Le 10 migliori profumerie di Roma

Perdetevi per le vie della Città Eterna, e troverete un mondo fatto di profumi, cultura, emozioni. Scoprite le 10 profumerie più belle ed esclusive di Roma selezionate per voi da Grazia.it
La creazione di un profumo è un processo artistico. Richiede sensibilità, una massiccia dose di cultura e tanto amore per il bello. Quando si scopre per la prima volta il mondo della profumeria d’autore si ha la sensazione che i propri sensi - uno in particolare, l’olfatto - si siano improvvisamente risvegliati dopo un lungo tepore e abbiano iniziato a cogliere un mondo tutto nuovo. Ciò che prima era indistinguibile o inafferrabile, ora si rivela nella sua potenza evocativa.
La buona notizia è che l’amore per la profumeria d’autore può essere coltivato anche concedendosi lunghe passeggiate nelle vie più esclusive della capitale, dove si annidano piccoli gioielli tutti da scoprire.
Passeggiando per la Città eterna abbiamo scoperto e raccontato per voi (in ordine alfabetico) le 10 profumerie di Roma più belle ed esclusive, dove perdersi e innamorarsi del magico mondo della fragranza d’autore. Continuate a leggere e lasciatevi incantare.
Campomarzio 70
Campomarzio 70 è il tempio della profumeria a Roma, tappa obbligatoria per gli appassionati di Profumeria d’autore. Nel meraviglioso spazio olfattivo a due passi da piazza di Spagna, tutto emana lusso, cura, eleganza senza tempo.
La selezione di fragranze dello store - per la quasi totalità in esclusiva nazionale, e, in alcuni casi create appositamente per lo store romano - arreda lo spazio come fosse una collezione privata di gemme preziosissime.
Ottimo il servizio: attento, competente, e assolutamente mai invadente.
Fiore all’occhiello? Il salotto privato dove concedersi degustazioni olfattive personalizzate, ma anche workshop ed eventi intorno al meraviglioso mondo della fragranza d’autore.
Campomarzio 70, Via Vittoria 52, 00187 Roma.
Castelli Profumerie
Appena varcata la soglia della profumeria Castelli, si ha la sensazione di fare un salto indietro nel tempo per immergersi nelle atmosfere da sogno della Dolce Vita romana. Tra gli scaffali luccicanti si annidano veri e propri gioielli di bellezza: eccellenze italiane, ma anche il meglio della profumeria parigina per una bellezza classica e senza tempo.
Non solo creme, trucco e profumi ma anche accessori fermagli e bijoux per un’immagine curata a tutto tondo.
L’attenzione al cliente è la religione della famiglia Castelli e del suo team di specialisti che dal 1958 ha a cuore la bellezza delle donne romane. Un fascino intramontabile che guarda al futuro con gli occhi della storia e della tradizione.
Castelli Profumerie, Via Frattina 54, 00187 Roma.
Diptyque
Cosa hanno in comune il 34 di boulevard Saint Germain a Parigi e il numero 162 di via del Babbuino, una delle vie dello shopping di lusso più iconiche della capitale? Uno store Diptyque, évidemment.
La location romana riflette la forte identità del marchio, ma allo stesso tempo realizza il desiderio di fare propria la cultura della città ospitante. Lo store è una seducente miscela di raffinatissimi arredi vintage, preziosi marmi italiani e pezzi unici di design dal sapore francese.
Una piccola chambre des marveilles piena di tesori tutti da scoprire. Tappa obbligatoria per gli amanti delle fragranze d’autore e delle candele intriganti e raffinate, ma anche per chi vuole donare un cadeau indimenticabile dal valore senza tempo.
Boutique Diptyque Roma, Via del Babuino 162-163, 00187 Roma.
