Abiti in maglia: come indossare il "key piece" della moda invernale secondo lo street style

Ci salvano i look, sono comodi, caldi e incredibilmente versatili: cosa sono? Gli abiti in maglia, ovviamente!
Che, complici le temperature più rigide , tornano a farsi notare su passerelle, e-commerce e sui look di street style più cool.
Il segreto per indossare questi jolly del guardaroba in modo attuale e in linea con le regole fashion del momento sta tutto nella scelta del modello che indosseremo e nel modo in cui lo si interpreta.
Se l’abito presenta forme particolari, dettagli freschi o tagli interessanti, basterà poco per renderlo moderno, cavalcando l’onda avant-garde del momento, ma se d’altro canto optate per un modello più classico e lineare (magari uno di quelli rimasti nell’armadio in attesa di tempi migliori),puntate tutto sullo styling, sugli abbinamenti e sui layer.
Pochi accorgimenti che possono infatti ridare vita anche ai capi più basici, trasformandoli in jolly sempre nuovi. Ma come indossare questi key pieces da vera cool girl?
Abbiamo selezionato 6 look d’ispirazione direttamente dallo street style, con abiti in maglia diversi tra loro, pensati per ogni esigenza e abbinamento.
Pronte a scoprirli?
Come indossare gli abiti in maglia: con stivali e blazer oversize
Credits: Getty Images
In questo look l’abito particolare con chiusura a bottoni fa già gran parte del lavoro, rendendolo innovativo e super cool. Per completare il tutto non servono molti altri pezzi: bastano un paio di stivali da cavallerizza - sicuramente presenti nella scarpiera - un blazer o cappottino leggero oversize e una clutch.
Come indossare gli abiti in maglia: con le slingback bon ton
Credits: Getty Images
Per un look più chic, scegliete un abito in maglia lungo fino ai piedi, dalle linee dritte e dal design semplice ed elegante.
Basteranno poi slingback tono su tono e una borsa “statement” per completare il tutto con stile.
Come indossare gli abiti in maglia: con boots grintosi
Credits: Getty Images
Per dare un’allure più bold agli abiti in maglia, sceglieteli corti e ricchi di dettagli: zip, texture, maniche particolari, cuciture… insomma, tutto ciò che li rende unici. Da accostare magari a un paio di boots stringati per completare la mise con un tocco grintoso e contemporaneo.
Come indossare gli abiti in maglia: con accessori sofisticati
Credits: Getty Images
Chi dice che gli abiti corti non possano essere chic? Tutto sta nella scelta del modello giusto. Optate per un colore basico - panna, bianco, beige, marrone - magari con delle maniche ampie e scultoree, e completate il look con slingback e borsetta a mano: l’effetto sarà elegante quanto un abito lungo. Parola di fashion editor.
Come indossare gli abiti in maglia: con stivali in suede
Credits: Getty Images
Un abito in maglia lungo può assumere stili diversi a seconda dello styling scelto.
Per modernizzarlo, potete dargli una vibe leggermente western, con cintura in vita e camperos o stivali scamosciati. Il livello di “caratterizzazione” può andare da 1 a 10, a seconda del vostro gusto, e può essere accentuato o smorzato anche dalla scelta della borsa, che potrà seguire l’estetica western oppure aggiungere un contrasto più sofisticato.
Come indossare gli abiti in maglia: con accessori color block
Credits: Getty Images
Infine, come ultimo look, vi proponiamo un abito in maglia lungo e semplice che, però, grazie agli accessori, si trasforma completamente.
Scarpe e borsa bianche donano luce e creano un color blocking che contrasta con il blu scuro del vestito, mentre il bustino definisce la silhouette e aggiunge un tocco strutturato e scultoreo.
© Riproduzione riservata
New York Fashion Week: i look più belli dallo street style
La New York Fashion Week sta per volgere al termine e questo significa che le fashioniste sono già pronte a raggiungere la seconda tappa di questo lungo fashion month: Londra.
Ma c’è una cosa da fare prima di voltare pagina e di concentrarci sulle sfilate della settimana della moda londinese: dare uno sguardo agli ultimi look di street style.
Eh sì, proprio così. Mentre in passerella tutti i riflettori era puntati sulle nuove collezioni Fall-Winter 2026, per le strade di Manhattan le trend setter si sono sbizzarrite con i loro look. E anche questa volta ci hanno impartito grandi lezioni di stile.
E noi abbiamo già individuato almeno un paio di outfit che non vediamo l’ora di replicare. Da quelli più easy a quelli che strizzano l’occhio agli ultimi trend. Ecco 7 look di street style dalla New York Fashion Week che anche voi non vedrete l’ora di copiare in questa stagione.
