Se avete i capelli lunghi, queste sono le migliori acconciature per il giorno del matrimonio


Il giorno del matrimonio è uno dei più importanti nella vita, e ogni dettaglio deve essere curato alla perfezione, inclusa l'acconciatura. Se avete capelli lunghi, allora avete davvero un'ampia scelta di acconciature eleganti e romantiche tra cui scegliere. Vi proponiamo una selezione delle migliori proposte di pettinatura sposa capelli lunghi che potrebbero ispirarvi.
1. Onde morbide e naturali
I look wavy rimangono un classico intramontabile per il giorno del sì, soprattutto su hair look lasciati liberi. L'onda, se morbida e naturale, infatti dona un tocco romantico, perfetto per chi vuole uno stile sofisticato ma senza eccessi. Può essere abbinata a un accessorio o a fermagli floreali e preziosi per un effetto ancora più delicato o romantico.

Questo è, invece, l'hair style perfetto per chi ha i capelli molto mossi o ricci; prodotti come lacche e fissanti sono un must.

2. Raccolto elegante
Il raccolto è una delle pettinature più amate dalle spose, grazie alla sua eleganza e versatilità. Fra le varianti più belle segnaliamo il raccolto intrecciato, che aggiunge un tocco romantico e sofisticato, perfetto per chi desidera un'acconciatura più elaborata. Questo stile si abbina bene a dettagli floreali o accessori scintillanti e preziosi. Per il 2025, infine, ecco che ritorna un grande classico come il raccolto banana ma in versione super chic.






3. Treccia romantica
Le trecce sono un'opzione versatile e affascinante, e sono sempre molto amate da chi desidera un look boho. Potete optare per una treccia laterale morbida, una treccia classica a spina di pesce o una a corona intrecciata, più elaborata ma dal mood "regale". Per chi si sposa in primavera o in estate è una scelta super consigliata.




4. Semiraccolto con accessori
Un'altra opzione molto amata è il semiraccolto, che permette di lasciare parte dei capelli sciolti per un look naturale ma allo stesso tempo ordinato e long lasting. Il suggerimento che arriva dagli esperti è di arricchire con accessori come perle, strass, ricami, accessori gioiello e finanche fiori freschi per un tocco romanticissimo. Molto elegante, infine, la versione sleek proposta da Framesi.



5. Coda di cavallo sofisticata
Non parliamo, ovviamente, della solita ponytail. Più moderna rispetto agli altri raccolti, una coda di cavallo bassa o alta e voluminosa potrebbe essere la soluzione perfetta. Elegante e pratica, è ideale per le spose che vogliono sentirsi comode senza rinunciare allo stile. E, poi, può essere arricchita di dettagli e accessori, come ogni raccolto: fermagli, cerchietti, fiocchi, nastri e punti luce, per esempio.


6. Chignon basso
Lo chignon basso è sempre molto raffinato e ideale per le spose che preferiscono un look pulito e ordinato. Può essere reso più moderno con intrecci (come nel primo scatto) o ciocche morbide lasciate libere sui lati per incorniciare il viso. Lo chignon è un'acconciatura classica ed elegantissima ma è anche quella che permette di focalizzare l'attenzione sul viso o sui dettagli dell'abito.





7. Chignon alto
Lo chignon alto è un'acconciatura classica che dona slancio alla figura e mette in risalto il collo e le spalle - per cui è ideale per abiti con scollo a cuore o senza spalline. Può essere reso ancora più speciale con intrecci, fiori, perle o un velo lungo che lo incornicia.




Consigli per scegliere la pettinatura sposa capelli lunghi giusta per voi
Il punto di partenza è sempre lo stesso: lo stile dell'abito. Come già detto, un abito con dettagli sulla schiena potrebbe essere valorizzato da un raccolto come la coda o lo chignon, mentre un abito principesco può essere abbinato a un hair look wavy, sciolto, o con un semiraccolto romantico. Quale che sia la vostra scelta, bisogna assicurarsi che l'hairdo duri tutto il giorno - per questo sarà necessario il suggerimento o l'aiuto di un professionista. Come per il taglio, anche l'acconciatura può essere scelta in base alla forma del viso (e sicuramente l'hairstylist saprà darvi una mano). In questo articolo vi diamo tutte le dritte di cui avete bisogno.
Vi potrebbero interessare anche questi articoli:
Capelli sposa: come prepararli per il giorno del matrimonio
Acconciature sposa con treccia: le più belle ispirazioni da copiare
In cerca di acconciature semplici da matrimonio? Ecco 10 look super cool
Acconciature da sposa per capelli ricci: ecco 10 idee alle quali ispirarsi
Credit ph: Spotlight/Launchmetrics, Framesi
© Riproduzione riservata