Profumeria Gini
Quando si parla di indirizzi storici per gli amanti della profumeria artistica a Roma, non si può non nominare la Profumeria Gini. Nata nel 1970 dalle ceneri di un’altra profumeria storica del quartiere San Giovanni esistente fin dagli anni Venti, dopo quasi trent'anni di profumeria mainstream decide di cambiare la propria offerta, lanciandosi nel magico mondo della profumeria di “nicchia” e delle fragranze d’autore.
La sua collezione di raffinate essenze per il corpo e per la casa è curatissima e prestigiosa. Filo conduttore dell'eterogeneo catalogo, la rigida ricerca nelle formulazioni e nelle materie prime, e la scelta degli oli essenziali e degli elementi più puri che la natura mette a disposizione. Per un'eleganza discreta, al di là del tempo, al di là delle mode.
Profumeria Gini, Via Appia Nuova 160, 00183 Roma.
HB Roma
Ogni fragranza ha la sua storia, e niente lo racconta meglio di HB Profumerie, un piccolo gioiello a metà tra piazza di Spagna e palazzo Barberini dove niente è lasciato al caso. L’esperienza dovuta agli oltre cinquant'anni di attività, insieme ad una direzione artistica attenta e appassionata, supera a pieni voti la sfida di realizzare una sintesi esatta tra passato e contemporaneo: il palazzo storico custodisce una selezione di fragranze esclusive, scelte per concept innovativi e bouquet esplosivi.
Insieme all’interessantissimo catalogo di profumi (spesso in esclusiva nazionale), HB Roma offre servizi beauty viso e corpo, oltre a una vasta selezione dei più prestigiosi marchi di Skincare internazionale.
Della location non vogliamo svelare molto: vi consigliamo vivamente di scoprirla di persona. Basterà varcare la soglia e alzare gli occhi al cielo per rimanerne affascinati.
HB ROMA, Via dei Due Macelli 12, 00187 Roma.
Jo Malone London Boutique
A due passi da piazza di Spagna, nel cuore pulsante della capitale, ecco un piccolo angolo di Regno Unito dove allontanarsi dal frastuono cittadino e concedersi un momento di meritato relax.
Il negozio Jo Malone di Via del Babbuino, tappa obbligata dal 2010 per gli amanti del lifestyle di lusso, propone una grande varietà di prodotti per rivestire di un’aura di delizioso profumo il proprio corpo e la propria casa.
Uno spazio ampio e luminoso dove lasciarsi guidare dalle attenzioni degli Specialist pronti a regalare al cliente un’esperienza curata nel minimo dettaglio. La boutique è la destinazione perfetta per chi cerca regali speciali confezionati con la massima cura, o per chi desidera concedersi un momento esclusivo grazie ai servizi come il massaggio rilassante per le mani e le braccia o l’organizzazione di party di compleanno, fino ad arrivare all’esclusivo servizio studiato per profumare il vostro matrimonio.
Jo Malone London Boutique, Via del Babuino 42, 00187 Roma.
Olfattorio Bar à Parfums
Olfattorio non è un semplice negozio di profumi, bensì un Bar à Parfums. La differenza? E’ tutta nella modalità di approccio alla fragranza, che avviene grazie all’ormai leggendario calice olfattivo - simile a un vero e proprio flûte da champagne - con piede di plexiglas e coppetta di carta, che permette una full immersion nella fragranza. «La selezione dei nostri profumi è rigorosissima. Scegliamo solo marchi capaci di raccontare nel tempo storie eleganti e innovatrici.» spiega Renata de Rossi, talent scout che da oltre vent’anni seleziona con sensibile anticipo profumi d’autore destinati al successo.
Un catalogo aperto, quindi, e in continua evoluzione, che parte dalle pietre miliari della storia del profumo d’autore fino a arrivare alle ultimissime novità del panorama mondiale. Una location eccentrica, dal sapore vagamente industriale, nel centro storico della capitale.
Per i fans di Byredo da non perdere il corner ufficiale ricchissimo di gemme preziose della maison Svedese.
Olfattorio Bar à Parfums, Via Vittoria 65, 00187 Roma.