Il meglio dello street style dalla New York Fashion Week
Presenza immancabile alle sfilate, Olivia Palermo anche in quest’occasione è riuscita a catturare l’attenzione per le strade di New York. Fuori dallo show di “Bronx and Banco”, infatti, l’it-girl si è fatta notare con un look total red, composto da dolcevita, gonna midi e stivali in vinile. Un mix già così di grande impatto a cui lei ha avuto dare un twist in più, aggiungendo una pelliccia marrone.
Amatissima dalle trend setter, la stampa “Bambi” può risultare un po’ difficile da portare del quotidiano. Ma c’è un modo per riuscire a sfruttarla con nonchalance. Un esempio? Basta scegliere un cappotto declinato in questa fantasia. E completare il look con capi e accessori dallo stile basic e dai colori neutri (in questo caso una gonna bianca midi, un dolcevita marrone e delle pumps dello stesso colore).
In una stagione in cui i maglioni Fair Isle godono di grande popolarità, ecco un’idea per sfoggiarli anche nel quotidiano e non solo durante le vacanze in montagna. Abbinarli a una gonna midi in pelle e a un paio di calzature super chic, come delle pumps con kitten heels.
Anche voi non siete rimaste immuni al fascino dei pantaloni in suede ma non avete idea di come indossarli con stile? C’è solo una cosa da fare: mixarli ai pezzi più basic che avete nell’armadio. Come ad esempio un pullover girocollo grigio, una giacca in pelle nera e degli stivaletti dello stesso colore.
Una prova del fatto che anche gli slip dress più eleganti possono trovare spazio nel guardaroba quotidiano? Ecco un look che vede un abito sottoveste arancione con i dettagli in pizzo, abbinato alla perfezione a un montone marrone e a un paio di stivali en pendant. La combo a prima vista può sembrare insolita, ma il risultato è un look facilmente sfruttabile nel quotidiano.
Grande protagonista della moda invernale, la gonna midi a stampa check è stata anche la regina dello street style newyorkese. Qui la vediamo abbinata ad altri due grandi must della stagione. Si tratta di una giacca over con il collo a imbuto e un paio di stivali in pelle scamosciata.
Per le amanti dei look più easy e disinvolti, ecco uno spunto interessante su come abbinare in modo cool anche un semplice paio di jeans. Servono solo una Napoleon jacket in pelle, un paio di stivaletti neri e una borsa a mano dai motivi animalier.
Credits: GettyImage
© Riproduzione riservata
Paris Fashion Week: i look di street style che ci hanno fatto innamorare
Parterre pieni zeppi di star internazionali, sfilate che ci hanno fatto esclamare "wow" e tante nuove tendenze che diventeranno dei must have indiscussi la prossima estate.
Ma le settimane della moda ci hanno regalato, come sempre, anche tanti spunti interessantissimi per look favolosi da sfoggiare adesso.
Ora che il fashion month volge quasi al termine, abbiamo sbirciato anche per le strade di Parigi alla ricerca delle mise più belle di street style da copiare al volo.
E abbiamo scovato 11 outfit bellissimi che cavalcano alla perfezione i trend dell'autunno.
Che cosa aspettate a scegliere il vostro preferito e a replicarlo?
I look di street style più belli visti alla Paris Fashion Week
Gili Biegun ci ricorda che il trench marrone, possibilmente in suede è il modello su cui puntare a occhi chiusi quest'anno.
Se preferite il classico trench beige in gabardine, però, non saremo certo noi a giudicarvi. Del resto più che di un capospalla, si tratta di un'icona intramontabile.
Un altro must have in fatto di giacche è il blazer in pelle scamosciata come quello scelto da Lydia Zacharis. Lei lo abbina con maglia nera e gonna midi a fiori. Promossa a pieni voti.
Il diktat più glamour della nuova stagione? Mettete dei fiocchi sui vostri vestiti perchè è ufficialmente esplosa la bow mania! Più bon ton e girlish di così non si può.
Tra le combo colore più sofisticate e chic dell'autunno c'è questa sfoggiata da Nina Sandbech: burgundy + celeste = best couple of the world!
Ma anche il total white nella stagione fredda ha il suo perchè, come ci dimostra l'outfit impeccabile di Tiffany Hsu.
Cercate qualcosa di più casual? L'utility jacket con le tasche, beanie griffato e jeans con risvolto sono la divisa cool di Kseniya Shipilov.
Anche i jeans flare continuano a dominare le scene. Qui sono indossati con dei sandali, un pull a girocollo e un altro grande trend di stagione: il coat animalier.
