Vi siete mai chiesti che ruolo ha la vostra personalità nella vostra vita? Se il vostro essere espansivi o riservati, calmi o avventurosi, può aiutarvi a vivere una vita più sana e felice?
Bene, secondo un nuovo studio, la risposta è sì.
I ricercatori hanno analizzato oltre 60 mila intervistati provenienti da 159 paesi e hanno scoperto che i punti di forza del carattere e i tratti della personalità sono favorevolmente associati a risultati positivi sulla qualità della vita.
In altre parole, la vostra personalità ha un impatto diretto sulla nostra salute.
Ma quali sono i tratti del carattere che tutti dovremmo aspirare a incarnare?
**7 trucchi per vivere più a lungo**
**9 piccole cose (e persone) da eliminare dalla vostra vita se volete vivere meglio**
I 4 tratti della personalità che permettono di vivere più a lungo (e meglio)
(Continua sotto la foto)

Studiando oltre 24 tratti della personalità, gli autori hanno scoperto che il perdono, la gratitudine, l'onestà, la speranza, l'amore, la perseveranza, la prudenza, l'autoregolazione emotiva e l'entusiasmo erano favorevolmente associati a risultati più sani, come vivere una vita più lunga e più soddisfacente.
Tuttavia, i tratti della personalità più favorevoli a influenzare positivamente la vita sono: entusiasmo, autoregolazione, speranza e gratitudine.
Queste quattro specifiche caratteristiche sono state collegate a un ridotto rischio di depressione e ad abitudini di vita positive.
L'autrice della ricerca, Dorota Weziak-Bialowolska, ha commentato i risultati dicendo:
«I nostri risultati hanno suggerito che il mantenimento di uno stile di vita sano a tutto tondo coincide con l'energia e l'entusiasmo per la vita e la salute (zest), un atteggiamento di disciplina e resistenza alle tentazioni (autoregolazione), la capacità di sentire ed esprimere un senso di gratitudine nella vita per sé e per altri (gratitudine), e il pensiero ottimista e la fiducia che gli obiettivi possono essere raggiunti (speranza)».
Se quindi volete vivere una vita più sana, è chiaro che avere entusiasmo per la vita, un po' di disciplina e un po' di speranza e gratitudine faranno molto.
© Riproduzione riservata