Con RegenerActions Movement Pantene promuove l'importanza del self care. L'evento a Milano

cover2OK (3)mobile (79)
Il brand hair ha lanciato il movimento RegenerActions che invita le donne a riflettere sull'importanza del prendersi cura di sé stesse partendo da piccole e semplici azioni quotidiane. Il reportage dell'evento

Tutte le donne riconosco quanto sia importante prendersi del tempo per sé (self-care) ma meno di una donna su tre riesce a farlo. È questo uno dei risultati più importanti emersi dalla studio dal titolo “Self-care habits, barriers and solutions - Attitudini e comportamenti delle donne italiane nelle proprie esperienze di self-care”, commissionato da Pantene all'Università Luiss che ha coinvolto circa mille donne italiane di diverse fasce d'età. Lo studio è un pezzo importante del “RegenerActions Movement”, un nuovo movimento che invita tutte le donne a riflettere sull'importanza del prendersi cura di sé stesse con piccole ma importanti azioni quotidiane, come prendersi cura dei propri capelli, per esempio. «Come emerso dalla ricerca, è una delle priorità principali – afferma Valeria Consorte, Vice President-Beauty Care-Procter & Gamble Italia -. Se, infatti, andiamo ad analizzare le frasi pronunciate dalle donne che hanno partecipato allo studio, molte affermano che i capelli sono, per loro, un biglietto da visita, sono più di un accessorio, sono davvero lo specchio dell’anima. In definitiva, come confermato anche da altre ricerche globali, i capelli sono un’estensione del nostro io e ci accompagnano durante tutto il ciclo della vita». Proprio per questo motivo Pantene ha deciso che la sua mission è «dare a più donne possibili dei great hair days, ovvero giornate in cui ci si sente al meglio proprio perché riusciamo a trasformare i capelli in capelli più sani e forti».

2

Da qui l’iniziativa del RegenerActions Movement presentata a Milano in una giornata dedicata a stampa, influencer e consumatrici con un momento iniziale, un talk – moderato da Andrea Delogu, donna forte e determinata, fiera portavoce di questo movimento - durante il quale Valeria Consorte ha spiegato perché Pantene ha deciso di lanciare questa campagna mentre Marco Francesco Mazzù, Professor of Practice di Marketing in Luiss, ha avuto modo di presentare i key insight della ricerca (di cui parleremo nel prossimo paragrafo). Sul palco anche Danila De Stefano, CEO e founder di Unobravo, e Davide Campagna, noto come Cotto al Dente, che hanno sottolineato l'importanza di un approccio olistico al benessere, che includa un’attività fisica regolare, un’alimentazione sana e la capacità di mettere sé stesse al centro.

Self- Care e donne: i risultati della ricerca

Lo abbiamo anticipato, ma è un dato importante che fa riflettere: a fronte del 99% delle donne che riconoscono l'importanza di prendersi del tempo per sé, oltre due su tre non riescono a farlo effettivamente, anche se le motivazioni e le modalità cambiano nel corso della vita. Come dimostrato dalla ricerca commissionata da Pantene alla Luiss, infatti, è possibile identificare quattro diverse fasce d’età che corrispondono a quattro modi diversi di approcciarsi al self-care. Le ragazze dai 18 ai 24 percepiscono di avere tempo limitato per un vero self-care, perché impegnate a rincorrere attività relazionali, intellettuali, fisiche necessarie a soddisfare molteplici aspettative che arrivano da pressioni sociali esterne e familiari. Il «piacere di prendersi cura di sé» è contro-bilanciato da ansia e incompletezza. Le donne tra i 25 e i 34 anni evidenziano lo scarso tempo a disposizione per il self-care, tempo che è visto poi come una conquista. La terza fascia di donne intervistate (35-54 anni), invece, afferma di dedicarsi a così tanti impegni da non avere energie per sé stesse; il self-care è visto come un modo per «riequilibrare il rapporto con la realtà e i doveri in modo corretto per se stesse». Va meglio, invece, per le over 55 che hanno una maggiore auto-consapevolezza e vivono il self-care con relax e soddisfazione personale (anche se dichiarano di dover sconfiggere il senso di pigrizia).

