffet
In siero, la formula è composta da peptidi che combattono l’invecchiamento grazie all’acido ialuronico.

Creme-viso-per-le-prime-rughe-quali-scegliere-a-30-anni-ORDINARY-Buffet

Baume-en Eau à la Rose Noire, Sisley
A base di rosa di maggio e di rosa delle alpi, questo baume ha un effetto rimpolpante sulla pelle, ma anche rinfrescante, antiossidante e protettore di luminosità.

Creme-viso-per-le-prime-rughe-quali-scegliere-a-30-anni-baume-en-eau-a-la-rose-noire-sisley

Le Lift- Crème Fine, Chanel
La linea Le Lift è specifica anti-age ed è disponibile in tre differenti varianti: per le pelli più giovani è stata pensata la versione Le Lift Crème Fine, dalla texture più leggera e facilmente assorbibile.

Creme-viso-per-le-prime-rughe-quali-scegliere-a-30-anni-CREME FINE-chanel

Bee Radiant, Apivita
A base di cellule staminali di arancio, questa crema ha una texture molto leggera e aiuta a combattere e prevenire la comparsa di rughe e rughette, oltre a ridurre quelle già presenti.

Creme-viso-per-le-prime-rughe-quali-scegliere-a-30-anni-BeeRadiant- SERUM-apivita

Neomorphose Progressif, Carita
Questa crema svolge un’azione levigante, rimpolpante e rigenerante per la pelle del viso.

Creme-viso-per-le-prime-rughe-quali-scegliere-a-30-anni-CARITA-PROGRESSIF -NEOMORPHOSE_COMBLEUR FONDAMENTAL CREME

L’Intemporel Blossom, Givenchy
Si stende di giorno così da proteggere la pelle dalle aggressioni ma anche da renderla più luminosa e cancellare i segni di affaticamento.

Creme-viso-per-le-prime-rughe-quali-scegliere-a-30-anni-creme-jour-givenchy

Skin Boosting Super Serum, Dior
Si tratta di un siero detossinante e defaticante da stendere a fine giornata così da lasciare che agisca sulla pelle durante la notte, rigenerandola completamente.

Creme-viso-per-le-prime-rughe-quali-scegliere-a-30-anni-Skin-Booster-dior

Huile en Eau Jeunesse, Guerlain
La linea Abeille Royale si arricchisce di questo olio dalla consistenza leggera, simile all’acqua, che riequilibra la pelle.

Creme-viso-per-le-prime-rughe-quali-scegliere-a-30-anni-Huile-guerlain

Hydra Genius, L’Oréal
Aiuta a reintegrare la perdita di acqua grazie all’estratto di Aloe e a una dose extra di H2O

Creme-viso-per-le-prime-rughe-quali-scegliere-a-30-anni-Hydra-Genius-loreal

Isoliss Crème, Uriage
Pensato per la pelle secca, questa crema contrasta le aggressioni dell’ambiente esterno ritardando così la comparsa delle rughe.

Creme-viso-per-le-prime-rughe-quali-scegliere-a-30-anni-isoliss-cream

Siero Viso Rigenerante, Alma K
Ricca di nutrimento, svolge un’azione rigenerante per la pelle grazie all’olio di tamanu e al complesso di oli vegetali.

Creme-viso-per-le-prime-rughe-quali-scegliere-a-30-anni-Alma K _Siero Viso Rigenerante

Nuxellence Detox, Nuxe
Da stendere prima di andare a dormire, svolge un’azione detossinante utile a fine giornata perché aiuta la rigenerazione cellulare notturna.

Creme-viso-per-le-prime-rughe-quali-scegliere-a-30-anni-NUXE-NUXELLENCE-DETOX

Crema Viso Rigenerante, QC Terme
Aiuta a mantenere costantemente idratata la pelle questa crema dalla texture leggera.

Creme-viso-per-le-prime-rughe-quali-scegliere-a-30-anni-rigenerante-qcterme

Crema anti-età rivitalizzante, Diego dalla Palma
Grazie al complesso di acido ialuronico, rigenera e compatta la pelle mantenendola idratata per 24 ore.

Creme-viso-per-le-prime-rughe-quali-scegliere-a-30-anni-Antieta-rivitalizzante-24h
  • IN ARRIVO

LAMUSELAB, la scienza della pelle spiegata con chiarezza

cover - 2026-01-30T161837.068mobile - 2026-01-30T161959.765
Abbiamo incontrato il marchio di skincare durante un evento a Milano…e in un attimo abbiamo capito perché meritava di essere provato

Prendersi cura della pelle a tendenza acneica richiede tempo, ascolto e metodo. Soprattutto perché in gioco non c’è solo l’estetica, ma molto di più. È da questa consapevolezza che nasce LAMUSELAB, un brand italiano fondato nel 2021 con l’obiettivo di dare soluzioni concrete a chi convive ogni giorno con acne, eccesso di sebo, sensibilità e reattività cutanea. Alla base del progetto non c’è l’idea di un mettere a punto prodotti miracolosi, bensì la volontà di riportare la dermatologia scientifica dentro la quotidianità, rendendola comprensibile, accessibile e realmente utile.

