Profumi di nicchia, le migliori novità autunnali da indossare

Pensati per i cultori della profumeria, i profumi di nicchia sono tutti caratterizzati da ispirazioni originalissime e da una selezione rigorosa delle materie prime. Le ultime novità, poi, hanno tutte in comune il senso della stagione che verrà, l'inverno, mescolato alla nostalgia dell'estate che, almeno nei ricordi, ci siamo già buttati alle spalle. Calde, legnose o agrumate, intense, ambrate: queste sono le note presenti nelle nuove proposte che abbiamo selezionato per voi.
Profumi di nicchia: Animalique di Byredo
Questo nuovo profumo vi fa entrare in contatto con il vostro lato selvaggio. Stratificato, passa da frizzanti note di testa agrumate a riferimenti floreali caldi e sensuali, prima di tuffarsi definitivamente nell'atmosfera ferina di camoscio, ambra e foglie di tabacco. Ognuno di noi ha tante anime diverse. Animalique è una fragranza che rappresenta questa molteplicità di aspetti, che è sempre e per sempre, una storia in divenire.
Myrrhe & Bois Brûlés di Carlotha Ray
Il tepore confortevole della legna che arde nel camino, il freddo gelido che penetra dagli spifferi della finestra, il dolce e delizioso profumo di torta appena sfornata e di tè nero bollente. Questo caleidoscopio di sensazioni aromatiche caratterizza l'atmosfera di questa stanza nella casa di Mariela Schwarz Montiel, la founder del brand. Questo luogo speciale è fonte di ispirazione per Myrrhe & Bois Brûlés, che il naso Jean-Michel Duriez rievoca in un'ambientazione unica: "Il freddo pungente che si insinua attraverso le finestre del locale invernale, il confortante calore ardente del fuoco a legna, una deliziosa combinazione di mela cotta, anice glassato e mirra affumicata". L'accordo “cuir de fleur” si sposa perfettamente con mela verde, foglie di anice stellato ghiacciato e ylang-ylang, unito a note calde di mirra, tè alla liquirizia, legno di ginepro comune e ginepro rosso bruciato. Ricco di note legnose e floreali, questo profumo unisce caldo e freddo per risvegliare i sensi.
Rose Omeyyade di Atelier des Ors
In una versione extrait, Rose Omeyyade è presentata in un nuovo nuovo flacone dall’estetica senza tempo, con motivi geometrici essenziali, finemente realizzati a mano tramite l’impiego di 24 carati d’oro. Contenuti all’interno di astucci super chic ed eleganti, questo best sellers celebrano lo stile Art Déco e si configurano come delle vere e proprie opere d’arte. La particolaritò di questa versione Extrait non è solo nel packaging. La fragranza ha, infatti, una concentrazione del 30% ed è stata arricchita per un'esperienza più intensa. Il carattere del profumo originale è intatto, ma risulta ancora più sensuale e accattivante fondendo la rosa damascena con legni sensuali e un accordo ambrato.
Profumi di nicchia: RISE Akro Fragances
L’estate è la stagione in cui ci sentiamo più liberi di sognare. Durante i freddi mesi invernali, il nostro desiderio più grande è di essere teletrasportati su una spiaggia caraibica, lontana dal caos cittadino, assaporando un cocktail con il vento tra i capelli. Partendo da questo presupposto, Akro Fragrances ha creato questa nuova fragranza, capace di far riaffiorare i nostri ricordi estivi più belli in qualsiasi momento. RISE, quindi, è il profumo di un'estate indimenticabile, contraddistinto da forti note di acqua di cocco fresca e ananas aspro, con l'aggiunta intensa e calda del legno di sandalo. Non è quindi un profumo estivo ma un prodotto versatile, adatto a tutte le stagioni e capace di scaldare il cuore e la mente anche nei periodi più freddi.
