Workout 12-3-30: cos'è e quali sono i benefici dell'allenamento più in voga del momento


Se avete passato un po' di tempo sui social media di recente, allora probabilmente avrete già sentito parlare del workout 12-3-30.
Si tratta di una routine d'allentamento cardio diventa virale grazie a TikTok, dove ha raggiunto quasi 300 milioni di visualizzazioni.
La sua formula semplice è adatta a tutti, indipendentemente dalla prestanza fisica. Infatti, piuttosto che distruggersi completamente in una pozza di sudore e lacrime in palestra, questa tendenza fitness si basa esclusivamente sul camminare su un tapis roulant.
Proprio il fatto che sia un allenamento accessibile praticamente a tutti, e il fatto che offre molti benefici per la salute, ha reso il workout 12-3-30 molto un vero e proprio trend. Ecco allora tutto quello che c'è da sapere a riguardo.
**Camminare 10 minuti dopo i pasti vi migliorerà la vita (provare per credere)**
Workout 12-3-30: cos'è, come praticarlo e quali sono i benefici
(Continua sotto la foto)

Che cos'è il workout 12-3-30?
Il 12-3-30 è un allenamento cardio a basso impatto che stimola i muscoli della catena posteriore; in particolare glutei, muscoli posteriori della coscia, muscoli lombari e muscoli del polpaccio.
Ma di cosa si tratta con precisione?
Il workout 12-3-30 consiste nell'impostare un tapis roulant su un'inclinazione del 12% e camminare a 3 miglia all'ora (cioè alla velocità di 4,8 chilometri orari) per 30 minuti.
In altre parole, camminerete per 30 minuti alla stessa inclinazione e alla stessa velocità indicati.
**C'è un trucco per ottenere più benefici dal camminare, si chiama Awe walking**
Come praticare questo allenamento?
La risposta a questa domanda è abbastanza semplice. Visto che il workout 12-3-30 consiste in una camminata sul tapis roulant, non vi resta che infilarvi le scarpe e azionare la macchina seguendo le istruzioni stabilite (su inclinazione e velocità).
Prima di praticare questo allenamento è però bene iniziare con un riscaldamento di cinque minuti, e concludere poi il tutto con una sessione di defaticamento, sempre di cinque minuti.
**Come camminare 10mila passi al giorno senza (quasi) accorgersene**

Quali sono i benefici?
Il workout 12-3-30 si concentra sulla camminata. E la camminata, in generale, è un'ottima forma di esercizio a basso impatto, in grado di apportare tantissimi benefici per la salute.
**8 consigli per fare più esercizio fisico (e dimagrire) senza andare in palestra**
Ad esempio, aiuta a tenere sotto controllo la glicemia, rafforzare il benessere del cuore, migliorare l'umore, contribuire alla perdita di peso e persino aiutare a ridurre il rischio di demenza senile.
La pendenza del 12% intensifica questa routine fitness e aumenta la frequenza cardiaca, imitando un'escursione in salita. Questo migliorerà la salute, la resistenza e la forza cardiovascolare, e aumenterà anche la forza nella parte inferiore del corpo.
Infine, è una pratica fitness più delicata sulle articolazioni rispetto ad altri esercizi cardio, come la corsa. Motivo per cui è praticabile da chiunque.
Dulcis in fundo, l'esercizio fisico regolare, incluso il workout 12-3-30, aiuta anche a migliorare l'umore e ha anche un impatto su determinate condizioni di salute mentale, come la depressione.
Molti studi scientifici hanno infatti individuato l'impatto positivo delle endorfine (che inondano il cervello durante l'esercizio) sullo stato emotivo, sull'umore, sull'attenzione e persino sulle interazioni sociali di chi pratica sport.
**Identifica la tua personalità e ti diremo qual è l'attività migliore per rimetterti in forma**
© Riproduzione riservata