Diete e segreti delle star per rimanere in forma

Diete a base di centrifugati, merende proteiche e sostituti ipocalorici: ecco come fanno le star a mantenersi in linea senza troppi sacrifici

Per restare in forma non è necessario vivere a dieta.

Basta mangiare bene e mantenersi attivi - il segreto, infatti, è più la costanza che altro.

Lo dimostrano le star, che invece di sottoporsi a diete super costrittive solo un mese all'anno prima della prova costume, hanno una quotidianità equilibrata e oltremodo sana, che permette loro di rimanere sempre in forma senza vivere una vita di stenti (a tavola).

Siamo andati a fare un giro tra i frigoriferi delle celebrity di Hollywood per scoprire cosa mangiano.

Eccoli uno per uno.

(Continua sotto la foto)

Sandra Bullock

Sandra Bullock

L'attrice ha sempre avuto un fisico invidiabile, tonico, snello e sano.

Per mantenersi in forma la star consuma perlopiù proteine magre, come carne bianca, pesce e uova.

Quando sente il bisogno di mettere sotto i denti qualcosa di dolce la Bullock si concede «una bella tazza di Lucky Charms», i cereali per il latte colorati in commercio negli Stati Uniti.

Ma non più di una volta a settimana.

jennifer-lawrence-red-carpet-venezia

Jennifer Lawrence

L'attrice ha più volte dichiarato di amare troppo la vita e il cibo per riuscire a contenersi.

Per questo guai a chiederle di mettersi a dieta, rischiereste solo di essere mandati al diavolo.

Questo non significa che mangi sempre tutto ciò che vuole, ma che cerca di alimentarsi in modo equilibrato, concedendosi anche junk food e dolci, quando capita, e compensando con l'esercizio fisico.

«Mi piace apparire tonica e forte, ma non voglio essere troppo magra».

Jessica-Alba-anteprima

Jessica Alba

L'attrice e imprenditrice è sempre stata molto attenta alla linea, non solo per il suo aspetto fisico ma anche per una questione di salute.

Nonostante due gravidanze, la star riesce a mantenere un fisico asciutto, tonico e definito.

Merito dell'esercizio fisico, certo, ma anche del centrifugato di verdure che beve ogni mattina, composto da mele, spinaci e cavoli.

«Mi sveglio, mi alleno e bevo il mio succo», ha confessato parlando della sua routine mattutina.

Jennifer Aniston 

A più di 40 anni Jennifer Aniston non sembra troppo diversa dalla Rachel di Friends per cui tutti persero la testa ai suoi esordi.

Quando si parla di alimentazione, la star non ha dubbi: lo scoglio più grosso sono gli attacchi di fame a metà pomeriggio.

Per evitare di lasciarsi andare a voglie di ogni tipo, Jennifer mangia uva ghiacciata:

«Mi piace soprattutto quella rossa, è semplice e deliziosa. Congelarla le dona quella croccantezza e freschezza che ti soddisfano», ha confessato a Women's Health.

Beyoncé

Per recuperare la linea dopo la gravidanza Queen Bey ha arricchito la sua dieta di verdure, aumentandone notevolmente la quantità per soddisfare l'appetito senza badare alle calorie.

Il suo vero segreto, però, è quello di consumare un pasto interamente vegano al giorno.

altezza kim kardashian

Kim Kardashian

La prima gravidanza per la reality star è stata quella più traumatica, durante la quale è ingrassata di più attirando l'ironia della rete sul suo peso e i suoi outfit.

Per ritrovare la perfetta forma fisica, Kim si è affidata alla celebre dieta Atkins, fortemente improntata sul consumo di proteine, grazie alla quale è riuscita a ottenere il fisico che voleva per le sue nozze da favola con Kanye West l'anno successivo.

star-cibo-heidi-klum

Heidi Klum

Mamma e conduttrice televisiva, l'ex modella potrebbe tranquillamente calcare ancora le passerelle dando del filo da torcere alle nuove leve ventenni.

Il suo segreto è andare a correre tutti i giorni, ma non solo.

Quando si tratta di fare uno spuntino Heidi non ha dubbi e predilige cavolo e sedano rapa:

«Li preferisco alla classica mela. Anzi, li adoro!», ha dichiarato.

fobie-star-megan-fox

Megan Fox

Dopo tre gravidanze l'attrice continua a essere un sex symbol indiscusso e pur avendo preso e riperso peso il suo fisico sembra non averne minimamente risentito.

«Merito del suo corpo pre-gravidanza», sostiene il suo personal trainer che non ha mai smesso di allenarla, anche mentre era incinta, almeno finché le era consentito.

E ora l'attrice confessa orgogliosa: «Mangio quello che voglio».

Lauren Conrad capelli: updo primaverile

Lauren Conrad

Chiuso il capitolo «The Hills» Lauren è diventata una lifestyle guru e in quanto tale ha iniziato a seguire un'alimentazione decisamente più sana e naturale di quella vista durante la serie.

Per questo ha deciso di mangiare alimenti che fossero stagionali e a chilometro zero, insomma ai frutti che una terra come la California può dare.

«Mi piace mettere insieme gli ingredienti, cambiare sempre e creare piatti deliziosi e salutari». 

kate hudson red carpet

Kate Hudson

«A volte mi metto semplicemente a camminare o ballare in giro per casa, giusto per sciogliermi perché sento il bisogno di riattivare la circolazione. Ma non sono una fissata del movimento. Faccio tanti esercizi per rassodare i glutei e poi Pilates», ha confessato l'attrice in un'intervista con Harper's Bazaar.