A proposito di must have, i pantaloni a palazzo non accennano a perdere appeal, anzi, ne guadagnano stagione dopo stagione! Sceglieteli over in un bel grigio passe-partout e mixateli con una maglia a dolcevita, proprio come fa Julia Comil. Il risultato sarà top, fidatevi.
Lily Delfaux punta sul completo giacca + gonna midi e ci abbina mocassini di vernice con calzini. Preppy al punto giusto.
Simona Jakstaite preferisce invece una mise decisamente più sensuale, tutta giocata sul nero: pencil skirt a pois, camicia in chiffon see-through, collant velati e un capospalla portato con disinvoltura sulle spalle. Per noi è un grande sì!
Credits: Getty Images
© Riproduzione riservata
Milano Fashion Week: 10 look di street style a cui ispirarsi in questa stagione
In questi giorni così frenetici tutti gli occhi sono puntati sulle catwalk, dove grandi e piccoli brand stanno svelando in anteprima le loro nuove collezioni SS26. Ma la Milano Fashion Week non vive unicamente di sfilate, presentazioni ed eventi ad alto tasso di glamour.
Fuori dalle passerelle, infatti, è lo street style a catturare inevitabilmente l’attenzione. Dopo New York e Londra, trend setter, celeb e addette ai lavori si sono spostate a Milano e con i loro look favolosi, destinati a dettare tendenza, hanno letteralmente invaso le strade della città.
I look che ci hanno conquistato al primo sguardo? Ecco 10 dei più riusciti da cui potete lasciarvi ispirare in questa stagione.
10 look di street style dalla Milano Fashion Week
Ci sono capispalla che da soli sono capaci di risolvere il look e il cappotto in pelle è sicuramente uno di questi. Un modello marrone dal fit morbido, meglio ancora se indossato con una cintura che segna il punto vita, stivali slouchy al ginocchio e un’it-bag in formato mini può dar vita alla perfezione divisa quotidiana.
Come rendere speciali un semplice paio di pantaloni a vita alta a tinta unita? Risposta facile: giocando con i colori! E questo look, composto da blusa verde con le maniche a sbuffo, palazzo pants blu e accessori rosa, ne è la prova.
Da sempre regina dello street style, anche questa volta Olivia Palermo non ci ha deluso e ci ha dato uno spunto interessante su come indossare una della combo più cool della stagione “maglione + gonna lunga”. Lei ha optato per una maglia nera a collo alto, abbinata sapientemente a una maxi skirt floreale dai riflessi scintillanti e a delle pumps dalla punta affilata.
Caro Daur, invece, ci ha mostrato come indossare in modo impeccabile uno dei grandi must-have di questo autunno: la minigonna a pieghe. La trend setter ha giocato molto bene con le proporzioni e l’ha abbinata a un lupetto nero super stretch, a un cappotto oversize di media lunghezza e a un paio di mules nere.
Tra i look di street style da cui lasciarsi ispirare quest’autunno, questo che ha come protagonista uno chemisier corto in suede, indossato con due accessori di grande impatto: degli stivali dai motivi animalier e una borsa effetto peluche.
Pensate che il completo gessato sia un capo troppo impegnativo e difficile da portare nel quotidiano? È perché non avevate ancora visto questo modello azzurro pastello con giacca ampia e pantaloni morbidi. Così abbinato, a pumps bianche e borsa a spalla burgundy, risulta molto versatile e anche molto chic.
Erika Boldrin, invece, ci mostra come valorizzare anche un semplicissimo look total black che rischia di risultare eccessivamente noioso. Il segreto? Completarlo con dei pezzi cool, in questo caso un bomber rosa Barbie e una borsa a mano rosa pastello.
Il denim è da sempre una delle grandi star dello street style, questa volta però lo vediamo declinato su un look elegante e raffinato, adatto, ad esempio, anche a un’uscita serale. Il protagonista è senza dubbio il blazer di jeans, abbinato a dei pantaloni in satin e a delle décolleté a punta con il tacco.
Come creare un look sporty-chic comodo ma non banale? Vicky Montanari ha optato per una combo un po’ insolita, uno di quegli abbinamenti con cui è impossibile passare inosservate. Ha abbinato una felpa grigia con cappuccio a una pencil skirt coordinata. E ha poi dato il tocco finale con delle pumps con il tacco, un secchiello bianco e un maxi cappotto animalier.
Se poi il trend degli abiti indossati sopra ai pantaloni ha stregato anche voi, ecco un’altra idea da copiare quest’autunno: knit dress rosso + jeans + pumps. La classica combo che si può sfruttare dall’alba al tramonto.
Foto: GettyImage
© Riproduzione riservata
Cowboy boots in autunno? Per noi è un grande "sì"! Ecco come indossarli con stile

Lo stile western e quello boho-chic stanno vivendo una vera e propria rinascita quest’anno.