Dr. Vranjes Firenze Leather Oud
Per chi desidera vivere a pieno l’animo caldo e avvolgente dell’autunno, immergendosi nell’unicità dei suoi odori e nell’eleganza dei suoi colori, Dr. Vranjes Firenze propone questo nuovo capitolo olfattivo che si caratterizza come un viaggio sensoriale dal fascino esotico. Leather Oud unisce la preziosa resina di oud delle colline mediorientali, con l’inconfondibile aroma del cuoio toscano, per dare vita a un blend intenso, lussureggiante ed esotico, che si sposa con rosa e geranio come note di testa, nel cuore cuoio toscano e oud mediorientale e sul fondo sandalo, muschio e vaniglia.
L’Artisan Parfumeur Cuir Grenat
Questa fragranza è la sesta aggiunta alla collezione Les Merveilles, che rende omaggio alle tradizioni e al patrimonio culturale dell'Oriente. Le fragranze della collezione Les Merveilles sono tutte create con materiali pregiati e danno vita a vibranti accordi che si rivelano sulla pelle in una dolcezza orientale. Possono essere combinate all'infinito in base al carattere che si desidera far emergere, secondo il rito orientale della sovrapposizione. In questo nuovo capitolo, il naso Christophe Raynaud ha unito il cuoio radioso con scintille di ambra, che adornano un lampone cipriato. Poiché il lampone e il cuoio non sono ingredienti da cui si possono estrarre oli essenziali, Christophe Raynaud ha utilizzato materie prime di alta qualità per ricreare il loro profumo attraverso la riproposizione dei suoi ricordi olfattivi del laboratorio in Marocco. Con Cuir Grenat, il profumiere puntava a una fragranza che desse la sensazione del tatto. Pertanto, il lampone e la pelle possono essere sia visti che sentiti; aromi e profumi, che possiedono opposizioni e somiglianze inaspettate.
Profumi di nicchia: Carmina di The House of Creed
L'ispirazione per Carmina ha origine dai quaderni con i bozzetti disegnati da Henry Creed, bozzetti che sono stati tramandati in famiglia per generazioni e che, solo recentemente, sono stati riscoperti nelle sale private di Avenue Pierre 1er de Serbie a Parigi, sede storica della prima Creed Boutique. Carmina è un profumo caldo e seducente che trasporta chi lo indossa in un viaggio olfattivo verso mondi suggestivi. Nell’intenso sillage, l'amarena e il pepe rosa danno un tocco di contemporaneità alla violetta e a una soffusa nota di rosa. Lo zafferano aggiunge calore, sovrapponendosi a muschi delicati e ambra. Infine, il legno di cashmere aggiunge le lussuose note legnose che rendono la fragranza così accattivante.
Potrebbero interessarti:
Profumi alla vaniglia: i più buoni tra fragranze dolci e orientali
Nuovi profumi Autunno Inverno 2023 2024: le 40 fragranze donna, uomo e unisex del momento
Profumi must: le 10 migliori fragranze per le prime giornate autunnali
Layering profumi: come sovrapporre le fragranze per un effetto intenso e totalmente personale
Profumi alla tuberosa migliori: le fragranze più affascinanti con il fiore bianco carnale e ipnotico
Credit ph: GettyImages
© Riproduzione riservata
La nuova generazione di muse Dior Addict: Anya Taylor-Joy, Jisoo e Willow Smith

Dior svela il nuovo capitolo del suo universo olfattivo affidandosi a tre volti d'eccezione: Anya Taylor-Joy, Jisoo e Willow Smith.
Anya Taylor-Joy, diva del grande schermo e dei red carpet, Jisoo, icona globale del K-pop capace di mobilitare milioni di fan e Willow Smith, talento musicale dalla voce soul e artista poliedrica. Tre personalità diverse e audaci, unite da un’estetica fatta di contrasti e da una modernità luminosa, che definisce la nuova generazione Dior e incarna alla perfezione lo spirito della Maison.
