Cara Dawson
Fotogallery Cara Dawson
...
Cara Dawson: modella nel tempo libero e studentessa di graphic design e fotografia. Eccovi la nostra "girl next door" della settimana.
Ventidue anni, studentessa di graphic design alla Kingstone University, Cara Dawson nel tempo libero è anche modella. La sua bellezza diafana e intensa ci ha catturato così come la sua passione per i viaggi, la musica "vintage" e la fotografia. Ecco cosa le abbiamo chiesto:
Tre aggettivi per descriverti?
Passionale, colorata, buffa.
Non esci mai senza...
Una macchina fotografica e qualche dolcetto.
Un indirizzo da non perdere per lo shopping a Londra?
Il mio negozio vintage preferito è Radio Days (87 Lower Marsh, Waterloo, London SE1 7AB). È così piacevole girare per il negozio ascoltando musica anni Venti-Quaranta; quasi ci si dimentica di essere nel centro di Londra.
Il fotografo/a da cui vorresti essere fotografata?
Direi Valerie Phillips, ma ho già avuto l’onore di essere fotografata da lei; è incredibile. Quindi direi Juergen Teller oppure Tim Walker.
Studi graphic design e fotografia all’università. Che progetti hai per quando ti sarai laureata?
Sono una persona molto creativa e “visiva” e mi piacciono così tante cose che mi viene molto difficile identificare con precisione ciò che vorrò fare. Ma sono solo al primo anno di università, quindi credo di avere tutto il tempo per capirlo.
Quando (e come) è nato il tuo blog ( www.caradara.tumblr.com )?
Credo di poter dire che inizialmente fosse un luogo in cui mettere alcuni dei miei lavori, ma poi è diventato qualcosa di più simile a un’estensione di me stessa. Ho tante di quelle cose buffe in testa in qualsiasi momento che mi fa davvero piacere e mi diverte poterle scrivere da qualche parte e condividere con la gente il mio senso dell’umorismo.
Puoi indossare un solo accessorio: che cosa scegli?
Sceglierei sempre le mie unghie. Mi basta dipingerle con colori e disegni divertenti di ogni genere per far passare qualsiasi giornata grigia.
Hai una musa ispiratrice?
Non proprio una musa. Di solito sono le cose più bizzarre o persino le più prosaiche, quelle che vedo tutti i giorni, a ispirarmi di più. Ma le persone a cui faccio più riferimento sono la mia famiglia e i miei amici, soprattutto mia sorella.
La tua colonna sonora quotidiana?
Sono una grande fan di PJ Harvey, quindi attualmente adoro il suo nuovo album Let England Shake. Mi piace anche ascoltare un po’ di Jenny Lewis con le Watson Twins, Etta James, Kate Bush. (Sono proprio una fan del genere cantautrici!)
Il tuo look è...?
Cerco solo di divertirmi. Non prendo mai la cosa troppo sul serio; ho persino passato una fase in cui compravo la maggior parte dei miei vestiti in uno strano vecchio negozio di costumi, ma poi ha chiuso: temo di avere provocato io la chiusura comprando tutto quello che avevano...
La tua idea personale di una giornata perfetta?
In campeggio fuori città con tutte le persone a cui tengo di più, mangiando un sacco e bevendo del delizioso sidro e poi accoccolandomi nel mio sacco a pelo vicino al fuoco.
L’ultimo acquisto con la tua carta di credito?
Pellicola Hello Kitty per la mia macchina Instax.
La meta delle tue prossime vacanze?
Tra pochissimo partirò per lo Sri Lanka con la mia migliore amica Verity, siamo inseparabili. Non vedo l’ora!
VANESSA JACKMAN è autrice del blog di street style vanessajackman.blogspot.com
© Riproduzione riservata
New York Fashion Week: i look più belli dallo street style
La New York Fashion Week sta per volgere al termine e questo significa che le fashioniste sono già pronte a raggiungere la seconda tappa di questo lungo fashion month: Londra.
Ma c’è una cosa da fare prima di voltare pagina e di concentrarci sulle sfilate della settimana della moda londinese: dare uno sguardo agli ultimi look di street style.
