Perché dovreste bere più tè bianco

Il tè è una delle bevande più consumate al mondo e il tè bianco è una delle varietà apprezzate soprattutto negli ultimi anni.
Il merito è del suo aroma particolarmente delicato e dei suoi componenti bioattivi dall'elevato potere antiossidante. Ottenuto dai germogli della pianta del tè, la Camellia Sinensis, il tè bianco ha un sapore dolce che ricorda quello della vaniglia ed è perfetto da sorseggiare in ogni momento della giornata.
** L'elisir della salute è una bevanda facilissima da preparare (e da bere tutti i giorni) **
A colazione è un ottimo sostituto del caffè perché grazie alla presenza di teina dà la carica. A metà mattina o a metà pomeriggio è un’ottima bevanda antistress che regala una sferzata di vitalità utile per contrastare sonnolenza e stanchezza. In alternativa può essere sorseggiata anche durante il pranzo, mentre è meglio evitarlo la sera per via dei suoi effetti eccitanti che possono favorire l’insonnia.
Ecco perché dovreste bere più tè bianco
(Continua dopo la foto)
Ha uno straordinario potere antiossidante
Il tè bianco spicca soprattutto per la ricchezza di polifenoli. Apporta elevate quantità di catechine che contrastano l’azione dei radicali liberi e difendono dall’invecchiamento.
Il tè bianco fa bene al cuore
Gli antiossidanti di cui è ricco il tè bianco sono degli ottimi alleati della salute cardiovascolare, tra cui l’epigallocatechina gallato che agevola il metabolismo e composti fenolici come la quercetina che favoriscono la circolazione.
Fa bene alle ossa
Il tè bianco è anche un valido alleato nella prevenzione dell’osteoporosi. Garantisce fluoro, alleato della salute delle ossa. Rispetto alle altre varietà di tè vanta una minore quantità di tannini che diminuiscono l’assorbimento del calcio, essenziale per avere uno scheletro forte e in salute.
Photo Credits: Unsplash
© Riproduzione riservata