È evidente che il tema self-care è molto complesso, tuttavia «la ricerca ci ha permesso di far emergere le ambivalenze e i paradossi legati a semplici gesti e abitudini: dalle attività relazionali alla rigenerazione fisica e mentale, fino alla cura del proprio corpo – ha affermato il professor Marco Francesco Mazzù, Professor of Practice di Marketing in Luiss e Luiss Business School che ha guidato la ricerca affiancato da Simona Romani, Full Professor di Consumer Behaviour in Luiss-. Abbiamo così potuto evidenziare insight utili per promuovere azioni che valorizzino la vera natura positiva del self-care e l’importanza di queste pratiche”.

17

Da una parte quindi, ci sono ci sono le pratiche più importanti collegate al self-care -in prima fila e per tutte le età, la cura dei capelli e, più in generale del corpo e, a seguire, le attività relazionali con amici e famiglia, quelle legate alla rigenerazione fisica, infine gli hobby – dall’altra, invece, ci sono barriere al self-care - in primis la mancanza di tempo, poi la pigrizia e poi l’abitudine delle donne di dare la priorità agli altri (con il conseguente senso di colpa nel non farlo). Per superare queste barriere, le soluzioni più utili sembrano essere, oltre a sviluppare migliori capacità di organizzare il tempo, «avere rispetto verso sé stesse, limitando la possibilità che altri invadano i propri spazi» e «ricavare tempo per attività che mi fanno stare bene e non danneggiano gli altri». Il messaggio alle donne è chiaro: mettere in campo tutte le “RegenerActions”, veri e propri atto d’amore imprescindibili per nutrire corpo e mente e avere una vita più felice e appagante.

  • IN ARRIVO

Edgy Hair: i tagli di capelli di carattere da provare adesso

edgy hair tagli di capelli di carattere tendenze acconciature strane originali cover desktopedgy hair tagli di capelli di carattere tendenze acconciature strane originali cover mobile
Gli edgy hair si fanno strada tra le tendenze tagli di capelli 2026. Dal carattere deciso, trasformano il look in maniera inedita e sofisticata.

I classici tagli di capelli vi hanno stancate e stancati? Date una chance agli edgy hair, i cut di carattere che svoltano il look con eleganza. Se volete inaugurare il 2026 con un nuovo taglio di capelli di tendenza prendetevi un minuto per osservare alcune - irresistibili - proposte che stravolgono i classici canoni dell'hairdressing a favore di uno stile personale forte e assolutamente magnetico.

Quest'anno infatti le chiome più cool si sfilano, destrutturano e liberano del "già visto" per mostrare la parte più autentica di chi li sceglie. Ecco dunque shag morbidi effortless chic, pixie cut sorprendenti e mullet che rompono gli schemi, senza dimenticare scelte cromatiche audaci che, se abbinate al giusto taglio, possono davvero fare la differenza.

I 10 tagli di capelli edgy hair di tendenza per il 2026

Scorrete la nostra lista e lasciatevi conquistare dai tagli più originali e desiderati del momento. Il cambiamento vi chiama, siete pronte e pronti a rispondere?

1. Soft shag medio con curtain bangs

Il taglio scalato effortless che incornicia il viso e aggiorna il mood anni ’70 per un effetto undone di grande tendenza. La frangia a tendina completa il look alla perfezione.

2. Shag lungo con microfrangia e tinta split hair in rosa mauve sfumato

La versione edgy e romantica del taglio ribelle per chi ama osare con un tocco di magia.

3. Mullet moderno destrutturato

Il taglio rock contemporaneo che gioca con volumi e lunghezze a contrasto.

