Make up inclusivo: 12 brand da non perdere per una bellezza universale
Make up inclusivo: che cos'è? Come spiegato da Oxfrod Languages on Google, per inclusività si intende la "Tendenza ad estendere a quanti più soggetti possibili il godimento di un diritto o la partecipazione a un sistema o a un'attività".
Abbinando questo concetto al mondo del trucco - e della bellezza, più in generale - possiamo vedere il make up inclusivo come un approccio privo di limitazioni e pregiudizi, per una fruizione universale di prodotti e servizi beauty.
Make up inclusivo: libero dalle convenzioni
Negli ultimi anni - fortunatamente - il mondo della bellezza ha mosso passi da gigante in questa direzione, proponendo linee make up genderless e declinate in un ampio spettro di nuance, abbracciando in questo modo una vasta gamma di skintone.
Se un tempo trovare la giusta tonalità di fondotinta per una pelle molto scura o molto chiara, o dal sottotono particolare, poteva essere una sfida impossibile, oggi non lo è più grazie al lavoro dei brand make up inclusivo.
Allo stesso modo, anche quello dei "trucco femminile" è un concetto ormai superato: anche gli uomini, in egual misura, possono divertirsi con il trucco.
Make up inclusivo: l'importanza di sentirsi a proprio agio
L'importante è sentirsi a proprio agio, ed è proprio questo concetto una delle chiavi di volta del movimento della beauty diversity.
In questo senso, è importante rimarcare come il trucco può - e deve - essere utile a celare o modificare quello che non ci piace, ma la sua funzione non è più quella di mascherare la nostra unicità, ma al contrario mettersi al suo servizio, potenziandone le peculiarità.
Quelli che un tempo potevano essere considerati "difetti", ora sono semplici caratteristiche personali, e i brand che vi proponiamo qui di seguito sposano appieno questa filosofia.
Scopriteli continuando a leggere il nostro articolo sui 12 beauty brand inclusivi da non perdere, per una bellezza universale.
Fenty Beauty by Rihanna
Apripista nel mondo dell'inclusività, Fenty Beauty by Rihanna è sbarcato da Sephora USA nell'autunno del 2017 con 40 shade di fondotinta. Qualche mese dopo è arrivato anche in Italia - con un Fenty-party di lancio pazzesco - riscuotendo un enorme successo. La sua arma segreta? Lo stile glam abbinato a un'idea di make up universale, che non conosce limiti. Oggi le colorazioni di fondotinta sono 50, inoltre c'è una vastissima scelta anche in fatto di correttori, prodotti per contouring, illuminanti & co.
Lancome
Uno dei marchi francesi più classici e rinomati apre le sue porte all'inclusività con un range di fondotinta che copre 45 nuance, in un mix di tonalità e sottotoni degno di nota. Questa caratteristica interessa principalmente il celebre Lancome Teint Idole Ultra Wear, ma anche le altre linee offrono un buon assortimento colore.
Illamasqua
Pioniere dell'inclusività, Illamasqua è un marchio professionale inglese. Poco conosciuto nel nostro paese, Illamasqua è da sempre aperto alla diversity, proponendo modelli di bellezza "alternativi" e un range di prodotti ideale per accontentare le esigenze di tutti, dalle pelli lunari a quelle molto scure. Il dettaglio che fa la differenza? Il piglio ultra creativo, che ispira e invita a mettersi in gioco sperimentando con il trucco.
Make Up For Ever
Il marchio professionale francese è un must tra i beauty lover. Tra i marchi più usati sui set fotografici, offre prodotti da trucco dark-skin approved, ma adatti anche a quelli extra fair. Anche rossetti, blush e ombretti - solo per citare alcuni prodotti - offrono una pigmentazione ottima, studiata per essere ben visibile su tutti i toni di pelle.
Nars Cosmetics
Fondata dal fotografo francese Francois Nars, Nars nasce in America, a New York, ed è parte del gruppo giapponese Shiseido. Un melting pot straordinario, che eleva il make up a uno stato di grazia che coniuga raffinatezza, performance professionali e naturalmente, inclusività.
