Cellulite: le novità di stagione da provare per contrastarla

Obiettivo: remise en forme. Ovvero, ricominciare a usare l'anticellulite dimenticato durante l'inverno. Tra le novità di stagione, quelli ad azione completa e adatti anche per braccia, addome e pancia
Argomento sempre delicato, quando arriva la bella stagione bisogna iniziare ad affrontarlo: la cellulite accomuna un po’ tutte le donne, circa il 90%, e praticamente tutte iniziano a farci i conti in questo periodo dell’anno. Premesso che l’azione di creme e gel dev’essere accompagnata da una dieta bilanciata e dall’attività sportiva, nella scelta di un anticellulite bisogna puntare su quelli ad azione completa che, oltre a eliminare i grassi in eccesso, stimolano la microcircolazione locale e nutrono la pelle così da mantenerla elastica e compatta. E per le più esigenti, prodotti adatti anche per pancia, braccia e glutei. Tutto in uno insomma.
Natural Gel Snellente, Somatoline
Composto dal 95% di ingredienti naturali, è una delle novità del marchio specializzato nella lotta contro la buccia d’arancia. Svolge tre azione: azione lipolitica grazie alla caffeina, al pepe rosa e al melograno; stimolo del microcircolo e drenaggio dei liquidi grazie allo zenzero e alla menta piperita; nutrizione ed elasticità epidermica grazie all’olio di argan. Inoltre all’interno si trovano anche alcuni oli naturali, tra cui lavanda, arancia e geranio, che donano un profumo molto gradevole.
CellZero Trattamento Intensivo in crema contro gli inestetismi della cellulite, Mediterranea
Novità di marzo, questa crema ha una consistenza molto morbida e aiuta a riattiva il microcircolo. Inoltre svolge un’azione drenante ed elimina lo stoccaggio delle adiposità localizzate.
Siero Intensivo Corpo Anticellulite, Maison Bio
Presentato a fine 2017, questo siero agisce su due fronti: da un lato, grazie alla caffeina, l’ippocastano e la centella asiatica combatte gli inestetismi della cellulite, dall’altro grazie all’aloe vera stimola la produzione di collagene così da mantenere idratata la pelle.
Rose Pepper, Apivita
Novità di fine gennaio del marchio greco, Rose Pepper è una linea completa per combattere gli inestetismi della cellulite, pensato per donne che cercano un approccio completo e a base olistico e omeopatico. La linea è composta da 5 prodotti a base di pepe rosa: lo shower gel non solo deterge ma svolge un’azione antiossidante e tonificante, oltre a migliorare l’umore, l’esfoliante in crema rimuove le cellule morte detossinando la pelle in profondità e stimolando la microcircolazione; la crema corpo, oltre a idratare, rimodella la figura grazie al caffè verde e al pepe rosa mentre il siero e l’olio da massaggio stimolano lo scioglimento dei grassi, mantengono la pelle compatta ed eliminano la ritenzione idrica.
Active Booster-Body Active, Comfort Zone
Della nuova linea Body Active, composta da tre prodotti, il booster è ricco di caffeina e carnicina, due ingredienti fondamentali nella lotta alla buccia d’arancia. Particolarità della linea è la sua sinergia con lo sport: Body Active è infatti stata pensata per essere stesa prima dell’attività sportiva, è un trattamento intensivo ad azione termogenica che si attiva proprio grazie al movimento.
Anti Aging Body Serum, Susanne Kaufmann
Il mix di ingredienti aiuta a separare le cellule adipose da quelle proteiche così da contrastare la causa della cellulite; applicato due volte al giorno, aiuta anche la compattezza cutanea e a mantenere idratata la pelle.
Body Fit, Clarins
Novità del 2017, si ripresenta questa stagione visto il successo decretato dalle donne. Il principio alla base è stata la scoperta da parte del marchio di 3 adipociti alla base della comparsa della cellulite. Da qui una formulazione che sfrutta le proprietà dell’estratto di foglie di cotogno. Questo ingredienti, in sinergia con la menta acquatica e l’estratto di scabiosa, stimola l’azione di eliminazione dei grassi. Questo garantisce energia continua al metabolismo.