Dior Addict 2026: Peachy Glow, Rosy Glow e Purple Glow
Oggi le tre ambasciatrici interpretano i nuovi sillage Dior Addict firmati dal Direttore Creativo delle Fragranze Dior, Francis Kurkdjian: Peachy Glow, Rosy Glow e Purple Glow. Tre inedite creazioni che celebrano una giovinezza spensierata e vibrante, alla ricerca di un piacere olfattivo immediato e irresistibile.
Lancio dopo lancio, Dior apre così una vera e propria rivoluzione Dior Addict, dove profumi e make-up dialogano in armonia. Le fragranze si intrecciano infatti con gli iconici Dior Addict Lip Glow Oil, firmati da Peter Philips, in una serie di immagini energiche e luminose che catturano l’essenza di questa nuova era.
Con Anya, Jisoo e Willow, la Maison firma un nuovo, potente, inizio: tre muse, tre visioni, un unico messaggio di libertà creativa e sensualità contemporanea.
Per maggiori informazioni vi invitiamo a visitare il sito ufficiale Dior.
LEGGI ANCHE:
Questi sono i 6 colori di capelli che faranno tendenza del 2026
Colpo di fulmine profumato: 13 fragranze calde perfette per l’inverno
L’avreste mai detto? Gli orsetti gommosi saranno i veri protagonisti della nail art 2026
Frangia a tenda e lunghezze morbide: l’abbinamento del momento (che piace a tutte)
Haircare invernale: la guida per una chioma sana
La nuova skincare invernale ricca e nutriente per una pelle sana, idratata e luminosa
Le trousse vintage sono tornate: ecco le palette di ombretti che tutte e tutti vogliono
© Riproduzione riservata
Varriale Profumi: le fragranze che raccontano la storia di chi le indossa

Riconoscersi nella fragranza che si indossa è il primo passo per una consapevolezza profonda, che parla di bellezza e stile personale. Da questo concetto nasce Varriale Profumi, brand napoletano specializzato nella creazione di profumi che raccontano la storia di chi li indossa. Una vera e propria celebrazione dello stile di tutte e tutti, unico e sempre elegante.
Varriale Profumi: le fragranze delle emozioni
Per accompagnare gli e le amanti delle fragranze più sofisticate in ogni momento della giornata, Varriale Profumi offre una collezione di oltre 35 creazioni. Da donna, da uomo. o unisex: ogni sfumatura della personalità di chi le indossa viene messa in risalto senza seguire le mode, privilegiando stati d'animo e sensazioni.
Il punto forza della linea? La cura del Made in Italy, caratterizzata dall'utilizzo di materie prime pregiate, oli essenziali di alta qualità e una concentrazione di essenza al 30%, per garantire persistenza e intensità.
L'eleganza sulla pelle
Le fragranze del marchio completano il look e portano in luce l'attitudine personale. A compiere questa magia note peculiari, come quelle di Miami, fragranza solare e spensierata che accende la leggerezza e si rivela la scelta giusta per le giornate assolate dove splende il buonumore.
A evocare fascino ed eleganza troviamo poi Barcelona, profumo sensuale in grado di lasciare una scia particolarmente avvolgente.
Imperdibile anche Rodi, dal feeling sobrio e legnoso, pensato per le persone che amano le semplicità e prediligono le fragranze equilibrate.
Varriale Profumi: lusso accessibile
Varriale Profumi regala emozioni profumate di lusso con prezzi a partire da 34,90 euro. Un dettagli rilevante, che rende accessibile la profumeria di qualità.
Con oltre 160.000 ordini online e 16.000 recensioni certificate su Trustpilot, Varriale Profumi conferma la fiducia di una community che sceglie fragranze in grado di fare la differenza.
In aggiunta, si rivela il marchio italiano di profumeria più venduto su TikTok Shop, dove migliaia di persone raccontano il proprio modo di vivere e condividere il profumo come emozione.
Info e dove acquistare le fragranze Varriale
Le fragranze Varriale sono disponibili all'acquisto nella boutique monomarca di Corso Garibaldi a Napoli e sullo store online. Per scoprile tutte vi invitiamo a visitare il sito ufficiale Varriale Profumi.
© Riproduzione riservata