4. Pixe cut corto e spettinato in color copper

La shade must delle ultime stagioni in chiave boysh-glam.

5. Shag lungo naturale con frangia wispy

Movimento e texture autentica per un taglio di capelli originale a metà strada tra avanguardia e romanticismo.

6. Buzz cut femminile

Il taglio rasato è tra i più cool della stagione fredda. Chi lo sceglie mostra sicurezza e uno stile radicale.

7. Pixie mullet chic

L’incontro edgy tra taglio corto e lunghezze posteriori soft: la scelta ideale per chi desidera osare con raffinatezza.

8. Bob geometrico con frangia scultura profonda

Il caschetto grafico che punta su precisione, linee bold e styling couture. I dettagli wow: rasature laterali e sfumature di colore on fleek.

9. Shag medio voluminoso con maxi frangia

Avete i capelli fini? Donategli corpo e stile con questo cut scalato di carattere.

10. Capelli lunghi e mossi con face framing deciso

Una tinta audace che illumina la parte frontale dell'hairlook per un effetto grintoso senza compromessi.

Credits Ph: Getty Images

LEGGI ANCHE:

Questi sono i 6 colori di capelli che faranno tendenza del 2026

Questi saranno i cinque tagli più amati del 2026

Frangia a tenda e lunghezze morbide: l’abbinamento del momento (che piace a tutte)

Haircare invernale: la guida per una chioma sana

Sarà davvero una cattiva idea farsi il buzz cut in inverno? No

Come funzionano i trattamenti capelli bond repair? Ve lo spieghiamo noi

Questo è il trattamento che ridona luce ai capelli (senza rovinarli)

  • IN ARRIVO

Sadie Sink rivoluziona il look con le curtain bangs sfoggiando il taglio trend del 2026

cover (100)mobile (81)
La nuova frangia di Sadie Sinnk incornicia il viso e segna una nuova era per la giovane attrice, tra onde naturali e versatilità senza tempo

Il 2026 sembra essere l’anno della frangia, e in particolare del ritorno trionfale delle curtain bangs, quelle frange lunghe e leggere che incorniciano il viso e che piacciono tanto alle celeb. La conferma è arrivata dall’ultimo hair look sfoggiato da Sadie Sink, l’attrice che ha interpretato Max Mayfield in Stranger Things. Sink ha deciso di dare il via a una nuova fase della sua carriera anche attraverso un hair revolution piuttosto radicale - ma elegantissima. Come dire: sono pronta per un nuovo capitolo della mia vita e quale modo migliore per comunicarlo se non scegliendo un look diverso?

Il nuovo hair look di Sadie Sink

Come racconta Teen Vogue, l’attrice ha debuttato con questo nuovo look durante la sua recente apparizione, il 5 gennaio, a The Tonight Show con Jimmy Fallon. La frangia lunga e leggera, tagliata e perfezionata da Tommy Buckett, è subito finita sotto i riflettori anche grazie alla sua caratteristica principale che, inevitabilmente per una curtain bangs, è nella sua versatilità. Può essere, infatti, portata divisa al centro, lasciata cadere morbida ai lati del volto, oppure sistemata tutta in avanti. L'obiettivo è creare giochi di volume e movimento che valorizzano i lineamenti e si adattano a qualsiasi occasione. Non è chiaro cosa abbia spinto l’attrice a esplorare questo stile inedito, ma il risultato è innegabilmente convincente. Buckett, che collabora spesso con Sink e che ha curato il look per lo show serale, ha scelto infine un taglio che nel complesso si fonde armoniosamente con i capelli rossi dell’attrice. Le onde morbide e naturali rendono più originale questo hairdo elegante ma “fresco” in sintonia perfetta con il mood di Sadie Sink, almeno per come l’abbiamo conosciuta in questi anni.

