3 trucchi per farsi dare la stanza migliore in hotel


Quando si pianifica una vacanza, uno degli aspetti più importanti è la scelta dell'hotel. In particolare, che si tratti di una vista mozzafiato, di un comfort superiore o di un servizio impeccabile, riuscire a ottenere la stanza migliore in hotel può fare la differenza tra un soggiorno memorabile e uno mediocre.
Tuttavia, riuscire ad accaparrarsi la stanza perfetta non è sempre semplice, e spesso ci si chiede come fare per aumentare le proprie possibilità.
Ecco allora tre trucchi efficaci per farsi dare la stanza migliore in hotel e assicurarsi un'esperienza di soggiorno indimenticabile.
**7 consigli pratici per risparmiare nella prenotazione di un viaggio**
Volete la migliore stanza in hotel? 3 consigli utili
(Continua sotto la foto)

1. Prenotate direttamente sul sito dell'hotel (e iscrivetevi al loro programma fedeltà)
Il primo trucco per ottenere la stanza migliore in hotel è prenotare direttamente tramite il loro sito web o chiamando la struttura.
Le piattaforme di prenotazione online sono utili per confrontare i prezzi, ma gli hotel tendono a riservare i loro migliori servizi e upgrade per chi prenota direttamente. Questo perché non devono pagare commissioni a terze parti e possono gestire direttamente il rapporto con il cliente.
Inoltre, iscrivetevi ai programmi di fedeltà dell'hotel. Anche se non siete un viaggiatore frequente, molte catene offrono vantaggi immediati ai nuovi membri, come il check-in anticipato, il check-out posticipato e l'upgrade gratuito della stanza.
2. Scegliete il momento giusto per il check-in
Il momento del check-in può influenzare notevolmente le vostre possibilità di ottenere la stanza migliore in hotel. Gli alberghi tendono infatti ad avere più opzioni disponibili al mattino presto o nel primo pomeriggio. Quindi, se arrivate troppo tardi, le stanze più belle potrebbero essere già state assegnate.
Cercate di arrivare poco dopo l'orario di check-out, quando le stanze sono appena state pulite e la disponibilità è al massimo.
Se il vostro volo o il vostro orario di arrivo non vi permettono di essere lì presto, provate a chiamare l'hotel in anticipo per informarvi sulla disponibilità delle stanze e per far sapere al personale che apprezzereste un upgrade se possibile.
3. Chiedetelo in anticipo (e siate gentili)
Un altro trucco efficace per farsi dare la migliore stanza in hotel è fare la richiesta in anticipo.
Dopo aver effettuato la prenotazione, inviate un'e-mail o chiamate l'hotel per comunicare le vostre preferenze: che si tratti di un piano alto, di una vista sul mare o di una stanza lontana dagli ascensori per maggiore tranquillità, esprimere le vostre esigenze in anticipo può fare una grande differenza.
Inoltre, ovviamente, la gentilezza è fondamentale. Quando arrivate in hotel, siate cortesi e amichevoli con il personale della reception. Ricordate che loro hanno il potere di migliorare il vostro soggiorno e che un sorriso e un “grazie” possono aprire molte porte.
© Riproduzione riservata