Eh sì, proprio così. Mentre in passerella tutti i riflettori era puntati sulle nuove collezioni Fall-Winter 2026, per le strade di Manhattan le trend setter si sono sbizzarrite con i loro look. E anche questa volta ci hanno impartito grandi lezioni di stile.
E noi abbiamo già individuato almeno un paio di outfit che non vediamo l’ora di replicare. Da quelli più easy a quelli che strizzano l’occhio agli ultimi trend. Ecco 7 look di street style dalla New York Fashion Week che anche voi non vedrete l’ora di copiare in questa stagione.
Il meglio dello street style dalla New York Fashion Week
Presenza immancabile alle sfilate, Olivia Palermo anche in quest’occasione è riuscita a catturare l’attenzione per le strade di New York. Fuori dallo show di “Bronx and Banco”, infatti, l’it-girl si è fatta notare con un look total red, composto da dolcevita, gonna midi e stivali in vinile. Un mix già così di grande impatto a cui lei ha avuto dare un twist in più, aggiungendo una pelliccia marrone.
Amatissima dalle trend setter, la stampa “Bambi” può risultare un po’ difficile da portare del quotidiano. Ma c’è un modo per riuscire a sfruttarla con nonchalance. Un esempio? Basta scegliere un cappotto declinato in questa fantasia. E completare il look con capi e accessori dallo stile basic e dai colori neutri (in questo caso una gonna bianca midi, un dolcevita marrone e delle pumps dello stesso colore).
In una stagione in cui i maglioni Fair Isle godono di grande popolarità, ecco un’idea per sfoggiarli anche nel quotidiano e non solo durante le vacanze in montagna. Abbinarli a una gonna midi in pelle e a un paio di calzature super chic, come delle pumps con kitten heels.
Anche voi non siete rimaste immuni al fascino dei pantaloni in suede ma non avete idea di come indossarli con stile? C’è solo una cosa da fare: mixarli ai pezzi più basic che avete nell’armadio. Come ad esempio un pullover girocollo grigio, una giacca in pelle nera e degli stivaletti dello stesso colore.
Una prova del fatto che anche gli slip dress più eleganti possono trovare spazio nel guardaroba quotidiano? Ecco un look che vede un abito sottoveste arancione con i dettagli in pizzo, abbinato alla perfezione a un montone marrone e a un paio di stivali en pendant. La combo a prima vista può sembrare insolita, ma il risultato è un look facilmente sfruttabile nel quotidiano.
Grande protagonista della moda invernale, la gonna midi a stampa check è stata anche la regina dello street style newyorkese. Qui la vediamo abbinata ad altri due grandi must della stagione. Si tratta di una giacca over con il collo a imbuto e un paio di stivali in pelle scamosciata.
Per le amanti dei look più easy e disinvolti, ecco uno spunto interessante su come abbinare in modo cool anche un semplice paio di jeans. Servono solo una Napoleon jacket in pelle, un paio di stivaletti neri e una borsa a mano dai motivi animalier.
Credits: GettyImage
© Riproduzione riservata
Abiti in maglia: come indossare il "key piece" della moda invernale secondo lo street style

Ci salvano i look, sono comodi, caldi e incredibilmente versatili: cosa sono? Gli abiti in maglia, ovviamente!
Che, complici le temperature più rigide , tornano a farsi notare su passerelle, e-commerce e sui look di street style più cool.
Il segreto per indossare questi jolly del guardaroba in modo attuale e in linea con le regole fashion del momento sta tutto nella scelta del modello che indosseremo e nel modo in cui lo si interpreta.
Se l’abito presenta forme particolari, dettagli freschi o tagli interessanti, basterà poco per renderlo moderno, cavalcando l’onda avant-garde del momento, ma se d’altro canto optate per un modello più classico e lineare (magari uno di quelli rimasti nell’armadio in attesa di tempi migliori),puntate tutto sullo styling, sugli abbinamenti e sui layer.
Pochi accorgimenti che possono infatti ridare vita anche ai capi più basici, trasformandoli in jolly sempre nuovi. Ma come indossare questi key pieces da vera cool girl?
