Milano Fashion Week: tutte le tendenze beauty A-I 2025/2026


Pelle idratata, luminosa ma non troppo, capelli naturali e make-up senza tempo: sono solo alcune delle tendenze beauty autunno inverno 2025 2026 che abbiamo scovato durante la Milano Fashion Week. Scoprite con noi le più belle! (articolo in aggiornamento day by day)
Tendenze beauty autunno inverno 2025 2026 Milano Fashion Week: il make-up
Apre la settimana della moda milanese Gucci che sceglie per le modelle un trucco luminoso e fresco firmato da Pat McGrath. "The mother of beauty" ha voluto celebrare il fascino della bellezza spontanea, riflettendo un senso di grazia senza tempo. Lo stesso mood di make-up che rivela "una radiosità fresca e giovane, spontanea e raffinata" è quello che abbiamo visto nel backstage di Emporio Armani. È un vero e proprio trionfo di look naturali con pelli curatissime in questa settimana milanese (Iceberg, Antonio Marras, N°21, Anteprima, Etro, Moschino, tanto per fare alcuni nomi) in cui anche i blush appaiono tenui e delicati "per dare un leggero effetto bonne minne", racconta Lynsey Alexander, Head of Make-Up Artist per Kiko Milano alla sfilata di N°21. Il contouring è spesso solo accennato o quasi assente e il focus si sposta su occhi o su labbra con finish opachi e intensi (come nel beauty look curato da Diane Kendal nel backstage di Alberta Ferretti dove le labbra, color vino scuro, appaiono blurred per enfatizzare il senso di romanticismo e femminilità o come sulle modelle di Francesco Murano) o glossy, infine idratate come nel caso delle modelle di K-Way o di Diesel - quest'ultimo è una voce fuori dal coro perché porta in passerella un "make-up graffiti" firmato da Inge Grognard per MAC Cosmetics, abbinato a lenti bianche che nascondono le iridi (una scelta non nuova per il brand italiano). Per chi ama il make-up bold, la sfilata di riferimento è quella di Marco Rambaldi che, come lui stesso racconta nel backstage, "mette gli occhi in primo piano grazie a una riga molto spessa di eyeliner nero con qualche touch metallico che illumina il look" e di Marni che sceglie un trucco occhi full color dal mood Seventies. Per chi ama il finish glowy, la sfilata di riferimento è quella di Missoni. In definitiva, però, al di là delle tendenze, quello che emerge è che la "vera bellezza risiede vera bellezza risiede nella propria individualità - ricordano Dolce&Gabbana - che non ha paura di essere mostrata: per questo i makeup look sono pensati per esaltare la naturale luminosità di ognuna, che non è solo visibile, ma anche percepibile".




Tendenze capelli autunno inverno 2025 2026
Le code pulite, lisce, naturali e con riga in mezzo di Iceberg sono un inno alla naturalezza dal finish glossy (tendenza hair 2025): "Sembrano fatte a casa - ci racconta l'hairstylist Enzo Varca che ha guidato il Team Wella Professionals insieme a Joseph Pujalte - ma in realtà sono molto lavorate per avere la giusta texture e lucentezza". Volutamente imperfetta e disordinata è, invece, la ponytail vista alla sfilata di N°21 in cui l'hair look, curato dal Team Artistico di TONI&GUY Italia, diretto da Anthony Turner, punta tutto su finish soffici e impalpabili, dalla texture morbida e ariosa. Code semplici, eleganti e ben definite alla sfilata di Missoni. Sulla stessa scia l'hair look visto nel backstage di Alberta Ferretti firmate dal key stylist Eugene Souleiman insieme al team Wella Professionals guidato da Giovanni Ventura: qui i capelli seguono un movimento fluttuante, richiamando la Venere di Botticelli, con onde molto leggere e morbide, che si adattano a ogni tipologia di lunghezza (molto interessanti i tagli medi, tutti da copiare!). Movimenti liberi con texture messy (e capelli bloccati da accessori-collane) da Prada, e capelli lavorati come materia,con alternanza di effetto opaco e leggermente “nuvoloso” da Sportmax, mentre Institution di Galib Gassanov blocca le lunghezze con codini. Nel backstage di K-Way il key stylist Karim Belghiran, insieme al team Wella Professionals guidato da Manuel Sunda, ha puntato tutto su acconciature che rispettano il capello di ogni modella, mentre da Max Mara Odile Gilbert, lead hair stylist di ghd, ha creato look sofisticati, romantici ma allo stesso tempo chic. Una bellezza senza troppi fronzoli in testa, insomma, sembra essere una delle tendenze capelli che emerge con chiarezza dalla Milano Fashion Week AI 2025/26. Per chi ama le acconciature dal mood vintage, più costruite e sicuramente originali grazie all'uso di accessori gioiello, ci sono le trecce viste da Marras firmate da Eugene Souleiman e realizzate dal Team Wella Professionals guidato da Marco Firriolo. A proposito di trecce, segnatevi la french braid vista da Vivetta: volutamente spettinata con contorni liberi, è poi definita tramite una piastra piccola o un ferro. Per i raccolti, molto originali i due chignon bassi indossati dalle modelle di Anteprima e quello audace e lucido, forte e raffinato visto sulla passerelle di Roberto Cavalli. Sul versante "tagli a cui ispirarsi", segnaliamo gli hair cut visti nel backstage di Onitsuka Tiger, curati dal team di Toni&Guy guidato da Fabrizio Palmieri: capelli corti dal carattere deciso, ricci morbidi definiti con naturalezza, onde dall’effetto "day after" per un finish vissuto ma sofisticato. Tutte in riga, invece, da MSGM dove "il trait d’union di tutti gli hairlook è la riga centrale profonda, un vero trend per la stagione che verrà", dice il key stylist Joseph Pujalte.




Tendenza unghie alla Milano Fashion Week
I nail look puntano alla naturalezza con alcuni tocchi di colore. Interessante (e da replicare) la nail art firmata da Antonio Sacripante di pArish per Antonio Marras che riprende il classico rouge-noir rendendolo, con un finish velvet, ancora più profondo ed elegante. Manicure dark elegantissima anche alla sfilata di Emporio Armani. Originale e sempre sopra le righe, infine, il nail look visto nel backstage di Moschino, mentre per chi ama la nail art nude, il look su cui puntare l'attenzione è quello di Ferragamo.




Sfogliate la gallery per scoprire tutte le tendenze make-up ed hair del prossimo autunno inverno!
Milano Fashion Week: tutte le tendenze beauty FW 2025/2026
...
© Riproduzione riservata