Se pensiamo al cambio armadio la sensazione che proviamo è quella di qualcosa di molto stressante: tirare fuori i vestiti estivi, mettere via quelli invernali, pulire l’armadio per dargli sembianze pseudo ordinate (almeno per ritrovare quello che c’è dentro), lavare tutto. Un incubo.
** 10 trucchi pratici per fare il cambio armadio senza impazzire **
In realtà ritrovare i vestiti dell'anno precedente, e archiviare quelli appena smessi, potrebbe trasformarsi in un momento pieno di sorprese e soprattutto positivo per il vostro benessere psicologico.
Provare (e prenderla così) per credere.
4 benefici psicologici del cambio armadio
(Continua sotto la foto)

(Ri)scoprite gli ultimi acquisti
Provate a pensare che il cambio armadio porta tantissimi doni. Sì, perché i vestiti che avete comprato alla fine della stagione scorsa non ve li ricorderete e sarà come avere tra le mani capi nuovi.
Vi sembrerà di essere andate a fare shopping - gratis.
Mettete in ordine la vostra mente (insieme ai cassetti)
Ci sono importanti teorie che dimostrano come l’ordine negli ambienti in cui viviamo riflette anche il nostro ordine mentale.
Se sistemerete vestiti e scarpe nel modo più adeguato vi sentirete meglio e potrete godervi una grande sensazione di soddisfazione e benessere. Il risultato è garantito.
Eliminate il superfluo (dall’armadio e nella mente)
Il momento del cambio armadio è l’occasione ideale per il decluttering, ovvero per disfarci di quei vestiti che abbiamo tenuto nei cassetti ma che non abbiamo mai indossato.
Dovreste considerare di eliminare vestiti che non sono della vostra taglia, quelli usurati dal tempo e quelli che semplicemente non mettete perché non sono più nei vostri gusti.
Nel fare questa pulizia, siate spietate e usate solo un criterio: se non l’avete indossato nell’ultimo anno, non lo rimetterete più.
Eliminando i capi superflui e tenendo quelli che più vi rappresentano, vi sentirete in equilibrio con voi stesse e riacquisterete fiducia nella vostra capacità di scelta.
Usate il cambio armadio per rinnovare il vostro guardaroba (senza cambiare vestiti)
Pensate a quanto potrebbe essere divertente riscoprire gli abiti delle stagioni passate per riadattarli alle tendenze di oggi.
Con la semplice aggiunta di accessori nuovi, i capi più datati avranno una nuova energia e ritorneranno a essere attuali e adatti alla nuova stagione.
© Riproduzione riservata