Come mantenere il peso forma dopo la dieta in otto mosse

cover cosa mangiare colazione dieta desktopcover cosa mangiare colazione dieta mobile

Dall'alimentazione al movimento: ecco cosa mangiare, fare e non sottovalutare per mantenere il peso forma dopo la dieta senza troppe rinunce

Chiunque abbia fatto una dieta sa che il punto non è solo raggiungere il proprio peso forma, ma mantenerlo.

Dopo settimane di fatiche e rinunce la prima reazione è quella di recuperare i capricci perduti. Niente di più sbagliato.

La dieta, infatti, non dev'essere vista come qualcosa di temporaneo, ma come un modo nuovo e sano di vedere e vivere il cibo.

Uno stile di vita da adottare sempre per prendersi cura di sé, del proprio aspetto e della propria salute.

Per questo, una volta persi i chili indesiderati, si dovrebbe continuare a seguire alcune semplici regole per evitare di ricadere nelle vecchie abitudini e ritrovarsi a combattere con i soliti odiosi rotolini.

Ecco otto consigli per mantenere il peso e restare in forma anche dopo la dieta.

(Continua sotto la foto)

blair gossip girl dieta

Non cadere (troppo) in tentazione

È normale che una volta raggiunto il proprio peso ideale dopo settimane di rinunce la tentazione sia quella di dar fondo a ogni voglia rimasta insoddisfatta, ma questo non farà altro che condurvi nuovamente al punto di partenza - se non all'aumento di peso.

Anche se ora vi sentite in forma e libere di potervi concedere uno strappo, non fatevi prendere la mano e cercate di limitare quanto più possibile il consumo di zuccheri.

Sì a un dolce ogni tanto se siete a cena fuori con gli amici (non più di una volta alla settimana), ma magari compensate il giorno dopo con una corsetta al pomeriggio o riducendo grassi e carboidrati

Allo stesso modo, attenzione a fritti e alcolici. Che siano solo capricci da concedersi con parsimonia.

rossella via col vento letto sonno

Dormire bene

È un consiglio che si ripete per tutto e che vale in ogni ambito che riguardi la salute, sia fisica che mentale.

La qualità del sonno è fondamentale per portare avanti uno stile di vita corretto e sano.

Sono tante le ricerche che hanno dimostrato una correlazione tra il dormire bene e la capacità di condurre un'alimentazione equilibrata.

Questo perché chi trascorre notti insonni o svegliandosi di tanto in tanto è portato a sentire maggiormente il senso di fame e quindi a soddisfarlo spesso con snack dal basso valore nutritivo (ed elevato livello di zuccheri). 

Dormire bene vi aiuterà non solo a rimanere in forma, ma anche ad avere più energie e a essere maggiormente produttivi.

Per questo è importante stabilire una routine, cercando di andare a letto e svegliarsi più o meno agli stessi orari, garantendo al corpo 7-8 ore di riposo.

arrabbiata jennifer lawrence american hustle

Mettere da parte le negatività

Una componente fondamentale quando si intraprende un percorso alimentare è quella psicologica.

Per andare avanti è necessario essere continuamente stimolati, cercando di invertire i pensieri negativi e trasformarli in positivi.

Per esempio, invece di pensare a quanto sarà dura riuscire a non prendere più peso, provate a concentrarvi sugli obiettivi che avete già raggiunto. 

Questo vale in tutti gli aspetti, anche quando ci si allena.

Quando vi sentite stanche e pensate di non farcela più, andate oltre, pensate al risultato. I pensieri negativi non solo vi buttano giù di morale, ma sono anche controproducenti.

Lo stesso di fronte a un piatto supercondito, per cui vi servirebbero ore per digerire: invece di pensare che non dovreste mangiarlo per non rovinarvi la dieta, pensate che non volete mangiarlo, perché vi farebbe sentire male dopo.

È una vostra libera scelta.

Fare attività divertenti

Quando si parla di dieta e di allenamento per dimagrire lo si fa pensando sempre che sia qualcosa di noioso e per nulla stimolante.

Non solo, entrambi vengono visti come sacrifici e cose che dobbiamo fare.

