Benessere, stile di vita sano ed ecosostenibile... in formato snack!
Siamo nel promettente e visionario mondo delle startup. Dei progetti che nascono da idee ambiziose prima di diventare reali e di successo. Intuizioni che puntano a innovare ambiti e settori tradizionali, in cui però c’è spazio per innovazione, crescita e miglioramento.
Con questo intento nel 2021 nasce la startup bolognese Makadamia: rivoluzionare il mercato della frutta secca con un approccio sostenibile. Fondata da un team di giovani ragazzi classe 1993, l’azienda offre ai consumatori di creare mix personalizzati scegliendo tra oltre 30 ingredienti, tra cui frutta secca e disidratata, la cioccolata di modica IGP e altri ingredienti di qualità.
Le combinazioni possibili sono virtualmente infinite, l’esperienza su misura per ogni gusto ed esigenza. Grazie a un sofisticato algoritmo, Makadamia permette di conoscere in tempo reale le caratteristiche e i valori nutrizionali del mix creato da ogni consumatore. Così ogni prodotto è unico.
La sostenibilità è al centro della filosofia di Makadamia. Tutti gli imballaggi utilizzati sono plastic free, realizzati esclusivamente con materiali compostabili, carta e vetro. Inoltre, l’azienda punta sulla filiera corta, riducendo al minimo gli intermediari e privilegiando materie prime italiane, in particolare dell’Emilia-Romagna. Questo approccio garantisce un maggiore controllo sulla qualità del prodotto e sostiene l’economia locale e riduce l’impatto ambientale.
La gamma di prodotti offerti comprende decine di referenze italiane, tra cui mandorle provenienti da Romagna, Puglia e Sicilia, e una varietà di frutta disidratata come prugne, albicocche, mele, meloni, fragole, pesche e cachi.
In particolare, Makadamia dedica grande attenzione agli snack e alla colazione. Per iniziare la giornata con un pasto mattutino gustoso e di qualità propone granole, porridge, creme spalmabili 100% frutta secca e confetture. Per il futuro, Makadamia mira a espandersi verso altri paesi europei e a sviluppare un progetto dedicato al settore HORECA, con l’obiettivo di fornire prodotti confezionati di alta qualità.
© Riproduzione riservata