I nuovi profumi Balenciaga tra presente, passato e futuro

Balenciaga lancia una nuova linea di fragranze che affondano le radici nella storia della prestigiosa casa di moda. 10 raffinate creazioni che raccontano la storia di un mito che ha fatto, e fa ancora, innamorare generazioni. E' il momento di scoprire i nuovi profumi Balenciaga, insieme ai grandi classici.
A oltre 75 dal lancio della prima fragranza del marchio, Le Dix, Balenciaga celebra il suo heritage e "il potere proprio al tempo di trasformare, rinnovare e infondere significato".
La collezione nasce da una lunga ricerca condotta dagli archivisti della Maison culminata nella scoperta di un flacone di profumo Le Dix del 1947, la prima fragranza creata da Cristóbal Balenciaga. A caratterizzare la linea, un design del flacone fedele all'originale - oggi riproposto in versione ricaricabile -
e jus audaci che giocano con i contrasti tra la maestria della profumeria francese e l’audace innovazione del marchio d'alta moda.
Come spiegato dal brand, "Ogni fragranza rivela una sfaccettatura inaspettata. Uno studio olfattivo basato sulla dualità, in cui tecniche tradizionali incontrano firme olfattive high-tech.
Sillage amplificati. Volumi cocoon. La silhouette non si fa indossare, avvolge".
Balenciaga: le fragranze storiche, per un'eleganza senza compromessi
Definito da Christian Dior "il maestro di tutti noi", Balenciaga è stato uno straordinario couturier. Tra le sue creazioni più importanti, il celebre sack dress, l'abito "a sacco" il baby doll dress e i cappotti dalle spalle arrotondate, creazioni dall'estetica minimalista e scultorea che hanno anticipato il design moderno. Accanto alle creazioni di moda troviamo le fragranze, prima su tutte la già citata Le Dix.
Le Dix, cone le sue note distintive di violetta, iris, gelsomino, rosa, muschio, patchouli, vaniglia, incarna ancora oggi l’eleganza couture parigina del dopoguerra.
Tra le altre creazioni iconiche è impossibile non citare Cristóbal, fragranza orientale e speziata dal carattere deciso la cui piramide olfattiva mette in evidenza note di bergamotto, fico, gelsomino, peonia, patchouli, vaniglia. Il suo intento? Celebrare l'inconfondibile stile del desiger che ha fatto di Parigi il suo regno.
Impossibile non citare poi Talisman, un profumo chypre infuso di note floreali e fruttate che sprigionano tutta l'opulenza degli anni '90. Arrivando poi alle creazioni più contemporanee, tra i trionfi del brand troviamo Balenciaga Paris, uno splendido profumo talcato - firmato da Olivier Polge - lanciato dal marchio nel 2010, in concomitanza con il debutto di Nicolas Ghesquière in qualità di direttore creativo.
Ultimo, ma non per importanza, tra i profumi più interessanti della Maison, Florabotanica, una creazione verde - ormai introvabile, purtroppo - che esalta la rosa con note di menta, garofano e cannabis.
I nuovi profumi Balenciaga 2025
Come già accennato, la nuova collezione di profumi Balenciaga si compone di 10 fragranze destinate a fare tendenza nel mondo delle fragranze. Scopriamoli nel dettaglio.
1. Muscara: fragranza muschiata e legnosa a base di iris e semi di ambretta per un raffinato effetto "skin scent".
2. Le Dix: riproduzione dell'originale fragranza del 1947, con note di assoluta di iris, aldeidi, foglia di violetta e incenso. L'effetto? Polveroso, fumoso e sofisticato.
3. No Comment: fragranza legnosa e resinosa con note di pino, cipresso e resine.
4. To Be Confirmed: fragranza floreale verde caratterizzata da note di tulipano e tè verde.
5. Twenty Four Seven: vaniglia, ambra e muschio per un profumo caldo da indossare 24/7.
6. Cristóbal: un'intensa creazione destinata a lasciare la scia con note di patchouli, legno di quercia e vibrante oud.
7. Extra: Il lato speziato dello stile couture, con note sferzanti di pepe rosa, pepe nero ed elicriso.
8. 100%: rosa allo stato puro, il perfetto profumo "100% alla rosa".
9. Getaria: aria di mare in boccetta, con note distintive di sale, alghe, pepe rosa e agrumi.
10. Incense Perfumum: labdano, incenso e legno di cedro per un profumo avvolgente e seducente.
Il dettaglio in più che fa la differenza: la collezione è disponibile in una grande varietà di formati. Tra questi kit scoperta, miniature da collezione da appendere alla borsa - del resto i beauty bag charms vivono un momento d'oro - ma anche mini flaconi da viaggio con case couture.
Info e dove acquistare i nuovi profumi Balenciaga 2025
Disponibile all'acquisto da Settembre 2025 nel negozio di profumeria Balenciaga situato nell’indirizzo storico del brand, 10 avenue George V 75008 a Parigi, è possibile trovare la gamma anche in una selezione di negozi Balenciaga in Europa e Nord America e su balenciaga.com.
Credits Ph: Balenciaga
LEGGI ANCHE:
Tristezza da rientro? Ecco 10 profumi che migliorano l’umore infondendo energia, gioia e benessere
Profumi economici di qualità: le 10 migliori fragranze low cost da provare adesso
Profumo alla pera migliore: 13 fragranze dolci, fresche, fruttate e chic da non perdere
Profumo a base d’acqua: le nuove fragranze senza alcol sono buonissime e fanno tendenza
Profumi al pistacchio migliori: 15 fragranze squisitamente dolci e gourmand da provare
© Riproduzione riservata
La nuova generazione di muse Dior Addict: Anya Taylor-Joy, Jisoo e Willow Smith