  • IN ARRIVO

In cerca di ricette sfiziose per Natale (e non solo)? Idee e miti da sfatare sul Cotechino Modena IGP

Progetto-senza-titoloNatale Cotechino
Il piatto delle Feste per eccellenza vi stupirà: ecco perché.

Non è Capodanno senza il Cotechino con le lenticchie, un abbinamento tradizionale che, se mangiato alla mezzanotte, si dice porti fortuna e prosperità per l'anno nuovo.

Ma allora perché concederselo solo durante le Feste? Il Cotechino Modena IGP è un ottimo prodotto italiano che si presta perfettamente anche a ricette gourmet, da servire non solo durante la stagione fredda, soprattutto perché meno calorico di quanto si pensi.

In cerca di ricette sfiziose per Natale (e non solo)? Idee e miti da sfatare sul Cotechino Modena IGP

(Continua sotto la foto)

Cotechino Modena IGP_1_1

Ogni anno, arriva puntuale il momento di scegliere il menu per il pranzo di Natale e il cenone di Capodanno. L’usanza (ma anche l’indubitabile bontà e gusto) vuole che il Cotechino sia sempre e comunque presente a tavola e, per abitudine, siamo soliti proporlo con i classici abbinamenti lenticchie e purea di patate. 

Ma per stupire parenti e amici sappiate che ci sono ricette raffinate e innovative che combinano insieme tradizione e modernità.

Proprio il Consorzio di tutela Zampone e Cotechino Modena IGP – che oggi conta 13 aziende, tra i principali produttori dei due prodotti insigniti dell’ambito riconoscimento “Indicazione Geografica Protetta” – ha deciso di lanciare una sfida ai consueti luoghi comuni.

E così, grazie al coinvolgimento dello chef Luca Marchini del ristorante stellato L’erba del Re di Modena, sono venuti fuori piatti insoliti e originali come il Cotechino croccante accompagnato con zabaione semi salato, cipolle all’aceto balsamico di Modena ed emulsione oppure la Pasta all’uovo con un ragù di Zampone, fondo bruno e cioccolato fondente.

Ricette che fanno venire l’acquolina ancora prima di sentire il profumino che sprigionano in pentola e – ottima notizia! – contrariamente ai pregiudizi, si possono gustare senza grandi sensi di colpa. Sì perché il Cotechino ha meno calorie di quanto si pensi: un etto corrisponde a circa 250 calorie, un apporto inferiore a quello di un piatto di pasta scondita ed equivalente a quello di una mozzarella. 

Natale Cotechino 1_1

Altro mito da sfatare: il colesterolo è presente in quantità simili a quello contenuto nel pollo o nella spigola e comunque inferiori a quelle presenti in tanti alimenti che consumiamo abitualmente come le uova, frutti di mare o formaggio grana.

Questo prodotto dalla lunga storia e tradizione – una miscela di carni suine ottenute dalla muscolatura striata, grasso suino, cotenna, sale e pepe intero e/o a pezzi – rispetto al passato, ha visto ridursi il contenuto di grassi e sodio e oggi è in linea con i suggerimenti della moderna scienza nutrizionale.

Lo dicono gli esperti, e in particolare le recenti analisi dell’Istituto Nazionale di Ricerca per gli Alimenti e la Nutrizione (ex INRAN ora CREA NUT): il Cotechino non solo ha un elevato contenuto di proteine nobili e un moderato contenuto di grassi (perché persi in parte con la cottura) ma anche più grassi insaturi rispetto a quelli saturi ed è ricco di vitamine del gruppo B e di minerali, soprattutto ferro e zinco.

Capodanno Cotechino 1_1

Si tratta poi di un prodotto costantemente controllato proprio perché tutelato da un Consorzio, ormai attivo da oltre 20 anni, che ne garantisce la produzione nel territorio previsto dal disciplinare (Modena, Ferrara, Ravenna, Rimini, Forlì-Cesena, Bologna, Reggio Emilia, Parma, Piacenza, Cremona, Lodi, Pavia, Milano, Varese, Como, Lecco, Bergamo, Brescia, Mantova, Verona e Rovigo), secondo l’originale e tradizionale ricetta (determinati ingredienti, proporzioni e spezie) e rispettando precise caratteristiche qualitative (colore, sapore e soprattutto un contenuto minimo di proteine e massimo di grassi).

E poi, ultimo ma non per importanza, da considerare la velocità di preparazione di questo piatto. Quanto quella di un piatto di pasta, tra ebollizione e cottura: proprio così. Grazie al packaging in alluminio della versione precotta, che richiede una cottura in acqua bollente, ci vogliono solo 20 minuti. Quindi, cos’altro aspettare? Se già state sognando un bel piatto di Cotechino fumante, il conto alla rovescia è già partito e da questo momento avrete meno di un quarto d’ora per sbizzarrivi!

Se volete cimentarvi in ricette alternative con il Cotechino Modena IGP – un prodotto la cui origine risale addirittura al Cinquecento – potete consultare la sezione ricette del sito web del Consorzio con un’ampia serie di proposte che vanno dal brunch all’aperitivo. 

Pubblicazione finanziata con la Legge Regionale dell’Emilia-Romagna n. 16/95