Linea Natural Benex, Erboristeria Magentina
Composta da 7 prodotti, obiettivo di questa linea non è solo combattere la cellulite, per cui c’è l’Anticellulite Effetto Urto, ma anche quello di eliminare gonfiore, stanchezza e migliorare la circolazione delle gambe, tutto a base di ingredienti naturali. In particolare, il Gel Anticellulite agisce su gambe, cosce, glutei e addome: menta, edera, eucalipto, caffeina e centella asiatica drenano e depurano queste aree così da combattere l’accumulo di grassi e migliorare il rallentamento della circolazione.
Thè Bio Minceur Express, LPG
Non una crema o un gel ma un tè pensato per tutte coloro che vogliono, anche, iniziare una dieta. A base di tè verde cinese, ortica, finocchio, menta e zenzero, si consuma due volte al giorno per 14 giorni così da bruciare i grassi, drenare e disintossicare l’organismo. Le piante scelte infatti sono tutte riconosciute per le loro proprietà snellenti.
Booster Snellente Corpo- ReduXcell, Bionike
Si applica 2 volte al giorno per 4 settimane la novità di Bionike arricchita con 5 sfere massaggianti che aiutano a migliorare l’effetto. La sua azione permette non solo di eliminare i grassi già stoccati ma anche di prevenire la comparsa di nuovi accumuli. Studiato per le cosce, è adatto anche per pancia, glutei, gambe e braccia.
Body Slim-Trattamento Snellente Globale, Lierac
Pensato per le donne che cercano un’azione globale, si tratta di una crema-gel che tonifica, migliora la silhouette e la qualità della pelle. Il complesso all’interno, il Morpho 4D, composto anche da caffeina attiva, aiuta a destoccare, tonificare e levigare la pelle grazie alla riattivazione del metabolismo cellulare.
Snellente 7 Notti Ultra Intensivo Gel Fresco, Somatoline
Il best-seller del marchio si rinnova con una texture più leggera e fresca adatta per l’estate. Alla base sempre lo stesso principio: grazie al BioGelSlim7-Complex, ricco di sale marino, svolge le tre azioni lipolitica, drenante e anti-stoccaggio. La nuova texture rinfresca e si modifica con il massaggio così da fondersi con la pelle.
Photo Credits: Unsplash
© Riproduzione riservata
LAMUSELAB, la scienza della pelle spiegata con chiarezza

Prendersi cura della pelle a tendenza acneica richiede tempo, ascolto e metodo. Soprattutto perché in gioco non c’è solo l’estetica, ma molto di più. È da questa consapevolezza che nasce LAMUSELAB, un brand italiano fondato nel 2021 con l’obiettivo di dare soluzioni concrete a chi convive ogni giorno con acne, eccesso di sebo, sensibilità e reattività cutanea. Alla base del progetto non c’è l’idea di un mettere a punto prodotti miracolosi, bensì la volontà di riportare la dermatologia scientifica dentro la quotidianità, rendendola comprensibile, accessibile e realmente utile.
Un approccio clinico: come nascono le formulazioni
Ecco perché l’approccio non poteva che partire dalla pratica clinica: tutti i prodotti sono sviluppati insieme a dermatologi che lavorano ogni giorno con pelle a tendenza acneica e sensibile, partendo dall’osservazione di casi reali e dei bisogni più ricorrenti dei pazienti. «Nel progetto LAMUSELAB, il ruolo del dermatologo va ben oltre la consulenza. È un confronto continuo e strutturato tra il team del brand e la componente dermatologica, che partecipa attivamente alla progettazione e definizione delle formule - spiega Ines Mordente, Presidente del Board Scientifico di LAMUSELAB-. Ma non solo. I medici e tutto il team scientifico partecipano soprattutto alla costruzione dei protocolli di utilizzo e alla valutazione dei risultati nel tempo. Questo approccio attento e verticale per la presenza di un board scientifico multidisciplinare, composto da dermatologi, farmacisti e docenti universitari, abbraccia in pieno l’obiettivo di integrare competenze diverse e sviluppare soluzioni efficaci, equilibrate e scientificamente coerenti». «Le formulazioni di LAMUSELAB nascono a partire da un presupposto preciso: l’acne non si manifesta allo stesso modo su tutte le pelli - continua Mordente-. Ogni formula è quindi pensata per rispondere alle esigenze delle diverse tipologie di pelle che possono presentare acne, modulando la scelta, la concentrazione e la combinazione degli attivi nel rispetto non solo della pelle grassa, ma anche di quella più sensibile e reattiva».