Dior
Anche Dior si muove verso l'inclusività proponendo una linea di fondotinta da 39 tonalità, con Dior Forever, e una da 40 nuance, con Dior Backstage Face & Body Foundation. Ottima scelta anche tra le palette da contouring e illuminanti, le Dior Backstage Glow Face Palette.
Mac Cosmetics
Un'istituzione nel mondo del make up, Mac Cosmetics è un marchio professionale leggendario. Con base in Canada è oggi uno dei marchi di punta del gruppo Estee Lauder. Il catalogo di questo brand è immenso e variegato, quello che colpisce è - ovviamente - la vasta scelta di shade, ideali per incontrare le esigenze di ogni tipo e tono di pelle. In particolare, il fondotinta Mac Cosmetics Studio Fix Fluid SPF 15 viene proposto in ben 60 sfumature di colore.
Bobbi Brown
Un altro marchio professionale, recentemente sbarcato nel nostro Paese. Nato negli Stati Uniti nei primi anni '90, è stato fondato dalla make up artist che porta il suo nome, Bobbi Brown, appunto. Parte del gruppo Estée Lauder, tra i suoi "motti", ricordiamo "Le donne vogliono apparire e sentirsi loro stesse, solo più carine e sicure di sé". Questa filosofia si rispecchia alla perfezione nello shade range molto variegato, così come nella proposta sobria ma mai scontata.
Pat McGrath Labs
Anche Pat McGrath è una make up artist. Famosissima nell'ambiente, i trend e make up più belli visti sulle passerelle di moda e negli shooting fotografici sono opera sua. Definita da Anna Wintour in persona come "la make up artist più influente al mondo", da qualche anno propone una linea trucco che porta il suo nome. La gamma - da qualche tempo disponibile in esclusiva anche da Sephora Italia - include rossetti e ombretti vibranti - il top per ogni incarnato - ma anche una vastissima scelta tra correttori e fondotinta. Nello specifico, il fondotinta Pat McGrath Lans Skin Fetish Sublime Perfection Foundation viene proposto in 36 tonalità, così come il correttore Pat McGrath Labs Skin Fetish Sublime Perfection Concealer
Nyx Professional Make Up
Low cost e libero da ogni stereotipo, Nyx Professional Make Up è parte del gruppo L'Oreal. Presente in Italia con negozi monomarca colorati e dinamici, propone prodotti da trucco dalle alte prestazioni abbinanti a prezzi budget friendly, consigliati a make up artist professionisti, teen alle prime armi e donne che sanno quello che vogliono. L'intera linea offre range colori ampi e interessanti. Tra questi vi segnaliamo il fondotinta Nyx Professional Make Up Can't Stop Won't Stop, proposto in 45 tonalità di colore.
Huda Beauty
Huda Kattan è una delle beauty influecer più famose al mondo. Crescuta in America ma di origini irachene, oggi vive a Dubai e ha fondato nel 2013 - in collaborazione con la sorella Mona - il marchio che porta il suo nome. La sua linea è amatissima dalle beauty junkie. In particolare le sue palette di ombretti vanno a ruba, seguite dal nuovo fondotinta in stick Faux Filter Foundation Stick, declinato in 39 varianti di colore. Anche Huda, come molti degli altri brand indicati in questo articolo, propone uno schema libero e un make up genederless.
Smashbox Cosmetics
Nato a Los Angeles nel 1990 per volere di Dean e Davis Factor, i pronipoti della leggenda del makeup hollywoodiano, Max Factor, Smashbox è da sempre sinonimo di qualità. Usato dai truccatori professionisti più attenti, è l'arma segreta sui set fotografici delle campagne di moda più celebri. Anche in questo caso il catalogo è immenso, con palette di ombretti, lipstick e - soprattutto - prodotti per la base in una vasta gamma di nuance. In particolare, il fondotinta Smashbox Studio Skin 24 Hour Wear Hydra Foundation viene declinato in 40 shade.
Credits Ph.: Illamasqua & Lancome
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