Viaggi on the road: 6 itinerari da sogno tra Europa, America e Asia da fare almeno una volta nella vita

Avete a disposizione più giorni e volete scoprire meglio la destinazione che visiterete? Perché non organizzate dei viaggi on the road, che vi consentono di fare tappa nei luoghi più significativi di ogni Paese e di fermarvi dove preferite, in base ai vostri interessi?
In Europa i suggerimenti sono tanti: il Portogallo da nord a sud per chi preferisce prendere un'automobile a noleggio, l'Olanda per chi invece vuole optare per il treno.
O ancora l'Alsazia e la Foresta Nera per chi ama i paesaggi fiabeschi o viaggia coi bambini, l'Estonia, la Lettonia e la Lituania per chi vuole fuggire da mete troppo turistiche.
E se invece visitare luoghi gettonatissimi non vi preoccupa, optate per il Giappone. L'America? C'è anche lei, con un combinato Miami e isole Keys.
Le opzioni sono tantissime. Ecco intanto sei tra le più intriganti.
** 21 viaggi da fare nella vita per poter dire di "aver visto il mondo" **
Viaggi on the road: le destinazioni più indimenticabili
(Continua dopo la foto)
Viaggi on the road in Europa
Portogallo
Iniziate il vostro tour a seconda di dove vi fa comodo per i voli, purché sia da nord o da sud del Paese.
Se iniziare l’itinerario da Porto, dove potete trascorrere due notti, spostatevi poi nella valle del Douro, antichissima regione vinicola, per una crociera sul fiume e una notte di relax, degustazioni e natura in una vecchia cantina ora trasformata in agriturismo di lusso.
Guidate poi a Coimbra e fino a Nazarè, mangiando pesci arrostiti nei suoi vicoli e ammirando le onde altissime, poi a Peniche potete fare surf e a Obidos foto memorabili.
Trascorrete la notte con vista mare a Ericeira, che vanta un grazioso centro storico. Visitate il complesso di Sintra (arrivando al mattino presto e indossate scarpe comode) e Cascais, poi fermatevi per qualche giorno a Lisbona prima di rimettervi in macchina verso l’Algarve, facendo tappa a Sines o rilassandovi in spiaggia. Eccovi poi a Sagres, a Lagos, Portimão e le grotte di Benagil (se andate quando fa caldo), Albufeira, Faro, Tavira.
Estonia, Lettonia e Lituania
Spesso sottovalutati, questi Paesi sono invece tutti da scoprire, grazie al loro connubio vincente di tradizioni, cultura locale, sapori, natura e modernità.
Partite da Tallinn, in Estonia, esplorando la Città Vecchia che è patrimonio Unesco. Spostatevi poi nel parco nazionale di Lahemaa, dove potrete rilassarvi nel verde.
Guidate fino a Parnu e, se avete più giorni a disposizione, all’isola di Saarema, per poi approdare in Lettonia, facendo tappa a Valmiera e nel verde di Sigulda e del Parco di Gauja, dove dedicarsi a diverse attività all’aria aperta.
Poi Riga, che vanta uno dei mercati più grandi e antichi d’Europa. Eccovi poi in Lituania: visitate Kaunas, poi prendetevi due giorni di relax per visitare Trakai col suo famoso lago col castello al centro e divertirvi in uno dei resort della zona, infine approdate a Vilnius.
Alsazia e Foresta Nera
È l’ideale per chi ama i paesaggi e i borghi da fiaba — avete presente il villaggio del cartone Disney “La bella e la bestia”, vero? — e per chi viaggia con bambini.
Per questo viaggio on the road, partite da Strasburgo, scoprite la cattedrale, il quartiere Petite France e assaporate i piatti tradizionali per poi spostarvi verso le case a graticcio di Colmar (che è deliziosa anche nel periodo dei mercatini di Natale), infine percorrete la strada dei vigneti alsaziani, fermandovi tra mulini e paesaggi tutti da fotografare.
Sconfinate quindi in Germania, verso Friburgo e i suoi divertimenti. Eccovi quindi nella Foresta Nera, al lago Titisee da scoprire in barca, a Feldberg, a Triberg, a Baden Baden, alle bellezze di Mummelsee, chiudendo coi castelli. Se è più conveniente, potete anche iniziare il percorso atterrando a Zurigo, in Svizzera.
Olanda
È il Paese ideale per un viaggio on the road, ma in treno, adatto quindi a chi non guida o a chi preferisce evitare il noleggio di una macchina.
Potete partire da qualsiasi città vi convenga maggiormente dal punto dei vista dei voli, l’ideale sarebbe però cominciare il vostro tour proprio da Amsterdam e dedicarle almeno tre giorni passeggiando lungo i suoi canali, scoprendo i musei, le aree verdi, il mercato dei fiori.
Spostatevi poi a Utrecht, che dista 30 minuti, una vivace cittadina universitaria che vi sembrerà la Capitale ma in piccolo. Fate tappa a Gouda (sì, è qui che nasce il famoso formaggio), a L’Aia, poi ancora Delft e la moderna Rotterdam, col Ponte Erasmus e lo street food. Dirigetevi poi verso i mulini a vento di Kinderdijk. Se avete più giorni a disposizione potete includere anche Maastricht e Groninga nel vostro itinerario.
Viaggi on the road in giro per il mondo
Miami e isole Keys
Atterrate a Miami, dove visiterete South Beach, l’Art deco historic district e ancora Ocean Drive, Lincoln Road, Little Havana. Dopo due o tre giorni mettetevi in macchina verso l’ecoregione paludosa subtropicale delle Everglades, dove potrete fare un tour in airbot per visitare la fauna selvatica.
Il giorno dopo guidate verso Key Largo, dove è possibile fare snorkeling, visitate poi Islamorada e fate incetta di artigianato locale, mentre a Marathon ci sono il Dolphin Research Center e Sombrero Beach.
Fate sosta anche a Big Pine Key, famosa per natura e tartarughe, e arrivate a Key West, passeggiando per strade e quartieri storici e visitando la casa di Hemingway e facendo una cena di pesce. Rientrate poi a Miami. Con un po’ più di tempo potete aggiungere altre tappe, come il Dry Tortugas National Park.
Giappone
Un tuffo in una cultura a noi lontana, che si divide tra i templi antichissimi e i videogiochi all’ultimo grido.
Spiritualità, natura, buon cibo: il Giappone è questo e molto altro. Partite da Tokyo, dove dormire per cinque notti considerando un paio di gite fuori porta in giornata: a Nikko e a Kamakura.
Poi spostatevi per una o due notti ad Hakone, dove potrete dormire in un ryokan, fare l’onsen, vedere il panorama dall’alto della funivia e assaggiare le famose uova nere. Poi proseguire per Kyoto, dove soggiornare per quattro notti, considerando anche una gita in giornata a Nara. Poi Osaka, Hiroshima. Ma potete aggiungere altre mete a seconda della durata del vostro soggiorno.
(foto: Unsplash)
© Riproduzione riservata