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Lifestyle

Le regole dei litigi: siete sicuri di saper litigare bene?

Le regole dei litigi: siete sicuri di saper litigare bene?

foto di Elisa Castellano Elisa Castellano — 1 Febbraio 2018
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I litigi possono essere distruttivi o costruttivi - i primi portano cattivo umore e rabbia, i secondi rafforzano l’unione: ecco 4 regole per litigare bene

Litigare è un’arte.

Il litigio si scatena nel momento in cui ci sono divergenze di opinioni o pareri che riguardano una situazione o un argomento importanti, tanto da scatenare reazioni che non riusciamo a controllare facilmente.

Durante il litigio emergono le parti più istintive di noi stessi, la rabbia permette ai pensieri di uscire come un fiume in piena e i filtri che usiamo in situazioni di calma spariscono.

Per litigare in modo costruttivo però ci sono delle regole che dovrebbero essere rispettate.

Ecco quali.

(Continua sotto la foto)

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1. Vietato colpire le debolezze

Se stiamo litigando con una persona di cui conosciamo la storia passata e le debolezze, abbiamo il dovere di rispettarle.

No ai riferimenti dolorosi né a situazioni non risolte, nel litigio non dovrebbe mai essere compromesso il rispetto alla base dei rapporti.

Attenzione a questo aspetto perché un colpo basso potrebbe modificare il legame anche dopo aver chiarito la causa del litigio.

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2. Parlate di come vi sentite

Urlare per colpire l’altro non porterà da nessuna parte.

Se vogliamo che il litigio sia costruttivo e porti a migliorare il rapporto o comunque a risolvere la situazione, dovremmo parlare di come ci fa sentire il fatto accaduto.

Frasi che indicano come ci sentiamo e perché, faranno capire il nostro stato d’animo all’altra persona e la avvicineranno alla comprensione del nostro punto di vista.

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3. Il colpevole non esiste

Spesso si pensa che nei litigi ci sia sempre chi ha ragione e chi no, chi è colpevole di avere quel pensiero e chi invece dovrebbe trionfare.

Se cercate il modo di stabilire il vincitore, dovreste smettere subito.

Non esiste un colpevole, ognuno ha il proprio punto di vista e occorre rispettare emozioni e pensieri poiché meritano di avere uno spazio di espressione.

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4. Attenetevi alla situazione

Un’altra regola per litigare bene è non colpire direttamente i difetti della persona con cui state litigando.

Attenetevi alla situazione specifica che vi fa stare male, criticate quello che è successo ma non gli aspetti caratteriali di chi avete di fronte.

Questo sarà molto importante per fare in modo che il litigio rimanga ben contestualizzato e non sfori in altre dinamiche che sarebbero poco costruttive.

© Riproduzione riservata

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