Ma questo non è il modo giusto di approcciare la situazione, né quando si inizia, per perdere peso, né quando si vuole mantenere la propria forma fisica. 

Il segreto per dimagrire e continuare a rimanere in linea anche dopo è di trovare qualcosa che vi possa piacere, sia in termini di ricette, sia per l'attività fisica.

È inutile costringervi a sessioni massacranti di corsa se odiate andare a correre, perché rischiereste di mollare alla prima scusa utile.

Trovate un'attività che vi piace e vi stimoli, che vi serva non solo per bruciare calorie ma per scaricare tensioni e stress.

colazione da tiffany

Non saltare la colazione

Ripetiamo tutti insieme: la colazione è il pasto più importante della giornata.

Un mantra che si conosce a memoria, ma che puntualmente viene disatteso da stili di vita sbagliati e dalla frenesia quotidiana.

Non importa quanta fretta abbiate la mattina, trovate cinque minuti per sedervi e mangiare qualcosa di sano che vi dia il giusto apporto nutritivo per affrontare la giornata.

Il che significa che cappuccino e brioche al bar non devono essere l'abitudine, ma uno sfizio occasionale.

Meglio latte e cereali o un paio di fette biscottate con miele o marmellata, sì alla frutta e allo yogurt, ma no ai succhi che contengono troppi zuccheri.

scarlett johansson mangia

Tenere d'occhio le calorie

Il mantenimento non è restrittivo come una dieta, ma dev'essere qualcosa da riuscire a seguire senza troppi pensieri.

L'obiettivo della dieta non era solo quello di farvi perdere peso: approfittatene per cambiare il vostro modo di approcciarvi al cibo, il vostro stile di vita.

Questo non vuol dire contare le calorie e vivere con l'ansia di non sgarrare, significa invece essere consapevoli e coscienti di ciò che si mangia, di fare scelte ponderate a ogni pasto.

Continuare a pesarsi

Pesarsi regolarmente è il primo passo per non ingrassare.

Non per qualche strana magia, ma perché tenendo d'occhio la bilancia ci si potrà rimettere velocemente in riga e rimettersi sulla retta via, specie dopo i periodi di feste, quando è obiettivamente complicato riuscire a mantenere un piano alimentare. 

Prendere un chilo non è una tragedia, se ve ne accorgete per tempo: basta ricominciare a fare attenzione per qualche giorno o muoversi un po' di più per riperderlo rapidamente e questo sarà possibile solo se continuerete a monitorare il vostro peso.

Un'abitudine che non deve diventare ossessione.

Basta una volta a settimana per controllare le oscillazioni e porre rimedio.

Big Bang Theory

Guardarsi indietro

Per trovare il giusto stimolo ad andare avanti, mantenere il vostro nuovo stile di vita e non ricadere nei vecchi schemi mentali e nelle brutte abitudini alimentari, fermatevi, guardatevi allo specchio e sentitevi orgogliose degli obiettivi raggiunti finora.

Questo è il modo migliore per ricordarsi come si stava prima, quando non ci piacevamo, non ci sentivamo a nostro agio, ma non riuscivamo a fare nulla per cambiare.

Ora ce l'avete fatta, il peggio è passato, dovete solo guardare avanti e non tornare indietro.

  • IN ARRIVO

In cerca di ricette sfiziose per Natale (e non solo)? Idee e miti da sfatare sul Cotechino Modena IGP

Progetto-senza-titoloNatale Cotechino
Il piatto delle Feste per eccellenza vi stupirà: ecco perché.

Non è Capodanno senza il Cotechino con le lenticchie, un abbinamento tradizionale che, se mangiato alla mezzanotte, si dice porti fortuna e prosperità per l'anno nuovo.

Ma allora perché concederselo solo durante le Feste? Il Cotechino Modena IGP è un ottimo prodotto italiano che si presta perfettamente anche a ricette gourmet, da servire non solo durante la stagione fredda, soprattutto perché meno calorico di quanto si pensi.

In cerca di ricette sfiziose per Natale (e non solo)? Idee e miti da sfatare sul Cotechino Modena IGP

(Continua sotto la foto)

Cotechino Modena IGP_1_1

Ogni anno, arriva puntuale il momento di scegliere il menu per il pranzo di Natale e il cenone di Capodanno. L’usanza (ma anche l’indubitabile bontà e gusto) vuole che il Cotechino sia sempre e comunque presente a tavola e, per abitudine, siamo soliti proporlo con i classici abbinamenti lenticchie e purea di patate. 