La pelle acneica non è uguale per tutti
Uno degli aspetti centrali del lavoro del marchio è, infatti, l’attenzione alla variabilità individuale. LAMUSELAB parte dal presupposto che "pelle acneica" non sia una categoria unica. Per questo, ad esempio, il marchio distingue tra pelle grassa a tendenza acneica e pelle sensibile a tendenza acneica, sviluppando protocolli diversi, pensati per rispondere a esigenze specifiche e spesso opposte e fatti di pochi passaggi chiave, spiegati in modo chiaro. La personalizzazione non è estrema né complessa, ma pensata per essere seguita nel tempo con costanza e in modo consapevole. «Vogliamo diventare un punto di riferimento per la cura dell’acne, un alleato fondamentale per chi soffre di acne e imperfezioni cutanee. Un approccio che si riflette anche nella costruzione di una community attiva e consapevole, e in un tone of voice empatico, informativo e non giudicante, pensato per entrare in relazione con il consumatore, accompagnarlo nel tempo e creare un dialogo autentico, basato su fiducia e ascolto», racconta Maria Allegra Conte, brand manager di Lamuselab. E, per quanto riguarda il futuro «il nostro obiettivo è diventare un brand leader nel mercato dell’acne - conclude Luca Baraldini, direttore commerciale del brand Lamuselab-. Un obiettivo fortemente legato a una strategia di sviluppo nel canale della farmacia fisica, considerata un presidio fondamentale di ascolto, consulenza e continuità terapeutica, nonché un canale chiave per accompagnare il consumatore in un percorso di cura consapevole e duraturo».
I prodotti must-try di LAMUSELAB
LAMUSELAB Integratore Capelli e Pelle grassa donna
Integratore a base di vitamine, minerali ed estratti vegetali, è studiato per sostenere la salute di capelli e pelle con azione sebonormalizzante. Contiene bromelina, ashwagandha e betulla, insieme a zinco, ferro, vitamine A, D e folato, che favoriscono capelli sani, cute equilibrata e difese naturali dell’organismo. Si utilizza ciclicamente per supportare crescita, vitalità e benessere generale.
LAMUSELAB Maschera seboregolatrice Metal Mask
La formula contiene estratto glicerico di salvia, dalle proprietà antisettiche e sebo-normalizzanti, ed estratto di bardana, ideale per pelli grasse e asfittiche grazie alla sua azione riequilibrante. Il carbone nero attivo, antibatterico naturale, purifica e dona luminosità, mentre la glicerina, con proprietà umettanti, contribuisce a mantenere la pelle idratata e a ridurre arrossamenti e lucidità.
LAMUSELAB LENISKIN Tonico Lenitivo
Tonico riequilibrante e calmante, prepara la pelle ai trattamenti successivi. Grazie all’EFFE LENI COMPLEX, miscela di attivi botanici e biomimetici, riduce arrossamenti e sensibilità, in particolare su guance, contorno naso e mandibola. La formula fresca e lenitiva lascia la pelle morbida, distesa e pronta ad assorbire al meglio la crema abituale.
LAMUSELAB Shampoo per capelli grassi
Shampoo purificante e riequilibrante, specifico per capelli grassi, cute impura, sensibile o con forfora, contiene il Sebum Complex EFFE, acido salicilico, argille naturali, biotina, cheratina, arginina, niacinamide e probiotici, che purificano, rinforzano la barriera cutanea e leniscono la cute.
© Riproduzione riservata