Alyssa Ashley: storia di un marchio che ha rivoluzionato la profumeria
Vivere in nome della libertà della fratellanza e della gioia per una pacifica rivoluzione dei costumi che si accompagna alla scelta di fragranze così sensuali da diventare simbolo di una intera epoca, come Musk di Alyssa Ashley che, da oltre 50 anni, racconta l’arte della seduzione olfattiva, attraverso l’uso di materie prima nobili selezionate che resistono alle mode e che attraversano storia e società conquistando generazioni diverse. «Alyssa Ashley nasce nel 1969 dalla mente geniale di Enrico Donati che, oltre a essere un appassionato di profumi, è stato anche il più importante surrealista italiano – racconta Consuelo Perris, CEO di Alyssa Ashley e Vice President del Gruppo Perris -. Parliamo, quindi, di un marchio che vive l’arte a 360 gradi. Il Musk (primo profumo diventato icona, ndr) ha avuto un successo tale a livello internazionale che è quasi diventato, lui stesso, un marchio».
Alyssa Ashley e Houbigant
La storia di Alyssa Ashley è davvero avvincente, non solo per il momento storico in cui arriva sul mercato – caratterizzato da un grande fermento creativo – ma anche dal contesto perché Alyssa Ashley nasce all’interno di Houbigant, marchio nato a Parigi nel 1775 dalla visione di Jean-Francois Houbigant. «Il marchio Houbigant ha rivoluzionato il mondo della profumeria con due scoperte molto importanti - racconta Elisabetta Perris, CEO di Houbigants Paris & Vice President of Perris Group-. La prima è stata Fougère Royal, nato, nel 1882, da una idea di Paul Parquet; l’altro importante profumo della casa Houbigant è Quelques Fleurs l’Original, creato nel 1912: è il primo bouquet nella storia della profumeria».
Il Musk e il ruolo delle materie prime
Quando nasce Alyssa Ashley, Donati ha una idea geniale, che è quella di puntare sulle materie prime nobili invece che sulla classica struttura francese; il primo ingrediente utilizzato è quindi il Musk, una molecola estremamente sensuale la cui storia inizia secoli fa con la fragranza appositamente creata per Josephine Bonaparte proprio dalla Maison Houbigant. Insieme ad Alyssa Ashley, è protagonista della famiglia Perris che, dal 1981, porta avanti questo approccio innovativo, sperimentale e distintivo della profumeria artistica.
Un viaggio olfattivo ed emotivo
Particolari e uniche, le fragranze del gruppo Perris sono in grado di esprimere l’essenza di un singolo ingrediente o di cogliere l’animo più intimo di una località come Portofino evocando immaginari indimenticabili. «Il brand – continua Consuelo Perris - è convinto che il profumo sia un importante mezzo di comunicazione e il sistema olfattivo, che è legato alla nostra parte emotiva per eccellenza, ci racconta quello che noi proviamo sentendo le differenti fragranze. Con Alyssa Ashley, quindi, abbiamo fatto un viaggio olfattivo che si declina in un viaggio emozionale».
Un mix di note indimenticabili
Dalla sensualità avvolgente di Musk il viaggio continua nelle diverse interpretazioni di una iconica fragranza: le note frizzanti ed energetiche del Cedro Musk si contrappongono alla delicata eleganza della rosa in Rosa Musk, mentre lo storico Patchouli - elemento sensuale, oltre che fortemente riconoscibile - si fa amuleto di forza e potenza.
Tutte le fragranze di Alyssa Ashley non hanno genere di appartenenza perché raccontano la forza delle personalità ogni oltre perimetro: sono sempre stati profumi genderless quando ancora questa definizione non esisteva e anche questo è stato un elemento rivoluzionario e caratteristico di un brand che ha sempre amato distinguersi.
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