Abbiamo selezionato 6 look d’ispirazione direttamente dallo street style, con abiti in maglia diversi tra loro, pensati per ogni esigenza e abbinamento.
Pronte a scoprirli?
Come indossare gli abiti in maglia: con stivali e blazer oversize
Credits: Getty Images
In questo look l’abito particolare con chiusura a bottoni fa già gran parte del lavoro, rendendolo innovativo e super cool. Per completare il tutto non servono molti altri pezzi: bastano un paio di stivali da cavallerizza - sicuramente presenti nella scarpiera - un blazer o cappottino leggero oversize e una clutch.
Come indossare gli abiti in maglia: con le slingback bon ton
Credits: Getty Images
Per un look più chic, scegliete un abito in maglia lungo fino ai piedi, dalle linee dritte e dal design semplice ed elegante.
Basteranno poi slingback tono su tono e una borsa “statement” per completare il tutto con stile.
Come indossare gli abiti in maglia: con boots grintosi
Credits: Getty Images
Per dare un’allure più bold agli abiti in maglia, sceglieteli corti e ricchi di dettagli: zip, texture, maniche particolari, cuciture… insomma, tutto ciò che li rende unici. Da accostare magari a un paio di boots stringati per completare la mise con un tocco grintoso e contemporaneo.
Come indossare gli abiti in maglia: con accessori sofisticati
Credits: Getty Images
Chi dice che gli abiti corti non possano essere chic? Tutto sta nella scelta del modello giusto. Optate per un colore basico - panna, bianco, beige, marrone - magari con delle maniche ampie e scultoree, e completate il look con slingback e borsetta a mano: l’effetto sarà elegante quanto un abito lungo. Parola di fashion editor.
Come indossare gli abiti in maglia: con stivali in suede
Credits: Getty Images
Un abito in maglia lungo può assumere stili diversi a seconda dello styling scelto.
Per modernizzarlo, potete dargli una vibe leggermente western, con cintura in vita e camperos o stivali scamosciati. Il livello di “caratterizzazione” può andare da 1 a 10, a seconda del vostro gusto, e può essere accentuato o smorzato anche dalla scelta della borsa, che potrà seguire l’estetica western oppure aggiungere un contrasto più sofisticato.
Come indossare gli abiti in maglia: con accessori color block
Credits: Getty Images
Infine, come ultimo look, vi proponiamo un abito in maglia lungo e semplice che, però, grazie agli accessori, si trasforma completamente.
Scarpe e borsa bianche donano luce e creano un color blocking che contrasta con il blu scuro del vestito, mentre il bustino definisce la silhouette e aggiunge un tocco strutturato e scultoreo.
© Riproduzione riservata
Lace alert! Ecco i capi e gli accessori in pizzo da puntare per seguire la tendenza più femminile della primavera

Collant, top con le spalline sottili, gonne sottoveste: in questi ultimi mesi i capi e gli accessori in pizzo si sono guadagnati un posto d’onore nel nostro guardaroba, ma non penserete mica che sia finita qui?
Eh, no siamo solo all’inizio. Questo tessuto così elegante e sensuale, infatti, si conferma il migliore "partner in crime" per dar vita a mise femminili e ricercate e durante la bella stagione più che mai resterà al nostro fianco.
Non solo per matrimoni, cerimonie e altre occasioni speciali che solitamente affollano la nostra agenda in primavera. I capi e gli accessori in pizzo, specialmente se mixati ai pezzi più basic che abbiamo nell’armadio, possono tranquillamente essere sfoggiati anche nel quotidiano.
Tra i pezzi più facili da portare nella vita di tutti i giorni ci sono sicuramente top, body, camicie e bluse in pizzo che assicurano look ad altissimo tasso di glamour anche solo abbinati a un paio di jeans.
Si meritano un po’ di spazio in wishlist anche blazer, slip dress, gonne midi dallo stile raffinato e pantaloni dai colori pastello, i pezzi perfetti per dar vita a mise ancora più sofisticate.
