10 profumi con akigalawood, la nota "segreta" per fragranze profonde, affascinanti e persistenti


Difficile da pronunciare, ma meravigliosa da annusare, l'akigalawood è una delle note olfattive più interessanti del momento. Presente in molte delle creazioni contemporanee, è il "segreto" per fragranze profonde, affascinanti e persistenti.
Dal profumo legnoso, speziato e pepato, akigalawood è una nota di sintesi che ricorda vagamente oud e patchouli, con un carattere più discreto e gradevole. Ideale come nota di fondo, è in grado di "sostenere" le piramidi olfattive per offrire composizioni intense e raffinate.
Tutti i segreti dell'akigalawood, svelati dall'esperta
Per conoscere meglio questa nota ci siamo rivolte a Eleonora Calavalle Co-Founder di Officina Parfum, una delle più importanti realtà italiane dedicate alla distribuzione di fragranze artistiche. L'esperta ci ha svelato tutti i segreti dell'akigalawood: scopriteli insieme a noi qui di seguito.

Grazia: Cosa si intende per Akigalawood?
Eleonora Calavalle: Akigalawood è un ingrediente derivato da un’innovativa tecnologia di biofermentazione sviluppata da Givaudan. Il suo complesso aroma racchiude sentori legnosi, speziati e resinosi. La sua uscita olfattiva è profonda, corposa ed estremamente contemporanea.
G: A quale famiglia olfattiva appartiene?
E.C.: Appartiene alla famiglia olfattiva legnosa, ma la classificazione della fragranza in cui è inserita può cambiare in base alle altre materie prime con cui viene combinata.
G: Qual è il suo odore?
E.C.: L’odore ricorda quello del patchouli, del quale cui vengono però esaltate sfaccettature olfattive nuove e travolgenti. Un mix di spezie sfacciate, resine vigorose e potenti sentori coriacei.

G: Questa nota è “strategicamente” posta prevalentemente alla base della composizione, che effetto dona alle fragranze?
E.C.: Sì, esatto. Solitamente si trova nelle note di fondo, quelle che rappresentano la base della fragranza. Sono quelle che si sentono più a lungo e che il naso può percepire anche dopo giorni. Se parlassimo di una casa, le potremmo considerare le fondamenta su cui si appoggia l’intera struttura.
G: Con quali note si abbina in maniera particolare?
E.C.: Alcuni abbinamenti perfetti sono quelli con l’universo dei fiori, in particolare con la rosa, ma sicuramente si sposa benissimo anche con le note ambrate. Un connubio molto particolare lo vede anche a braccetto con gli agrumi. La creazione di un profumo è un atto creativo, una danza tra scienza e magia. La cosa meravigliosa è proprio scoprire quali nuovi scenari olfattivi si aprono accostando una materia prima così complessa come l’akigalawood ad altre.
G: Quali sono i profumi più interessanti che includono questa nota?
E.C.: Sicuramente Experimentum Crucis e Une Amourette di Etat Libre d’Orange. Il primo è un vero e proprio “must smell” del brand: una fragranza travolgente ispirata alla legge gravitazionale di Newton. La sua scia infinita, una rosa mielata sostenuta proprio dall’akigalawood è destinata a conquistare chiunque la indossi. Une Amourette è invece una fragranza contemporanea che, come le icone dell’alta moda o le peccaminose liaison d’amore, è senza tempo. Lo ameranno tutte e tutti coloro che cercano un’esperienza olfattiva decisa e contrastante.

I 10 profumi con akigalawood da provare assolutamente
Vi piacerebbe sapere quali sono i migliori profumi con akigalawood? Continuate a leggere questo articolo per scoprire la lista degli imperdibili del momento secondo Grazia.it.
>>>>>>> LEGGI ANCHE: 10 meravigliosi profumi floreali da provare nella Primavera Estate 2025 <<<<<<<

1. Etat Libre d'Orange Une Amourette
Un profumo ricco di contrasti, capace di mixare note apparentemente lontane tra di loro per restituire un jus audace e complesso. Dopo un'apertura brillante di bacche rosa, neroli e cardamomo, la fragranza sfocia in un cuore suadente di pesca, iris e parchouli. A chiudere la sorprendente piramide olfattiva, opoponax, akigalawood e vaniglia.