2

Un approccio clinico: come nascono le formulazioni

Ecco perché l’approccio non poteva che partire dalla pratica clinica: tutti i prodotti sono sviluppati insieme a dermatologi che lavorano ogni giorno con pelle a tendenza acneica e sensibile, partendo dall’osservazione di casi reali e dei bisogni più ricorrenti dei pazienti. «Nel progetto LAMUSELAB, il ruolo del dermatologo va ben oltre la consulenza. È un confronto continuo e strutturato tra il team del brand e la componente dermatologica, che partecipa attivamente alla progettazione e definizione delle formule - spiega Ines Mordente, Presidente del Board Scientifico di LAMUSELAB-. Ma non solo. I medici e tutto il team scientifico partecipano soprattutto alla costruzione dei protocolli di utilizzo e alla valutazione dei risultati nel tempo. Questo approccio attento e verticale per la presenza di un board scientifico multidisciplinare, composto da dermatologi, farmacisti e docenti universitari, abbraccia in pieno l’obiettivo di integrare competenze diverse e sviluppare soluzioni efficaci, equilibrate e scientificamente coerenti». «Le formulazioni di LAMUSELAB nascono a partire da un presupposto preciso: l’acne non si manifesta allo stesso modo su tutte le pelli - continua Mordente-. Ogni formula è quindi pensata per rispondere alle esigenze delle diverse tipologie di pelle che possono presentare acne, modulando la scelta, la concentrazione e la combinazione degli attivi nel rispetto non solo della pelle grassa, ma anche di quella più sensibile e reattiva».

1

La pelle acneica non è uguale per tutti

Uno degli aspetti centrali del lavoro del marchio è, infatti, l’attenzione alla variabilità individuale. LAMUSELAB parte dal presupposto che "pelle acneica" non sia una categoria unica. Per questo, ad esempio, il marchio distingue tra pelle grassa a tendenza acneica e pelle sensibile a tendenza acneica, sviluppando protocolli diversi, pensati per rispondere a esigenze specifiche e spesso opposte e fatti di pochi passaggi chiave, spiegati in modo chiaro. La personalizzazione non è estrema né complessa, ma pensata per essere seguita nel tempo con costanza e in modo consapevole. «Vogliamo diventare un punto di riferimento per la cura dell’acne, un alleato fondamentale per chi soffre di acne e imperfezioni cutanee. Un approccio che si riflette anche nella costruzione di una community attiva e consapevole, e in un tone of voice empatico, informativo e non giudicante, pensato per entrare in relazione con il consumatore, accompagnarlo nel tempo e creare un dialogo autentico, basato su fiducia e ascolto», racconta Maria Allegra Conte, brand manager di Lamuselab. E, per quanto riguarda il futuro «il nostro obiettivo è diventare un brand leader nel mercato dell’acne - conclude Luca Baraldini, direttore commerciale del brand Lamuselab-. Un obiettivo fortemente legato a una strategia di sviluppo nel canale della farmacia fisica, considerata un presidio fondamentale di ascolto, consulenza e continuità terapeutica, nonché un canale chiave per accompagnare il consumatore in un percorso di cura consapevole e duraturo».

3

I prodotti must-try di LAMUSELAB

LAMUSELAB Integratore Capelli e Pelle grassa donna

Integratore a base di vitamine, minerali ed estratti vegetali, è studiato per sostenere la salute di capelli e pelle con azione sebonormalizzante. Contiene bromelina, ashwagandha e betulla, insieme a zinco, ferro, vitamine A, D e folato, che favoriscono capelli sani, cute equilibrata e difese naturali dell’organismo. Si utilizza ciclicamente per supportare crescita, vitalità e benessere generale.

3

LAMUSELAB Maschera seboregolatrice Metal Mask

La formula contiene estratto glicerico di salvia, dalle proprietà antisettiche e sebo-normalizzanti, ed estratto di bardana, ideale per pelli grasse e asfittiche grazie alla sua azione riequilibrante. Il carbone nero attivo, antibatterico naturale, purifica e dona luminosità, mentre la glicerina, con proprietà umettanti, contribuisce a mantenere la pelle idratata e a ridurre arrossamenti e lucidità.

metal mask

LAMUSELAB LENISKIN Tonico Lenitivo

Tonico riequilibrante e calmante, prepara la pelle ai trattamenti successivi. Grazie all’EFFE LENI COMPLEX, miscela di attivi botanici e biomimetici, riduce arrossamenti e sensibilità, in particolare su guance, contorno naso e mandibola. La formula fresca e lenitiva lascia la pelle morbida, distesa e pronta ad assorbire al meglio la crema abituale.

1

LAMUSELAB Shampoo per capelli grassi

Shampoo purificante e riequilibrante, specifico per capelli grassi, cute impura, sensibile o con forfora, contiene il Sebum Complex EFFE, acido salicilico, argille naturali, biotina, cheratina, arginina, niacinamide e probiotici, che purificano, rinforzano la barriera cutanea e leniscono la cute.

5