3 trucchi per scattare foto indimenticabili col foliage


Ottobre e novembre sono un periodo prezioso per gli amanti della fotografia, perché con poche accortezze si possono scattare foto indimenticabili al foliage sfruttando i colori della natura che in questo periodo dell’anno dipinge le chiome degli alberi con tutte le sfumature di marrone, rosso, bordeaux, arancione.
** Come scattare una bella foto profilo sfruttando il foliage **
Come scattare foto indimenticabili col foliage
(Continua sotto la foto)

Scegliete l'ora giusta
La luce è fondamentale per ottenere belle foto di foliage in autunno. La luce dorata dell'alba e del tramonto conferisce a queste immagini una qualità calda e avvolgente. Cercate di pianificare le sessioni fotografiche durante queste fasce orarie per ottenere i migliori risultati.
Attenzione invece alla luce del mezzogiorno, che al contrario rischia di creare ombre nette e minori sfumature di colore.
Sfruttate (anche) la nebbia e le giornate piovose
L’autunno è spesso sinonimo di cattivo tempo ma ci sono “giochi” che si possono fare grazie alle caratteristiche atmosferiche di questo periodo, in particolare per ottimi scatti nelle giornate piovose è possibile sfruttare appieno la luce differente della stagione, che possiamo definire morbida e più rara.
Le giornate nebbiose o piovose possono regalare un'atmosfera magica alle tue foto autunnali. La nebbia avvolge gli alberi in un alone misterioso, mentre le gocce di pioggia creano riflessi sulle foglie, aggiungendo dettagli e luminosità alle immagini. Non lasciatevi scoraggiare dalle condizioni meteorologiche avverse; spesso sono proprio queste a offrire le migliori opportunità fotografiche.
Fate un po' di post-produzione
Dopo aver scattato le foto, ricordatevi di migliorarle ulteriormente, magari regolandone la luminosità, il contrasto e la saturazione per far risaltare i colori autunnali. Tuttavia, fate attenzione a non esagerare, mantenendo sempre un aspetto naturale.
© Riproduzione riservata