Profumeria Testaccio
Quando si acquista un profumo d'autore, è l'esperienza d'acquisto il vero valore aggiunto. A volte, per trovare la fragranza più adatta basta solo varcare la soglia di un posto speciale, venire accolti con calore e sentirsi a proprio agio per ascoltare davvero propri pensieri e lasciarsi trasportare in luoghi ancora sconosciuti.
A volte il profumo acquista valore grazie a chi lo racconta. Appena entrati in Profumeria Testaccio, verrete acolti dalla cordialità e dalla personalità spumeggiante di Matteo Armento, il Profumiere di questa giovane realtà capitolina, che con pazienza ascolterà i vostri pensieri per trasformarli in fragranza, accompagnandovi nella scelta con competenza e passione.
Il catalogo? "come una squadra di calcio" dice Armento, dove tutti i giocatori sono diversi ma proprio per questo indidpensabili.
Profumeria Testaccio Luxury Fragrances, via Marmorata 87, 00153, Roma.
PRO FVMVM ROMA
Per parlare di Profvmvm Roma, una delle realtà più significative della profumeria di nicchia in Italia e nel mondo, non possiamo che partire dalle fondamenta della civiltà.
Il nome scelto dalla famiglia Durante, come tutto all'interno delle boutique, evoca l'età d'oro della città eterna e della Roma Imperiale. Un gusto sofisticato nella scelta delle materie prime e nell'esclusività del prodotto (che viene distribuito in esclusiva dalle poco più di 30 boutiques della maison in Italia) che nel tempo ha saputo incontrare il gusto di un pubblico di affezionatissimi.
Il fondatore della maison, Giuseppe Durante, ha saputo tramandare al resto della famiglia l'amore per la bellezza che solo la città eterna sa regalare: un po' malinconico, maestoso e sicuramente intramontabile. Una storia di successo che parte dalle più profonde radici, per spiccare il volo.
Pro Fvmvm Roma, Via di Ripetta 248, 00195, Roma.
Tonatto Profumi
Se c’è un senso che non è possibile ingannare, è l’olfatto. Il profumo parla di noi, della nostra storia, raggiunge le corde più profonde del nostro io, persino quelle che vogliamo celare anche a noi stessi. Tutto questo è evidente quando ci si siede davanti a Diletta Tonatto, e insieme a lei, si ha il privilegio di creare un profumo. Nella Gallerie Olfattive Tonatto di Roma, nella suggestiva cornice di Piazza di Pietra, è infatti possibile creare la propria fragranza personalizzata, guidati dal sapiente naso della direttrice creativa della maison.
Un’esperienza indimenticabile da regalarvi - o regalare. Da non perdere l’allestimento della galleria, costantemente impegnato nell’indagare il legame tra il senso dell’olfatto e le grandi opere d’arte del passato e della modernità.
Tonatto Profumi, Piazza di Pietra, 42, 00186 Roma.
Credits Ph: Elisa Costa
Credits Ph: Unsplash
© Riproduzione riservata
La nuova generazione di muse Dior Addict: Anya Taylor-Joy, Jisoo e Willow Smith

Dior svela il nuovo capitolo del suo universo olfattivo affidandosi a tre volti d'eccezione: Anya Taylor-Joy, Jisoo e Willow Smith.
Anya Taylor-Joy, diva del grande schermo e dei red carpet, Jisoo, icona globale del K-pop capace di mobilitare milioni di fan e Willow Smith, talento musicale dalla voce soul e artista poliedrica. Tre personalità diverse e audaci, unite da un’estetica fatta di contrasti e da una modernità luminosa, che definisce la nuova generazione Dior e incarna alla perfezione lo spirito della Maison.
Dior Addict 2026: Peachy Glow, Rosy Glow e Purple Glow
Oggi le tre ambasciatrici interpretano i nuovi sillage Dior Addict firmati dal Direttore Creativo delle Fragranze Dior, Francis Kurkdjian: Peachy Glow, Rosy Glow e Purple Glow. Tre inedite creazioni che celebrano una giovinezza spensierata e vibrante, alla ricerca di un piacere olfattivo immediato e irresistibile.
