6 esercizi facili facili per rimettersi in forma in un mese (nonostante le vacanze nel mezzo)
Tra brindisi, aperitivi e cene aziendali, con numerosi sgarri alla nostra routine alimentare, le feste possono creare gonfiore e senso di pesantezza, e, soprattutto, un aumento di peso. Con il giusto approccio però si può sfruttare il momento per inserire nella propria quotidianità degli esercizi per dimagrire e rimettersi in forma velocemente, complice (anche) il tempo in più delle vacanze.
Come? Con la "ginnastichina" di Federica Accio, personal trainer e chinesiologa, founder di informaconfede.
Niente rinunce, niente allenamenti estenuanti, ma un programma di esercizi semplici e divertenti, da praticare dal 1 dicembre all’epifania.
“Favorendo il miglioramento della composizione corporea, la Ginnastichina aiuta a tonificare i muscoli e ridurre la ritenzione idrica, nel rispetto dell'equilibrio psico-fisico. Grazie alla costanza e alla sostenibilità degli esercizi, questo programma aiuta ad ottenere risultati duraturi, evitando qualsiasi forma di stress” afferma Federica Accio.
Come dimagrire e rimettersi in forma velocemente
(Continua sotto la foto)

Quante volte allenarsi per dimagrire
“Ecco una serie di esercizi per dimagrire e drenare, da eseguire 3 volte alla settimana, dall’1 dicembre, fino all’epifania, per 30 minuti ogni volta. Non importa quante ripetizioni riusciamo a fare di ogni esercizio proposto, la cosa fondamentale è essere completamente consapevoli e concentrate sul movimento che stiamo facendo. In questo modo i risultati saranno ottimizzati e l’esecuzione corretta, senza correre il rischio di farsi male”.
Gli esercizi per dimagrire e rimettersi in forma velocemente
L’allenamento si concentra in particolare sulla stimolazione delle pompe vascolari, offrendo diversi vantaggi: il drenaggio dei liquidi in eccesso, per contrastare il gonfiore, la riduzione dell’infiammazione legata agli eccessi a tavola durante le festività, fino al miglioramento della circolazione e tonificazione muscolare.

Farfalla (in foto qui sopra): a pancia in su, gambe distese perpendicolari al pavimento. Divaricare le gambe un po' di più della larghezza delle spalle, e, contemporaneamente, aprire le braccia. Eseguire un continuo apri e chiudi di gambe e braccia, focalizzando l’attenzione sui muscoli addominali e quelli dell’interno coscia. Orientativamente dalle 5 alle 20 ripetizioni consecutive.
Tocco chiappa (come da foto sotto): in posizione plank braccia tese, staccare da terra, prima la mano sinistra e portarla al gluteo sinistro, ripetere dall'altra parte, alternando i passaggi.
Eseguirne quanto si riesce senza soffrire. Fermatevi prima di provare sforzo eccessivo. La postura più efficace e sicura è quella che si riesce a sostenere senza fatica. In questo modo si diventerà più forti gradualmente senza odiare i plank.
Soldatino: con il busto leggermente inclinato in avanti, eseguite delle sforbiciate saltellate sul piano sagittale in stazione eretta. Dai 10 ai 30 secondi.
Calcetti: in piedi calciamo lateralmente con la gamba destra e incliniamo il busto verso sinistra, accompagnando il movimento piegando le braccia e portando i pugni chiusi vicino al petto. Dai 5 ai 20 calcetti per parte.

Cagnolini: in decubito laterale, il braccio sotto la testa, eseguiamo, mantenendo la flessione della gamba ad angolo retto e i piedi “a martello”, delle aperture verso l’alto.
Concentriamo il lavoro sull’esterno coscia, senza andare oltre la linea delle spalle in apertura. Dalle 5 alle 20 ripetizioni per gamba.
Ballo: ballate 2-3 canzoni che vi piacciono in maniera libera.
“La Ginnastichina diventa una sfida per chi desidera affrontare le festività senza appesantirsi, scegliendo un percorso che unisce benessere e serenità. Il risultato è una maggiore tonicità muscolare e una sensazione di leggerezza, perfetta per iniziare l’anno nuovo con energia e vitalità” conclude Federica Accio.
© Riproduzione riservata