Profumo a base d'acqua: le nuove fragranze senza alcol sono buonissime e fanno tendenza

	Il profumo a base d'acqua vive un momento d'oro. Privo di alcol, si posa sulla pelle con delicatezza per creare nuove esperienze olfattive e sensoriali. Attualmente di tendenza, questo tipo di fragranza si vaporizza generosamente sul corpo e può essere massaggia per una piacevole sensazione di benessere.
Per scoprire in maniera approfondita le caratteristiche di questo particolare tipo di jus ci siamo rivolte a Francesco Labombarda, Fragrance Expert di Dior, marchio pioniere nella messa a punto di fragranze con distillazione a base d'acqua.
Di seguito potrete inoltre scegliere i vostri nuovi profumi water based del cuore con la nostra selezione dei più interessanti attualmente in commercio.
>>>>>>> LEGGI ANCHE: Nuovi profumi Estate 2025: le migliori fragranze estive donna, uomo e unisex da provare subito <<<<<<<
		Profumo a base d'acqua, la rivoluzione tecnologica
Francesco Labombarda ci spiega che: "Il mondo delle fragranze Dior ha vissuto negli ultimi anni una vera e propria rivoluzione tecnologica".
Nello specifico: "Come brand leader di mercato, Dior ha l’onere e l’onore di guidare l’evoluzione del mondo della profumeria, tenendo fede ad una delle affermazioni più emblematiche di Monsieur Dior: Rispettare la tradizione e osare con audacia, perché una cosa non può esistere senza l’altra”.
In questo senso, oggi la rivoluzione tecnologica è il motore pulsante della creazione di nuove fragranze Dior. "Il lavoro della Maison spazia dall’impiego di un naso elettronico, capace di scannerizzare e captare ogni più piccola molecola odorosa del mughetto tanto caro a monsieur Dior, replicandolo in modo emozionalmente perfetto, alle nuove fragranze water based, che richiedono una vera e propria riprogettazione nella formulazione del juice".
Fragranze water based: adatte a tutti i tipi di pelle ed ecosostenibili
L'esperto di fragranze Dior continua: "Grazie a uno speciale brevetto della durata di 20 anni per il gruppo LVMH, frutto di numerose sperimentazioni, abbiamo lanciato nel 2022 la prima eau de parfum water based: J’adore Parfum d’Eau".
In questo modo, il marchio francese apre le porte a un nuovo monto di concepire le fragranze. Come spiegato da Labombarda infatti "Le fragranze sono solitamente realizzate su una base alcolica, che è fondamentale per la solubilizzazione degli oli essenziali e per preservarne le preziose proprietà olfattive nel tempo".
Questo nuovo brevetto Dior permette, grazie alla tecnica della nano-emulsione, di micronizzare gli oli essenziali, ad alta pressione, in modo da renderli solubili direttamente in acqua, senza l’utilizzo di alcool o solubilizzanti chimici.
Ecco perché "Questa nuova formulazione permette di creare fragranze adatte a tutti i tipi di pelle, anche le più sensibili, e con un minore impatto ambientale, rispondendo così a un progetto ben più ampio di ecosostenibilità, su cui il brand Dior lavora da diversi anni".
		J’adore parfum d’eau: fiori, acqua e nient'altro
J’adore parfum d’eau, il primo profumo a base d'acqua di Dior, è costituito da fiori, acqua e nient’altro: "Offre una formula dalla texture morbida e setosa, che si fonde istantaneamente con la pelle, per un’incredibile sensazione di piacere".
Il Fragrance Expert Dior ci spiega inoltre che da un punto di vista olfattivo, cambia anche l’evoluzione della fragranza. "Per prima cosa - racconta - viene meno la classica struttura a piramide (testa, cuore e fondo), veicolata proprio dalla presenza dell’alcool, per essere sostituita da note che si svelano contemporaneamente in tutta la loro purezza, rimanendo presenti e immutate da mattina a sera".
Naturalmente, in questo contesto d'eccezione a mutare è anche la vaporizzazione della fragranza, con una nuova gestuelle che permette un’applicazione più generosa e nebulizzata del profumo, da distribuire su tutto il corpo per essere avvolti da una potente nuvola di piacere.
Francesco Labombarda ci racconta inoltre che "Le formule a base d’acqua, oltre ad essere rivoluzionarie per la creazione di un profumo, permettono anche di sperimentare nuove architetture olfattive, che tengono conto della diversa percezione delle materie prime disperse in una formula acquosa".
		Sauvage Eau Forte, una "cascata olfattiva" water based
"Ne è un caso emblematico la costruzione di Sauvage Eau forte, dove per la prima volta Francis Kurkdjian, parfumeur createur della maison Dior, ha sperimentato una vera e propria cascata olfattiva, resa possibile dalle nuove formule water based".
Sauvage Eau forte, premiato con il celebre People's Choice Award for Best Men's Fragrance of the Year nel 2025, sfrutta infatti questa nuova tecnologia per dare vita a una sorprendente armonia olfattiva. Nella costruzione ormai nota di Sauvage, l’apertura fresca e potente del profumo è affidata tradizionalmente al celebre bergamotto di Calabria.
In Eau Forte l’apertura del profumo è affidata invece a note di spezie fredde, rese fresche e intense proprio dalla presenza dell’acqua all’interno della formula. "Le stesse spezie - continua Labombarda - in una formula alcolica tradizionale, risulterebbero calde e pungenti".
Si apre così la strada a un mondo totalmente inesplorato, dove quello che pensavamo di sapere sulla resa olfattiva delle materie prime potrebbe essere in parte stravolto.
"Una rivoluzione tecnologica - conclude Franscesco Labombarda - al servizio della creatività e dell’ambiente, un connubio perfetto che porta la maison Dior a vivere già oggi nel futuro".
		Profumo a base d'acqua: le migliori fragranze senza alcool per una nuova gestuelle profumata
Ecco una selezione di 10 splendide fragranze infuse d'acqua per una nuova gestualità profumata, selezionate per voi da Grazia.it.
Nota: questa è una lista e non una classifica
		1. Dior D'Adore L'eau: eau de parfum senza alcol
		2. Officine Universelle Buly Eau Triple Iris de Malte
		3. Clean Reserve H2Heau Collection Water Lotus
		4. Goutal Paris L'Ile Au Thè
		5. Tuttotondo Uva Fragola Hair & Body Mist
		6. Profumo a base d'acqua Dior Sauvage Eau Forte
		7. Eterea Cosmesi Naturale Jus of Summer Tiaré
		8. Profumo a base d'acqua Ysl Beauté Libre L'Eau Nue
		9. Juliette Has a Gun Not a Hair & Body Mist
		10. Orebella by Bella Hadid Nightcap Parfum a base d'acqua
		Credits Ph: Getty Images
LEGGI ANCHE:
I 12 migliori profumi ai fiori d’arancio e neroli per una sofisticata sensazione di freschezza
Profumo alla violetta: le 12 migliori fragranze sofisticate dallo stile vintage-chic
XO Khloé, il primo profumo di Khloé Kardashian è lussuoso, sensuale e accessibile
10 profumi con akigalawood, la nota “segreta” per fragranze profonde, affascinanti e persistenti
Profumo alla rosa migliore: 15 fragranze floreali “moderne” da sogno
Profumi al fico migliori: 10 fragranze succose, fruttate e sensuali per la Primavera Estate
I 10 migliori profumi alla fragola per una primavera-estate succosa, divertente & flirty
© Riproduzione riservata