Progetto senza titolo (60)

Le curtain bangs sono ormai un evergreen

Insomma, il messaggio è chiaro: le curtain bangs non sono più una moda passeggera. Compromesso perfetto tra praticità e glamour, sanno incorniciare il viso senza nasconderne i lineamenti, e con la loro leggerezza sappiamo che sono pronte a conquistare il cuore di molte fra voi.

Vi potrebbero interessare questi articoli:

Frangia a tenda e lunghezze morbide: l’abbinamento del momento (che piace a tutte)

La frangia a tendina sui capelli lunghi è il look chic che dovete provare

The new curtain bangs: ecco come le star interpretano la frangia a tendina

Amate la frangia? Scoprite tutte le tipologie e come scegliere quella giusta per voi

Credit ph: GettyImages

  • IN ARRIVO

I Critics Choice Awards ci dicono come indossare il caschetto nel 2026

cover (98)mobile (79)
Frange a tendina, onde soft e caschetto pari: ecco i tagli medi che saranno ovunque nel 2026. Parola di celeb

Il caschetto resta sempre uno degli hair look più amati di sempre e le scelte delle star ai Critics Choice Awards 2026 lo dimostrano. Che lo indossiate più lungo o corto, mosso o liscio, poco importa perché già sapete che potete trasformarlo, adattarlo e personalizzarlo con frange, ciuffi o onde morbide. Nel 2026 le tendenze celebrano sia lo sleek minimalista sia il mood romantico o rétro. Scopriamo insieme i caschetti più belli delle star (tutti da copiare) e i punti di forza di ogni taglio visto sul red carpet.

Rhea Seehorn e il caschetto sleek

L'attrice di Better Call Saul indossa un caschetto pari con ciuffo laterale e finish sleek. Questo hair look è ideale per ogni tipo di volto, incluso quello tondo che può essere valorizzato da un gioco di scalature e da un colore che crea maggiore movimento.
Il punto di forza di questo taglio: è davvero molto facile da gestire, anche nella manutenzione del colore.

6

Emilia Jones e il caschetto con le curtain bangs

La tendenza del 2026 sui caschetti corti e medio-lunghi è chiara: la franga a tendina che scivola morbida ai lati torna con questo stile quasi romantico e nostalgico. Ecco come indossarla su un bob piuttosto corto.
Il punto di forza di questo taglio: è perfetto anche per i volti più spigolosi.

7

Chase Sui Wonders e il bob romantico

Dalle linee sleek e con le onde morbide che ricordano lo stile Old Hollywood, è il classico taglio medio per le occasioni più importanti (come i red carpet).
Il punto di forza di questo taglio: è ideale sia su capelli lisci (è sufficiente usare uno styler) che su quelli più mossi.

5

Ariel Dumas e il long bob dal mood anni Novanta

Per chi cerca un caschetto lungo con un leggero volume alle radici, questo è l'hair look da copiare. Per dare più movimento, si possono lasciare le radici più scure rispetto al resto della chioma.
Il punto di forza di questo taglio: è nella sua personalizzazione; si può portare più o meno scalato o anche pari.

4

Mona Fastvold e il caschetto con ciuffo a tendina

Non solo frangia. Anche il ciuffo si può indossare a tendina, soprattutto se il caschetto è piuttosto lungo.
Il punto di forza di questo taglio: è della lunghezza ideale quando si è incerti se indossare un hair cut medio o lungo.

3

Sophia Lillis e il taglio teen

Chi di voi ha vissuto negli anni Novanta, rivedrà in questo look quel mood tipico dei tagli medi indossati sui banchi di scuola.
Il punto di forza di questo taglio: è romantico e fresco allo stesso tempo - e poi può essere impreziosito da un accessorio per gli occasioni più importanti.

2

Keltie Knight e il bob corto wavy

Un caschetto che non segue le mode e che è amatissimo da celeb e influencer di ogni parte del mondo.
Il punto di forza di questo taglio: è ovviamente nella manutenzione, ma attenzione a usare prodotti idratanti e volumizzanti che evitino l'effetto flat e crespo allo stesso tempo.

