Cercate un elisir di lunga vita? Vi basterà camminare a ritmo sostenuto tutti i giorni

Volete avere un corpo più giovane e una mente più elastica e vivere a lungo? Allora dove iniziare a camminare veloce.
La passeggiata a ritmo sostenuto è una pratica, spesso trascurata, che rivela un potenziale straordinario per contrastare l'invecchiamento e promuovere il benessere psicofisico
Lo conferma anche un recente studio, che ha scoperto che avere un "passo energico" può rallentare drasticamente l'invecchiamento, al punto che quando un camminatore veloce raggiunge la mezza età, il suo corpo sarà equivalente a 16 anni più giovane rispetto a quello di chi invece cammina più lentamente.
I ricercatori dell’università di Leicester hanno dimostrato, utilizzando la Biobank del Regno Unito, che anche solo 10 minuti di camminata veloce al giorno sono associati a una maggiore aspettativa di vita e che chi cammina a ritmo sostenuto ha un’aspettativa di vita fino a 20 anni maggiore rispetto a chi cammina lentamente.
Tom Yates, autore senior della ricerca e docente presso l'università di Leicester ha dichiarato: «In questo studio abbiamo utilizzato le informazioni contenute nel profilo genetico delle persone per dimostrare che un ritmo di camminata più veloce può effettivamente portare a un’età biologica più giovane».
**Camminare o correre: cos'è meglio per la salute?**
**Come camminare 10mila passi al giorno senza (quasi) accorgersene**
(Continua sotto la foto)
I benefici del camminare veloce
Camminare a ritmo sostenuto offre una vasta gamma di benefici psicofisici.
In primis, dal punto di vista fisico, questa pratica è un eccellente esercizio cardiovascolare, che aiuta a migliorare la salute del cuore e a ridurre il rischio di malattie cardiache. Inoltre, il camminare vigorosamente può contribuire alla perdita di peso e al miglioramento della composizione corporea, aiutando a bruciare calorie in eccesso e a tonificare i muscoli.
A livello mentale, questa attività è un potente antidoto allo stress e all'ansia. Durante la camminata, il corpo rilascia infatti endorfine, sostanze chimiche naturali che migliorano l'umore e inducono una sensazione di benessere. Questo può portare a maggiore chiarezza mentale, concentrazione e anche alla riduzione dei sintomi di depressione.
Inoltre, camminare a ritmo sostenuto può essere un'opportunità per la riflessione e la meditazione.
Si tratta di un'ottima notizia per chiunque abbia interesse a vivere più a lungo e abbia un'avversione per l'esercizio fisico più strenuo o gli sport di squadra.
Camminare a ritmo sostenuto può, dopo tutto, essere facilmente inserito nella propria routine quotidiana, è più delicato sulle articolazioni rispetto alla corsa ed è un'attività che può essere accompagnata fatta in compagnia.
E poiché non c'è bisogno di attrezzature speciali, potete praticare questa attività ovunque andiate: al parco, lungo la spiaggia, o anche semplicemente per le strade del vostro quartiere.
© Riproduzione riservata