Dior svela il nuovo capitolo del suo universo olfattivo affidandosi a tre volti d'eccezione: Anya Taylor-Joy, Jisoo e Willow Smith.
Anya Taylor-Joy, diva del grande schermo e dei red carpet, Jisoo, icona globale del K-pop capace di mobilitare milioni di fan e Willow Smith, talento musicale dalla voce soul e artista poliedrica. Tre personalità diverse e audaci, unite da un’estetica fatta di contrasti e da una modernità luminosa, che definisce la nuova generazione Dior e incarna alla perfezione lo spirito della Maison.
Dior Addict 2026: Peachy Glow, Rosy Glow e Purple Glow
Oggi le tre ambasciatrici interpretano i nuovi sillage Dior Addict firmati dal Direttore Creativo delle Fragranze Dior, Francis Kurkdjian: Peachy Glow, Rosy Glow e Purple Glow. Tre inedite creazioni che celebrano una giovinezza spensierata e vibrante, alla ricerca di un piacere olfattivo immediato e irresistibile.
Lancio dopo lancio, Dior apre così una vera e propria rivoluzione Dior Addict, dove profumi e make-up dialogano in armonia. Le fragranze si intrecciano infatti con gli iconici Dior Addict Lip Glow Oil, firmati da Peter Philips, in una serie di immagini energiche e luminose che catturano l’essenza di questa nuova era.
Con Anya, Jisoo e Willow, la Maison firma un nuovo, potente, inizio: tre muse, tre visioni, un unico messaggio di libertà creativa e sensualità contemporanea.
Per maggiori informazioni vi invitiamo a visitare il sito ufficiale Dior.
LEGGI ANCHE:
Questi sono i 6 colori di capelli che faranno tendenza del 2026
Colpo di fulmine profumato: 13 fragranze calde perfette per l’inverno
L’avreste mai detto? Gli orsetti gommosi saranno i veri protagonisti della nail art 2026
Frangia a tenda e lunghezze morbide: l’abbinamento del momento (che piace a tutte)
Haircare invernale: la guida per una chioma sana
La nuova skincare invernale ricca e nutriente per una pelle sana, idratata e luminosa
Le trousse vintage sono tornate: ecco le palette di ombretti che tutte e tutti vogliono
© Riproduzione riservata
Varriale Profumi: le fragranze che raccontano la storia di chi le indossa

Riconoscersi nella fragranza che si indossa è il primo passo per una consapevolezza profonda, che parla di bellezza e stile personale. Da questo concetto nasce Varriale Profumi, brand napoletano specializzato nella creazione di profumi che raccontano la storia di chi li indossa. Una vera e propria celebrazione dello stile di tutte e tutti, unico e sempre elegante.
Varriale Profumi: le fragranze delle emozioni
Per accompagnare gli e le amanti delle fragranze più sofisticate in ogni momento della giornata, Varriale Profumi offre una collezione di oltre 35 creazioni. Da donna, da uomo. o unisex: ogni sfumatura della personalità di chi le indossa viene messa in risalto senza seguire le mode, privilegiando stati d'animo e sensazioni.
Il punto forza della linea? La cura del Made in Italy, caratterizzata dall'utilizzo di materie prime pregiate, oli essenziali di alta qualità e una concentrazione di essenza al 30%, per garantire persistenza e intensità.
L'eleganza sulla pelle
Le fragranze del marchio completano il look e portano in luce l'attitudine personale. A compiere questa magia note peculiari, come quelle di Miami, fragranza solare e spensierata che accende la leggerezza e si rivela la scelta giusta per le giornate assolate dove splende il buonumore.
A evocare fascino ed eleganza troviamo poi Barcelona, profumo sensuale in grado di lasciare una scia particolarmente avvolgente.
Imperdibile anche Rodi, dal feeling sobrio e legnoso, pensato per le persone che amano le semplicità e prediligono le fragranze equilibrate.
Varriale Profumi: lusso accessibile
Varriale Profumi regala emozioni profumate di lusso con prezzi a partire da 34,90 euro. Un dettagli rilevante, che rende accessibile la profumeria di qualità.
Con oltre 160.000 ordini online e 16.000 recensioni certificate su Trustpilot, Varriale Profumi conferma la fiducia di una community che sceglie fragranze in grado di fare la differenza.
In aggiunta, si rivela il marchio italiano di profumeria più venduto su TikTok Shop, dove migliaia di persone raccontano il proprio modo di vivere e condividere il profumo come emozione.
Info e dove acquistare le fragranze Varriale
Le fragranze Varriale sono disponibili all'acquisto nella boutique monomarca di Corso Garibaldi a Napoli e sullo store online. Per scoprile tutte vi invitiamo a visitare il sito ufficiale Varriale Profumi.
© Riproduzione riservata