Ecco come Insta360 X5 cambia il racconto dell'inverno (e non solo)

C’è una sensazione particolare che accompagna la prima discesa della mattina: il rumore secco delle lamine sulla neve battuta, l’aria che punge e quel panorama che si apre tra le vette. Per catturare un momento simile, fino a un tempo non molto lontano si doveva scegliere: o godersi la sciata o trasformarsi in video-operatori professionisti.
Oggi con la nuova Insta360 X5 raccontare per immagini un’avventura sulla neve - ma anche un’esperienza sott’acqua o in cima a una vetta - è tutta un’altra storia. Giunta alla sua quinta release, l'ultima action cam compatta per riprese a 360° cattura proprio tutto, ovunque e in ogni momento.
Creatività a 360°
La bellezza di riprendere con questa videocamera 360° è la qualità d'immagine che restituisce, oltre alla facilità d'uso potenziata dall'intelligenza artificiale.
E tolta l'ansia del "ma l'inquadratura l'ho azzeccata?", non resta allora che godersi il momento e lasciarsi andare al divertimento puro. Vale per tutti: grazie al selfie stick invisibile anche le riprese in terza persona sono da manuale… per la gioia dei creator, dei viaggiatori solitari, degli sportivi e dei professionisti del settore che possono così dare vita alle loro idee più audaci.
Tecnologia invisibile
Nella nuova Insta360 X5 pulsa un cuore hi-tech rinnovato. I sensori da 1/1.28", sensibilmente più grandi (del 144%) di quelli della X4, catturano molta più luce e permettono di gestire meglio il riflesso accecante della neve sotto il sole. Al tempo stesso, restituiscono un'immagine pulita anche quando le ombre si allungano a fine giornata.
Il risultato? Ogni scatto o frame video, qualsiasi sia il momento della giornata e sia che si tratti di un'avventura in pista, di un'immersione o di un viaggio nel deserto, è nitido, luminoso, vivido.
Le riprese in condizioni di scarsa illuminazione migliorarono grazie anche a PureVideo, la modalità basata sulla AI che garantisce video chiari e vivaci anche quando la luce è scarsa. Ecco perché non serve essere dei professionisti per ottenere un contenuto di qualità.
Dalla ripresa alla condivisione
Ma la vera rivoluzione di X5 si chiama InstaFrame, una nuova modalità che cambia l'approccio alla registrazione, rendendo tutte le potenzialità del 360° ancora più semplici da ottenere.
Basta premere il tasto record e la X5 genera simultaneamente due file distinti. Il primo è un video standard immediatamente condivisibile, senza necessità di editing. È possibile scegliere tra una visuale fissa che segue una direzione costante o una visuale selfie che mantiene l'utente sempre al centro dell'inquadratura. Contemporaneamente, la camera registra una seconda clip interamente a 360°, garantendo di non perdere mai i momenti inaspettati.
Design e resistenza:
Un aspetto vitale per chi frequenta la montagna - ma non solo - è l'affidabilità dell'hardware. La nuova X5 introduce un sistema di lenti sostituibili che permette di proteggere l'ottica dai contatti accidentali con cristalli di ghiaccio o con l'attrezzatura sportiva.
Anche la durata della batteria è un elemento fondamentale per chi vive avventure che durano intere giornate. L'autonomia è stata portata a circa 180 minuti (in modalità 5.7K), un dato che tiene conto anche delle temperature rigide. Con l'aggiunta di microfoni ottimizzati per ridurre il fruscio del vento, la Insta360 X5 trasforma ogni discesa in un'esperienza cinematografica, lasciando all'utente l'unica cosa che conta davvero: il piacere di vivere il momento.
Non resta allora che metterla alla prova, sulla neve, ma non solo, perché qualsiasi sia l'avventura la nuova X5 è la compagna perfetta per creare contenuti epici con facilità.
© Riproduzione riservata