Come organizzare un Gender Reveal Party indimenticabile


Usanza che spopola negli Stati Uniti e che sta prendendo sempre più piede anche in Italia, il gender reveal party è letteralmente una festa in cui si rivela il sesso del nascituro.
Si tratta di una festa organizzata dai futuri genitori, dopo il primo trimestre di gravidanza, per far sapere a parenti e amici il sesso del nascituro. E può anche succedere che nemmeno loro ne siano a conoscenza.
In questo caso la coppia chiede al ginecologo di mettere i risultati dell’ecografia o del test prenatale in una busta sigillata da consegnare a una persona fidata o a chi organizza il Gender Reveal party.
Qualche esempio famoso di gender reveal party
Questo format festivo è nato negli Usa.
La sua invenzione viene attribuita alla blogger californiana Jenna Karvunidis che nel 2008 organizzò un raduno di amici e svelò l’attesissimo segreto con una torta dal ripieno rosa.
Mentre in Italia ha fatto gran clamore quello di Chiara Nasti e Mattia Zaccagni, che hanno affittato lo stadio Olimpico di Roma e per scoprire il sesso del nascituro.
Mentre Zaccagni tirava un calcio di rigore contemporaneamente è apparsa sul maxischermo dello stadio: “It's a boy”, seguita da una pioggia di cartoncini celesti.
Invece, Aurora Ramazzotti e Goffredo Cerza hanno scelto il "tiro alla fune".
In cosa consiste? Due pupazzi cominciano a girare tra gli ospiti: uno è un bebè femmina, l'altro è un bebè maschio. Poi, ad un certo punto, i genitori decidono che è arrivato il momento di svelare il sesso del bebè e si posizionano al centro degli ospiti.
Davanti a tutti, i due pupazzi cominciano a tirare alla fune. Inutile dire che, chi vince, sarà quello corrispondente al sesso del nascituro.
A questo punto, una pioggia di coriandoli viene sparata sui presenti.
Se vi piace l’idea e volte organizzare un party di questo tipo sappiate che nulla può essere lasciato al caso, dalle decorazioni all'allestimento, in modo che sia una serata divertente e indimenticabile per tutti.
Come organizzare un gender reveal party
(Continua sotto la foto)

Fissate la data, scegliete il tema e create gli inviti
Una volta scelta la data e il tema, fate la lista degli invitati tra amici e parenti.
A questo per tutti i dettagli potete formare un gruppo whatsapp dedicato, oppure creare un invito multimediale da inviare ad ognuno sempre con whatsapp, via messenger o per mail.
Ci sono diverse app e siti come canva.com, Adobe Express, Snappa.
Sull’invito vanno indicati: data e ora, luogo, dettagli ed eventualmente il dress code.

Decorazioni, addobbi e oggetti
Servono, oltre a piatti, bicchieri, posate, meglio se a tema, addobbi e decorazioni per la sala e la tavola.
Dai palloncini rosa e azzurri, in lattice naturale, ecologici, resistenti e sicuri ai coriandoli rosa e azzurri.
Per comprarli potete recarvi presso in un negozio specializzato in feste e cerimonie, oppure cercare nei vari shop online (quelli in foto sono di Wish)

Decidete come rivelare il sesso
È il momento più importante dell’intero party. Ci sono vari modi per dare la notizia del sesso del pargolo: taglio della torta, fumogeni, box con palloncini ad elio, palloncino a mongolfiera con coriandoli rosa o blu, spara coriandoli
Torta: in accordo con il pasticciere, si può scegliere di colorare la farcitura della torta rosa o azzurra oppure nascondere al centro dei confetti che cadranno a cascata al momento del taglio
Pallone a mongolfiera contenente una marea di coriandoli rosa o azzurri. Una volta fatto scoppiare dai futuri genitori cadrà una pioggia di coriandoli del colore del sesso del bebè.
Mistery box: una grande scatola chiusa, piena di palloncini rosa o azzurri che voleranno in cielo, una volta aperto il coperchio
Fumogeni colorati: da utilizzare se la festa all’aperto. Si chiamano “Gender Reveal Confetti Powder Cannons” o “Gender Reveal Smoke Bombs” e sono dei bengala di varie forme o delle bombe fumogene che producono un intenso fumo del colore del nascituro. Oppure, se volete fare le cose in grande, esistono degli aerei a noleggio che sprigionano un fumo atossico colorato.

Come intrattenere gli ospiti
Si possono organizzare dei giochi, suddividendo gli invitati in due squadre, schierate in base a chi scommette sul maschio e chi sulla femmina.
Si va dalla caccia al tesoro alla gara dei nomi per maschi e femmine o ad una gara musicale che consiste nell'indovinare il titolo di una canzone con le parole pink o blu.
© Riproduzione riservata