Quanto agli accessori, noi puntiamo tutto su sciarpe, ballerine (o slingback), borse a spalla e collant dalle trame intricate per aggiungere una dose extra di romanticismo ai nostri outfit.
Vi abbiamo già fatto venire voglia di regalarvi qualche nuovo capo o accessorio in pizzo? Se la risposta è sì, scoprite la nostra selezione che vi farà venire subito gli occhi a cuoricino.
I capi e gli accessori in pizzo da puntare per la primavera
ZIMMERMANN Blazer bianco con cintura in vita
Credits: zimmermann.com
& OTHER STORIES Abito midi con le spalline sottili
Credits: stories.com
AMINA MUADDI Ballerine a punta in pizzo rosso
Credits: mytheresa.com
TWINSET Blusa con il fiocco sul collo
Credits: twinset.com
H&M Pencil skirt in pizzo marrone
Credits: 2.hm.com
JIMMY CHOO Borsa a secchiello in pizzo
Credits: jimmychoo.com
LUISA SPAGNOLI Mini dress verde a maniche corte
Credits: luisaspagnoli.com
CALZEDONIA Collant in pizzo a fiori
Credits: calzedonia.com
MANGO Blusa a collo alto con volant sulle maniche
Credits: shop.mango.com
LE SILLA Slingback rosa con il tacco sottile
Credits: lesilla.com
INTIMISSIMI Top sottoveste con le spalline sottili
Credits: Intimissimi.com
RESERVED Sciarpa a triangolo con dettagli in pizzo
Credits: reserved.com
ZARA Body in pizzo con ricami floreali
Credits: zara.com
DOLCE&GABBANA Pantaloni rosa con chiusura con coulisse
Credits: dolcegabbana.com
© Riproduzione riservata
Le camicie di cui avete bisogno adesso? Sono queste qui!

Nella lista dei capi che non ci stancano proprio mai e che "sfruttiamo" tutto l'anno, loro occupano un posto d'onore. Parliamo delle camicie, il pezzo jolly che ci salva il look in mille occasioni diverse.
Questo perchè la versatilità di una bella camicia ci garantisce sempre la possibilità di costruire tanti abbinamenti cool in un lampo: con gonne e pantaloni di ogni genere, sotto a un abito smanicato o a un tailleur ma anche con i nostri adorati jeans per fargli fare un upgrade in termini di glamour.
Ma quale scegliere tra le tante proposte delle collezioni spring 2026? La scelta è decisamente ampia e variegata e asseconda ogni esigenza di stile, dall'ufficio al tempo libero.
In popeline di cotone, in lino o in seta. Dalla silhouette oversize o più "fittata". Dalla linea essenziale e dal piglio manlike per un tocco rigoroso oppure abbellita da ruches e fiocchi per una resa super romantica.
A tinta unita o giocata su stampe e pattern iconici: righe orizzontali o verticali, i mitici pois che non accennano a perdere appeal, i fiori che - ok, non sarà avanguardia pura - ma fanno subito primavera.
E voi a quale tipologia di camicia non sapreste mai e poi mai dire di NO?
Camicie per la primavera: ecco i modelli da non perdere
Camicia in cotone con volant, SANDRO PARIS
Credits: it.sandro-paris.com

Camicia satin lilla, MANUEL RITZ
Credits: manuelritz.com
Camicia in seta a pois, LA VESTE
Credits: lavestelaveste.com
J. CREW
Credits: jcrew.com
Camicia in seta, MARELLA
Credits: it.marella.com
Camicia a righe con volant, MARIA DE LA ORDEN
Credits: mariadelaorden.com
Camicia a pois, MANGO
Credits: shop.mango.com
Camicia in denim con fiocco, COS
Credits: cosstores.com
Camicia in viscosa, H&M
Credits: 2.hm.com
Camicia con ricami, NA-KD
Credits: nakd.com
Camicia a fiorellini, RESERVED
Credits: reserved.com
Camicia rosa oversize, ZARA
Credits: zara.com
Camicia cropped con coulisse, & OTHER STORIES
Credits: stories.com
© Riproduzione riservata