Look composti da abiti lunghi e svolazzanti, jeans a zampa, gilet, smanicati e giacche in suede stanno conquistando passerelle, social e street style.
Simbolo indiscusso di questa estetica però, sono in primis gli stivali texani o cowboy boots, che nel giro di poco tempo si sono trasformati da calzatura di nicchia a must-have irrinunciabile della scarpiera.
Perfetti da abbinare ormai praticamente a qualsiasi outfit di sorta, tornano protagonisti giusto in tempo per l’autunno, pronti a sostituire i classici stivali con un tocco decisamente più grintoso e di carattere.
Ma se anche voi state pensando di lasciarvi conquistare dal loro fascino...come indossarli secondo le tendenze del momento? Prendendo spunto dallo street style, ovviamente.
Quindi ecco a voi 6 look d’ispirazione per indossarli al meglio!
Come indossare i cowboy boots in autunno: con minidress e giacca in suede
Credits: Getty Images
Che la giacca in suede (o camoscio) sia uno dei capi must-have di questa stagione è una verità che non ha bisogno di dimostrazioni.
Simbolo di un’estetica western e boho-chic che sta scalando le classifiche delle tendenze, in questo look la giacca in suede viene abbinata alla perfezione ai cowboy boots - altro pilastro della western aesthetic - dando vita a un match in pieno stile.
Infine, un minidress semplice e minimale,lascia volutamente spazio ai due protagonisti del look, esaltandone lo stile pienamente caratteristico.
Come indossare i cowboy boots in autunno: su un look alla “Scandi Girl”
Credits: Getty Images
Chi l’ha detto che i cowboy boots debbano essere riservati solo all’estetica western?
Un perfetto esempio di contaminazione stilistica è abbinarli a un look dal gusto prettamente scandinavo (avete presente lo stile da Pinterest?), fatto di camicie con colletto, gonne ampie e maglioncini di Ganni, rompendo la delicatezza nordica con un accento grintoso e.. texano.
Come indossare i cowboy boots in autunno: con maxi gonna in pizzo, t-shirt "parlante" e trench
Credits: Getty Images
Un look “transeasonal” sospeso tra estate e autunno, che mixa sapientemente i capi estivi ancora presenti nel nostro armadio con elementi tipici del cambio di stagione.
La gonna in pizzo e la t-shirt strizzano l’occhio alle ultime giornate di sole, mentre i cowboy boots e il trench bomber introducono un mood più adatto alla mezza stagione.
Il risultato? Un outfit che si trasforma con facilità, perfetto per affrontare i cambi repentini di clima di questa stagione con lo stile giusto.
Come indossare i cowboy boots in autunno: con giacca in tweed e minigonna
Credits: Getty Images
Un outfit che gioca con contrasti agli opposti dello spettro stilistico.
La giacca in stile Chanel e la minigonna richiamano un’allure classica e bon ton mentre i texani spezzano la compostezza del look con un twist grintoso e deciso.
L’importante però, è che gli stivali che scegliamo di abbinare siano sì cowboy, ma dalla vena più elegante.
Meglio optare per modelli in pelle liscia, dalle linee pulite e preferibilmente neri, per mantenere un tocco di raffinatezza anche in un contesto più audace.
Come indossare i cowboy boots in autunno: con un completo in maglia bouclé in stile parigino
Credits: Getty Images
Una mise che mixa influenze chic parigine e boho-western e che, contrariamente a quanto si potrebbe pensare, funziona alla perfezione.
Il coordinato in maglia bouclé - che richiama l’eleganza classica in stile French chic ma è reinterpretato in chiave casual grazie agli shorts - e il cappello baker boy dal’allure vintage vengono accostati a degli stivali texani in pelle marrone con tipici ricami decorativi, che contrastano la raffinatezza del look rivelando un abbinamento contemporaneo e accattivante.
Infine, la borsa Louis Vuitton Monogram (che equilibra il tutto con un tocco timeless) e gli occhiali sporty completano il look.
Come indossare i cowboy boots in autunno: con giacca di pelle e jeans
Credits: Getty Images
Un perfetto esempio di come lo streetwear contemporaneo possa dialogare alla perfezione con influenze western, dando vita a un look originale e dal carattere decisamente editoriale.
Alla t-shirt in stile jersey, i jeans oversize, la borsa baguette e la giacca in pelle vengono accostati dei texani che, grazie al colore argento metallizzato, smorzano l’estetica cowboy con un tocco futuristico, creando un outfit “sporty vibes & western twist” ultra contemporaneo e avant-garde.
© Riproduzione riservata