Ma per stupire parenti e amici sappiate che ci sono ricette raffinate e innovative che combinano insieme tradizione e modernità.

Proprio il Consorzio di tutela Zampone e Cotechino Modena IGP – che oggi conta 13 aziende, tra i principali produttori dei due prodotti insigniti dell’ambito riconoscimento “Indicazione Geografica Protetta” – ha deciso di lanciare una sfida ai consueti luoghi comuni.

E così, grazie al coinvolgimento dello chef Luca Marchini del ristorante stellato L’erba del Re di Modena, sono venuti fuori piatti insoliti e originali come il Cotechino croccante accompagnato con zabaione semi salato, cipolle all’aceto balsamico di Modena ed emulsione oppure la Pasta all’uovo con un ragù di Zampone, fondo bruno e cioccolato fondente.

Ricette che fanno venire l’acquolina ancora prima di sentire il profumino che sprigionano in pentola e – ottima notizia! – contrariamente ai pregiudizi, si possono gustare senza grandi sensi di colpa. Sì perché il Cotechino ha meno calorie di quanto si pensi: un etto corrisponde a circa 250 calorie, un apporto inferiore a quello di un piatto di pasta scondita ed equivalente a quello di una mozzarella. 

Natale Cotechino 1_1

Altro mito da sfatare: il colesterolo è presente in quantità simili a quello contenuto nel pollo o nella spigola e comunque inferiori a quelle presenti in tanti alimenti che consumiamo abitualmente come le uova, frutti di mare o formaggio grana.

Questo prodotto dalla lunga storia e tradizione – una miscela di carni suine ottenute dalla muscolatura striata, grasso suino, cotenna, sale e pepe intero e/o a pezzi – rispetto al passato, ha visto ridursi il contenuto di grassi e sodio e oggi è in linea con i suggerimenti della moderna scienza nutrizionale.

Lo dicono gli esperti, e in particolare le recenti analisi dell’Istituto Nazionale di Ricerca per gli Alimenti e la Nutrizione (ex INRAN ora CREA NUT): il Cotechino non solo ha un elevato contenuto di proteine nobili e un moderato contenuto di grassi (perché persi in parte con la cottura) ma anche più grassi insaturi rispetto a quelli saturi ed è ricco di vitamine del gruppo B e di minerali, soprattutto ferro e zinco.

Capodanno Cotechino 1_1

Si tratta poi di un prodotto costantemente controllato proprio perché tutelato da un Consorzio, ormai attivo da oltre 20 anni, che ne garantisce la produzione nel territorio previsto dal disciplinare (Modena, Ferrara, Ravenna, Rimini, Forlì-Cesena, Bologna, Reggio Emilia, Parma, Piacenza, Cremona, Lodi, Pavia, Milano, Varese, Como, Lecco, Bergamo, Brescia, Mantova, Verona e Rovigo), secondo l’originale e tradizionale ricetta (determinati ingredienti, proporzioni e spezie) e rispettando precise caratteristiche qualitative (colore, sapore e soprattutto un contenuto minimo di proteine e massimo di grassi).

E poi, ultimo ma non per importanza, da considerare la velocità di preparazione di questo piatto. Quanto quella di un piatto di pasta, tra ebollizione e cottura: proprio così. Grazie al packaging in alluminio della versione precotta, che richiede una cottura in acqua bollente, ci vogliono solo 20 minuti. Quindi, cos’altro aspettare? Se già state sognando un bel piatto di Cotechino fumante, il conto alla rovescia è già partito e da questo momento avrete meno di un quarto d’ora per sbizzarrivi!

Se volete cimentarvi in ricette alternative con il Cotechino Modena IGP – un prodotto la cui origine risale addirittura al Cinquecento – potete consultare la sezione ricette del sito web del Consorzio con un’ampia serie di proposte che vanno dal brunch all’aperitivo. 

Pubblicazione finanziata con la Legge Regionale dell’Emilia-Romagna n. 16/95