1

Vi potrebbero interessare questi articoli:

Perché il caschetto lungo pari è il taglio più gettonato del momento

Razor bob: i capelli a caschetto tagliati "a vivo" sono il must dell'inverno

Il caschetto lungo si indossa riccio

Credit ph: GettyImages

  • IN ARRIVO

Questi sono i 6 colori di capelli che faranno tendenza del 2026

colore capelli tendenze 2026 tinta bionda rossa castana cover desktopcolore capelli tendenze 2026 tinta bionda rossa castana cover evidenza

Colore capelli tendenze 2026: è il momento di scegliere la giusta sfumatura per la nostra chioma. Se come si dice, "nuovo anno, nuova vita", anche "nuovo anno, nuova tinta" suona bene, no? Nell'anno nuovo a conquistare il nostro cuore - via parrucchiere - sono colori prevalentemente caldi, con tocchi originali a sorpresa.

Colore capelli tendenze 2026: 6 sfumature da provare

Dal biondo miele effetto seta al castano scuro, passando per rosso rame e incredibili effetti arcobaleno up-to-date, le tendenze colori di capelli sono servite. Scorrete la lista e trovate lo stile perfetto per voi.

>>>>>>>> LEGGI ANCHE: I nuovi tagli capelli shag di tendenza per l’Autunno Inverno 2025 2026 <<<<<<<<

1. Biondo miele: la nuance calda effetto setoso

Nuance calde e setose vestono la chioma, per un effetto sunkissed tutto l'anno. Il biondo miele sarà ovunque nel 2026: siete pronte e pronti a lasciarvi sedurre dalle sue dolci sfumature?

2. Melted rainbow: i capelli con tinta arcobaleno 2.0

Vi abbiamo presentato i capelli melted rainbow qualche settimana fa e riconfermiamo il loro successo: l'effetto arcobaleno "sciolto" sfumato su base neutra continuerà a farci sognare.

3. Colore capelli tendenze 2026: Double espresso, il castano scuro profondo

Color caffè o color cioccolato fondente: il castano on trend per il nuovo anno è scuro ed extra profondo. Importante: il finish deve essere extra lucido.

4. Light copper: la tinta rosso rame chiaro

Il rosso rame è uno dei colori di capelli più amati del momento. Nel 2026 questa sfumatura glam si porta in variante light, più leggera e versatile. Attenzione: nuance di rose gold possono dare un kick in più, da provare!

5. Suede brunette: castano con colpi di sole in stile anni '70

La base è castana - nocciola o cioccolato, la scelta del gusto è vostra - e le sfumature di colore di un paio di toni più chiari vanno a conferire corpo e movimento sulle lunghezze. L'effetto? Sofisticato in perfetto stile anni '70. Una proposta che, naturalmente, rende al meglio sui capelli lunghi dallo styling mosso.

6. Colore capelli tendenze 2026: capelli rosso vino scuro

Discreto ma charmant, il rosso vino scuro è il colore di capelli giusto per chi desidera dare un twist in più al proprio look senza stravolgere la propria base scura. Questa sfumatura è smart perché enfatizza gli incarnati scuri ma sta bene anche alle pelli lunari, per un perfetto vampire chic look.

Credits Ph.: Getty Images

LEGGI ANCHE:

Haircare invernale: la guida per una chioma sana

Sarà davvero una cattiva idea farsi il buzz cut in inverno? No

Come funzionano i trattamenti capelli bond repair? Ve lo spieghiamo noi

Questo è il trattamento che ridona luce ai capelli (senza rovinarli)

Il toasted blonde è il biondo caldo e luminoso che sta conquistando tutte

Il taglio swing cut e gli hair look in stile anni ’70 sono il nuovo must capelli per l’Autunno Inverno 2025 2026

Curly power: tagli capelli ricci di tendenza & prodotti must