2. Parfums de Marly Valaya Exclusif
Un nuovo profumo hit che apre con mandorla ed agrumi, avvolge nel cuore con fiori bianchi e fiori d'arancio e conquista irrimediabilmente con un fondo di legno di sandalo cremoso, ambroxan, vaniglia e akigalawood. Un nuovo must.

3. Versace Crystal Noir Parfum
Amato in versione eau de toilette ed eau de parfum, il grande classico della profumeria contemporanea torna in una intrigante variante Parfum. Un orientale corposo e affascinante che conquista con note speziate e floreali di cardamomo, pepe e zenzero abbinate a cremosi fiori di gardenia e note ambrate e legnose.

4. BDK Parfums Impadia
Ispirato a un giardino parigino all'alba, questo profumo dall'animo spiccatamente femminile fa fiorire sulla pelle dolci rose fruttate e rugiadose. A completare l'affascinante mix, bergamotto e splendide note legnose.

5. New Notes Akigala Mandarino Extrait de Parfum
Da provare assolutamente sulla pelle, questo profumo unisce note legnose e speziate con accordi fruttati e agrumi splendenti. Ad aprire la composizione troviamo mela, lampone e mandarino, mentre nel cuore troneggia un trio di fiori bianchi, composto da gelsomino, fresia e mughetto. A sorreggere la fragranza, un fondo accattivante di akigalawood e ambra.

6. Parfums de Marly Castley
Un sapiente intreccio di agrumi, note minerali e note speziate conferiscono a questo profumo novità 2025 un carattere moderno e originale, in perfetto equilibrio tra freschezza e "potenza". Tra le sue note distintive troviamo pepe, bergamotto e zenzero in apertura seguite nel cuore da neroli, pepe e petitgrain elevati da un fondo ammaliante di akigalawood, benzoino e labdano.

7. Ex-Nhilo Spiky Muse EDP
Un nuovo profumo di classe che splende di fragola, rosa ed accordi legnosi e ambrati. Leggero e al contempo solido, si esprime con raffinatezza e persiste a lungo.

8. Marc-Antoine Barrois Ganymede Edp
Mandarino, osmanto, akigalawood, immortelle e un accordo cuoiato danzano sulla pelle per dare vita a una delle fragranze più interessanti - e amate - degli ultimi anni. Un tripudio di eleganza e persistenza da provare.

9. Fugazzi Magic Mango
Un profumo al mango succoso e solare reso profondo e longevo sulla pelle da un interessante mix di zafferano, akigalawood e vetiver. Creato in collaborazione con Sephora, è il fruttato giusto per chi desidera "qualcosa di più".

10. Amouage Purpose 50 Exceptional Extrait
Proposto come "un tributo all'eternità, alla forza e alla saggezza ancestrale della terra", questo estratto - firmato dall'eccezionale naso Quentin Bisch - offre una concentrazione di oli profumati del 50%. Una rielaborazione della creazione originale con l'aggiunta di vaniglia, intrecciata sul fondo della fragranza con akigalawood, pelle scamosciata e zafferano.

LEGGI ANCHE:
Profumo alla rosa migliore: 15 fragranze floreali “moderne” da sogno
XO Khloé, il primo profumo di Khloé Kardashian è lussuoso, sensuale e accessibile
Profumi al fico migliori: 10 fragranze succose, fruttate e sensuali per la Primavera Estate
Profumi freschi: le migliori fragranze rinvigorenti (per lei, per lui e per loro) da provare subito
10 profumi dolci e sofisticati per chi ama lasciare la scia con eleganza
I 10 migliori profumi alla fragola per una primavera-estate succosa, divertente & flirty
Non solo profumo: tutti i gesti profumati (e i migliori prodotti) per lasciare la scia
© Riproduzione riservata