È la principale componente del capello (ma anche delle unghie). La cheratina, prodotta naturalmente dal nostro corpo, è una proteina costituita da lunghe catene di amminoacidi. Al loro interno sono presenti anche sali minerali e vitamine. L'uso di sostanze chimiche e di phon e piastra, l'inquinamento, una dieta sbagliata e lo stress possono, però, indebolire il capello e la cheratina di cui esso è composto. Ecco perché spesso la soluzione è optare per un trattamento alla cheratina. Continuate a leggere per scoprirne di più!
Perché fare un trattamento alla cheratina
Partiamo dal primo vantaggio: il trattamento alla cheratina è adatto a tutti i tipi di capelli e consente di eliminare l’effetto crespo fino a cinque mesi. Nutre in profondità e protegge la chioma dall’umidità mantenendo lo styling a lungo indipendentemente dalle condizioni atmosferiche. In genere quando si parla di cheratina, ci si riferisce ai trattamenti con acido gliossilico, una sostanza in grado di regalare un effetto liscio di media/lunga durata senza danneggiare i capelli. Nei prossimi paragrafi vi spieghiamo come funziona il trattamento in salone e cosa fare a casa.

Trattamento dal parrucchiere
Il trattamento dal parrucchiere richiede un po' di tempo. Mettetelo in conto quando prenotate il vostro appuntamento. Dopo la detersione, i capelli sono asciugati normalmente. A questo punto viene applicata la cheratina su tutte le lunghezze e si lascia in posa per circa 30 minuti (molto dipende dallo spessore dei capelli). In alcuni casi si passa direttamente allo styling, in altri invece è previsto l'utilizzo delle piastre per renderli ancora più lisci e morbidi. Già dopo la prima sessione noterete il risultato e, se i prodotti utilizzati sono performanti, dopo ogni lavaggio avrete lo stesso effetto della piega dal parrucchiere! Ovviamente la cheratina non si applica solo per avere un effetto liscio, al contrario. Sarete voi a scegliere il look finale! La cura post trattamento, poi, è davvero molto semplice. Gli hair stylist spesso, però, raccomandano di aspettare almeno tre giorni prima di procedere al lavaggio successivo.
Trattamento a casa
In commercio esistono tantissimi prodotti pensati per nutrire i capelli che garantiscono lo stesso effetto del trattamento professionale. Va detto che nulla è paragonabile al servizio offerto da un professionista, ma sicuramente potrete raggiungere degli ottimi risultati anche con un trattamento cheratina a casa. Per esempio, non possono mancare nel vostro beauty case degli shampoo e dei conditioner con cheratina e acido ialuronico e dall'effetto anticrespo. Infine uno spray dall'effetto lisciante che avvolga il capello con un film protettivo. Se, poi, il capello è molto sfibrato e secco, fate un impacco nutriente con olio di argan e jojoba o utilizzate una maschera ad hoc.

Trattamento alla cheratina e un lisciante ristrutturante per capelli fini: le differenze
La cheratina agisce in maniera più radicale nella struttura del capello (ma senza modificarla). Un servizio ristrutturante apporta sostanze nutrienti al capello impoverito, ma non assicura l’effetto liscio (proprio perché non agisce in profondità). In più, il trattamento alla cheratina ha una durata superiore. Quale scegliere fra i due? Non c'è una risposta valida per tutti: tutto dipende molto dalle esigenze della vostra chioma. Chiedete all'hair stylist di suggerirvi il servizio più adatto e come gestirlo nel tempo.
Cheratina prezzo del trattamento
Un trattamento alla cheratina per capelli ha un costo variabile. Tutto dipende dal tipo di prodotto utilizzato, dal tipo di capello e dalla sua lunghezza. Vale la pena precisare che è una tecnica piuttosto costosa. Il prezzo, infatti, va da 100 a 400 euro. Assicuratevi che vengano utilizzati prodotti alla cheratina di qualità e senza formaldeide.

Cheratina: dove trovarla (a tavola)
Per avere dei capelli più sani e forti, è fondamentale fare attenzione a quello che mettiamo in tavola. Spesso, infatti, la fragilità dei capelli è causata da una dieta sbagliata. Per favorire la produzione naturale di cheratina e di collagene - le due più importanti proteine presenti nei capelli - i cibi must sono, per esempio, quelli ricchi di vitamina C (che favorisce l’assorbimento delle proteine di origine vegetale, elementi essenziali della cheratina) come i kiwi, gli agrumi e le verdure a foglia verde. Promossi anche cipolla, cavolfiore, broccoli e riso integrale perché contengono la vitamina B7: ha una funzione importante all’interno delle proteine che metabolizzano le basi della cheratina. A tavola non fate mancare le uova. Forniscono vitamine del gruppo B, aminoacidi essenziali e minerali come lo zinco che aiutano ad avere capelli più forti e resistenti.
I migliori prodotti per la vostra hair care routine
La cheratina è spesso presente nei prodotti haircare. La sua funzione è rendere i capelli più lisci e setosi ma è anche utilizzata nel trattamento dei capelli crespi e ricci. Ecco una carrellata di prodotti che non possono mancare nella vostra beauty bag!
Prodotti capelli con cheratina
...
Credit ph: Pexels.com, Mondadoriphoto
© Riproduzione riservata