Lancio dopo lancio, Dior apre così una vera e propria rivoluzione Dior Addict, dove profumi e make-up dialogano in armonia. Le fragranze si intrecciano infatti con gli iconici Dior Addict Lip Glow Oil, firmati da Peter Philips, in una serie di immagini energiche e luminose che catturano l’essenza di questa nuova era.
Con Anya, Jisoo e Willow, la Maison firma un nuovo, potente, inizio: tre muse, tre visioni, un unico messaggio di libertà creativa e sensualità contemporanea.
Per maggiori informazioni vi invitiamo a visitare il sito ufficiale Dior.
LEGGI ANCHE:
Questi sono i 6 colori di capelli che faranno tendenza del 2026
Colpo di fulmine profumato: 13 fragranze calde perfette per l’inverno
L’avreste mai detto? Gli orsetti gommosi saranno i veri protagonisti della nail art 2026
Frangia a tenda e lunghezze morbide: l’abbinamento del momento (che piace a tutte)
Haircare invernale: la guida per una chioma sana
La nuova skincare invernale ricca e nutriente per una pelle sana, idratata e luminosa
Le trousse vintage sono tornate: ecco le palette di ombretti che tutte e tutti vogliono
© Riproduzione riservata
Varriale Profumi: le fragranze che raccontano la storia di chi le indossa

Riconoscersi nella fragranza che si indossa è il primo passo per una consapevolezza profonda, che parla di bellezza e stile personale. Da questo concetto nasce Varriale Profumi, brand napoletano specializzato nella creazione di profumi che raccontano la storia di chi li indossa. Una vera e propria celebrazione dello stile di tutte e tutti, unico e sempre elegante.
Varriale Profumi: le fragranze delle emozioni
Per accompagnare gli e le amanti delle fragranze più sofisticate in ogni momento della giornata, Varriale Profumi offre una collezione di oltre 35 creazioni. Da donna, da uomo. o unisex: ogni sfumatura della personalità di chi le indossa viene messa in risalto senza seguire le mode, privilegiando stati d'animo e sensazioni.
Il punto forza della linea? La cura del Made in Italy, caratterizzata dall'utilizzo di materie prime pregiate, oli essenziali di alta qualità e una concentrazione di essenza al 30%, per garantire persistenza e intensità.
L'eleganza sulla pelle
Le fragranze del marchio completano il look e portano in luce l'attitudine personale. A compiere questa magia note peculiari, come quelle di Miami, fragranza solare e spensierata che accende la leggerezza e si rivela la scelta giusta per le giornate assolate dove splende il buonumore.
A evocare fascino ed eleganza troviamo poi Barcelona, profumo sensuale in grado di lasciare una scia particolarmente avvolgente.
Imperdibile anche Rodi, dal feeling sobrio e legnoso, pensato per le persone che amano le semplicità e prediligono le fragranze equilibrate.
Varriale Profumi: lusso accessibile
Varriale Profumi regala emozioni profumate di lusso con prezzi a partire da 34,90 euro. Un dettagli rilevante, che rende accessibile la profumeria di qualità.
Con oltre 160.000 ordini online e 16.000 recensioni certificate su Trustpilot, Varriale Profumi conferma la fiducia di una community che sceglie fragranze in grado di fare la differenza.
In aggiunta, si rivela il marchio italiano di profumeria più venduto su TikTok Shop, dove migliaia di persone raccontano il proprio modo di vivere e condividere il profumo come emozione.
Info e dove acquistare le fragranze Varriale
Le fragranze Varriale sono disponibili all'acquisto nella boutique monomarca di Corso Garibaldi a Napoli e sullo store online. Per scoprile tutte vi invitiamo a visitare il sito ufficiale Varriale Profumi.
© Riproduzione riservata